Itinerario - Armenia Express: cultura millenaria e gemme nascoste nel cuore del Caucaso
Benvenuti in Armenia!
Welcome meeting e cena tipica
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, quindi sei libero di scegliere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!
Ci incontreremo direttamente in hotel nel cuore di Yerevan per il check-in e poi, via alla scoperta della città! Quale miglior modo per cominciare il nostro viaggio se non immergendoci subito nella cultura del posto? La prima cena sarà in una tipica taverna armena, dove ad accoglierci ci sarà del buon vino locale, buon cibo, musica e un’atmosfera travolgente
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: eventuali taxi o bus
Non incluso: pasti e bevande
Ai confini con la Turchia, tra monasteri e cantine di vino millenarie
Rotolando verso sud: Khor Virap e Noravank
Saliamo sul nostro bus privato per iniziare a esplorare il sud dell’Armenia, spingendoci quasi fino al confine con la Turchia. Partiremo dal monastero di Khor Virap, uno dei simboli del paese, legato a San Gregorio Illuminatore, colui che introdusse il cristianesimo in Armenia. Dalla sua posizione in cima a una collina, la vista che avremo sul Monte Ararat innevato sarà mozzafiato!
Proseguiremo poi verso il monastero medievale di Noravank, incastonato tra le rocce rosse della gola di Amaghu, un luogo semplicemente affascinante, dove storia e natura si incontrano.
Experience e degustazione tra le cantine millenarie di Areni
Proseguiamo il nostro tour ad Areni, famosa per la sua tradizione vinicola. Si dice che qui nella grotta di Areni sia stata rinvenuta la cantina più antica del mondo, risalente a più di 6000 anni fa. Approfondiremo la tradizione vinicola Armena assaggiando questi vini unici, che raccontano la storia millenaria di queste terre e di questo popolo.
Incluso: pernottamento con colazione, escursione a Khor Virap e Noravank con minivan privato e guida, visita alla cantina di Areni con degustazione di vini locali
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Scopriamo Yerevan tra brutalismo sovietico, storia e sapori
Tra brutalismo sovietico, storia e sapori della capitale armena
Esploriamo la capitale Yerevan, tra storie e monumenti. Iniziamo con un walking tour in cui una guida locale ci porterà alla scoperta dei monumenti più famosi e degli angoli più nascosti della città. Tra aneddoti e curiosità, ci immergeremo nella sua atmosfera unica, visitando luoghi iconici come le Cascade, dove saremo circondati dal caratteristico stile architettonico del brutalismo sovietico. Dimenticate l’arte armoniosa a cui siamo abituati: qui i monumenti emanano una potenza che raccontano tutta un’altra storia e la maestosa statua "Madre Armenia" ce lo ricorderà in ogni momento. Fate spazio per qualche souvenir, perché il Vernissage Market ne ha tantissimi, tra prodotti di artigianato locale, come le storiche scacchiere, matriosche e tanto, tanto altro.
Il resto della giornata insieme al gruppo sceglierete l'attività che più vi ispira. Volete visitare una storica fabbrica di brandy e scoprire i segreti di questo famoso distillato? O magari preferite cimentarvi in una cooking class per preparare i piatti tipici armeni? O ancora, preferite immergervi completamente in un’atmosfera dal sapore sovietico? Qualsiasi sia la scelta, Yerevan vi sorprenderà!
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: walking tour con guida locale, eventuali altre attività, trasporti a in città
Non incluso: pasti e bevande
Da Yerevan a Dilijan: natura e gemme nascoste
Il tempio pagano di Garni e Simphony of Stones
Nuovo giorno, nuova escursione! Riprendiamo il nostro transfer con guida e ci dirigiamo verso il Charents Arch, un punto panoramico perfetto per ammirare il Monte Ararat in tutta la sua maestosità. Faremo una passeggiata tra le straordinarie colonne basaltiche della Symphony of Stones in un paesaggio unico che sembra uscito da un film fantasy.
Visiteremo poi l'unico tempio pagano del Caucaso, il tempio di Garni. La vista del tempio e della vallata sarà da cartolina. Infine, continueremo verso nord, ma prima una sosta per un pranzo tipico, sperduti tra le colline dell'entroterra armeno.
Sevan, Dilijan e un secret spot sconosciuto
Con la pancia piena ci dirigiamo verso nord, ci aspetta Sevan! Si tratta di una splendida cittadina tra le montagne dove si trova l’antico monastero di Sevanavank, affacciato direttamente sul lago Sevan. Infine, dopo un giro a Dilijan, soprannominata la “piccola Svizzera dell’Armenia” per i suoi paesaggi e le sue casette pittoresche, faremo una sosta in una tappa completamente sconosciuta: una secret location al tramonto che ci farà letteralmente innamorare. Non vi diciamo di più perché vogliamo preservarne la segretezza!
Incluso: pernottamento con colazione, escursione in bus privato con guida locale, ingresso al tempio di Garni e ingresso al Simphony of Stones
Non incluso: pasti e bevande
հաջողություն Armenia!
Ultimi giri tra le vie di Yerevan e arrivederci Armenia!
Dopo il check-out in hotel, e in base all’orario del volo di ritorno, potreste avere tempo per un ultimo caffè armeno con vista sul Monte Ararat o una passeggiata tra le stradine di Yerevan con una fresca spremuta di melograno.
È il momento di salutarci dopo questi giorni ricchi di scoperte. ցտեսություն Հայաստան! (Arrivederci Armenia!)
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)