Itinerario - Bhutan e Nepal: alla ricerca della felicità tra le vette dell'Himalaya
Benvenuti in Nepal!
Check-in: la nostra avventura inizia a Kathmandu
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel a Kathmandu, ecco qui come funziona il ritrovo. Il primo impatto con questa grande città potrebbe essere un po’ traumatico - d'altronde è caotica e disordinata, ma non lasciatevi impressionare! Scopriremo presto che i nepalesi sono cordiali e accoglienti e ci incanteremo ad ascoltare il suono delle campane tibetane al tramonto. Ci godiamo la nostra prima cena locale e cominciamo a conoscerci!
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
In giro per Kathmandu
Immersione nella spiritualità nepalese
Dopo colazione, dedicheremo la mattinata alla visita di alcuni dei più famosi e significativi siti religiosi della capitale. Il primo sarà il tempio di Swyambhunath, da dove potremo godere di una meravigliosa vista dall'alto della città. Anche noto come il Tempio delle Scimmie, questo complesso è costituito da un enorme stupa principale circondata da templi e monumenti induisti e buddisti di grande importanza culturale e storica. Proseguiamo con il tempio di Pashupatinath, patrimonio dell'UNESCO, situato sulla riva del fiume Bagmati e considerato uno dei quattro siti religiosi più importanti in Asia per i devoti di Shiva
Infine, terminiamo il tour con la visita dell’imponente monumento buddhista per eccellenza: Bouddhanath Stupa. La splendida cupola ha un diametro di 37 m per 43 m di altezza, su una superficie di circa 6.756 metri quadrati. I buddisti credono che le reliquie di Kashyap Buddha, il terzo Buddha di Bhadrakalpa, siano custodite nella cupola di questo Stupa.
Una Cooking class per cena
Per immergerci ancora di più nella cultura locale, non possiamo farci mancare una divertentissima cooking class di cucina tradizionale nepalese, in cui impareremo a preparare uno dei piatti più famosi del Nepal: i MOMO! Ovviamente dopo la lezione ci fermiamo per la cena e li assaggeremo insieme ad altre specialità locali. Yummi!
Incluso: pernottamento, tutti i trasferimenti interni, guida privata e cooking class (con cena inclusa)
Cassa comune: ingressi ai siti
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Visita a Bhaktapur e notte al monastero
Bhaktapur: Il gioiello che non ti aspetti
Prima delle nostre visite, perché non iniziare la giornata con un energizzante classe di yoga? Ci darà la giusta carica per la visita alla terza città-stato medievale della Valle di Kathmandu, Bhaktapur, che ci affascinerà subito per la sua maestosa bellezza ed eleganza. Un tour guidato ci porterà alla scoperta di questo piccolo gioiello, molto più intimo e tranquillo della capitale, ricco di cultura, artigianato e storia.
In viaggio verso Pharping
Al pomeriggio partiamo in direzione Pharping, una cittadina vivace che si trova a meno di un’ora dalla capitale e che ospita diversi monasteri, meta continua di pellegrinaggio buddhista e induista. La città è menzionata in numerosi testi religiosi come una regione altamente sacra, in cui anche grandi maestri spirituali si recarono fin dal Tibet nei tempi antichi. Si dice che anche Padmashambhava o Guru Rinpoche, il decano del buddismo tibetano, sia rimasto qui e abbia meditato per diverso tempo.
Arrivati al Monastero Ralo Gumpa, affascinati da questa esperienza unica e particolare, ci prepariamo a passare una notte nella guesthouse di questo luogo mistico.
Incluso: pernottamento, tutti i trasferimenti interni, guida privata, notte al monastero
Cassa comune: ingressi ai siti, classe di yoga
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Vita da monastero e Sound Healing
Cerimonia all’alba e incontro con il Guru
Dedicheremo la mattinata ad approfondire la vita monastica, visiteremo i principali luoghi sacri e parteciperemo ai loro momenti di preghiera e meditazione, come il rituale della puja che viene celebrata all’alba. Avremo l’opportunità di incontrare un Guru che ci introdurrà al buddismo e ci aiuterà a comprenderne meglio i principi.
Rientro a Kathmandu, Durbar Square e relax con il Sound Healing
Al pomeriggio rientriamo verso la capitale e possiamo sfruttare questo tempo libero per pomeriggio per il cuore di Kathmandu: Durbar Square. In questa piazza si trova anche il Kumari Ghar, che è il palazzo dove risiede la Dea vivente degli hindu, la Kumari. Se saremo fortunati potremmo vedere la Kumari affacciarsi da una finestra dell’abitazione per mostrarsi ai credenti o visitatori. È un luogo di profondo rispetto e culto.
