Catania Weekend: tra Etna, sapori e segreti sotterranei
o 3 o 4 rate senza interessi.
Catania Weekend: tra Etna, sapori e segreti sotterranei
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Catania in 3 giorni: tra vulcano, storia e sapori! Immagina di svegliarti con il profumo di una ‘brioscia cu tuppu’ calda e un arancino appena sfornato. Sei nel cuore di Catania, una città che sa sorprendere con la sua storia antica e i paesaggi mozzafiato. In questo weekend, scoprirai il fascino dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, esplorerai i misteriosi sotterranei della città e ti lascerai conquistare dai mercati storici e i sapori autentici.
Il nostro viaggio inizierà con un tour del centro storico, dove il nero della pietra lavica si mescola con il bianco del barocco. Passeggeremo lungo via Etnea fino a Piazza del Duomo, scoprendo i mercati locali e assaggiando le prelibatezze siciliane. Il giorno seguente, ci aspetta un'avventura sull'Etna, tra crateri vulcanici e panorami spettacolari, e nel pomeriggio, esploreremo le meraviglie sotterranee di Catania con un tuffo nella storia nascosta della città. L’ultimo giorno ci dedicheremo alla scoperta dei sapori autentici: dal Mercato della Pescheria al Castello Ursino, concludendo con un pranzo a base di street food siciliano. Che dici, zaino in spalla e si parte?
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Cosa serve per andare a Catania?
Carta d’identità in corso di validità.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Catania. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 17, l'ultimo giorno potrai ripartire dalle 15.
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
2 notti in camera multipla (doppia, tripla o quadrupla a seconda della disponibilità) con bagno privato
Transfer A/R per l’Etna il giorno 2
Escursione e trekking guidato sull'Etna il giorno 2
Degustazione di prodotti tipici etnei il giorno 2
Walking tour guidato alla scoperta della Catania sotterranea il giorno 2
Una tipica colazione siciliana il giorno 3
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti a Catania!
Check-in: la nostra avventura inizia a Catania
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Dopo il check-in in hotel e il meeting di benvenuto, dedichiamo il tardo pomeriggio alla scoperta del cuore di Catania: da Piazza del Duomo, con la Cattedrale di Sant’Agata e la Fontana dell’Elefante, a Via Etnea, la principale arteria cittadina, ideale per una passeggiata e una cena a base di specialità locali. Se abbiamo ancora energie, concludiamo la serata esplorando la vivace movida della città.
Non incluso: pasti e bevande
Dal vulcano alla città nascosta: l'Etna e la Catania Sotterranea
Alla scoperta del gigante di fuoco
Il nostro viaggio inizia in grande stile: di prima mattina partiamo per un’escursione sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Con una guida esperta, esploriamo questo luogo affascinante, facendo un leggero trekking tra crateri e colate laviche, testimoni del potere della natura. Inoltre, sarà possibile dirigersi verso i crateri sommitali, a seconda delle condizioni meteo e dell'attività del vulcano.
Dopo questa avventura, ci fermiamo per una degustazione a base di specialità etnee in un'osteria tipica, per assaporare i sapori autentici del territorio.
Il fascino nascosto di Catania
Il pomeriggio ci riserva un’esperienza unica: la scoperta di Catania sotterranea, una parte nascosta e affascinante della città. Partecipiamo ad un walking tour guidato che ci conduce tra antiche storie e misteri, esplorando luoghi sepolti dalle eruzioni vulcaniche e dai terremoti.
La serata prosegue con del tempo libero, seguito da una cena in una delle tipiche osterie locali. Dopo cena, ci immergiamo nella vivace vita notturna catanese.
Incluso: pernottamento, transfer per l'Etna, tour guidato sull'Etna, tour guidato di Catania Sotterranea, degustazione di prodotti etnei
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Ultime ore tra storia e sapori
Colazione siciliana e visita al Castello Ursino
La mattinata inizia con un’autentica colazione siciliana: una granita accompagnata da una brioche in una delle storiche pasticcerie di Catania. Dopo la colazione, ci dirigiamo verso il Mercato della Pescheria, uno dei luoghi più vivaci della città, ideale per immergersi nell’atmosfera locale. Se il mercato è chiuso (accade la domenica), una valida alternativa è una passeggiata nel Parco Villa Bellini, uno dei giardini più belli di Catania.
A seguire, visitiamo il Castello Ursino, una maestosa fortezza medievale che ospita il museo civico della città, interessante per la sua storia e architettura. Concludiamo la mattinata con un pranzo veloce a base di street food tipico catanese.
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Incluso: pernottamento, colazione siciliana a base di granita e brioche
Cassa comune: ingresso al Castello Ursino
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.