Itinerario - Corea del Sud: tra templi, metropoli e k-culture
Benvenuti in Corea del Sud!
Check-in: la nostra avventura inizia a Seoul
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Arrivo a Seoul e check-in in hotel, ecco qui come funziona il ritrovo! Diamo il via alle danze tuffandoci fin da subito nella cucina locale: passeggiando per il mercato di Gwangjang avremo modo di assaggiare le pietanze tipiche coreane. Nel corso della giornata potremo assistere anche al Nanta Show, un’originale performance di cooking show coreano. Perché in fondo si sa, quale modo migliore per scoprire un paese se non partendo dal cibo?
Incluso: pernottamento
Non Incluso: pasti e bevande
Dal palazzo Gyeongbokgung alle vie di Myeongdong
Alla scoperta di Seoul
Iniziamo il nostro viaggio nella capitale, Seoul. Ci troviamo in una delle più grandi metropoli asiatiche, una città dalle mille sfaccettature dove ogni quartiere ha una sua identità chiara e ben definita. Guidati da un'esperta guida locale, partiremo alla scoperta della città visitandone le più grandi attrazioni.
Inizieremo dal palazzo Gyeongbokgung, il più grande dei cinque palazzi reali costruiti dalla dinastia Joseon, dove avremo modo di immergerci fin da subito nella storia dell’epoca locale, indossando i tipici hanbok, gli abiti della tradizione coreana. Un’esperienza a dir poco unica, che ci permetterà di teletrasportarci indietro nel tempo!
A spasso per la città
Nel pomeriggio ci sposteremo nelle meravigliose vie del villaggio tradizionale di Bukchon Hanok per poi continuare la nostra visita al museo del Palazzo Nazionale della Corea, patrimonio culturale della dinastia Joseon.
Al termine della nostra prima passeggiata, giungeremo a Myeongdong, una delle vie più chic e popolari di Seoul, dove avremo modo di osservare un lato più moderno e lussuoso della città. Qui potremo gustarci una deliziosa cena e festeggiare ufficialmente l’inizio della nostra avventura in Corea del Sud!
Incluso: pernottamento e colazione, guida locale in inglese, noleggio hanbok
Cassa comune: ingressi a musei o attrazioni
Non Incluso: pasti e bevande
L’isola di Nami, tra alpaca e giardini floreali
Una mattinata insieme agli alpaca
Sveglia presto e partenza per Gangwon-do, dove ad attenderci ci saranno dei teneri e simpaticissimi alpaca pronti ad essere nutriti e fotografati. All’interno della riserva naturale avremo modo di giocare insieme a loro e di osservare da vicino anche altre specie animali.
L'isola di Nami
Terminata la nostra visita ci sposteremo poi sull’isola di Nami, una piccola isola a forma di mezzaluna dove verremo sommersi dalla natura circostante. Si tratta di una riserva naturalistica poco distante da Seoul, lontano dal caos metropolitano, che ci donerà momenti di puro relax alla ricerca dello spot fotografico perfetto!
Per concludere la nostra giornata, ci sposteremo infine al Giardino della Calma Mattutina, dove potremo concederci altri momenti di relax passeggiando lungo un percorso costernato da coloratissimi tulipani e scenografici laghetti.
Incluso: pernottamento e colazione
Cassa comune: escursione all’Alpaca World e all’isola di Nami con guida locale in inglese
Non Incluso: pasti e bevande
Verso il mare della Corea del Sud
Il tempio Haedong Yonggungsa
Pronti a lasciarci temporaneamente alle spalle Seoul? Oggi prendiamo il treno e ci dirigiamo a Busan, la seconda città più grande del Paese nonché importantissimo porto marittimo della penisola coreana. Una volta giunti a destinazione, lasceremo i nostri zaini in hotel e ci sposteremo al tempio Haedong Yonggungsa, un’autentica perla architettonica della cultura coreana nonché uno dei pochi templi ad affacciare direttamente sull’oceano.
Dopo aver prestato un’attenta visita e aver riempito il rullino fotografico, ci sposteremo infine verso Gwangalli beach, dove ceneremo in riva al mare con una vista mozzafiato sul Gwangan Bridge, il luminoso ponte di diamante.
Incluso: pernottamento e colazione, Korea Train Express
Non Incluso: pasti e bevande
Busan, a spasso tra colori e musei
Busan
Pronti per affrontare il nostro secondo giorno a Busan. Quest’oggi le attività da fare saranno tantissime, perciò sarà meglio vestirci comodi per andare alla scoperta di questa meravigliosa e coloratissima città. Cominceremo la nostra giornata sorvolando il mare a bordo di una funivia cristallizzata, che culminerà con una vista panoramica in cima al Songdo Sky Bridge.
Andremo poi a visitare il villaggio culturale di Gamcheon, dove ci perderemo tra le viette dei suoi edifici color pastello, per poi spostarci al mercato del pesce di Jagalchi, approfittando dell’ora di pranzo per mettere sotto ai denti una delle freschissime specialità della città.
Continua la visita!
