Itinerario - Andalusia Beach Life: dal mare di Malaga e Cadice fino a Siviglia
Benvenuti in Andalusia
Check in: il nostro viaggio inizia a Malaga!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in struttura a Malaga, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo subito ad immergerci nell'atmosfera andalusa: brindiamo all'inizio della nostra avventura con tapas, birra e sangria!
Incluso: pernottamento con colazione
Non incluso: pasti e bevande, trasporto dall'aeroporto alla struttura
Frigiliana e le spiagge di Nerja
Iniziamo alla grande
La nostra avventura in terra spagnola parte subito ma prima dobbiamo fare una tappa tecnica: l'autonoleggio ci aspetta! Ritiriamo le nostre auto e partiamo subito per scoprire un tratto di costa davvero entusiasmante e che racchiude alcune tra le spiagge più belle dell’Andalusia. Da Malaga ci dirigiamo a Nerja, una cittadina dal fascino innegabile e che vanta la presenza del famoso Balcone d’Europa, un punto panoramico imperdibile. Ma Nerja è conosciuta soprattutto per le spiagge che la circondano, come Playa de Maro, un vero paradiso. Cascate che si gettano direttamente in mare, grotte sottomarine e fondali da sogno per gli appassionati di snorkeling ed immersioni... il tutto ad appena una manciata di chilometri da Nerja. Poco più in là troviamo altre due spiagge da sogno: Playa de Alberquillas e El Canuelo.
Dopo esserci rilassati al mare, e di ritorno verso Malaga, ci fermiamo a visitare un vero tesoro: il pueblo di Frigiliana, uno di quei paesi dell’Andalusia che per la sua bellezza rimangono definitivamente impressi nella memoria. Sarà come fare un salto nel passato e sicuramente ci lascerà a bocca aperta! Per cena assaggiamo i tipici espetos? Non vi diciamo cosa sono, ordinateli e non ve ne pentirete!
Incluso: pernottamento con colazione e noleggio auto
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pasti e bevande
Da Malaga a Tarifa passando per Marbella
Un tuffo a Marbella
Iniziamo presto la nostra giornata, magari con una colazione tipica a base di tostadas accompagnate da jamon serrano o pomodoro: dobbiamo caricare per bene le batterie, oggi viaggeremo un pò! Ci sposteremo verso la zona di Tarifa ma non senza fermarci a fare un bagno ristoratore, magari a Marbella. Uno dei luoghi assolutamente da non perdere a Marbella è il suo bellissimo centro storico, un dedalo di stradine pedonali su cui si affacciano piccole case bianche adornate di fiori, inframmezzate da negozi, bar e ristoranti. Una gioia per gli occhi, ed è veramente piacevole passeggiare senza meta alla ricerca della foto perfetta. Per una sosta al mare non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: la costa di Marbella è lunga ben 27 chilometri e vi si affacciano 24 spiagge.
Nel pomeriggio ci rimettiamo in marcia e raggiungiamo il nostro hotel: doccia, cena e birretta è il programma perfetto per terminare questa giornata alla grande.
Incluso: pernottamento con colazione e noleggio auto
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pasti e bevande
Tarifa: sole, mare e... vento!
Tarifa, crocevia di culture
Sebbene Tarifa venga spesso snobbata a favore di destinazioni andaluse più famose, questa città dovrebbe essere nella lista dei desideri di ogni viaggiatore. Oltre ad essere la città più a sud della penisola iberica, è una mecca per tutte le attività che coinvolgono il vento e un luogo in cui diverse culture si fondono. Questa città andalusa, infatti, si trova nella zona di confine tra il continente europeo e quello africano - che potremo addirittura scorgere con i nostri occhi senza neanche sforzarci troppo. Oggi dedicheremo il nostro tempo solo a lei, Tarifa.
Incluso: pernottamento con colazione e noleggio auto
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pasti e bevande
Da Tarifa a Cadice lungo la costa
Playa de Bolonia: natura e storia
Tarifa ci ha rubato il cuore ma è già ora di ripartire, e la buona notizia è che la destinazione di oggi è 100% beach life: playa de Bolonia! La fama di Bolonia non si ferma solo ai 4 km di spiaggia dorata, ma anche alle rovine romane della città di Baelo Claudia con tanto di teatro romano e foro. Infatti, la località è uno dei siti archeologici più importanti di tutta l’Andalusia. Tutte le rovine si trovano in uno stato eccellente di conservazione: pensate che la città di Baelo Claudia fu fondata in principio dai Fenici nel secolo II a.C. e fu un importante porto marittimo e punto di connessione con l’Africa.
Qualora ci fosse troppo vento per stare in spiaggia - ricordiamoci che siamo nel tratto di costa più affascinante e ventoso di tutta la Spagna - abbiamo già la soluzione a portata di mano: il pueblo bianco di Vejer de la Frontera; nel tardo pomeriggio ci rimettiamo in marcia per raggiungere il nostro hotel, nella zona di Cadice o Jerez.
Incluso: pernottamento con colazione e noleggio auto
Cassa comune: benzina e altri ingressi non specificati nella quota viaggio
Non incluso: pasti e bevande
Alla scoperta di Cadice: arte, surf e gastronomia
Pescadito frito?
È riconosciuta come la città, ancora abitata, più antica d’Europa. Le sue origini risalgono, infatti, al 1100 a. C. per opera dei Fenici, una civiltà di grandi navigatori che si instaurò sull’Atlantico. Il centro storico si trova su una penisola ed è dominato dall’imponente cupola della Cattedrale di Cadice. Il vecchio quartiere di Cadice è famoso per il suo fascino pittoresco dovuto ai molti edifici nobiliari, come la Casa del Almirante e Casa de las Cadenas, all’architettura moresca, e al labirinto di stradine che risalgono al Medioevo che si aprono su piazzette punteggiate da bar e ristorantini.
Ma prima di visitare il centro storico di Cadice abbiamo un’idea per il risveglio muscolare: una lezione di surf! Non possiamo andare via senza aver provato a cavalcare le onde! Per riprendere le forze possiamo gustare del buon pescadito frito in spiaggia, e poi si va: gambe in spalla, andiamo alla scoperta della città.
Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto e lezione di surf
Cassa comune: benzina e altri ingressi non specificati nella quota viaggio
Non incluso: pasti e bevande
Siviglia: tour della città dal Real Alcazar alla Giralda
Ultima fermata: Siviglia
Ultimo giorno di viaggio, ultima città: terminiamo col botto nella bellissima - e caldissima - Siviglia! Dopo aver lasciato i bagagli in hotel e riconsegnato le auto siamo pronti per esplorare la città partendo dal Palazzo Reale Alcazar, costruito durante la dominazione araba e che, con il passare degli anni, ha mutato faccia adattandosi alle varie culture e tradizioni che ha ospitato.
Dopo il palazzo reale visitiamo la Cattedrale di Santa Maria della Sede, la più grande cattedrale gotica del mondo al cui interno è custodita la tomba di Cristoforo Colombo. Dalla Giralda, la torre che funge da campanile, potremo avere una visuale a 360° sulla città, per poi scendere a terra e avventurarci fra le vie del Barrio Santa Cruz, un quartiere labirintico pieno di case bianche, per bere una caña e stuzzicare un piatto di tapas.
La serata può proseguire fra i vari bar del centro: dicono che la vita notturna qui abbia molto da offrire e noi, naturalmente, non ci tiriamo indietro! Per la nostra ultima serata assieme concludere con tutte le prelibatezze spagnole è d’obbligo, accompagnate da sangria e cervezas. Dopo cena, ci uniamo ai locals che passano da un bar all'altro alla ricerca del prezzo migliore. Anche noi seguiremo il loro esempio, per concludere in bellezza la nostra avventura in Andalusia.
Incluso: pernottamento con colazione e noleggio auto
Cassa comune: benzina e altri ingressi non specificati nella quota viaggio
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Andalusia
Check out e saluti
Ci salutiamo, e alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).