Per concludere poi la giornata in armonia e concederci un po’ di relax, possiamo regalarci una sessione di Sound Healing. Conosciuto anche come bagno sonoro, questa disciplina, è una terapia molto antica che utilizza le vibrazioni del suono create dal rintocco delle campane tibetane unite ad altri strumenti ancestrali, per aiutare le persone a ridurre ansia, stress ed emozioni represse.
Sarà un’esperienza unica che ci accompagnerà in un profondo rilassamento del corpo e della mente, dovremo solo sdraiarci e lasciarci trasportare dalle melodie suonate dal master healer specializzato.
Incluso: pernottamento, tutti i trasferimenti interni, guida privata
Cassa comune: sessione di Sound Healing
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
A presto Nepal, Bhutan arriviamo!
Volo per il Bhutan e arrivo a Thimphu
Alla mattina sveglia presto direzione aeroporto: il Bhutan ci aspetta!
Prenderemo l’aereo da Kathmandu che in una sola ora ci porterà a Paro. Sarà un volo indimenticabile, siete pronti ad ammirare sua magnificenza Monte Everest comodamente dal vostro finestrino?
Da qui, una volta sbrigate tutte le pratiche, fuori dall’aeroporto troveremo la nostra guida pronta a portarci nella capitale del Bhutan: Thimphu.
Un primo assaggio di Bhutan
All’arrivo a Thimpu, dopo aver lasciato gli zaini in hotel, iniziamo subito a sfruttare il tempo a disposizione per conoscere la capitale del paese della felicità. Dopo aver degustato il nostro primo pranzo tipico locale, ci rechiamo all'Istituto Zorig Chusum, dove gli studenti imparano una delle 13 arti tradizionali bhutanesi, tra cui scultura, pittura buddista o ricamo su seta. Potremo assistere ad alcune classi ed ammirare la dedizione degli studenti-apprendisti. Ci spostiamo poi al Museo Etnografico Simply Bhutan, che fornisce uno spaccato della vita giornaliera della popolazione bhutanese. Una volta terminata la visita, torniamo in hotel e ci prepariamo per la nostra cena di benvenuto in un ristorante tradizionale. Il viaggio che aspettavamo da tanto è ufficialmente iniziato!
Incluso: tutti i trasferimenti interni, guida privata, volo Kathmandu-Paro
Cassa comune: ingressi
Non incluso: altri pasti e bevande
Thimphu e le sue tradizioni
Il Grande Buddha e la medicina tradizionale bhutanese
Di buon mattino andiamo a visitare la gigantesca statua del Buddha Dordenma. Alta 50 metri, domina l’ingresso alla valle di Thimphu e gode quindi di una posizione panoramica sulla città. Iniziamo ad abituarci allo strepitoso paesaggio bhutanese! Proseguiamo la nostra giornata recandoci all’Istituto di Medicina Tradizionale, dove ci verranno spiegati tutti i principi di questa disciplina e capiremo la sua connessione con la parte più spirituale, attraverso la meditazione.
Via verso la Valle di Punakha, attraverso il passo Dochula!
Dopo pranzo ripartiamo per una nuova avventura: ci dirigiamo verso la Valle di Punakha! Prima di arrivare a destinazione, perchè non fare una sosta al passo Dochula? Si trova a 3000 mt. e da qui possiamo ammirare le 108 stupa presenti e una vista mozzafiato sulla catena dell’Himalaya! Finita la nostra sosta, riprendiamo la strada per raggiungere Punakha. All’arrivo, proseguiamo in direzione Punakha Dzong, che era, fino al 1954 la vecchia capitale del Bhutan. L'edificio, di dimensioni maestose, è la residenza invernale dei monaci e fu la sede dell'incoronazione del primo re.
Per la partenza di febbraio, parteciperemo al Punakha Tsechu Festival, che si tiene nel magnifico Punakha Dzong. Lo Tsechu è una celebrazione del buddismo tibetano. Questo tsechu, nello specifico, è in onore di Guru Rimpoche, il santo che ha portato il buddismo in Bhutan.
Incluso: tutti i trasferimenti interni e guida privata
Cassa comune: ingressi, workshop di medicina tradizionale
Non incluso: pasti e bevande
La Valle di Punakha
Hiking alla Khamsum Yuelley Stupa
Al mattino ci sveglieremo presto per godere di una breve escursione per raggiungere la stupa Khamsum Yuelley Namgayal. Questa stupa ci offre anche una vista sul fiume Punatsangchu e sulla meravigliosa vallata.
Hai detto fiume? e allora diciamo Rafting! Potremmo approfittarne per goderci la vista della vallata da un’altra prospettiva, con un’esperienza rafting adatta a tutti.
