Itinerario - Argentina 360°: dalle montagne colorate di Salta alle cascate dell'Iguazú
Benvenuti a Buenos Aires!
Check-in: la nostra avventura comincia a Buenos Aires
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
La nostra avventura inizia dalla capitale Buenos Aires, la terza città più popolosa del Sud America. Dopo il check-in, ci lanciamo alla scoperta della città, magari con un tour guidato che ce ne sveli i segreti, tra una visita alla centralissima Plaza de Mayo, dove sorge la Casa Rosada, e Avenida 9 de Julio con il celebre obelisco al centro. La sera ci godiamo la prima cena insieme provando il re della cucina argentina: l’asado.
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande
Da San Telmo alla Boca
I quartieri più autentici di BA
Ci alziamo presto al mattino per sfruttare appieno la lunga giornata che abbiamo davanti. Continuiamo il nostro tour di Buenos Aires nel coloratissimo barrio de La Boca, reso celebre dal Caminito, un’affollata stradina di case colorate con numerosi caffè, artisti e ballerini di tango, e dalla Bombonera, lo stadio casa del Boca Juniors che prende il nome da una scatola di cioccolatini. Per pranzo ci spostiamo verso il celebre Mercato di San Telmo, cuore dell’omonimo quartiere, San Telmo appunto, caratterizzato dall’architettura coloniale e le viuzze acciottolate. Al mercato è possibile acquistare oggetti e souvenirs che non troverete da nessun'altra parte della città, ma anche degustare prelibatezze locali.
Dopo aver passeggiato per altre zone del centro, la sera ci rechiamo a Palermo, frizzante quartiere pieno di bar e localini che illuminano la movida di Buenos Aires. Altrimenti, possiamo lasciarci trasportare dalle note del tango andando in una milonga, una sala da ballo frequentata dalla gente locale dove possiamo assistere a uno show di ballerini mentre sorseggiamo il tipico fernet e cola.
Incluso: pernottamento e colazione
Cassa comune: trasporti locali, eventuali ingressi o attività
Non incluso: pasti e bevande
La montagna dai 7 colori
Purmamarca, il Far West argentino
Finalmente inizia l’avventura! Oggi voliamo verso il nord dell’Argentina, nella regione di Salta e Jujuy. Incontriamo la nostra guida che ci accompagnerà in questi giorni on the road, attraverso paesaggi mozzafiato. Iniziamo col botto: oggi ci attende la valle di Humahuaca, Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO. Dopo una breve sosta al sito archeologico Inca di Pucarà de Tilcara e al tropico del Capricorno, saliamo a bordo di fuoristrada fino alla Serranía del Hornocal, a oltre 4200 metri di altitudine, nota per le sue sfumature colorate che le danno il nome di Collina dei 14 Colori.
Nel pomeriggio arriviamo a Purmamarca, piccolo villaggio andino che sembra essere un set cinematografico di un film western e che sorge ai piedi del Cerro de los Siete Colores, una splendida collina arcobaleno che sovrasta il villaggio. Andiamo a letto con gli occhi pieni di colori degli altipiani andini, pronti per altre avventure!
Incluso: escursione alla Serranía del Hornocal, guida e van privato, pernottamento e colazione
Cassa comune: eventuali altri ingressi o attività, transfer per l’aeroporto
Non incluso: pasti e bevande
Saliamo fino a Salinas Grandes
Su un’enorme distesa di sale
Avete presente il Salar de Uyuni, l’enorme deserto di sale in Bolivia? Beh, vi assicuriamo che sulle Ande si trovano altri posti simili, ma non per questo meno magici. Anzi, ancor più interessanti perché molto meno frequentati dai turisti. E indovinate un po’? Uno di questi si trova proprio in Argentina, nella regione di Salta. Stiamo parlando del terzo salar più grande del continente: Salinas Grandes!
Partiamo dunque da Purmamarca per salire ancora in quota, fino a 3450 m, proprio per raggiungere questo immenso lago salato dove il bianco fa da padrone: davanti a noi si apre un’enorme distesa di sale dal colore bianco abbagliante, che contrasta con l’azzurro del cielo. Al centro della salina si trova poi Ojos del salar, delle grandi pozze d’acqua che creano fantastici giochi di luce. Insomma, siamo davvero in un posto surreale: armatevi di macchina fotografica, perché qui, giocando con la prospettiva, scatteremo le foto più divertenti del viaggio!
