Valencia Express: città in festa per Las Fallas
o 3 o 4 rate senza interessi.
Valencia Express: città in festa per Las Fallas
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Valencia, vivace città spagnola e provincia della Comunità Valenciana, ha un fascino come poche città in Spagna: l’architettura coloniale delle vie del centro, la vivace vita della Ciutat Vella con i suoi edifici storici e street art, la modernità della Città della Scienza con il famoso Oceanografico ed un lungomare che scandisce i week end di valenciani.
In questo viaggio Express, vi porteremo a vivere questa città nel periodo più bello dell’anno, Marzo, quando dopo 1 anno di preparativi, si celebra la festa de Las Fallas, che dal 2016 è entrata a far parte del Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO.
Ma cosa succede in queste giornate di festa?
Ogni quartiere addobba le proprie strade con luminarie ed espone una grande scultura in cartapesta, las Fallas appunto, la quale rappresenterà la propria comunità nella competizione che porterà all’elezione della scultura più bella, l’unica che non verrà distrutta a fine festa. Costruite dagli artisti falleros, las Fallas sono delle rappresentazioni satiriche di temi dell'attualità sociale e politica. La notte del 15 marzo ha luogo la plantá, il momento in cui vengono eretti questi monumenti, con il quale ha inizio la settimana clou della festa.
Noi vivremo gli ultimi 4 gg della festa, quelli principali e pieni di appuntamenti che scandiranno il ritmo delle nostre giornate fino al 19 marzo, il giorno di San Giuseppe nel quale le strutture in cartapesta non vincenti verranno bruciate.
Tanti gli appuntamenti a cui parteciperemo tra cui:
• La Ofrenda de Flores, una cerimonia religiosa alla quale partecipano tutte le commissioni fallere di Valencia. Le delegazioni che partecipano a Las Fallas
sfilano dai loro quartieri alla Plaza de la Virgen per porgere un bouquet di fiori alla Virgen de los Desamparados, patrona della città.
• La Mascletá, fantastico spettacolo pirotecnico sonoro che ha luogo tutti i giorni alle ore 14:00 in Plaza dell’Ayuntamiento, durante il quale le esplosioni di polvere da sparo vanno progressivamente in crescendo, fino ad una chiusura davvero spettacolare e assordante.
• Los Castillos de Fuego: spettacolari i fuochi d’artificio da apprezzare affacciati al Paseo de la Alameida e lo spettacolo di suoni e luci delle meravigliose luminarie di Calle Cuba nella zona di Ruzafa.
Seguiremo, dunque, lo scandito programma della festa, ma avremo anche modo di scoprire la bellezza di questa città, i luoghi di maggiore interesse, la tradizione culinaria con la famosa paella valenciana, le passeggiate in bicicletta nel Jardin del Turia e le lunghe notti di fiesta nei locali alla moda della città a ritmo di salsa, sorseggiando sangria e vino tinto.
Mood di viaggio
Eventi e festività locali: raggiungiamo la destinazione durante un famoso evento tradizionale per immergerci nella cultura del posto! Avremo modo di scoprire la destinazione e festeggiare come dei veri local.
Impegno fisico
Questo itinerario non richiede un particolare livello di impegno fisico. Avremo attività durante tutta la giornata che ci divideranno tra la visita alla città e la partecipazione agli eventi previsti dai festeggiamenti de Las Fallas, dunque siete pronti a dormire pochissimo?
Cosa serve per andare in Spagna?
Passaporto o carta di identità valida per l'espatrio in corso di validità.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Valencia. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, mentre l’ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
4 notti in camera doppia in appartamento in centro
Entrata e visita all’Oceanografico
Noleggio bicicletta con visita guidata dalla città
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza