Itinerario - Cile e Bolivia: avventura nel Salar di Uyuni
Benvenuti in Cile!
Check-in: la nostra avventura inizia a Santiago
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
La nostra avventura inizia a Santiago, la capitale del Cile, settima città più popolosa del Sud America. Dopo le formalità di ingresso, siamo pronti per immergerci nella cultura locale. In base agli orari di arrivo, possiamo scegliere tra una camminata nel colorato Barrio di Bellavista per ammirare la street-art, oppure una visita alla casa di Pablo Neruda o il primo tramonto insieme al Cerro Santa Lucia: voi cosa preferireste?
Incluso: pernottamento con colazione
Non incluso: pasti e bevande, eventuali trasporti locali
Valparaíso, la città dei mille colori!
Alla scoperta di Valparaíso
Oggi possiamo scegliere se continuare a visitare Santiago o salire su un bus che in meno di 2 ore ci porterà a Valparaíso e continuare la nostra avventura sulla costa per scoprire questo gioiello cileno dichiarato patrimonio dell’umanità. Con un walking tour possiamo scegliere di esplorare la città, con le sue case colorate ed i suoi ascensori e “cerri” dalle viste incredibili. Partendo dall’Ascensor Concepción raggiungiamo il Cerro Concepción, dove si trovano i punti più panoramici della città. Proseguiamo verso il Cerro Carcel e il Parque Cultural de Valparaíso, un centro culturale creato all’interno di un ex carcere.
Per pranzo possiamo scegliere uno dei tanti ristoranti con vista o optare per street food di empanadas cilene, prima di visitare La Sebastiana, una delle tre case di Pablo Neruda in Cile. Nel pomeriggio torniamo a Santiago e ci prepariamo per la prima cena tutti insieme!
Incluso: pernottamento con colazione, cena di benvenuto (N.B. solo per i turni in partenza nel 2024. Dal 2025 la cena di benvenuto verrà rimossa)
Cassa comune: transfer a/r Santiago - Valparaíso, walking tour
Non incluso: pasti e bevande
San Pedro de Atacama tra la Valle della Luna e cieli stellati!
La Valle della Luna
Sveglia presto per prendere il volo interno che ci porterà a Calama. Qui ci attenderà il nostro driver e in circa un’ora saremo a San Pedro de Atacama. Dopo aver lasciato gli zaini in hotel, siamo pronti per vivere giorni di pura magia in mezzo alla natura incontaminata e paesaggi unici al mondo!
Sapevi che sulla terra è possibile vedere un paesaggio lunare senza prendere uno shuttle? Nel pomeriggio visiteremo il luogo più iconico e conosciuto di San Pedro de Atacama: la Valle della Luna. Tra enormi dune di sabbia, formazioni rocciose, guglie, creste, canyon di immensa bellezza, ed un paesaggio che diventa lentamente rosa, ammireremo uno dei tramonti più emozionanti della nostra vita, il tutto accompagnato da un ottimo aperitivo cileno ovviamente a base di Pisco!
Tour astronomico e osservazione delle stelle
Appassionati di astronomia, fatevi vedere! Concluderemo questa splendida giornata osservando le stelle in mezzo al deserto! La straordinaria limpidezza del cielo notturno e l’assenza totale di nuvole, rendono il deserto un luogo ideale per l’osservazione del cielo. Grazie al buio del deserto, potremo ammirare la volta celeste dell’emisfero australe, attraverso binocoli e telescopi, nel centro del deserto di Atacama, il più arido del pianeta!
Incluso: pernottamento con colazione, volo Santiago - Calama, escursione nella Valle della Luna e ingresso al parco
Cassa comune: tour astronomico, transfer Calama - San Pedro de Atacama
Non incluso: pasti e bevande
I geiser del Tatio e lagune Cejar
Lo spettacolo dell’alba ai geiser del Tatio!
Stamattina ci aspetta un’altra esperienza unica: partiamo molto presto per raggiungere in un paio di ore la terza area geotermica più estesa del mondo, ovvero quella dei geiser del Tatio. I geiser si trovano a 4.200 metri e farà un freddo polare, ma vedere l’alba davanti alle fumarole sarà uno spettacolo che ci lascerà senza fiato!
Terminata la visita ai geiser, faremo una colazione “on the road” unica, nel bel mezzo del deserto e del silenzio, che ricorderete per sempre. Rientro a San Pedro per fare qualche giretto e gustare un buon pranzo local!
Lagunas Cejar
Oggi pomeriggio ci aspetta un’altra escursione verso un’oasi di pace chiamata Laguna Cejar. Portate costume, telo e ciabatte perché sì, in circa un’ora raggiungeremo questa laguna dove potremo anche farci il bagno! Grazie alla sua altissima salinità, l’acqua ci terrà a galla senza fare il minimo sforzo, proprio come nel Mar Morto.