Incluso: escursione a Salinas Grandes, guida e van privato, pernottamento e colazione
Non incluso: pasti e bevande
On the road sulla mitica Ruta 40!
Canyon, villaggi e cactus
Oggi il nostro viaggio on the road prosegue lungo la leggendaria Ruta Nacional 40 che attraversa l’Argentina da nord a sud, costeggiando la Cordigliera delle Ande. Teniamo gli occhi incollati al finestrino perché sarà un susseguirsi di paesaggi mozzafiato! Noi percorreremo il tratto lungo la valle de Calchaquí, passando per il Parque Nacional los Cardones, che custodisce numerosissimi cactus giganti ultrasecolari.
Faremo varie soste fotografiche, anche perché qui è frequente la presenza dei guanachi, prima di arrivare nei paesini di Cachi e Molinos, piccoli villaggi dalle tipiche case adobe. In quest’ultimo ci fermeremo per la notte, per assaporare un po’ di vita lenta e cultura locale.
Incluso: guida e van privato, pernottamento e colazione
Cassa comune: eventuali ingressi o attività
Non incluso: pasti e bevande
Vino e relax tra le vigne di Cafayate
Le cantine di Cafayate
Oggi finalmente ci concediamo un po’ di riposo. Giungiamo infatti a Cafayate, cittadina famosa per i suoi vigneti d’altura, a oltre 1700 m. L’Argentina, infatti, ha una grande produzione vinicola e proprio qui si trovano alcune delle cantine più importanti, dedicate perlopiù alla produzione del rinomato Torrontés. Per questo facciamo visita a una delle tante cantine della zona, dove potremo scoprire i segreti dei vini d’altura e fare una degustazione con le bottiglie migliori.
Nel pomeriggio, possiamo decidere se goderci semplicemente Cafayate e un po’ di relax o se fare una breve camminata alle cascate del Río Colorado o, ancora, una passeggiata a cavallo.
Incluso: guida e van privato, pernottamento e colazione
Cassa comune: degustazione di vino
Non incluso: pasti e bevande
Sulla strada per Salta
Ultimo giorno on the road
Oggi lasciamo Cafayate per tornare verso Salta, ma lo faremo attraversando, ancora una volta, paesaggi formidabili. Facciamo uno stop nella Quebrada de las Conchas che prende il nome dagli innumerevoli fossili di conchiglie e pesci risalenti a 15 milioni di anni fa, quando queste terre erano mare. Con tutte queste rocce dal colore rossastro, sembra quasi di essere nel Far West: ancora una volta, l’Argentina ci sorprende! Passeremo poi dalla Garganta del Diablo, una gola dalle pareti di roccia rossastra che formano un tubo verticale simile alla bocca del diavolo, tanto da creare effetti sonori. Questa gola è stata addirittura utilizzata come sala da concerto!
Arriviamo a Salta nel tardo pomeriggio e ne approfittiamo per fare un aperitivo in compagnia oppure per cenare in una caratteristica peña salteña, osteria di cibo regionale dove la gente balla e canta a suon di musica tradizionale.
Incluso: guida e van privato, pernottamento e colazione
Cassa comune: mancia per guida e autista, eventuali ingressi o attività
Non incluso: pasti e bevande
Salta: giornata libera
Salta, ai piedi della cordigliera delle Ande
Ci svegliamo a Salta, città coloniale capoluogo della provincia. Dedichiamo la mattina a esplorare la città, con la sua cattedrale rosa in Plaza 9 de Julio e i numerosi caffè che la circondano. Possiamo anche comprare qualche souvenir, prima di lasciare questa regione andina.
Ci diamo poi appuntamento al tramonto presso la funicolare di Salta che ci porterà sul Cerro San Bernardo, la collina da cui ammirare il magnifico paesaggio della città. Per cena scegliamo un ristorante tipico dove assaporare le Salteñas, le famose empanadas della zona: si dice che siano le migliori di tutta l’Argentina!.
Incluso: pernottamento e colazione
Cassa comune: eventuali ingressi o attività
Non incluso: pasti e bevande
N.B. Per chi vuole, in questa giornata c’è la possibilità di andare a San Antonio de los Cobres per prendere il famoso Tren de las Nubes, la quinta ferrovia più alta al mondo. Il treno è soggetto a disponibilità e dipendente dalle condizioni meteo che non sempre permettono di arrivare a San Antonio. Inoltre, da dicembre a febbraio il treno potrebbe non partire per via delle piogge.
Si vola a Puerto Iguazú
Proviamo a fare il mate!
Quest’oggi ci svegliamo pronti per fare i bagagli e volare verso un'altra celebre località argentina, Puerto Iguazú. Si tratta di una piccola cittadina nella provincia di Misiones, famosa per le omonime cascate. Qui ci concediamo un po’ di relax prima di cimentarci in un’esperienza super local: due persone del posto ci insegneranno come preparare il Mate, l’infuso caldo a base di yerba mate nonché la bevanda più consumata del paese. Nessun argentino esce di casa la mattina senza la sua scorta di mate!
Facciamo poi tappa al Hito Tres Fronteras, ossia il punto d’incontro tra il fiume Paraná e Iguazú che segna il triplice confine tra Argentina, Paraguay e Brasile. Qui ci sono vari ristoranti con vista panoramica sul fiume che spesso danno spettacoli di danza e musica delle tre nazioni.
Incluso: volo per Puerto Iguazú, pernottamento e colazione
Cassa comune: mate experience, transfer da/per l’aeroporto
Non incluso: pasti e bevande
Le cascate dell’Iguazú
Il versante argentino delle Iguazú
Dopo tanti chilometri in alta quota sulle Ande, oggi cambiamo completamente scenario perché qui è l’acqua a fare da padrona. Siamo al cospetto delle celebri cascate dell’Iguazú annoverate tra le 7 meraviglie naturali del mondo. Il Parco Nazionale dell’Iguazú è patrimonio dell’Unesco dal 1986 e consta di ben 275 cascate con altezze che arrivano fino agli 80 metri. Cammineremo dunque sulle passerelle che passano accanto e sopra le cascate, per ammirarle da ogni angolazione.
Ma ora basta relax, è il momento di una botta di adrenalina! Nel pomeriggio, infatti, saliamo a bordo di un gommone che ci porterà letteralmente dentro le cascate! Rimarremo senza parole davanti alla potenza dell’acqua. Non dimenticate a casa costume e ciabatte, perché qui il bagno è assicurato!
Incluso: ingresso al versante argentino delle Iguazú, pernottamento e colazione
Cassa comune: guida e trasporto per le cascate
Non incluso: pasti e bevande
Un salto in Brasile e ritorno a Buenos Aires
Il versante brasiliano delle Iguazú
Dopo aver visto il lato argentino delle cascate dell’Iguazú, non possiamo perderci quello brasiliano. Attraversiamo la frontiera e ci incamminiamo sul sentiero che costeggia le cascate fino a giungere al salto più celebre: l’iconica Garganta del Diablo. Si tratta di un canyon a forma di U dell’altezza di 82 metri che segna il confine naturale tra Argentina e Brasile e che permette di comprendere appieno la reale potenza di queste cascate. Preparate le macchine fotografiche!
Se avremo tempo, prima di recarci in aeroporto per tornare a Buenos Aires, potremo fare uno stop al Parco Das Aves che ospita più di mille esemplari di circa 143 specie diverse ed è il parco ornitologico più grande del Sud America. Tra le gabbie più visitate, c’è sicuramente quella dei pappagalli, uno dei simboli del Brasile.
Si torna a Buenos Aires
In serata rientriamo a Buenos Aires, pronti a goderci la movida di Palermo, dopo una cena di tutto rispetto, il giusto modo di celebrare la fine di questa meravigliosa avventura. In alto i bicchieri di malbec! Hasta pronto Argentina!
Incluso: pernottamento e colazione
Cassa comune: escursione sul lato brasiliano delle Iguazú, transfer da/per l’aeroporto
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Argentina!
Check-out e saluti
È arrivato il momento dei saluti, ma vi invitiamo a prendere i voli la sera tardi così da poter esplorare ancora la città, magari facendo un’esperienza autentica come una cooking class di empanadas o una lezione di tango.
Poi ci salutiamo da Buenos Aires e dall’Argentina, sperando di ritrovarle presto. Alla prossima avventura WeRoad!
Incluso: colazione
Non incluso: pasti e bevande, transfer per l’aeroporto
Fine dei servizi WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).