Regala un WeRoad: scopri tutte le nostre Gift cards!

Itinerario - Uzbekistan: Madrase, tradizioni locali e notte in yurta nel deserto Kyzylkum

giorno 1

Benvenuti in Uzbekistan!

culture
100 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Tashkent

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.

Il nostro viaggio inizia a Tashkent, una città vivace che mescola modernità e tradizione. Dopo il check-in in hotel e il meeting di benvenuto, inizieremo a esplorare la capitale con una piacevole passeggiata in centro prima di rilassarci gustando i piatti della cucina uzbeka e brindare all’inizio del nostro viaggio. Siete pronti ad iniziare questo viaggio nell'affascinante Uzbekistan, dove storia, cultura, architettura e natura si fondono per offrire un’esperienza indimenticabile?

  • Incluso: pernottamento con colazione

  • Non incluso: transfer dall'aeroporto, pasti e bevande

giorno 2

Samarcanda, sulla Via della Seta

history
50 %
culture
50 %
Verso l’affascinante città di Samarcanda

Il nostro viaggio parte alla grande: salutiamo la capitale e in treno raggiungiamo Samarcanda. Trovandosi al centro dell’antica Via della Seta, questa città è da sempre stata il punto nevralgico delle varie rotte commerciali. Le culture e le tradizioni che si sono susseguite hanno lasciato un impatto in questa città che ci lascerà affascinati, sia per la magia dei suoi edifici, sia per gli stupefacenti colori delle sue moschee.

Lasciamoci incantare da Samarcanda

Esplorare la città di Samarcanda accompagnati da una guida locale ci lascerà davvero senza parole. Il cuore pulsante della città è la Piazza del Registan, uno dei luoghi storicamente più importanti dell’Asia Centrale, dove si affacciano ben tre scuole islamiche: la Madrasa di Ulugh Beg, la Madrasa di Sher-Dor e la Madrasa di Tilla-Kari, riccamente decorate con meravigliosi pannelli e mosaici dorati. Altri luoghi che ci stupiranno saranno la necropoli di Shakhi Zinda, la moschea di Bibi-Khanum e il Mausoleo di Tamerlano, ovvero la cripta della famiglia del grande conquistatore mongolo Timur: quest’ultimo è uno degli edifici che meglio rappresenta lo stile azero e l’architettura islamica.

Dopo aver assaggiato il Lepeshka, il pane uzbeko, tra le bancarelle del coloratissimo bazar Siab, concluderemo la nostra giornata con una degustazione di vino presso una cantina locale. Scoprire i metodi di produzioni e degustare i vini ottenuti da varietà di uva uniche coltivate in questa regione, come Sultanina, Rkatsiteli e Saperavi, ci permetterà di immergerci nella ricca storia e nei sapori dell'Uzbekistan!

  • Incluso: pernottamento con colazione, treno Tashkent - Samarcanda, guida locale e trasporto privato con conducente

  • Cassa comune: eventuali ingressi e attività, degustazione di vino presso una cantina locale

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Tagikistan, tra laghi e siti archeologici

nature
60 %
history
30 %
culture
20 %
I Sette Laghi del Tagikistan

Oggi salutiamo l’Uzbekistan per trascorrere un’intera giornata a contatto con lo spettacolo della natura selvaggia dei Sette Laghi e delle loro leggende, in terra tagika. Sì, avete letto bene! Attraverseremo il confine e raggiungeremo il Tagikistan per un’escursione ai Sette Laghi, detti Khaft Kul, di origine glaciale: la leggenda narra che siano nati dalle lacrime di sette sorelle.

Con delle semplici passeggiate visiteremo questi laghi dai colori tutti diversi incastonati tra i monti Fan. Al primo, Mijgon, sitato 1.640 metri di altitudine, seguiranno i laghi Soya, Gushor, Nofin, Khurdak, Marguzor e, infine, il lago Hazorachasma, a ben 2.400 metri di quota. Il nome di quest’ultimo in idioma tajiko sta a significare “mille sorgenti” poiché è alimentato dalle acque di due fiumi e da numerosi ruscelli e sorgenti carsici. Ci rifocilleremo con un pranzo e ci rilasseremo davanti a così tanta meraviglia prima di raggiungere la prossima tappa!

L’antica città di Panjakent sulla Via della Seta

Prima di salutare il Tagikistan e rientrare in Uzbekistan, non possiamo non fermarci a Panjakent per una sosta storica e culturale al suo sito archeologico. Avremo l'opportunità di esplorare le antiche rovine di questa città, come strade, case, templi e fortificazioni, che mostrano il passato glorioso di Panjakent lungo la Via della Seta.

Dopo aver riempito lo zaino di emozioni tra paesaggi naturali e antichi, sarà giunto il momento di rimettersi in viaggio verso Samarcanda.

  • Incluso: pernottamento con colazione, pranzo, trasporto a/r per il Tagikistan, guida locale e trasporto privato con conducente

  • Cassa comune: eventuali ingressi e attività

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 4

Dalle sponde del lago Aydarkul al deserto di Kyzylkum

nature
80 %
relax
20 %
history
40 %
culture
60 %
Laghi, deserti e notti magiche in yurta

Altre meraviglie uzbeke ci attendono oggi. Stamattina ci dirigiamo verso Nurata, un luogo leggendario del quale si narra che quarantamila anni fa venne colpito da un meteorite e dal nulla apparvero un cratere e una fonte d'acqua miracolosa: considerata curativa, quest’acqua mantiene sempre la stessa temperatura costante di 20 gradi: pura magia! E se siamo rimasti affascinati dalla misteriosa città di Nurata, quali emozioni proveremo non appena raggiungeremo il lago Aydarkul? Si tratta di un lago in mezzo al deserto. Sì, avete letto bene, ed è un vero miracolo della natura di cui scopriremo le origini rilassandoci con un bel picnic lungo le sue sponde. Ma non c’è deserto senza cammello, corretto? E quindi, che ne dite di salire e scendere le dune dorate accompagnati da questi amici pelosi, in attesa che cali il sole?

Se tutta questa giornata è stata emozionante, indimenticabile sarà la notte che trascorreremo presso il nostro accampamento tipico nel deserto di Kyzylkum, in una vera e propria yurta. Tra cieli stellati, canzoni stonate e danze attorno al fuoco, ci rilasseremo con i nostri compagni ripensando alla giornata trascorsa insieme. Mi raccomando: non dimentichiamoci di fare il pieno di energia e di riempire lo stomaco, la cena è inclusa!

  • Incluso: pernottamento nel deserto in yurta con colazione, trasporto da Samarcanda al deserto di Kyzylkum, picnic sulle rive del lago Aydarkul, cena con concerto di musiche uzbeke intorno al fuoco

  • Cassa comune: eventuali attività, escursione in cammello

  • Non incluso: pasti extra, bevande

giorno 5

Alla scoperta di Bukhara

history
60 %
culture
40 %
Il patrimonio artistico e gastronomico di Bukhara

Abituati ormai a meravigliarci ogni giorno, non potrà che essere altrimenti anche oggi perché raggiungeremo un’altra città sulla Via della Seta: Bukhara. Un tradizionale detto uzbeko recita: "Samarcanda è la meraviglia della terra, ma Bukhara è la meraviglia dello spirito". Infatti, conosciuta anche come la città sacra, Bukhara è una delle città medievali meglio conservate dell'Asia Centrale e vanta di 140 edifici di inestimabile valore artistico e cultural, tutti Patrimonio UNESCO. Ma prima di iniziare a visitare la città, una famiglia ci aprirà le porte di casa sua per insegnarci a preparare un tipico pranzo uzbeko: la cooking class sarà un’occasione unica per confrontarci con la popolazione locale. Pronti per carpire i segreti della cucina uzbeka?

Tour della città

Dopo aver riempito lo stomaco, la nostra guida locale ci accompagnerà alla scoperta di moschee, come quella dalle cupole azzurre di Chor Minor e di Mogaki Attari, delle Madrase Ulugbek e Abdulazizkhan e della fortezza di Ark, antica dimora dei reali, nonché del minareto Kalon, il più alto dell'Asia Centrale. Questo è solo un accenno di quello che vedremo perché non vogliamo spoilerare troppo! Per immergerci completamente nella cultura locale, faremo anche tappa al Dome Bazaar, dove potremo imparare l’arte della contrattazione uzbeka e acquistare qualche oggetto d’artigianato locale, come i coloratissimi e pregiatissimi tappeti.

Ci attende poi uno spettacolo folcloristico presso la Madrasa Nodir Divan Begi, ma prima che ne dite di una pausa a Lyabi Hauz, sorseggiando un thè a bordo di un’antica piscina? La popolazione di Bukhara è molto ospitale e per cena saremo ospiti di un’altra famiglia, questa volta senza cucinare! Dovremo solo rilassarci, cenare e goderci la serata all’interno di questa casa che è anche una galleria d’arte. Chi è già curioso di scoprirla!