Dopo aver mangiato, ci dirigeremo verso il parco Yongdusan, dove potremo ammirare l’imponente torre di Busan, il simbolo che sovrasta la città. Nei dintorni sarà presente anche la BIFF Square, una delle piazze più importanti che ospita ogni anno il famoso Busan International Film Festival, evento a cui deve il nome. A pochi passi potremo trovare un’innumerevole quantità di musei da visitare, o in alternativa per chi vorrà, ci sarà persino la possibilità di rilassarsi all’interno di una Jjimjilbang, la tipica SPA coreana, con piscine di acqua termale e bagni di vapore.
Al termine delle nostre visite, ci sposteremo poi alla volta dell’Oryukdo Skywalk Bridge, dove tireremo fuori le macchine fotografiche per osservare il tramonto da uno dei punti panoramici più importanti della città. Concluderemo infine la nostra passeggiata tra le vie di Seomyeon, concedendoci un po’ di meritata nightlife ballando tra i locali della città a ritmo di k-pop.
Incluso: pernottamento e colazione
Cassa comune: biglietto della funivia e ingressi ai musei
Non Incluso: pasti e bevande
Gyeongju, il “museo all’aria aperta”
Yangdong
Sveglia presto e partenza per Gyeongju, conosciuta anche come il “museo all’aria aperta”. Grazie all’aiuto di una guida locale verremo accompagnati alla scoperta di un autentico baluardo dell’epoca passata, facendoci vivere una vera e propria esperienza tra i templi e le rovine dell’epoca Silla.
Inizieremo il nostro tour andando alla scoperta di Yangdong, un villaggio storico tradizionale la cui architettura ha conservato i caratteri storici del periodo Joseon. Passeggiando per le stradine verremo letteralmente catapultati in un’atmosfera dai tratti storici e tradizionali, che ci donerà una prospettiva della Corea completamente diversa da quella vista finora.
Gyeongju
Dopo pranzo, continueremo la nostra giornata prestando visita al tempio buddhista di Bulguksa, un autentico capolavoro dell'arte del periodo Silla, inserito persino nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Visiteremo poi il complesso di tombe di Daereungwon, caratterizzato dai suoi imponenti tumuli a forma di collinetta, per poi concludere la nostra gita tra le luci riflettenti del palazzo Donggung e del suo laghetto Wolji, dove avremo modo di immortalare un’atmosfera a dir poco magica.
Incluso: pernottamento e colazione
Cassa comune: escursione a Gyeongju con guida in inglese
Non Incluso: pasti e bevande
Si torna a Seoul, tra shopping e mercati locali
Seoul
Terminata la nostra visita a Busan, siamo pronti a far rientro nella capitale. Dopo aver preso di nuovo il treno e aver fatto check-in in hotel, correremo a tuffarci di nuovo alla scoperta di questa fantastica città. Sarà un’occasione per andare a caccia degli ultimi souvenir, assaporare un po’ di street food e visitare nuove zone della città.
Terminato il tutto, avremo modo di vivere ancora un po’ di nightlife coreana, immergendoci nella k-culture e ballando a ritmo di k-pop tra gli effervescenti locali della città, scoprendo così il fascino di Seoul by night. Ma attenzione a non fare troppo tardi perché domani ci si sveglia presto. Direzione: nord!
Incluso: pernottamento e colazione, Korea Train Express
Non Incluso: pasti e bevande
Al confine con la Corea del Nord
DMZ
Siamo giunti all’ultimo giorno del nostro fantastico viaggio. Oggi ci aspetta una sveglia molto mattiniera per imbarcarci alla volta della DMZ, ovvero la zona demilitarizzata. Si tratta di un settore al confine con la Corea del Nord dove avremo la possibilità di apprendere di più sulla storia della penisola coreana e sulle divergenze tra le due nazioni, andando ad approfondire meglio il percorso che ha portato alla guerra e alla conseguente scissione delle due culture.
Sul tetto del mondo
Al termine della nostra escursione faremo di nuovo rientro a Seoul, dove ad accoglierci ci saranno gli ascensori della Lotte Tower, il grattacielo più alto della Corea del Sud, nonché sesto al mondo, che con i suoi 555 metri di altezza ci concederà una vista mozzafiato sulla città, e perché no, magari anche un coloratissimo tramonto.
Dopo aver riempito di nuovo il rullino fotografico, siamo pronti a scendere e a radunarci tutti insieme a tavola per la nostra ultima cena, dove brinderemo insieme alla fine di questo indimenticabile viaggio.
Incluso: pernottamento e colazione, ingresso alla Lotte Tower
Cassa comune: escursione alla DMZ
Non Incluso: pasti e bevande
Ciao ciao Corea del Sud!
È tempo di salutarci
Se i voli sono la sera tardi (si, è un invito a prenderli dalle 18.00 in poi :D), avremo modo di visitare ancora la città, comprare gli ultimi souvenir, o semplicemente passare un po’ di tempo insieme. Alla prossima avventura Weroad!
Incluso: colazione
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).