Di valle in valle!
Pranzeremo in una casa tradizionale, per non farci mancare nessuna local experience possibile! Dopo pranzo, una breve visita al Chimi Lhakhang, un monastero buddista edificato dal Lama Drupka Kunley, conosciuto come il pazzo divino perché non amava i metodi di insegnamento tradizionali… insomma, era uno un po’ fuori dalle righe e sicuro ci sarebbe piaciuto! Terminata la visita al Chimi Lhakhang riprendiamo il nostro bus e partiamo alla volta di una nuova valle: Phobjikha!
Incluso: tutti i trasferimenti interni e guida privata
Cassa comune: ingressi e rafting
Non incluso: pasti e bevande
La meravigliosa valle di Phobjikha
Il Monastero Gangtey
Oggi iniziamo la giornata con Ia visita al monastero Gangtey Goemba, un antico monastero buddista che domina sulla collina e offre una vista mozzafiato sulla valle. Se il tempo lo permetterà, ci rilasseremo e pranzeremo con un piacevole pic-nic all’aria aperta.
Hiking sul Sentiero Natura
L’incantevole Valle di Phobjikha è situata ad un’altitudine di circa 3000mt e appartiene al Parco Nazionale delle Black Mountains. È considerata una delle riserve naturali più importanti e incontaminate del paese, famosa soprattutto per la migrazione nella stagione invernale di uno stormo di 300 gru dal collo nero, proveniente dal Tibet. Dopo pranzo, ci aspetta una bella escursione sul Sentiero Natura! Il cammino si snoda attraverso foreste, villaggi e campi e, se saremo fortunati, riusciremo ad osservare alcune specie nel loro habitat naturale. Al rientro, visiteremo il Centro di Osservazione delle Gru, per capirne la storia e apprezzare meglio l’importanza per questa valle.
Per la partenza di novembre, parteciperemo al festival annuale dedicato alla Gru dal Collo Nero, all’interno del Monastero Gangtey, che fortuna poterlo visitare in questi giorni speciali per la popolazione locale! Il nostro punteggio di local experience sta salendo vertiginosamente ;)
Incluso: tutti i trasferimenti interni e guida privata
Cassa comune: ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Il monastero più famoso del Bhutan: la Tana della Tigre
Hiking al Taktshang Goemba, l’icona del Bhutan
Sveglia presto questa mattina, la strada di rientro verso Paro ci aspetta! All’arrivo inizieremo la nostra escursione per raggiungere uno dei monasteri più incredibili dell’Himalaya: il Taktshang Goemba, da tutti conosciuto come la Tana della Tigre. Costruito ad un’altitudine di 3000 mt a picco sulla parete rocciosa, è meta principale di tutti i turisti che si recano in questo paese. Si dice che il Guru Padmasambhava avesse meditato per tre mesi nell' VIII secolo, infatti è ancora oggi ritenuto colui che introdusse il buddismo in Bhutan ed è per questo adorato in tutto il paese.
Lo sapete qual è la luce migliore per fotografare il monastero? Quella del pomeriggio! Siete pronti a visitare il fiore all’occhiello del Bhutan?
Rientro in hotel e relax!
Dopo l’escursione principale della nostra esperienza in Bhutan, siamo pronti a tornare a Paro e a sistemarci in hotel.
Prima di cena, tempo libero per le vie della città o per chi lo vorrà, sarà possibile scegliere di concedersi un massaggio o un trattamento tradizionale hot stone bath, per riprendersi da tutte le emozioni vissute in questa giornata e in questo paese! Alla sera ci riuniremo per la cena di arrivederci che vedrà protagonisti i racconti e gli aneddoti: è arrivata l’ora di festeggiare insieme questo fantastico viaggio!
Per la partenza di marzo, parteciperemo al Festival di Paro, all’interno del Rinpung Dzong, uno degli dzong più imponenti e conosciuti del Bhutan. Questa celebrazione o ‘Cham’, segna l’inizio della primavera, con danze sacre, spettacoli tradizionali e rappresentazioni teatrali; un’occasione unica per noi per festeggiare insieme alle comunità locali!
Per la partenza di settembre, parteciperemo al Wangdue Festival, sempre caratterizzato da danze religiose e spettacoli di maschere, che si terrà all’interno del Wangdue Phodrang Dzong. La gente locale e i monaci si riuniscono durante il festival per rendere omaggio a Guru Rinpoche e chiedere benedizioni per la comunità.
Incluso: tutti i trasferimenti interni ed escursione guidata
Cassa comune: ingressi
Non incluso: pasti e bevande, eventuale massaggio o hot stone bath
Arrivederci Bhutan!
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)