  • Incluso: pernottamento con colazione, trasporto dal deserto di Kyzylkum a Bukhara, cooking class con pranzo, guida locale e trasporto durante la visita di Bukhara, spettacolo folcloristico presso una Madrasa

  • Cassa comune: eventuali ingressi e attività

  • Non incluso: cena presso una famiglia locale in una casa-galleria d’arte, bevande

giorno 6

Verso Khiva attraversando il deserto del Kizilkum

nature
50 %
culture
40 %
On the road verso Khiva

Altro giorno, altra città da scoprire: Khiva. Qualcuno dice che questa sia la più bella città lungo la Via della Seta: saremo d’accordo? Ma nel frattempo, possiamo rilassarci e goderci il viaggio perché attraverseremo un paesaggio bellissimo e misterioso: il deserto del Kizilkum, ovvero il deserto delle sabbie rosse.

Giunti a Khiva, il resto della giornata sarà a nostra completa disposizione e potremo decidere di iniziare a visitare la città o dedicarci ad altre attività. 

  • Incluso: pernottamento con colazione, trasporto da Bukhara a Khiva

  • Cassa comune: eventuali ingressi e attività, trasporti a Khiva

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Visitiamo Khiva

history
60 %
culture
40 %
La magia di Khiva e della sua Città Vecchia

Khiva, situata nel cuore del deserto, è una delle città più affascinanti dell’Uzbekistan, famosa per la sua architettura storica e per essere una città-museo a cielo aperto. Attraversando imponenti bastioni in mattoni di fango, entreremo nella Ichan-kala, ovvero la città fortificata, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La nostra guida ci condurrà alla scoperta dei suoi principali monumenti, tra cui madrase, moschee, palazzi e mausolei.

Visiteremo la Madrasa Muhammad Amin Khan, uno degli edifici più grandi di Khiva, caratterizzato da dettagli decorativi in maiolica e da imponenti porte in legno intagliato, il Minareto Kalta Minor, un’opera d’arte straordinaria di colore turchese e luogo perfetto per scattare innumerevoli foto, la Moschea di Juma, dove la luce che filtra delicatamente dalle finestre crea un’atmosfera suggestiva e illumina le 213 colonne di legno scolpite a mano, ognuna con motivi e design unici. E poi ci sono ancora la Fortezza Kunya Ark e il Palazzo Tash Khauli, che era la residenza dei khan di Khiva.  

Rientro a Tashkent

Camminare per le stradine di Khiva sarà stato come fare un viaggio indietro nel tempo, in un luogo dove la storia e la bellezza si fondono in modo perfetto. Ma prima di lasciare questa città, rechiamoci al bazar per acquistare dell’artigianato locale, come tappeti, ceramiche, gioielli e oggetti in legno intagliato. È un ottimo modo per portare a casa un pezzo dell’affascinante cultura di Khiva.

Sarà così giunto il tempo di cena e di recarci in aeroporto per fare rientro nella città dove tutto questo viaggio è iniziato. Tashkent, stiamo arrivando!

  • Incluso: pernottamento con colazione, guida locale durante la visita di Khiva, trasporto Khiva - aeroporto di Urgench, volo Urgench - Tashkent, trasporto aeroporto di Tashkent - hotel

  • Cassa comune: eventuali ingressi e attività, trasporti a Khiva

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Tra le montagne del Parco Nazionale di Ugam Chatka

nature
60 %
culture
40 %
La natura selvaggia del Parco Nazionale di Ugam Chatka

Prima di lasciare l’Uzbekistan, non possiamo non trascorrere una giornata ad esplorare il Parco Nazionale di Ugam Chatkal e le zone montuose circostanti. Accomodiamoci sul nostro transfer e godiamoci il viaggio verso Chimgan in compagnia della nostra guida: quello che vedremo dal finestrino saranno paesaggi di montagna bellissimi e momenti di vita della gente del posto. Durante il tragitto faremo delle tappe, iniziando da Chinaras, dove gli scavi archeologici hanno riportato alla luce reperti che testimoniano la storia della Via della Seta, e poi a Charvak, dove l’acqua turchese del lago e le montagne circostanti faranno da sfondo perfetto alle nostre foto. Una volta raggiunta Chimgan, ci aspetta un’esperienza davvero autentica: una passeggiata a cavallo tra questi paesaggi di straordinaria bellezza.

Ma ora sarà giunto il momento di rientrare a Tashkent e di ripercorrere tutti i momenti più belli del viaggio davanti alla nostra ultima cena, brindando alla meraviglia e all’ospitalità del Paese che ci ha accolti!

  • Incluso: pernottamento con colazione, guida locale, trasporti a/r per Chimgan

  • Cassa comune: escursione a cavallo, eventuali ingressi e attività

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Arrivederci Uzbekistan!

Check-out e saluti

Sarà stato bellissimo visitare l’Uzbekistan, un Paese affascinante e ricco di storia ma ora è tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

  • Incluso: colazione

  • Non incluso: transfer per l’aeroporto

  • Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa