Itinerario - Islanda 360°: a caccia dell'aurora boreale

A partire da
1.269 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Islanda: partiamo da Reykjavik

nature
100 %
Check-in a Reykjavik

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!

Check-in in hotel a Reykjavik e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Quale modo migliore per cominciare a conoscerci se non davanti alle specialità culinarie islandesi in un bell'ambiente con vista sul mare? Carne e pesce qui sono ottimi, soprattutto se accompagnati da una buona birra locale. Brindiamo all’inizio della nostra avventura! Non serve allontanarsi tanto dalla città per andare a caccia della nostra prima aurora boreale: dirigiamoci verso il faro dove, se il meteo e la luna saranno dalla nostra parte, potremmo avere un primo avvistamento.

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Penisola di Snaefellsnes

nature
100 %
La magnifica Kirkjufell

Stamattina recuperiamo le nostre auto a noleggio - 4x4, non scherziamo - e ci dirigiamo verso la penisola dello Snæfellsnes, molto famosa per via del vulcano Snaefellsjokull – luogo di passaggio per un Viaggio al Centro della Terra, secondo l’autore Jules Verne! I sentieri di trekking, in questa parte d’Islanda, sono talmente belli che ci si fermerà ogni 100m a fotografare qualcosa e ad ammirare il paesaggio. Per pranzo andremo nel paesino di pescatori di Stykkisholmur, davvero grazioso con le sue antiche casette di origine danese, il suo porto, la chiesa dall’architettura moderna, con un punto panoramico spettacolare, e le sue numerose vasche calde dagli effetti curativi.

Stasera ci prepariamo a trascorrere la notte alla ricerca della migliore aurora boreale del nostro viaggio! Pronti a fare delle foto eccezionali con lo sfondo della montagna di Kirkjufell? Non per nulla è stato uno degli scenari scelti per la serie televisiva Game of Thrones!

Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina ed ingressi
Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Il circolo d'oro: i geyser di Geysir e la Cascata di Gullfoss

nature
50 %
relax
50 %
Geysir

Il nome già spiega cosa stiamo per ammirare: la parola geyser in islandese significa “emettere a fiotti” ed è proprio quello che vedremo: acqua bollente “sparata” a decine di metri d’altezza a ritmi costanti!

Cascata di Gullfoss

A completare il Circolo d’Oro c'è una maestosa cascata, Gullfoss, formata da due salti per un totale di 32 metri di altezza. Spesso, grazie alle condizioni climatiche favorevoli, è accompagnata da un brillante arcobaleno. Si arriva a piedi, con un comodo sentiero sterrato, dopodiché… ci saremo solo noi e la bellezza della cascata, in un silenzio contemplativo meraviglioso.

Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

In viaggio verso Vik: dagli spot fotografici sul vulcano Hekla alla spiaggia nera di Reynisfjara

nature
100 %
On the road

Ci alziamo presto per fare qualche foto all’alba e poi si riparte in direzione di Vik. In questa giornata abbiamo solo poche ore di auto, quindi possiamo prenderci dei tempi più rilassati e fare numerose soste tra gli spot più fotografici del percorso, in particolare quelli che danno sul vulcano Hekla.

La spiaggia nera

Poco prima di Vik troviamo il punto panoramico di Dyrholaey, altopiano roccioso con un enorme arco in pietra.  Poi scendiamo per una passeggiata sulla spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara: sarà un’esperienza quasi ultraterrena camminare in questa impressionante superficie oscura.

Durante la notte!

In questa zona le possibilità non mancano. Possiamo approfittare delle ore notturne per cercare l’aurora sopra alcuni punti di interesse unici: le cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss, Dyrholaey o il famosissimo Plain Wreck. E per i più temerari, una passeggiata in mezzo alla neve per trovare una piscina di acqua termale gratuita ed aperta tutto l’anno.

Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Nella laguna di Jokulsarlon alla scoperta del più grande ghiacciaio d'Europa

nature
100 %
On the road

Dopo un’abbondante colazione, ci mettiamo in viaggio in direzione di Jokulsarlon. Poiché le ore di macchina saranno quasi tre, faremo qualche piccola sosta: in Islanda la strada stessa, circondata da sterminate pianure verdi (in inverno probabilmente saranno ricoperte di neve!), è un’attrazione da ammirare!

