Prima prenoti, più risparmi. Sconti fino al 30% con la promo Early Bird.

Itinerario - Senegal Surf: avventura autentica tra safari, teranga e deserto stellato

giorno 1

Benvenuti in Senegal!

nature
95 %
relax
60 %
history
35 %
culture
45 %
party
75 %
Dakar e le sue vibrazioni vi danno il benvenuto!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Na nga def? Come stai? Questa la frase che impariamo non appena mettiamo piede a Dakar, la capitale del Senegal! Un autista di fiducia ti aspetterà in aeroporto per accompagnarti direttamente all'alloggio, dove verrai accolto con un ottimo tè alla menta, anche detto attaya… il primo di una lunga serie! Siamo ora pronti per immergerci nella cultura locale e scambiare due chiacchiere con i nostri nuovi compagni di viaggio. Iniziamo a farci coinvolgere fin da subito dai colori africani, andiamo in spiaggia e godiamoci una bella passeggiata al tramonto!

Non incluso: transfer dall'aeroporto, pasti e bevande

giorno 2

Primi passi nel paese della teranga

nature
55 %
relax
15 %
history
80 %
culture
75 %
party
35 %
Surf Warm Up!

La nostra avventura in terra africana inizia ufficialmente questa mattina: conosceremo i coach di surf che ci accompagneranno e supporteranno per i giorni a seguire. In mattinata ci aspetta la prima lezione teorica di surf. Ci guardiamo attorno, ancora un po’ spaesati, ma molto emozionati: prendiamo confidenza con i nostri maestri e lasciamoci guidare!

Ile de Gorée, Patrimonio dell’Umanità Unesco

Assolutamente imperdibile per la storia che racconta, l’Ile de Gorée si trova a soli venti minuti di traghetto dal centro di Dakar e dal 1978 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Mentre Dakar è caotica, trafficata e incasinata, l’Isola di Gorée, senza auto o strade asfaltate, è un angolo di pace assoluta. Se quest’isola è oggi un posto assolutamente meraviglioso, vivace e spensierato, la sua storia è testimone di un passato infelice perché, per la sua posizione geografica, questa piccola isola è stata per vari secoli uno dei maggiori punti di commercio degli schiavi, che venivano rinchiusi qui prima di essere venduti e imbarcati per l’America. Visitiamo dunque la Maison des Esclaves, la Casa degli Schiavi, in cui uomini, donne e bambini erano imprigionati prima di essere venduti in condizioni agghiaccianti.

Dopo questa visita toccante, ci perdiamo tra i vicoli dell'isola, oggi resi vivaci dalle colorate case coloniali tappezzate di buganvillee multicolore e piazzette colme di souvenirs. Un succo di baobab in spiaggia e si torna a prendere il traghetto!

  • Incluso: lezione di surf

  • Cassa comune: colazione, trasporti locali, traghetto a/r per l'isola di Gorée, ingresso alla Casa degli Schiavi, mance

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

Alla scoperta di Ngor, il quartiere di pescatori lebou

nature
80 %
relax
70 %
history
25 %
culture
70 %
party
25 %
I risvegli che ci piacciono!

Iniziamo la giornata con una buona colazione, sciogliamo i muscoli con la nostra lezione quotidiana di surf: stiamo già diventando bravini con questa tavola! Poi pranzo al volo e ci prepariamo per uscire.

Isola di Ngor: fra piroghe, sole e relax!

Dedichiamo il pomeriggio a un'altra isola, molto diversa da Gorée. Prima, però, visitiamo il quartiere di pescatori di Ngor, situato proprio di fronte all'omonima isola. Ci aspetteremmo di vedere grandi imbarcazioni dotate di sistemi di pesca industriali, e invece ci troviamo davanti ad una sterminata sfilata di piroghe, piccole imbarcazioni tradizionali in legno colorato, ognuna con il proprio motivo decorato che identifica la famiglia di appartenenza. L’atmosfera è caotica, intensa e frenetica. Osservandoci intorno, capiamo quanto l’Oceano sia per chi vive qui una fonte di vita. I pescatori senegalesi appartengono, infatti, ad un gruppo etnico chiamato lebou, la cui sussistenza si basa esclusivamente sulla tradizione antica della pesca. Conosciamoli meglio e facciamoci raccontare la loro storia.

Saliamo su una delle piroghe e, in qualche minuto, raggiungiamo l’Ile de Ngor! Lasciamoci alle spalle il caos della città e scendiamo con i piedi direttamente in acqua, facendo attenzione a non inzupparci i vestiti!. Addentriamoci fra i suoi vicoletti: gallerie d’arte, piccoli ristorantini e punti panoramici mozzafiato passeggiamo fino a scoprirne ogni angolo. Torniamo in spiaggia per goderci un po' di meritato relax, ma i più sportivi potranno affittare il sup ed esplorare l'isola al tramonto da un altro punto di vista! Se cenassimo qui, in spiaggia, in quest'oasi di pace?

  • Incluso: lezione di surf

  • Cassa comune: colazione, trasporto per l'isola di Ngor, mance

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 4

Usciamo dalla città: direzione Petite Côte!

nature
90 %
relax
50 %
history
5 %
culture
30 %
party
20 %
Laguna di Somone: fra onde e mangrovie!