Saremo circondati da un paesaggio meraviglioso, composto da vulcani, montagne innevate e distese di sale luccicanti a perdita d’occhio. Qualora la laguna fosse chiusa o in caso di condizioni meteo avverse, sarà possibile scegliere tra altre lagune, terme o trekking!
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: escursione ai geiser del Tatio e ingresso al parco, escursione alla laguna Cejar o eventuale escursione sostitutiva
Non incluso: pasti e bevande
Finalmente in Bolivia!
In 4x4 tra lagune colorate e il deserto di Dalí!
Stamattina salutiamo il Cile e ci dirigiamo verso il confine con la Bolivia dove ci aspettano le jeep 4x4 e i nostri driver che ci accompagneranno per i prossimi tre giorni alla scoperta di una regione magica tra lagune colorate e panorami pazzeschi. Iniziamo dalla Riserva nazionale di fauna andina Eduardo Avaroa, visitando la Laguna Blanca, la Laguna Verde e il Deserto Salvador Dalí con i suoi incredibili paesaggi.
Il viaggio prosegue verso nord, attraverso le sorgenti termali di Polques, dove potremo fare un bagno caldo a 4.000 m di altitudine! Poi visiteremo il geiser del Sol de Mañana, con le sue imponenti fumarole, e la Laguna Colorada, dove potremo vedere i famosi fenicotteri andini, fino a raggiungere il nostro lodge nel mezzo di questo deserto unico.
Incluso: pernottamento con colazione, jeep 4x4 con driver e guida in inglese, pranzo, ingresso alla Riserva nazionale di fauna andina Eduardo Avaro e alle sorgenti termali Polques
Cassa comune: transfer fino al confine boliviano
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Bolivia on the road: in alta quota tra lagune, fenicotteri e vulcan
Fenicotteri e vulcani… e il cimitero dei treni di Uyuni!
Dopo colazione, torniamo sulle jeep per un’altra giornata nella natura più autentica e incontaminata! Partiamo con le formazioni rocciose dell’Italia Perdida per proseguire con con la Laguna di Vinto ed i suoi fenicotteri, finendo con la Laguna Catal o Escondida, dove potremo fare una passeggiata e vedere animali come i lama e vizcaha. Visiteremo la Valle de las Rocas e il Cañon de la Anaconda, mentre dopo pranzo faremo una sosta nel villaggio di San Cristobal.
Prima di raggiungere Uyuni, facciamo tappa al cimitero dei treni, a pochi minuti di cammino dal centro: un vero e proprio deposito di vagoni abbandonati, a quasi 4.000 metri di quota. In questo luogo, tanto desolato quanto suggestivo, troveremo decine di treni e locomotive a vapore storiche, risalenti al XIX secolo, quando la città era una fabbrica di locomotive. Potremo arrampicarci sui relitti e, con la luce giusta del tardo pomeriggio, scattare foto incredibili!
Avete mai dormito in un hotel fatto di sale?
Finalmente arriviamo ad Uyuni! Questa notte ci aspetta un letto di sale, anzi una camera, ma che diciamo… un hotel fatto di sale! Le sue camere fatte di sale sono ben attrezzate, insonorizzate e decorate con motivi della cultura tradizionale boliviana. Dopo tante ore di jeep, ci siamo meritati un pò di relax! Usciamo per cena nella caratteristica cittadina di Uyuni per assaggiare qualche specialità andina: avete mai provato il lama?
Incluso: pernottamento con colazione, jeep 4x4 con driver e guida in inglese, pranzo
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Sua maestà, il Salar de Uyuni!
Il Salar de Uyuni
Dopo una breve tappa nel piccolo villaggio di Colchani, famoso per l’estrazione e lavorazione del sale, dedicheremo l’intera giornata all'attrazione naturale più impressionante della Bolivia, la più grande distesa salata del mondo con i suoi 10.582 km², che ci regalerà uno dei panorami più incredibili che si possano immaginare: sua maestà, il Salar de Uyuni!
Avremo tutto il tempo per goderci lo spettacolo e scattare le migliori foto di illusioni ottiche con i famosi Ojos de Sal. Pranzeremo nel bel mezzo del deserto e, nel pomeriggio, ci dirigeremo verso l'isola di Incahuasi, nel mezzo della salina, ricoperta da antichi cactus alti fino a 18 metri, in un raro ecosistema sopravvissuto per secoli.
Tramonto indimenticabile sul Salar
A fine giornata, i nostri driver ci porteranno nel miglior punto del Salar per osservare il tramonto. Ci gusteremo un aperitivo local mentre assisteremo a uno dei più bei tramonti della nostra vita!
Incluso: pernottamento con colazione, jeep 4x4 con driver e guida in inglese, pranzo, ingresso al Salar de Uyuni e all'isola Incahuasi
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
In viaggio verso Potosí
Alla scoperta delle miniere d’argento
Dopo tante escursioni in mezzo alla natura, è giunto il momento di tornare in città! Lasceremo il nostro hotel di sale per raggiungere Potosí, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, caratterizzata dalla sua architettura neo-coloniale, nonché la città più alta del mondo, a ben 4.090 metri di altitudine! A rendere famosa Potosí è, tuttavia, la miniera d'argento, emblema dello sfruttamento e dello sterminio della popolazione locale ad opera dei conquistadores spagnoli. La visita alla miniera ci porterà nel ventre di quella che gli Inca chiamavano SumajOrcko, la “montagna bella”, dove tuttora i minatori lavorano, conservando le loro tradizioni ancestrali.
Avremo tempo per visitare la città, con le sue piazze e i suoi edifici coloniali, e di assaporare deliziosi piatti locali come i chambergos, dolci tipici a forma di sombrero, in qualche panadería!
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: transfer Uyuni - Potosí, escursione alle miniere (N.B. non adatta a chi soffre di claustrofobia. Qualora uno dei partecipanti non si unisse, l'escursione sarà pagata a parte, extra cassa)
Non incluso: pasti e bevande
Sucre, la capitale storica della Bolivia
La città bianca
Oggi scendiamo di quota! Prenderemo un bus che in poche ore ci porterà a Sucre, la prima capitale boliviana e una delle città più belle del paese. Patrimonio dell’Umanità UNESCO e nota con il nome di “La Ciudad Blanca”, Sucre ha mantenuto pressoché inalterato il suo antico aspetto coloniale, fatto di eleganti edifici intonacati di bianco. Visiteremo la città e il suo centro storico, da Plaza 25 de Mayo alla cattedrale di Nostra Signora di Guadalupe, uno degli edifici religiosi più importanti di tutto il paese. Ma Sucre è anche la patria del cioccolato boliviano, lo sapevi? Entreremo, quindi, in una delle cioccolaterie principali della città per degustare il miglior cioccolato del paese!
Dopo tutto questo camminare, ci sarà venuta sicuramente fame! Scegliamo allora un posto per provare la tipica fritanga, un piatto di carne e mais perfetto per gli amanti del piccante! Sucre è piena di locali carini, ne scegliamo uno con terrazza per ammirare la città di notte, che ne dite?
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: transfer Potosí - Sucre, walking tour o altre eventuali attività
Non incluso: pasti e bevande
La Paz, la capitale più alta del mondo
Cultura locale e teleferico da La Paz a El Alto!
Check-out e sveglia presto, oggi salutiamo Sucre e prendiamo un volo interno che. in meno di un’ora, ci porta a La Paz. Inizieremo subito a perderci tra le strade colorate del centro, attraversando il folkloristico Mercado de las Brujas, ossia il mercato delle streghe, curiosando tra i vari oggetti ed elisir naturali in vendita. Proprio qui, entreremo in contatto con la civiltà e cultura Aymara e le sue tradizioni ancestrali. Continueremo il nostro tour passando per Plaza Mayor de San Francisco, punto di ritrovo degli abitanti nei weekend, e Plaza Murillo, centro del potere politico della Bolivia.
Nel tardo pomeriggio, saliremo a bordo del teleferico che collega la città bassa con El Alto. Proprio attraverso la rete funiviaria urbana più grande al mondo riusciremo a comprendere la grandezza di questa città e la sua particolare conformazione geografica. Potremmo poi assaggiare qualche specialità locale boliviana, come la salteña, e goderci il tramonto da uno dei tanti mirador. La serata è ancora lunga, che ne dite di fare un po’ di baldoria insieme?
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: transfer Sucre - aeroporto, eventuali altri trasporti locali e attività
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
La Paz: ancora avventura o relax?
Adrenalina nella Death road o trekking alla Valle de las Animas?
Si, ci sono molte cose da fare nei dintorni di La Paz. La più famosa è sicuramente la Ruta de la Muerte, un percorso considerato fino a qualche anno fa come uno dei più pericolosi al mondo. Oggi è invece meta di appassionati di mountain bike. L’escursione è facoltativa e parte da La Cumbre, a 4.650 metri di altitudine, dove si indossano i dispositivi protettivi e vengono spiegate le regole di sicurezza. Si finisce a Yolosa, a soli 1.200 metri di quota, dove pranzeremo. Sì, avete capito bene, percorreremo ben 3.500 metri di dislivello!
Per qualcosa di più tranquillo, invece, potremmo optare per la Valle della Luna e la Valle de las Animas, due valli dalle curiose formazioni rocciose, raggiungibili con un semplice trekking, e il Canyon della Palca, con gole alte fino a 200 metri dovute al disgelo e al vento, che si estendono per gli 8 km di valle. In questo caso, dopo pranzo torneremo a La Paz, per un po’ di relax, gli ultimi giretti in centro per comprare qualche sounvenir e prepararci all’ultima cena insieme! Il nostro viaggio non può finire a cena: cerchiamo un locale dove bere qualcosa e condividere gli aneddoti e i ricordi più belli e divertenti!
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: eventuali attività e trasporti locali
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
¡Hasta pronto Bolivia!
È tempo di salutarci
È arrivato il momento dei saluti, hasta pronto al prossimo WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).