Itinerario - Canada: da Calgary a Vancouver attraverso le Rocky Mountains
Benvenuti in Canada!
Check-in: la nostra avventura inizia a Calgary
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
La nostra avventura alla scoperta delle Rocky Mountains partirà da Calgary, punto di partenza perfetto per la visita dei parchi naturali canadesi. Visiteremo il centro città di quella che, per il suo spirito western, viene soprannominata Cowtown, e cercheremo un locale dove brindare per la prima volta alla nostra avventura.
Incluso: pernottamento
Cassa comune: eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Le Rocky Mountains
Il Banff National Park
Dopo aver ritirato le auto a noleggio, punteremo decisi verso il nostro obiettivo principale: le Rocky Mountains! Il primo parco che visiteremo sarà il Banff National Park, e la nostra prima tappa sarà il Johnston Canyon. Con un breve trekking risaliremo questa splendida gola naturale e, attraversando i numerosi ponti, ammireremo le molte cascate che rendono magico questo luogo. Il nostro primo contatto con l’ambiente delle Rockies ci lascerà presagire quanto magico potrà essere il nostro viaggio.
Il Lago Minnewanka
Trascorreremo il resto della giornata sul tranquillo Minnewanka Lake, un lago glaciale che potremo decidere di scoprire con un’uscita in barca, pagaiando su una canoa o seguendo uno dei numerosi sentieri che lo circondano. Termineremo la nostra prima giornata all’interno del parco rilassandoci con una meritata birretta nella pittoresca cittadina di Banff.
Incluso: auto a noleggio, Discovery Pass e pernottamento
Cassa comune: carburante, parcheggi, pedaggi, eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Tra il Banff e il Yoho National Park
La perla del parco: Moraine Lake
La sveglia suonerà presto perché ci aspetterà uno dei luoghi-simbolo del parco di Banff: il Moraine Lake. Questo lago dall’acqua tra l’azzurro e il verde regala scorci da lasciare a bocca aperta. Tutto intorno sono stati modellati sentieri escursionistici di diverse difficoltà: sceglieremo quello che più ci si addice e ci addentreremo nella natura più selvaggia del parco. Tenendo gli occhi ben aperti, con un po’ di fortuna potremmo riuscire a scorgere qualche cervo, alce o persino un orso... Speriamo non troppo da vicino!
Le maestose Takkakaw Falls
Sarà arrivato il momento di spostarci nel secondo parco previsto per la giornata, il Yoho National Park. Lì, l’attrazione principale sono le cascate Takkakaw, che con i loro 373 metri sono le seconde cascate più alte del Canada. Dopo una breve camminata, arriveremo al cospetto di questo spettacolo naturale, che ci godremo comodamente seduti sulle iconiche red chairs sparse in diversi punti panoramici canadesi.
Incluso: auto a noleggio, transfer in bus per raggiungere il Lake Moraine, Discovery Pass e pernottamento
Cassa comune: carburante, parcheggi, pedaggi, eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Lake Louise
Da Lake Louise a Lake Agnes
Uno dei punti di riferimento del parco di Banff è sicuramente Lake Louise. Da questo grande lago partono diversi sentieri: noi risaliremo attraverso il bosco verso il Lake Agnes, dove ad attenderci ci sarà una graziosa Tea House costruita all’inizio del ventesimo secolo come rifugio. Dopo esserci rilassati gustando gli ottimi dolci e l’ampia selezione di tè, se le gambe ce lo consentiranno, potremo proseguire il nostro percorso verso nuovi punti panoramici.
Peyto Lake: il lago a forma di lupo
Tornati a Lake Louise saliremo in auto e ci dirigeremo a nord per un incontro molto particolare: se nei giorni precedenti avremo la fortuna di vedere alcuni animali selvatici e sicuramente avremo ammirato la bellezza di molti laghi, sarà arrivato il momento di unire le due cose e lasciarci sorprendere dal lago a forma di lupo! Raggiunto il punto panoramico, infatti, ciò che vedremo sarà incredibile: la sagoma azzurrissima del Peyto Lake, che ha proprio le sembianze di un lupo.
Incluso: auto a noleggio, Discovery Pass e pernottamento
Cassa comune: carburante, parcheggi, pedaggi, eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Il Jasper National Park
Che fine ha fatto il ghiacciaio?
Dopo esserci innamorati dei panorami che regala la Icefields Parkway, una delle strade più belle del mondo, arriveremo finalmente nel terzo parco che visiteremo: il Jasper National Park. Trattasi del più grande tra i parchi delle Montagne Rocciose, e anche lì le alternative per le nostre attività saranno pressoché infinite. Inizieremo la giornata con una breve camminata che ci porterà alle pendici dell’Athabasca Glacier, dove potremo capire meglio come il riscaldamento globale stia avendo un ruolo importante sul nostro pianeta. Anche se con un po’ di amaro in bocca, la vista del ghiacciaio resterà comunque qualcosa di incredibile.
Nei dintorni di Jasper
Giungeremo dunque nei pressi della cittadina che dà il nome al parco e potremo partire all’avventura per un trekking impegnativo come quello verso il monte Edith Cavell, oppure prendercela più comoda su percorsi più semplici dove potremo avere più opportunità di vedere nuove specie animali. Un’altra alternativa allettante è poter vivere l’emozione di vedere le Rockies dall’alto salendo a bordo di un elicottero… a noi la scelta!
Incluso: auto a noleggio, Discovery Pass e pernottamento
Cassa comune: carburante, parcheggi, pedaggi, eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Tra canyon e relax
Il Maligne Canyon
Dopo diverse giornate intense, ci concederemo un ritmo un po' più rilassato: la sveglia suonerà più tardi e, dopo una buona colazione, saremo pronti per un facile percorso ad anello per scoprire il Maligne Canyon. Questo canyon calcareo profondo più di 50 metri sembra uscito da un racconto fantasy, e tra ponticelli in legno e cascatelle ci lasceremo cullare dallo scroscio dell’acqua. Inoltre sulle pareti del canyon nidificano diverse specie di uccelli, infatti sarà un ottimo luogo per gli amanti del birdwatching.
Le terme delle Rocky Mountains
I chilometri accumulati inizieranno a pesare sul fisico, quindi sarà arrivato il momento di sciogliere i muscoli nelle calde acque delle Miette Hot Springs. L’acqua ricca di minerali che sgorga dal fianco della montagna alla temperatura di 54 C° viene leggermente raffreddata e convogliata in piscine all’aperto con una vista mozzafiato. Tutto intorno a noi i colori delle montagne che circondano la Fiddle Valley renderanno queste ore di relax ancora più uniche.
Dopo questo meritato momento di relax sarà tempo di salutare le Rockies e raggiungere la cittadina di Kamloops dove, se ne avremo le forze, potremo goderci un po’ di vita notturna canadese.
Incluso: auto a noleggio, Discovery Pass e pernottamento
Cassa comune: carburante, parcheggi, pedaggi, eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Whistler
I parchi della zona di Whistler
Sveglia presto perché avremo molti chilometri da macinare per raggiungere la nostra prossima tappa. La strada verso Vancouver ci porterà in una località molto conosciuta della British Columbia, l’incantevole Whistler. Prima di scoprire questa graziosa cittadina, però, ci godremo la natura incontaminata che la circonda esplorando uno dei molteplici parchi della zona. Potremo affrontare un trekking abbastanza impegnativo ai Joffre Lakes o rilassarci con camminate più agevoli come quella alle Brandywine Falls. L’unica certezza è che rimarremo ancora una volta incantati dalla bellezza dei paesaggi naturali del Canada.
Atmosfera olimpica a Whistler
Lasceremo i sentieri in mezzo ai boschi per trascorrere qualche ora nel centro di Whistler. Conosciuta soprattutto come località sciistica (nel 2010 lì si sono svolte diverse gare delle Olimpiadi di Vancouver), questa meravigliosa cittadina è presa d’assalto dagli amanti della montagna durante tutto l’anno. Passeggiando per le vie del centro troveremo numerosi negozietti dove comprare qualche simpatico souvenir, o in alternativa potremo fermarci a sorseggiare qualche buona birra artigianale in uno dei numerosi bar che movimentano la vita da queste parti.
Incluso: auto a noleggio, Discovery Pass e pernottamento
Cassa comune: carburante, parcheggi, pedaggi, eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Il vino della Fraser Valley
Fraser Valley
Anche oggi è giornata di transfer lungo, quindi ci svegliamo presto per vivere appieno la giornata. Possiamo valutare brevi soste per ammirare le opere di street art di Merritt o gli Othello Tunnels, ma il nostro obiettivo di giornata è un altro. Oggi infatti andiamo alla scoperta di una delle molte aziende vitivinicole dislocate nella zona della Fraser Valley. Siamo nell’area rurale alle porte di Vancouver, sulle sponde del fiume Fraser per conoscere i metodi di produzione dei prodotti locali e naturalmente non ci lasciamo scappare l’opportunità di assaggiarne qualcuno. Terminata la visita è riconsegniamo le auto e ci fiondiamo in città per organizzarci per la serata tra le strade piene di vita di Vancouver.
Noleggio auto incluso nella quota viaggio
Benzina, parcheggi e degustazione di vini inclusi nella cassa comune
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
Vancouver
La Hollywood del Nord
Ultima tappa del nostro viaggio è quella che viene soprannominata la Hollywood del Nord essendo uno dei poli di produzione cinematografica più attivi del Nord America.
Vancouver è anche una delle città più vivibili del mondo e non mancano di certo le attrazioni da scoprire.
Se non siamo ancora sazi di natura possiamo optare per un giro in bicicletta nel tranquillo Stanley Park, oppure decidere di oscillare sul Capilano Suspension Bridge a 70 metri di altezza.
Se invece vogliamo vivere di più la storia della città possiamo andare verso Canada Place ed il porto, che è il più grande del Canada.
Per la serata tappa obbligatoria è il quartiere di Gastown, la parte più antica della città che oggi ospita numerosi locali dove poter brindare un’ultima volta tutti insieme prima di salutarci.
Pasti, bevande ed eventuali trasporti o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti.
Arrivederci Canada!
Check-out e saluti
Abbiamo vissuto un’avventura incredibile, che ci ha portato fuori dalla nostra comfort zone entrando a contatto con la natura più selvaggia delle Rocky Mountains. Ci guardiamo negli occhi sapendo che abbiamo trovato dei nuovi amici sparsi per tutta Italia e chissà magari un giorno decideremo di rivivere una nuova esperienza tutti insieme.
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).