Oggi si parte presto perché ci aspetta una giornata lunga! Saliamo sul van privato che ci accompagnerà per qualche giorno, pronti per una sessione di surf in un nuovo spot. In poco più di un’oretta arriviamo alla Laguna di Somone, sulla Petite Côte! Qui ci aspetta Omar, che con i suoi coach di surf ci guiderà alla conquista di nuove onde. Dopodiché ci godiamo un bel pranzo in spiaggia, un giro in kayak fra le mangrovie e un po' di meritato relax!

  • Incluso: lezione di surf, trasporto con autista e carburante

  • Cassa comune: colazione

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 5

Safari e surf!

nature
85 %
relax
40 %
history
15 %
culture
15 %
party
15 %
Non è un viaggio in Africa senza safari: direzione Riserva di Bandia!

Oggi sveglia con calma, in pieno stile senegalese. Dopo il nostro amato cafè touba, saliamo sul van in direzione Riserva di Bandia, un luogo protetto abitato esclusivamente da animali erbivori. Giraffe, zebre e rinoceronti: gli appassionati di animali resteranno soddisfatti! Riusciremo ad ammirare tutte le specie che vivono qui? Ci proviamo a bordo di una jeep 4X4 e con l’aiuto della nostra guida. Sarà un'avventura incredibile!

Sulla tavola al tramonto

Torniamo verso Somone: costume da bagno, muta e si entra in acqua con la nostra tavola in tempo per cavalcare qualche onda al tramonto!

  • Incluso: ingresso e visita in jeep 4x4 alla Riserva di Bandia con guida, trasporto con autista e carburante, lezione di surf

  • Cassa comune: colazione

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato, ingresso al Ranch con i leoni per chi lo desidera

giorno 6

Pronti, partenza, via! Deserto di Lompoul, arriviamo!

nature
95 %
relax
80 %
history
5 %
culture
15 %
party
45 %
Notte stellata fra le dune!

Questa mattina prepariamo lo zaino e, dopo aver fatto colazione, partiamo alla volta del deserto di Lompoul. Qualche tappa lungo il tragitto e finalmente arriviamo nel villaggio di Lompoul, dove ci aspetta una jeep che ci porta direttamente all’ecolodge dove trascorreremo questa notte magica. Abbiamo tutto il pomeriggio per testare il nostro equilibrio con il sandboarding, fare una passeggiata con i cammelli al tramonto, goderci un bel massaggio o avventurarci fra le dune con i quad!

La giornata si conclude con uno spettacolo musicale e una cena sotto il cielo stellato. Ricorda: come in tutti i deserti, se di giorno fa caldo, la notte fa freddo! Porta sempre con te una felpa.

  • Incluso: trasporto con autista e carburante, pernottamento con cena e spettacolo musicale nel campo tendato, sandboarding

  • Cassa comune: colazione a Somone

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 7

Pranzo in famiglia e finalmente un po' di festa!

nature
95 %
relax
50 %
history
5 %
culture
50 %
party
90 %
Pranzo in famiglia a Malika

Questa mattina ci svegliamo nel deserto, colazione e ripartiamo! Per pranzo, siamo ospiti dai nostri amici a Malika, una città poco fuori dalla capitale. Qui trascorriamo un pranzo in famiglia prima di rientrare a Dakar.

Dakar ci sei mancata! Rientriamo nel nostro alloggio stanchi, ma felici. Ci prepariamo perché questa sera andiamo ad immergerci nella vita notturna senegalese. Tranquilli, non mettiamo la sveglia per il giorno successivo!

  • Incluso: colazione, trasporto con carburante e autista

  • Cassa comune: mancia per l'autista

  • Non incluso: contributo volontario per il pranzo, pasti e bevande dove non indicato

giorno 8

Nel cuore di Dakar: mercati tradizionali e ultime onde

nature
85 %
relax
50 %
history
20 %
culture
65 %
party
45 %
Ultime onde: quanto siamo migliorati in pochi giorni?

È la nostra ultima mattina tutti insieme: facciamo colazione con calma e proviamo a prendere le nostre ultime onde! Siamo migliorati molto dalla prima lezione e chissà che questo non sia l'inizio di una lunga storia d'amore con il surf... o con il Senegal!

Un giro fra i mercati tradizionali di tessuti

Dopo pranzo, ci dirigiamo verso i Marché Sandaga e Soumbédioune: qui troviamo gioielli, vestiti, tessuti, borse, tele dipinte a mano, statuette in legno e chi più ne ha più ne metta. Avete un po’ di spazio libero nello zaino, vero? Concludiamo la nostra giornata con un aperitivo al tramonto e una cena in uno dei tanti ristoranti che si affacciano sull’oceano nel quartiere di Almadies!

  • Incluso: lezione di surf

  • Cassa comune: colazione, trasporto fino ai mercati

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 9

Au revoir, Senegal!

relax
100 %
A presto, Dakar!

Check-out e saluti: ci congediamo dai nostri compagni di avventura, augurandoci di rivederci presto. Con il cuore pieno di emozioni, si torna a casa: arrivederci Senegal!

  • Non incluso: trasporto per l'aeroporto

  • Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa