Itinerario - Sicilia Est: dall'Etna alle spiagge del sud

giorno 1

Catania: il nostro tour parte da qui

culture
100 %
Benvenuti in Sicilia

I voli aerei non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta. Catania è raggiungibile anche via treno o bus.

Check-in in hotel, ecco qui come funziona il ritrovo! La prima cosa da fare è andare a posare lo zaino in camera. La seconda cosa da fare, invece, è affrontare la faccenda che più ci sta a cuore, quella che ci ronza in testa (e in pancia) da quando abbiamo poggiato piede in terra siciliana: mangiare.

Conosciamoci!
La meravigliosa Catania e i suoi sapori ci accolgono a braccia aperte: sfuggire a cannoli e arancini sarà impossibile, ma per fortuna avremo del frizzante tamarindo per aiutarci a digerire! ☺ Brindiamo tutti insieme all’inizio della nostra avventura!

Incluso: pernottamento

Non incluso: transfer da aeroporto, pasti e bevande

giorno 2

Dall'Etna a Siracusa

nature
50 %
culture
30 %
party
20 %
Camminiamo sul vulcano attivo!

Sveglia presto: si parte alla volta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa. Dopo un'oretta di macchina potremo indossare i nostri scarponi da trekking e incominciare la nostra marcia. Lungo il percorso avremo modo di ammirare una grande varietà di paesaggi: dalle colture di vite e olivo, ai verdeggianti boschi di querce e castagni, fino alle aride distese nere di origine lavica. Più saliamo e più ogni cosa diventa magica, quasi extraterrestre. Il pranzo è previsto in uno dei tanti, caratteristici ‘rifugi’, in cui sarà possibile acquistare gadget e souvenir.

Tramonto a Siracusa

Dopo pranzo, ci mettiamo in marcia verso la nostra seconda tappa: Siracusa. La colonna sonora per il viaggio è pronta, vero? Lasciamo in hotel le scarpe da trekking e indossiamo i nostri costumi! Ci aspetta l'escursione in barca ad Ortigia, dove ammireremo il primo dei bellissimi tramonti siciliani, pronti per un aperitivo al tramonto ?

Incluso: pernottamento, noleggio auto, escursione sull'Etna con guida locale e barca al tramonto ad Ortigia

Cassa comune: benzina, eventuali parcheggi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Siracusa, Noto e Marzamemi

history
50 %
culture
30 %
party
20 %
Siracusa e Noto

Stamattina partiamo alla grande con la visita di Siracusa prima di riprendere le nostre auto e avviarci verso Noto per un bel pranzetto.  Un'ora di macchina e siamo a Noto: tenete lo stomaco vuoto perché a pranzo ci delizieremo con le specialità locali, come il polpo con patate e pesto, le penne con pesce spada e melanzane o gli immancabili spaghetti allo scoglio.

Marzamemi

Dopo pranzo ci spostiamo alla riserva di Vendicari, per poi dirigerci a Marzamemi, un borgo antico ricco di botteghe di artigianato locale, ma anche il luogo ideale per trascorrere un pomeriggio in spiaggia. L'incredibile mare di Marzamemi regala scenari da sogno, e numerosi bar e locali animano tutta la costa regalandoci un indimenticabile aperitivo. Mal la giornata non finisce qui: oggi facciamo uno sforzo e ci spostiamo ancora per raggiungere Modica, la nostra destinazione finale per questa sera.

Incluso: pernottamento, noleggio auto.

Cassa comune: benzina, eventuali parcheggi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Modica e Scicli

culture
80 %
party
20 %
Modica

Ieri è stata una giornata molto intensa quindi oggi iniziamo a rallentare i ritmi e ci godiamo Modica, cittadina che ispira piacevoli passeggiate lungo labirinti di vicoli, salite e ripidi gradini, e dove scopriremo tesori dell'epoca greca e romana. Sapete che Modica è famosa in tutto il mondo per il suo particolarissimo cioccolato? E noi non mancheremo di assaggiarlo! Ma prima godiamoci la città.

Scicli

Nel pomeriggio raggiungiamo Scicli, un paesino barocco immerso nell’incanto dei monti Iblei. Attraverseremo un affascinante paesaggio ricco di muretti e cave, fino a raggiungere le piccole abitazioni in pietra calcarea. Qui le strade profumano di storie lontane… Scicli è conosciuta anche per essere l'ambientazione di una famosa serie tv: il commissario Montalbano! ☺ Con calma, in serata, rientriamo a Modica e ci prepariamo ad un’altra bella serata insieme!

Incluso: pernottamento, noleggio auto

Cassa comune: benzina, eventuali parcheggi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Ragusa: finalmente mare

relax
80 %
party
20 %
Il paradiso in terra!

Ragusa non può essere visitata in un solo giorno: oggi avremo modo di apprezzare le sue spiagge, fatte di sabbia dorata e un mare talmente limpido che è impossibile non ammirarne la bellezza dei fondali. La Marina di Ragusa ci ospiterà in una delle sue tante accoglienti strutture balneari, perciò oggi potremo rilassarci al sole. Ombrelloni, sdraio, bar e siamo davvero in paradiso. A 15 minuti da Marina di Ragusa c’è la spiaggia di Playa Grande, che merita assolutamente una visita. Per raggiungere questa spiaggia è necessario camminare un po' in mezzo alla natura incontaminata, in una location davvero suggestiva e selvaggia. Playa Grande è una baia che si trova ai margini della Riserva Naturale del Fiume Irminio e che termina con un tratto di scogli balneabili, dove faremo qualche scatto di gruppo tutto da incorniciare! Un'altra spiaggia che merita una visita è quella di Sampieri.

Per la serata, la movida a Marina di Ragusa si concentra fra il lungomare e piazza Duca degli Abruzzi, dove ci sono tanti locali per assaggiare gustosi cocktail e ascoltare musica a tutto volume fino alle tre di notte.

Incluso: pernottamento, noleggio auto

Cassa comune: benzina, eventuali parcheggi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Spiagge, mare e relax

relax
80 %
culture
20 %
Completo relax!

Ci dedichiamo a un’altra giornata di completo relax. Anche oggi la giornata è dedicata alla tintarella al mare, abbiamo l'imbarazzo della scelta tra Donnalucata, Marina di ragusa o Torre di Mezzo.. ardua scelta! Nel pomeriggio possiamo decidere se proseguire la giornata al mare fino al tramonto o, se ci saremmo stancati di stare sdraiati sulla sabbia, tornare a Ragusa e spostarci a Ibla: raggiungeremo la cittadella di Ibla a piedi, passando dal centro di Ragusa Superiore e scendendo poi dalle scalinate di Santa Maria; in questo modo vedremo gli angoli più suggestivi ed i siti più importanti della città. Le notti a Ragusa-Ibla sono magiche, e saremo circondati da un’atmosfera piena di fascino e romanticismo. Qui i negozi espongono i propri prodotti fino a tarda serata, permettendoci di fare anche un po’ di shopping sotto le stelle.

Incluso: pernottamento, noleggio auto

Cassa comune: benzina, eventuali parcheggi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Taormina o Gole dell'Alcantara

culture
70 %
party
30 %
Sulla via del ritorno

E' già arrivato il momento di rimetterci in marcia! Carichiamo i bagagli in auto: oggi ci aspetta la visita di Taormina o delle Gole dell'Alcantara!

Catania mon amour: tour della città

La sera torniamo a Catania, un tesoro autentico, fatto dalla salsedine del mar Ionio e dalla cenere dell’Etna, un vivace susseguirsi di chiesette, piazze, musei, rovine e salite. Irrinunciabile anche una passeggiata sulle terrazze della Badia di Sant’Agata, per ammirare la città da un punto di vista privilegiato.  Per la nostra cena di arrivederci sceglieremo un posticino speciale per brindare con un calice di vino ripensando ai memorabili momenti vissuti insieme e progettando il nostro prossimo viaggio.

Incluso: pernottamento, noleggio auto

Cassa comune: benzina, eventuali parcheggi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Ciao Sicilia bella!

Arriva il momento dei saluti
Check out e si ritorna a casa. Se avrete l’impressione di aver messo su qualche chilo, è tutto re-go-la-re! D’altronde, come diceva Sigmund Freud, “la Sicilia è la più bella regione d’Italia: un’orgia inaudita di colori, di profumi, di luci, una grande goduria”.

Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa