Itinerario - Antartide e Patagonia Expedition

A partire da
12.500 €
Itinerario
giorno 1

Fine del mondo, inizio di un viaggio

nature
70 %
culture
20 %
relax
10 %
Benvenuti in Patagonia

Benvenuti a Ushuaia, la fine del mondo, dicono le insegne di negozi e ristoranti sparsi per la città. Beh, forse non proprio la fine del mondo ma almeno la fine del continente sud-americano; la punta piú a sud della Terra del Fuoco. Sembra che tutto il vento dell'America latina scenda lungo la forma a imbuto del continente e si concentri in quest'angolo di terra. Le notti che ho dormito a Ushuaia, avevo paura che il vento mi strappasse la tenda tanto era forte. La nostra avventura inizia nel punto più a sud del Mondo in Patagonia. Dopo aver viaggiato per molte ore è giusto rilassarsi e soprattutto ambientarci in questo luogo remoto del mondo e perché no, andare subito a cercare la Cassetta delle lettere più a Sud del Mondo.

La ciudad mas austral del mundo

Il Pomeriggio è libero con il gruppo, per adattarsi al clima, ma soprattutto per vedere la città. Appena arrivati doverosa è la foto accanto al monumento con la scritta "Bienvenidos a Ushuaia la ciudad mas austral del mundo". Ushuaia ha una posizione eccezionale dal punto di vista panoramico: affacciata sul canal Beagle e circondata da montagne e foreste. E' una città trafficatissima ma ti dà la sensazione di essere a casa. Avenida St.Martin, la via principale della città, è piena piena di negozi di souvenir in cui perdere ore e ore, piena di gente che si aggira a piedi ed anche in macchina, lentamente, per guardare i negozi nei giorni un po' freddi creando ingorghi non indifferenti!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!

In questo angolo remoto del mondo sarà indispensabile partire tutto il gruppo dall’Italia, per questo motivo il coordinatore comunichera’ ai partecipanti il piano voli per una migliore organizzazione. E’ consigliato cercare i Voli con partenza 9 Novembre e ritorno il 27 Novembre.

giorno 2

Esploriamo la Patagonia con i paesaggi insoliti e inesplorati e la natura selvaggia

nature
50 %
culture
100 %
relax
50 %
Terra del Fuoco

Esploreremo i paesaggi incontaminati del parco nazionale Terra del Fuoco con le sue foreste, i monti e le coste grazie a questa escursione a terra. Scopriremo di più sulla storia e la natura locale in compagnia della guida, a bordo di un fuoristrada.
Scopriremo gli incredibili luoghi immersi nella foresta subpolare e circondati dalla costa del Canale di Beagle, l'Ensenada Zaratiegui, il Lago Acigami, il lago di origine glaciale che segna il confine tra l'Argentina e il Cile.

Durante il tour, avremo anche la possibilità di osservare più da vicino gli animali che abitano in questa regione come i cigni collonero, le volpi; e la peculiare flora della foresta magellanica subpolare. Concluderemo  il tour raggiungendo la Bahia Lapataia, punto finale della superstrada panamericana, nonché il luogo più a sud del pianeta che possa essere raggiunto in macchina.

giorno 3

Pronti si parte verso la scoperta dell’Antartide

nature
99 %
Canale di Beagle

Il tuo viaggio inizia dove il mondo finisce. Ushuaia, in Argentina. Qui a partire dal pomeriggio, ci imbarcheremo, da questa piccola località turistica sulla Terra del Fuoco, soprannominata "La fine del mondo", e navigherai lungo il Canale di Beagle circondato da montagne per il resto della serata.

giorni 4, 5

Sentiero degli esploratori polari

nature
100 %
Passaggio di Drake

Nei prossimi due giorni sul Passaggio di Drake, ti godrai alcune delle stesse esperienze vissute dai grandi esploratori polari che per primi hanno tracciato queste regioni: fresche brezze salate, mari ondeggianti, forse persino una balenottera comune che sputa spruzzi marini. Dopo aver superato la Convergenza Antartica, il confine naturale dell'Antartide, formato quando le acque fredde che scorrono verso nord si scontrano con i mari sub-antartici più caldi, ti trovi nella zona di risalita circum-antartica. Non cambia solo la vita marina, cambia anche la vita aviaria. Albatros erranti, albatros dalla testa grigia, albatros dalle sopracciglia nere, albatros fuligginosi dal mantello chiaro, piccioni del capo, fulmari meridionali, procellarie delle tempeste di Wilson, procellarie blu e procellarie antartiche sono alcuni degli uccelli che potresti vedere.

giorni 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12

Entrata in Antartide

nature
100 %
Neumayer Channel

Picchi di pietra grigia abbozzati di neve, torri di ghiaccio bianco-blu rotto e fauna selvatica drammaticamente diversa sotto e sopra. Per prima cosa attraverserai le innevate Isole Melchior e il Canale Schollaert, navigando tra il Brabante e le Isole Anvers. I luoghi che potresti visitare includono:

Neumayer Channel  - La nave può posizionarsi qui, lanciando le sue molteplici attività del campo base dalle acque protette intorno all'isola di Wiencke. Puoi goderti gli splendori di questo ambiente alpino in mare con Zodiac e gite in kayak, o se hai voglia di una passeggiata, ci sono possibili escursioni con le ciaspole e opzioni di alpinismo soft-climb nell'entroterra. Naturalmente, le condizioni meteorologiche favorevoli determinano le possibili attività.

Port Lockroy

Port Lockroy – Dopo aver navigato attraverso il Neumayer Channel, potresti avere la possibilità di visitare l'ex stazione di ricerca britannica – ora museo e ufficio postale – di Port Lockroy sull'isola di Goudier. Potresti anche essere in grado di prendere parte alle attività intorno a Jougla Point, incontrando pinguini gentoo e marangoni dal ciuffo dagli occhi azzurri. Nei siti vicini, come Damoy Point, potrebbe esserci l'opportunità di fare escursioni con le ciaspole fino alla vecchia pista da sci, questo è anche uno dei nostri campeggi preferiti.

Isole Pléneau e Petermann

Isole Pléneau e Petermann  – Se il ghiaccio lo consente, puoi navigare attraverso il Canale di Lemaire alla ricerca dei pinguini di Adelia e del marangone dal ciuffo dagli occhi azzurri. C'è anche una buona possibilità di incontrare megattere e balenottere minori qui, così come le foche leopardo. Kayak, passeggiate sui ghiacciai e viaggi alpinistici più ambiziosi sono le potenziali attività di questa località. 

Neko Harbour

Neko Harbour  – Un paesaggio epico di mastodontici ghiacciai e infinite nevi scolpite dal vento, Neko Harbour offre l'opportunità di una crociera e di uno sbarco in Zodiac che offrono la vista più ravvicinata delle cime alpine circostanti.

Paradise Bay

Paradise Bay  - Hai la possibilità di accamparti qui come un vero esploratore polare, godendoti un'avventura antartica notturna suprema.

Errera Channel

Errera Channel  – Possibili siti in quest'area includono Danco Island e Cuverville Island, ma anche la meno conosciuta (sebbene ugualmente pittoresca) Orne Island e Georges Point sull'isola di Rongé.  

Nel tuo ultimo giorno di attività vicino alla costa, passi le Isole Melchiorre verso il mare aperto. Tieni d'occhio le balene megattere a Dallmann Bay. Potresti anche girare per Half Moon Island, nelle Shetland meridionali, con ulteriori possibilità di attività. 

Le condizioni sul Passaggio di Drake determinano l'ora esatta di partenza.

giorni 13, 14

Mari familiari - Amici Familiari

nature
100 %
Viaggio di ritorno

Il tuo viaggio di ritorno è tutt'altro che solitario. Mentre attraversi il Drake, sei nuovamente accolto dalla vasta schiera di uccelli marini ricordati dal passaggio a sud. Ma adesso ti sembrano un po' più familiari, e tu a loro.

giorno 15

Arrivo a Ushuaia

nature
100 %
Ushuaia

Ogni avventura, non importa quanto grandiosa, alla fine deve finire. È giunto il momento di sbarcare a Ushuaia, ma con ricordi che ti accompagneranno ovunque si trovi la tua prossima avventura.

Le ultimate ore nel punto più a Sud sono di relax e shopping. Il pomeriggio è libero per acquistare qualche souvenir pensando allo spettacolo della natura visto nei giorni precedenti.


giorno 16

Bye Bye Ushuaia

E’ tempo di salutarci

Ci alziamo presto al mattino per rientrare verso Ushuaia.
Con il gruppo rientreremo in Italia lasciandoci quel pezzo inesplorato che i grandi navigatori e Magellano hanno intravisto da lontano chiamandola Terra del Fuoco.

Vedi mappa