Itinerario - Baja California: avventura tra cactus e balene

giorno 1

La Paz

nature
30 %
culture
20 %
relax
50 %
party
30 %
Benvenuti in Baja California del Sud!

La nostra avventura inizia da La Paz, capitale della Baja California del Sud anche conosciuta come la “perla del Messico”. 

Iniziamo ad ambientarci con una passeggiata sul lungomare del Malecón e cominciamo a fantasticare su tutte le cose che ci aspettano nei prossimi giorni!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Baia Magdalena

nature
80 %
relax
20 %
Oceano Pacifico arriviamo!

Inizia ufficialmente il nostro on the road! 

Oggi ci addentriamo nel deserto di cactus, una distesa di spinosi giganti verdi dalle molteplici braccia! Se alziamo lo sguardo potremo avvistare qualche avvoltoio o aquila pescatrice in cerca di una preda.

In poche ore raggiungiamo Baia Magdalena, sulla costa Pacifica, una lingua di terra abitata da pescatori non abituati al turismo e che vivono una vita tranquilla e molto rilassata. Le strade sono sterrate e dei non c’è neanche l’ombra! Binocolo alla mano ragazzi perché oggi proviamo ad avvistare le nostre prime balene!

Incluso: noleggio auto e pernottamento

Cassa comune: benzina ed escursione in barca

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Baia di Loreto

nature
50 %
history
10 %
culture
30 %
relax
20 %
party
20 %
Da Ovest a Est il Golfo Di Cortez

Next stop Loreto! 

Una pittoresca città dallo stile coloniale, dalle strade acciottolate, chiese di color sabbia grigia-rosata ed una piccola piazza centrale circondata di negozi di artigianato tipico e ristorantini.

Dalla Baia di Loreto possiamo raggiungere l’Isola vulcanica di Coronado, famosa per l’acqua turchese, le spiagge bianchissime ed una piccola colonia di leoni marini oppure possiamo salire a bordo di una piccola barca per provare a scorgere qualche sfiato! La riserva Naturale di Loreto ospita delfini, orche e balene azzurre che con una lunghezza massima di 33 metri e fino a 100 tonnellate di peso sono gli animali più grandi del mondo. 

Che aspettiamo a partire?!

Incluso: noleggio auto e pernottamento

Cassa comune: benzina ed escursione in barca

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Oasi nel deserto

nature
50 %
history
20 %
culture
20 %
relax
30 %
party
10 %
Baie e missioni

Iniziamo la giornata costeggiando la Bahìa di Concepciòn; un susseguirsi di calette, insenature, piccole baie baciate dal sole e dall’acqua color turchese, case mobili e camper parcheggiati di fronte al mare. Oltrepassata la costa rientriamo nel deserto, la strada è una linea nera che attraversa una distesa di sabbia e tutto intorno ci sono cactus, vulcani, rocce ed avvoltoi, un paesaggio incredibilmente desolato, selvaggio e bellissimo! Ogni tanto, lungo la strada ci imbattiamo in palmeti rigogliosi sono le oasi di Mulegé, Santa Rosalia e San Ignacio. Qui il tempo si è fermato al 1800 quando i missionari raggiunsero queste terre per evangelizzare i nativi cochimì.

Incluso: noleggio auto e pernottamento

Cassa comune: benzina ed escursione in barca

Non incluso: pasti e bevande

giorni 5, 6

Riserva della Biosfera El Vizcaìno

nature
80 %
culture
20 %
Saline, dune e balene grigie

Siete pronti a vivere il giorno più bello della vostra vita?

Ci troviamo in una riserva protetta dove migliaia di balene grigie arrivano ogni inverno per dare alla luce i loro “piccoli”. Dopo un viaggio di 20,000 km dall’Alaska alla Baja California – è la migrazione più lunga di qualunque altro mammifero della terra! – le balene raggiungono le placide acque della riserva della biosfera per partorire. Non esiste posto migliore al mondo dove vederle! 

Non c’è tempo da perdere, saliamo a bordo di una barca e prepariamoci all’incontro ravvicinato!

Le Saline di Guerrero Negro

Le Saline di Guerrero Negro sono tra le più grandi del mondo - ben 33mila ettari di superficie! La cosa curiosa è che la presenza delle balene è legata a doppia mandata a queste saline, vuoi provare ad indovinare perché? Non resta che visitarle per saperne di più!

A fine giornata raggiungiamo le dune della Solitudine, indossiamo una felpa e portiamo qualche birretta per ammirare il tramonto sul panorama incredibile che ci circonda! 

Incluso: noleggio auto, pernottamento ed escursione in barca

Cassa comune: benzina ed ingresso alla salina

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

On the road

nature
50 %
culture
20 %
relax
30 %
Tra baie e vulcani

Una canzone di Jovanotti dice: “Le distanze esistono per essere percorse… se non c’è distanza non c’è desiderio, se non c’è desiderio, non c’è avventura, se non c’è avventura non c’è un bel niente per cui valga la pena di vivere!”. Questa è la frase perfetta per noi oggi perché avremo molte ore da passare in auto! Certamente non ci faremo mancare qualche sosta per sgranchirci le gambe, magari una passeggiata sui Vulcani delle Tre Vergini oppure potremo fare un appostamento e provare ad avvistare qualche coyote o il berrendo, l’antilocapra autoctona della Baja California! 

Incluso: noleggio auto e pernottamento

Cassa comune: benzina 

Non incluso: pasti e bevande

giorni 8, 9

La Paz ed Espiritu Santo

nature
80 %
relax
20 %
Le isole dei leoni marini

Siamo tornati a La Paz, dove è iniziata la nostra avventura Baja california. 

I biologi marini di tutto il mondo arrivano qui in ogni stagione dell’anno per esplorare le acque turchesi, la flora e la fauna marina endemica dell’Arcipelago di Espiritu Santo. 

Nei prossimi 2 giorni diventeremo un po’ biologi marini anche noi ed esploreremo le isole di Espiritu Santo ed Isla Partida che ospitano grandi colonie di leoni marini – avremo anche la possibilità di nuotare con loro! – e di avvistare mante, delfini e persino orche! Indossiamo muta, pinne, maschera e boccaglio e tuffiamoci in acqua!

Spiagge e relax

È arrivato il momento di rilassarci un pò (ma non troppo)! 

Intorno a La Paz ci sono alcune delle spiagge più belle del Messico: Tecolote, Balandra e La Ventana solo per citarne alcune.

Quando arriva la golden hour il cielo di La Paz si colora di un rosa intenso, i locali lungomare si animano, la musica si alza ed i ristoranti si riempiono! 

Incluso: noleggio auto, escursione in barca a Espiritu Santo e pernottamento

Cassa comune: benzina e nuoto con squali balena

Non incluso: pasti e bevande

giorni 10, 11

Los Cabos

nature
70 %
culture
100 %
relax
30 %
party
40 %
I due mari di Cabo San Lucas

Siamo esattamente nella punta più meridionale della California: Los Cabos! 

Capitale della vita notturna e dei matrimoni da sogno degli statunitensi, Cabo San Lucas ha due volti: una città del divertimento e piena di locali notturni e il punto di partenza perfetto per le escursioni in mare aperto. E noi siamo qui proprio per questo! Siamo esattamente tra due mari; il Golfo di Cortés ad Est e l’Oceano Pacifico ad Ovest. 

È il posto perfetto per dare sfogo a tutta la nostra voglia di mare e di attività acquatiche! Indossiamo il costume, la muta, le pinne e il boccaglio e buttiamoci in acqua perché questo mare pullula di vita: squali pelagici (bianchi, martello, limone e mako) razze e mante, marlin, orche, mahi mahi, pesci spada, delfini e balene!

Questi sono i nostri ultimi due giorni e, tra un tuffo e l’altro ci concediamo anche un po' di divertimento e brindare al nostro viaggio!

Incluso: noleggio auto e pernottamento

Cassa comune: benzina 

Non incluso: pasti, bevande ed escursioni extra

giorno 12

Arrivederci Baja California!

Arrivederci Baja California!

Sveglia, check out e partenza per l’aeroporto di La Paz.

La Baja California ci resterà nel cuore molto a lungo, grazie per aver condiviso quest’avventura insieme!

Fine dei servizi WeRoad. 

Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa