Itinerario - Bergamo e Brescia Weekend: alla scoperta dei sapori tradizionali dal Valcalepio al Franciacorta
Benvenuti a Bergamo!
Alla scoperta della città dei Mille
I trasporti da/per Bergamo non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto o stazione partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta. Bergamo è raggiungibile anche via treno, bus o aereo.
Inizieremo la nostra visita da Piazza Mercato delle Scarpe, scopriremo i luoghi dove è nato e cresciuto Donizetti, famoso compositore bergamasco, e raggiungeremo Piazza Vecchia, fulcro del centro storico di Bergamo. Qui potremo visitare la Cappella Colleoni, il Duomo, il Campanone e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Per merenda ci attende un cono di gelato alla stracciatella, inventato proprio in una pasticceria storica di Città Alta, mentre per cena andremo alla scoperta della cucina tipica del territorio. Iniziate già a pensare a cosa ordinare: casoncelli o polenta taragna?
Incluso: pernottamento
Cassa comune: eventuali attività e/o trasporti extra
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
I vini bergamaschi e il lago d’Iseo
Degustazione di Valcalepio e tramonto sul lago
Dopo aver assaggiato la famosa polenta e osèi a colazione, ci metteremo in macchina per raggiungere una delle cantine più famose nella bergamasca. Qui assaggeremo i vini tipici del territorio accompagnati da prodotti locali. Tra questi non mancheranno i famosi formaggi bergamaschi, sappiate che Bergamo conta ben 9! Nel pomeriggio ci sposteremo sul lago d’Iseo, ad attenderci una passeggiata lungo lago o, ancora meglio, una visita alle Torbiere del Sebino, riserva naturale con scorci bellissimi.
Incluso: pernottamento, noleggio auto, degustazione di Valcalepio con assaggi di prodotti locali
Cassa comune: benzina, parcheggi, pedaggi ed eventuali attività e/o trasporti extra
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Brescia e la Franciacorta
Visita in città, degustazione e pic-nic in Franciacorta
Stamattina visiteremo Brescia: il giro in centro ci condurrà al suo famoso Castello, a piazza della Loggia e al parco archeologico risalente all’epoca romana. In tarda mattinata raggiungeremo la Franciacorta, patria delle bollicine più famose d’Italia. Qui ci aspetta la visita guidata di una cantina della zona, al termine della quale potremo degustare degli ottimi calici di spumante metodo classico, e ritirare il nostro cestino da pic-nic che consumeremo distesi tra le vigne. Nel tardo pomeriggio torneremo verso Bergamo dove potrai riprendere il mezzo di trasporto che ti riporterà a casa. Non esitare a contattare il coordinatore per organizzarti per gli orari di ritorno.
Incluso: pernottamento, noleggio auto, degustazione di Franciacorta, Pic-nic in vigna
Cassa comune: benzina, parcheggi, pedaggi ed eventuali attività e/o trasporti extra
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
