Itinerario - Vietnam e Cina: meraviglie del mondo tra Halong Bay e la Grande Muraglia Cinese

giorno 1

Benvenuti in Vietnam!

culture
80 %
party
20 %
Benvenuti ad Hanoi: inizia l’avventura!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta! Ecco qui come funziona il ritrovo!

La nostra avventura nel sud est asiatico inizia ad Hanoi. Dopo il check-in e il meeting di benvenuto, sfruttiamo queste prime ore in terra vietnamita per prendere confidenza con questo nuovo Paese di cui sicuramente ci innamoreremo! Visitiamo il Lago Verde, dove sorge uno dei templi più antichi della città, e il teatro dove si tiene il celebre spettacolo delle marionette sull’acqua! Che ne dite di un brindisino nell’iconica Train Street? Ci sediamo in uno dei tanti tavolini lungo i binari in attesa del treno, sorseggiando qualcosa di tipico: un Egg Coffee o una bella birra Tiger fresca?

  • Incluso: pernottamento

  • Cassa comune: eventuali attività e/o trasporti extra

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

La riserva naturale di Pu Luong

nature
60 %
relax
15 %
culture
40 %
party
20 %
Tra risaie e villaggi

Partiamo in quarta con il nostro minibus privato in direzione Pu Luong. Ci vorranno circa quattro ore per raggiungere la riserva, pe cui ci mettiamo comodi e ci godiamo il paesaggio che scorre fuori dal finestrino. La riserva naturale di Pu Luong offre paesaggi unici e ancora incontaminati: terrazze di riso, vegetazione lussureggiante e villaggi autentici, con persone ospitali e accoglienti. Pu Luong è anche un ottimo esempio di sviluppo di turismo sostenibile perché i benefici delle attività turistiche vanno direttamente ai suoi magnifici abitanti. 

Faremo una passeggiata attraverso piccoli sentieri immersi nella vegetazione fino a raggiungere il pittoresco villaggio locale di Kho Muong. Circondati dalla natura, ci godiamo il paesaggio: com'è diverso il mondo qui! Raggiungiamo infine il nostro hotel dalla vista spettacolare. Ma non si tratta di un albergo normale: passeremo la notte in una palafitta, l'alloggio tipico della zona. E forse è anche arrivato il momento della nostra cena di benvenuto!

  • Incluso: pernottamento in palafitta tradizionale, minivan con guida locale, cena di benvenuto

  • Cassa comune: eventuali attività e/o trasporti extra

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

Ninh Binh e le Mua Caves

nature
60 %
relax
20 %
history
20 %
culture
20 %
party
20 %
Alla scoperta di Ninh Binh

Ci svegliamo con i suoni della natura attorno a noi, pronti per un’altra giornata fantastica. Oggi ci trasferiamo a Ninh Binh, cittadina dalla storia affascinante immersa in paesaggi da favola. In questa zona incastonata fra splendide montagne, infatti, troviamo grotte, fiumi e foreste, ma Ninh Binh mantiene vivo anche l’orgoglio di essere stata la prima capitale del Vietnam.

Iniziamo ad esplorarla dall’altro, salendo i circa 500 gradini che conducono alle Hang Múa, le Mua Caves, ossia la montagna del Dragone: ammiriamo il panorama di questo paesaggio silenzioso, che sembra essere lontano anni luce dal traffico delle città. Continuiamo poi con un rilassante giro in barca a remi... guidata con i piedi! Sì, hai capito bene, le persone del luogo usano questa tecnica per navigare i fiumi. Ci proviamo anche noi?

  • Incluso: pernottamento, minivan con guida locale

  • Cassa comune: escursione in barca a Tam Coc, escursione alle Mua Caves, eventuali attività e/o trasporti extra

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

La magia di Halong Bay

nature
60 %
relax
35 %
culture
50 %
party
25 %
Nella baia dei draghi

Oggi la nostra strada prosegue verso un luogo speciale, anzi, un vero e proprio sogno ad occhi aperti! È giunta l'ora della famosissima Halong Bay, nel Golfo di Tonchino, un luogo di tale bellezza da sembrare quasi irreale. Secondo la leggenda, le isole e i faraglioni della baia furono creati dai draghi sbatterono le loro code nell'acqua per proteggere la popolazione dagli invasori. “Long” in vietnamita significa, infatti, “drago”!

Alla scoperta della baia

Non c’è un modo migliore per visitare questo posto magico se no con una crociera: saliamo dunque a bordo in quella che sarà anche la nostra sistemazione per la notte e ci godiamo subito un buon pranzo. La navigazione nella baia inizierà visitando la Grotta delle Sorprese: salendo circa 150 gradini, potremo godere di una magnifica vista sulla baia!

Lungo il percorso, ammireremo numerose formazioni di stalattiti e stalagmiti illuminate da suggestive luci colorate e avremo la possibilità di ammirare da vicino i faraglioni pagaiando a bordo di un kayak. Ma il sole sta tramontando: che ne dite di brindare a questo spettacolo davanti a un buon aperitivo? Ci rilassiamo e prima di cena, il nostro chef ci svelerà i segreti per preparare degli ottimi involtini vietnamiti: buon appetito!

  • Incluso: minivan con guida locale, pernottamento in crociera con pensione completa, kayak e cooking class 

  • Cassa comune: eventuali attività e/o trasporti extra

  • Non incluso: pasti e bevande extra

giorno 5

Torniamo nella capitale Hanoi

history
40 %
culture
45 %
party
20 %
Hanoi: alla scoperta della capitale!

Ci svegliamo a bordo della nostra barca pronti per goderci l’alba sulla baia di Halong... in vero stile vietnamita! Ci aspetta, infatti, una lezione di Thai Chi immersi nella bellezza e tranquillità mattutina della baia. Dopodiché, riprendiamo energie con un delizioso brunch prima di sbarcare verso le 11.00, pronti per tornare nella capitale.

Giunti ad Hanoi, ci prendiamo del tempo per una camminata nel quartiere antico. Hanoi è una città unica, caotica e affollata, ma incredibilmente viva, e con molto da offrire: dalle pagode ai vicoli del centro, dai musei ai templi. Insomma, è impossibile annoiarsi! Sta a noi decidere come impiegare queste ore: possiamo perderci nel mercato di Dong Xuan alla ricerca di qualche souvenir oppure vaghiamo senza meta nel quartiere vecchio, respirando un’atmosfera che racchiude un mix tra antichità e modernità.

  • Incluso: lezione di Thai Chi, minivan con guida

  • Cassa comune: eventuali attività e/o trasporti extra

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Direzione Cina!

history
45 %
culture
45 %
Benvenuti in Cina!

Questa mattina ci concediamo un risveglio tranquillo, gustandoci una ricca colazione e godendoci le ultime ore in Vietnam prima di dirigerci verso l’aeroporto. La prossima tappa del nostro viaggio ci porterà nella vivace capitale della Cina, Pechino, una città che unisce armoniosamente il fascino delle antiche tradizioni con un’anima moderna e dinamica, proiettata verso il futuro. Con oltre 14 milioni di abitanti nella sua area metropolitana, Pechino è immensa e ci lascerà senza parole.

Per iniziare a scoprire questa città straordinaria, faremo una passeggiata nei pressi del tempio di Confucio, il secondo più grande del Paese, un luogo intriso di storia e spiritualità. La giornata si conclude con un'immersione nei sapori della tradizione culinaria cinese: quale specialità locale ci conquisterà questa sera?

  • Incluso: pernottamento, transfer da/per l'aeroporto, volo Hanoi - Pechino

  • Cassa comune: eventuali attività e/o trasporti extra

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Pechino: tra templi e la Città Proibita

relax
25 %
history
50 %
culture
75 %
La Città Proibita e il Tempio del Cielo

Dedichiamo la giornata alla scoperta della straordinaria Pechino. La prima tappa è la Città Proibita, uno dei simboli storici e culturali della Cina. Questo maestoso complesso, residenza imperiale per oltre cinque secoli, ha ospitato 24 sovrani delle dinastie Ming e Qing. Per accedervi, attraverseremo la porta di piazza Tienanmen, la piazza più grande al mondo, con dimensioni imponenti: incredibile pensare che risalga al lontano 1417!

Dopo un pranzo sostanzioso, proseguiamo la visita della città accompagnati da una guida locale esperta. Giungiamo al Tempio del Cielo, situato nel distretto di Xuanwu. Questo sito, oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco, è uno dei luoghi più sacri del paese. Qui, l’imperatore officiava riti solenni per il culto del Cielo (Tian), la divinità suprema della tradizione cinese, invocando condizioni favorevoli per il raccolto e la pace del regno.

