Itinerario - Sicilia: tra mare e templi da Palermo a San Vito
Benvenuti in Sicilia!
Palermo
I voli aerei non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check in in struttura e meeting di benvenuto. Che bellezza, la Sicilia! Abbiamo davanti a noi 8 giorni per scoprire il meglio che questo Paese ha da offrire: iniziamo alla grande con una birretta? Se non altro per rompere il ghiaccio!
Ovviamente è anche l’occasione perfetta per ordinare qualcosa da stuzzicare e abituare il palato alle delizie sicule: torneremo a casa con qualche chilo in più… ma ne siamo più che felici!
Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto
Non incluso: transfer dall'aeroporto, pasti e bevande
Palermo, Monreale e la Valle dei Templi
Inizia il nostro viaggio
Inizia il nostro viaggio on the road alla scoperta della Sicilia: prima di salutare Palermo, però, che ne dite di un walking tour? D’altronde questa città è talmente ricca di storia che le bellezze non mancano e sarebbe un peccato perdere questa occasione! In tarda mattinata raggiungiamo Monreale, costruita attorno al Duomo, un vero e proprio capolavoro architettonico del periodo normanno. In effetti, basta trovarcisi di fronte per rimanere incantati dalla sua imponenza - proseguiamo poi la visita della città, senza perderci i luoghi di interesse più famosi. Pranziamo, poi ci concediamo un buon dolcetto alle mandorle, e poi ripartiamo, direzione Agrigento.
Nella valle dei templi
Finalmente nel pomeriggio raggiungiamo Agrigento e dedichiamo queste ore all’incredibile Valle dei Templi, che con i suoi 13 mila ettari è il sito archeologico più grande del mondo - ovviamente, manco a dirlo, patrimonio dell’UNESCO dal 1997. Ci troviamo in quello che fu il nucleo originale della città di Agrigento, fondato dai greci nel 581 a.C. Esploriamo il sito - o almeno, cerchiamo di vederne i luoghi principali. Se riusciamo ci fermiamo qui fino al tramonto, senza dubbio il momento più magico per essere qui (e scattare le foto migliori di sempre!), e poi raggiungiamo Agrigento città, dove trascorriamo la serata.
Incluso: Pernottamento con colazione e noleggio auto
Cassa Comune: benzina, biglietti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
La Scala dei turchi e altre spiagge da sogno
In alto maaaaare...
Buongiorno WeRoaders, che cosa si fa oggi?
Siamo ancora ad Agrigento: questa mattina la dedichiamo alla scoperta dei dintorni. Qui c’è un altro posto decisamente famoso e quasi sicuramente tutti di voi ne avrete sentito parlare (o avrete visto un post su Instagram a riguardo): la Scala dei Turchi. Se la Scala dei Turchi dovesse essere troppo affollata, ci fermeremo in una delle tante riserve naturali che incontriamo lungo la strada…una cosa è sicura: in quanto a spiagge da sogno non abbiamo che l’imbarazzo della scelta.
Nel pomeriggio ci mettiamo in marcia verso san Vito lo Capo e trascorriamo la serata in questa vivace cittadina: una cena a base di cous cous come la vedete? D’altronde è il piatto tipico della città e non possiamo assolutamente perdercelo.
Incluso: Pernottamento con colazione e noleggio auto
Cassa Comune: benzina, biglietti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Riserva dello Zingaro e Macari
In barca
Ormai lo abbiamo capito: la Sicilia ci riserva ogni giorno piccole, grandi sorprese. Anche questa mattina raggiungiamo un luogo che si può descrivere solo con l’aggettivo “paradisiaco”: la riserva dello Zingaro, la prima area naturale protetta dell’isola. Qui le rocce calcaree cadono a strapiombo sul mare turchese, creando paesaggi incredibili: esploriamo la riserva via mare con un’escursione in barca, uno dei modi migliori per godere delle bellezze naturali di questo angolo di Sicilia.
Mare e relax
Nel pomeriggio raggiungiamo un’altra zona incredibile nelle vicinanze: il golfo di Macari, anche questo parte di una riserva naturale - capiremo subito il perché. Troviamo una spiaggia che fa al caso nostro e finalmente ci godiamo un po’ di relax in questo luogo che sembra uscito da un film. Il colore del mare è decisamente invitante e non passerà troppo tempo prima di cedere al suo richiamo. Aperitivo al tramonto è ormai un must e poi torniamo di nuovo a San Vito per trascorrere la notte.
Incluso: Pernottamento con colazione, noleggio auto e escursione in barca
Cassa Comune: benzina, biglietti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Erice e Trapani
Tra cultura e tradizioni
Ci svegliamo con calma questa mattina, non abbiamo nessuna fretta e, in fin dei conti, siamo in vacanza! Non appena pronti e non prima di una abbondante colazione siciliana doc, possiamo rilassarci esplorando la spiaggia di San Vito, anch’essa tra le più belle della Sicilia (sì, lo diremo per tutte le spiagge di cui parleremo, statene certi) o possiamo dedicarci alla storia e alla cultura, visitando le bellissime Erice e Trapani. Nel pomeriggio possiamo decidere se restare ancora in spiaggia o se macinare chilometri in auto - a patto di non temere il rientro in notturna - e avventurandoci verso Marsala per visitare le famose saline che, specialmente al tramonto, rendono il panorama magico e indimenticabile!
A noi la scelta :)
Incluso: Pernottamento con colazione e noleggio auto
Cassa Comune: benzina, biglietti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Scopello e Segesta
Bellezze sicule
Benvenuti a Scopello: poche case abitate, una piazzetta e profumo di “pane cunzato” per strada, una delle mete più caratteristiche della Sicilia occidentale!
Se state cercando storia, cultura, buona cucina e mare incontaminato siete nel posto giusto! Possiamo decidere di fermarci in una delle tante spiagge della zona o di visitare la Tonnara di Scopello.
Nel pomeriggio ci aspetta il viaggio di rientro verso Palermo e, volendo, sarà possibile fare una deviazione lungo la strada per scoprire il Parco archeologico di Segesta. Una volta arrivati a Palermo una cenetta a base di street food come la vedete? Pane e panelle per tutti?
Incluso: Pernottamento con colazione e noleggio auto
Cassa Comune: benzina, biglietti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Cefalù
Alla scoperta di Cefalù
Ultima giornata di viaggio, ultima meraviglia siciliana: oggi andiamo a Cefalù! Siamo sulla costa nord della Sicilia e questa cittadina è patrimonio dell’UNESCO - come praticamente tutta l’isola. Qui il barocco tipico della Sicilia del sud non è arrivato: le architetture sono arabeggianti e normanne - basta dare uno sguardo alla Cattedrale della Trasfigurazione. Facciamo due passi sul lungomare, dove gli edifici in pietra si affacciano direttamente sulle spiagge, e poi, se abbiamo tempo, saliamo fino alla Rocca, per goderci la vista mozzafiato da quassù. Verso sera ci spostiamo di nuovo a Palermo, riconsegniamo le auto, ci godiamo la nostra ultima cena assieme: il momento perfetto per ripercorrere ogni momento di questa fantastica avventura e mangiare altre bontà della cucina sicula. Da domani dieta, giusto?!
Incluso: pernottamento con colazione e noleggio auto
Cassa comune: biglietto del treno a/r da Palermo a Cefalù, biglietti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Sicilia!
Check-out e saluti
Tempo di salutare la bella Sicilia e salutarci: ci vediamo al prossimo WeRoad!
Non incluso: transfer per l'aeroporto, pasti e bevande
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).