La laguna di Jokulsarlon

Arriviamo infine in questa laguna glaciale, dove il più grande ghiacciaio d’Europa scende dalle montagne e arriva fino in spiaggia, per poi “tuffarsi” e dare vita a decine di piccoli iceberg che galleggiano nella baia finché la corrente non li porta via. Uno scenario semplicemente unico, stupendo e… quasi surreale se visto al tramonto o in piena notte, con l'aurora boreale che danza nel cielo.

Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina e ingressi
Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Dentro (o meglio dietro) a Skogafoss e Seljalandsfoss e il DC 3 Plane

nature
100 %
On the road

Ricominciamo il viaggio in senso contrario verso le tappe che ci aspettano in questo sesto giorno di viaggio in terra islandese. Avremo la possibilità di rivedere nuovi punti di interesse, o fare foto con una luce diversa a quelli che ci sono piaciuti di più.

Skogafoss

Tappa obbligatoria in Islanda: Skogafoss, cascata così imponente da togliere il fiato, dove i giochi di luce formano splendidi arcobaleni, in terra e in acqua, fra i sassi. Grazie a un bel sentiero a gradini si può facilmente raggiungere la cima per ammirare il panorama dall’alto. Qui, essendo tanto vicini al punto del balzo, verremo sopraffatti dalla forza dell’acqua che si getta sulla spiaggia nera. Vicino alla cascata è anche presente un ufficio turistico con tanti souvenir e un punto di ristoro, dove ci fermeremo per pranzare.

Seljalandsfoss

Tra le molte cascate dell'Islanda, Selijalandsfoss ha la caratteristica di poter essere vista da dietro: con i giusti equipaggiamenti impermeabili e delle scarpe idonee si può andare sul retro e ammirare da vicino la caduta dell’acqua. Qui potremo fare delle foto straordinarie stando in una particolarissima grotta, fra rocce nere. Un’esperienza emozionante, che non si dimentica facilmente!

DC 3 Plane

Viaggiando verso Skogar non possiamo non andare a cercare il DC 3, un aereo americano che si è schiantato in mezzo al deserto nero islandese: vederlo durante il tramonto o di notte ha un effetto malinconico e quasi struggente, lo scenario di questo relitto affondato nelle sabbie nere, così vicino alla riva del mare, è davvero affascinante.

Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Sky Lagoon e rientro a Reykjavík per shopping, relax e vita notturna

history
20 %
culture
60 %
party
20 %
In viaggio verso Reykjavik

Ci avviamo verso Reykjavik e avremo del tempo libero per fare shopping (ci sono tanti mercatini dell’usato, il più famoso è quello di Kolaportid), per visitare i musei o per rilassarci in una delle tante piscine comunali (le meglio attrezzate sono le piscine di Laugardalur Park o la spiaggia termale di Nautholsvik).

Sky Lagoon

Nel pomeriggio ci rilassiamo nelle acque termali di Sky Lagoon, immersi in un paesaggio lunare. È davvero stupefacente stare in ammollo in questo specchio d’acqua caldissimo con una vista mozzafiato sull'oceano. Godiamoci questa oasi di relax assoluto e il panorama davanti a noi prima di tornare in città.

Concludiamo la nostra giornata godendoci la vita notturna a Reykjavik. Solitamente non termina prima della tarda mattinata del giorno dopo, e ogni sera c’è l’imbarazzo della scelta tra i tanti locali con concerti di musica dal vivo o spettacoli stravaganti. Questa è la nostra ultima notte islandese: rendiamola indimenticabile!

Incluso: noleggio auto e ingresso alla Sky Lagoon
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Arrivederci Islanda!

Check-out e saluti a Reykjavik

Ci salutiamo, e alla prossima avventura WeRoad! L’Islanda è un Paese che non assomiglia a nessun altro posto nel mondo, e lo spettacolo dell’aurora boreale avrà riempito di magia i nostri cuori. Quello che ci porteremo dentro non lo potremo descrivere a chi non lo ha visto e vissuto insieme a noi.

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Vedi mappa