  • Incluso: pernottamento, guida locale

  • Cassa comune: ingressi ai templi, eventuali attività e/o trasporti extra

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

La Grande Muraglia Cinese

nature
25 %
relax
15 %
history
100 %
culture
55 %
Una delle sette meraviglie del mondo!

Siamo pronti a vivere un momento che resterà impresso per sempre nei nostri ricordi? È ora di conquistare una delle sette meraviglie del mondo: la leggendaria Grande Muraglia Cinese, nella sezione di Mutianyu! Con le scarpe comode ai piedi e lo spirito d’avventura nel cuore, ci avventureremo lungo questa maestosa opera, che si dice sia talmente straordinaria da poter essere ammirata persino dallo spazio.

Ogni passo sui suoi antichi gradini ci farà immergere nella storia e nella grandiosità di un’impresa unica al mondo, lasciandoci senza fiato, ma non per la fatica! E per rendere il finale ancora più memorabile, possiamo scegliere di scendere passeggiando, godendoci ogni scorcio, oppure fluttuare in seggiovia tra le colline circostanti o, ancora, lasciarci invadere dall’adrenalina in una discesa in slitta. Qualunque sia la nostra scelta, sarà un’esperienza indimenticabile che porteremo per sempre nel cuore!

  • Incluso: pernottamento, guida locale

  • Cassa comune: eventuali attività e/o trasporti extra

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Da Pechino a Datong: il Monastero Sospeso

nature
25 %
relax
25 %
history
75 %
culture
55 %
Il Monastero Sospeso

La giornata inizia con un comodo trasferimento privato dal nostro hotel alla stazione ferroviaria di Pechino, pronti a salire a bordo del treno che ci porterà a Datong. All'arrivo, saremo accolti e accompagnati verso due delle meraviglie più iconiche della regione: il Monastero Sospeso, una straordinaria struttura che sfida la gravità abbracciando la parete rocciosa, e la straordinaria parete dei Nove Dragoni, un capolavoro di arte tradizionale cinese. Ogni dettaglio di queste gemme ci lascerà senza parole!

  • Incluso: pernottamento, transfer per/da la stazione

  • Cassa comune: treno Pechino - Datong, ingressi, eventuali attività e/o trasporti extra

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 10

Da Datong a Pingyao

nature
20 %
relax
15 %
history
70 %
culture
55 %
Le Grotte di Yungang

La nostra giornata inizia con un viaggio nel tempo, esplorando le maestose mura di Datong, antiche guardiane di una città che ha attraversato secoli di storia. Ma il vero clou della giornata sono le straordinarie Grotte di Yungang. Qui, oltre 50.000 statue scolpite nella pietra narrano leggende antiche e spiritualità senza tempo. Ogni dettaglio, ogni incisione, sembra trasmettere l’eco delle preghiere di un’epoca lontana. Camminare tra queste meraviglie è come sfogliare un libro di pietra che racconta storie di devozione e arte impareggiabile.

Pingyao: la perla delle città antiche cinesi

Con gli occhi ancora pieni di stupore, ci dirigiamo verso la stazione ferroviaria per raggiungere Pingyao, la perla delle città antiche cinesi. All’arrivo, un trasferimento privato ci conduce nel cuore di questa cittadina perfettamente conservata. Passeggiare per Pingyao è come essere catapultati in una scenografia d’altri tempi, dove il fascino delle stradine, delle case in stile Ming e Qing e delle mura secolari ci avvolge in un’atmosfera da sogno: siamo pronti a immergerci nella sua magia!

  • Incluso: pernottamento, transfer per/per la stazione

  • Cassa comune: treno Datong - Pingyao, eventuali ingressi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 11

Pingyao: la città delle lanterne rosse

nature
15 %
relax
10 %
history
100 %
culture
100 %
Alla scoperta di Pingyao

Oggi ci dedichiamo ad esplorare Pingyao, una perla senza tempo che sembra uscita dalle pagine di un romanzo storico. Il nostro viaggio comincia con l’esplorazione della Città Vecchia di Pingyao, con le sue antiche strade e cortili ricchi di fascino. Le imponenti mura ci abbracciano, testimoni silenziose di secoli di storia, mentre passeggiamo lungo Mingqing Street, dove l’atmosfera vivace e i dettagli architettonici ci riportano all’epoca imperiale.

Ci addentriamo poi nella Rishengchang, la prima banca della Cina, un simbolo della fiorente economia di Pingyao nel passato. Successivamente, l'Antico Ufficio del Governo ci apre le porte del suo mondo, mostrandoci l’organizzazione della giustizia nell’antica Cina. Come ciliegina sulla torta, partecipiamo a una classe di taglio della carta, imparando l’arte tradizionale di intagliare la carta per creare meravigliose decorazioni.

  • Incluso: pernottamento, guida locale

  • Cassa comune: eventuali attività e/o trasporti extra

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 12

Alla scoperta di Xi'an

nature
15 %
relax
15 %
history
70 %
culture
60 %
party
10 %
Un viaggio tra i tesori storici e culturali della città millenaria

Il nostro viaggio prosegue verso Xi'an, la culla di una delle civiltà più antiche del mondo. Dopo un comodo trasferimento dal nostro hotel alla stazione di Pingyao, saliamo a bordo del treno, pronti per una nuova scoperta. All'arrivo a Xi'an, veniamo accolti con calore e accompagnati verso una delle strade più affascinanti della città: la vivace via islamica.

La nostra passeggiata ci porta alla magnifica Grande Moschea, un capolavoro architettonico che fonde elementi della tradizione islamica con quella cinese, creando un’atmosfera unica di serenità e contemplazione. Poi, nel cuore di Xi'an, ci attende uno spettacolo che ci immerge nella tradizione locale: teatro delle ombre cinesi, un’arte teatrale antica che prende vita nel suggestivo cortile della famiglia Gao’s, dove le ombre delle marionette danzano sulla parete illuminata, raccontando storie affascinanti.

  • Incluso: pernottamento, transfer per/ da la stazione

  • Cassa comune: treno Pingyao - Xi'an, eventuali attività e/o trasporti extra

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 13

L'Esercito dei Guerrieri di Terracotta

nature
40 %
relax
30 %
history
90 %
culture
60 %
party
10 %
Alla scoperta dei tesori di Xi'an: guerrieri e storia

A Xi'an, città storica e culla della cultura cinese, ci immergeremo in un viaggio nel tempo tra alcuni dei suoi tesori più affascinanti. Inizieremo con la visita al Museo dei Guerrieri di Terracotta, un'arte straordinaria che racconta la storia dell'imperatore Qin Shi Huang e della sua armata di statue, tutte uniche nel loro dettaglio. Poi, ci avventureremo sulle imponenti mura della città di Xi'an, che offrono una vista panoramica sulla città, testimonianza di un passato protetto da secoli di storia. Infine, ammireremo la maestosa pagoda, uno degli edifici più iconici della città, che con la sua imponenza ci racconta la storia dell'antica Cina e del Buddhismo. Un'esperienza che ci lascerà senza parole, tra monumenti millenari e una storia che rivive ogni giorno.

  • Incluso: pernottamento e guida locale

  • Cassa comune: eventuali attività e/o trasporti extra

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 14

Da Xi'an a Pechino

relax
80 %
history
30 %
culture
50 %
party
60 %
L'indimenticabile avventura volge al termine

La nostra giornata inizia con il viaggio verso Pechino, dove arriveremo per pranzo, in tempo per goderci il pomeriggio. Sarà il momento perfetto per rallentare e ripercorrere la bellezza di tutto ciò che abbiamo visto, così che si sedimenti nel cuore. IN questo tempo libero, possiamo passeggiare tra le vie della città e scegliere i migliori souvenir per portare a casa un pezzo di questa esperienza unica.

Ci diamo appuntamento la sera per un'ultima cena insieme, l'occasione perfetta per condividere risate, ricordi e riflessioni su questo viaggio straordinario. Siamo alla fine della nostra avventura, ma la bellezza e la magia di questi luoghi resteranno con noi ancora a lungo.

  • Incluso: pernottamento, transfer per/da la stazione, cena di arrivederci

  • Cassa comune: treno Xi'an - Pechino, eventuali attività e/o trasporti extra

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 15

Arrivederci Cina!

Il momento dei saluti

È stato un viaggio così intenso che sembra di conoscerci da anni, ma allo stesso tempo queste due settimane sembrano volate, quasi troppo in fretta! Abbiamo viaggiato attraverso il Vietnam e la Cina e porteremo il ricordo di questo viaggio con noi per sempre. Ci rivediamo presto: al prossimo WeRoad!

  • Fine dei servizi WeRoad.

  • N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa