Regala un WeRoad: scopri tutte le nostre Gift cards!

Itinerario - Corea e Giappone: da Seoul a Tokyo tra tradizione e modernità

giorno 1

Benvenuti in Corea del Sud!

culture
100 %
relax
100 %
Check in: la nostra avventura inizia a Seoul

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Seoul e meeting di benvenuto! Immergiamoci subito nelle atmosfere magiche di questa metropoli con una serata a Hongdae, una zona famosa per l’arte urbana, la musica indie e tanti club, ristoranti e café.    

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Al confine con la Corea del Nord nella zona Demilitarizzata

nature
40 %
history
80 %
culture
80 %
relax
20 %
party
20 %
Visita della DMZ e uno sguardo alla Corea del Nord

Questa mattina ci svegliamo presto per andare nella zona demilitarizzata (DMZ) al confine tra la Corea del Sud e del Nord. Sarà l’occasione per approfondire quella che è ancora oggi una ferita aperta per i coreani e capirne meglio le cause e gli effetti che perdurano ancora oggi. Grazie a una guida avremo modo di visitare il Ponte della Libertà, usato dai prigionieri di guerra rimpatriati, per poi continuare nel tunnel di infiltrazione sotterraneo, scavato nella roccia, che corre sotto la zona demilitarizzata. Con dei telescopi riusciremo a guardare parte del territorio della Corea del Nord, in particolare il villaggio della propaganda nordcoreana. Di cosa si tratta? Lo scopriremo una volta lì, no spoiler.

Tour di Seoul e mercato serale

Una volta tornati a Seoul ci aspetta una splendida passeggiata nella famosa strada dello shopping di Insadong fino alle caratteristiche stradine dell’Ikseondong Hanok Village. Tra case tradizionali, locali e negozi di souvenir, il pomeriggio passerà in tranquillità. All’inizio della sera incontriamo una guida davanti al palazzo reale Changdeokgung e dopo aver scoperto un po’ della sua storia e averlo ammirato illuminato alle prime luci della sera, ci rechiamo al mercato Gwangjang per un food tour! Questo posto è un vero punto di riferimento per lo streetfood coreano e avremo l’imbarazzo della scelta. Dalle zuppe al pesce cucinato al momento, passando per gnocchi piccanti, polpi e molto, molto altro. Grazie alla guida scopriremo i piatti tipici ma avremo anche modo di comprare souvenir a buon prezzo. Terminiamo la serata a Myeongdong, una zona di shopping e street food molto viva di sera.

Incluso: tour della DMZ con guida in lingua inglese, transfer su minivan da Seoul, tour serale e food tour con guida in lingua inglese

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

Non incluso: altri pasti e bevande

N. B. Il tour della DMZ potrebbe subire restrizioni o cancellazioni per motivi di sicurezza militare quindi non dipendenti dalla volontà di WeRoad. Per gruppi composti da 11 partecipanti o meno, per esigenze logistiche e organizzative il transfer da Seoul e il tour della DMZ potrebbero essere effettuati con altri viaggiatori.

giorno 3

Seoul, tra templi e grattacieli

nature
40 %
history
100 %
culture
90 %
relax
20 %
party
20 %
Passato imperiale e villaggi tradizionali

Il nostro giro della città inizia con il colorato tempio Jogyesa, per poi proseguire subito al Gyeongbokgung, il più famoso dei palazzi reali della dinastia Joseon, dove ci attende il folkloristico spettacolo del cambio della guardia. Per vivere l’esperienza in modo ancora più local potremmo indossare durante tutta la visita gli abiti tradizionali, i tipici hanbok! Inutile dire che i selfie si sprecheranno… A seguire una tappa nell’iconico Buchkon Hanok Village, un quartiere tradizionale con le tipiche case basse in stile coreano divenuto recentemente una meta irrinunciabile di ogni viaggio a Seoul.

Oppa Gangnam style!

Cambiamo zona della città e arriviamo nel famoso distretto di Gangnam, che non ha certo bisogno di presentazioni!  Dopo una passeggiata nel bel parco Seokchon, visitiamo la super instagrammabile Starfield Library e infine il tempio Bongeunsa. L’ultima sera a Seoul non possiamo non passarla a Itaewon-dong, uno dei quartieri più vivaci e frequentati di sera, celebre per la serie tv Itaewon Class!

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Un giorno nel tempio buddista

nature
80 %
history
60 %
culture
100 %
relax
80 %
L’esperienza del templestay

Dopo questi giorni immersi nel trambusto della vivace Seoul è tempo di prenderci una pausa…spirituale! L’esperienza del templestay è immancabile qui in Corea. In treno al mattino con un treno proiettile partiamo per Gyeongju e da qui proseguiamo per il tempio di Golgulsa dove passeremo tutta la giornata e la notte. Questo tempio, costruito sulle pendici di una scogliera, ha una storia molto particolare e secolare che avremo modo di approfondire una volta qui. In questo luogo remoto i monaci si dedicano, oltre che alla preghiera e alla meditazione, a una antichissima arte marziale buddista: il Sunmudo. Indossate le uniformi del tempio toccherà a noi provare a cimentarci in questa forma di meditazione in movimento! Dopo il training partecipiamo insieme a un monaco alla pratica dei 108 saluti al sole per poi ritrovarci nella sala comune per mangiare insieme. Sarà un pasto frugale e vegano come imposto ai monaci coreani.

Incluso: treno proiettile per Gyeongju, soggiorno nel tempio, training di Sunmudo e cena

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

Non incluso: altri pasti e bevande

N. B. Il programma del templestay potrebbe subire cambiamenti per volontà del tempio o per ragioni non dipendenti dalla volontà di WeRoad.

giorno 5

I tesori dell’antica Gyeongju

nature
40 %
history
100 %
culture
90 %
relax
30 %
Risveglio nel tempio e meditazione

Speriamo che la notte trascorsa in questo tempio millenario immerso nella natura sia stata riposante. Iniziamo la giornata prestissimo con la meditazione mattutina seguita da una colazione tutti insieme. Una volta carichi, ci aspetta un secondo training di Sunmudo e per finire una conversazione a tu per tu con un monaco buddista che davanti una tazza di tè ci parlerà della vita nel tempio e di come si diventa monaci. 

L’antica capitale dei Silla

Gyeongju è stata la capitale durante il periodo d'oro dell'antica civilizzazione coreana ed è oggi una delle più importanti mete turistiche del paese. Con una guida visitiamo il Donggung Palace e il Wolji Pond, per poi passare al tempio di Bulguksa, patrimonio mondiale Unesco. Qui a Gyeongju respireremo un’aria di antichità e spiritualità, ammirando i fasti del passato e scoprendo tradizioni millenarie che ancora sopravvivono. Terminate le visite ci aspetta un transfer privato di un’ora verso Busan, la nostra prossima meta. 

Incluso: tour di Gyeongju con guida in lingua inglese e transfer privato verso Busan

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Busan, la metropoli sul mare

nature
40 %
history
60 %
culture
80 %
relax
20 %
party
40 %
A spasso per Busan

Affacciata sul mare, Busan è la seconda città per importanza del paese. Iniziamo a esplorarla dal tempio di Haedong Yonggungsa, costruito in riva al mare in onore della dea Haesu Gwaneum Daebul, che vive nell'oceano. Visiteremo anche un santuario all’interno di una grotta sotterranea e con un po’ di fortuna incontreremo qualche monaco nel momento della preghiera. Sul tragitto per tornare in centro città possiamo scegliere di usare il beach train e le coloratissime sky capsule, una piccola ferrovia sul mare che offre una bella vista sulla baia di Busan. Arrivati alla stazione di Mipo saliamo sul grattacielo BusanX the Sky per vedere l’intera città dall’alto. A questo punto abbiamo tempo libero così ognuno può decidere quale lato della città visitare e che esperienze fare: una passeggiata in spiaggia, una visita all’acquario o nei mercati tradizionali. Per chi ha voglia di relax, tappa consigliata una tipica SPA coreana, con piscine di acqua termale e bagni di vapore. In serata ci spostiamo nel vivace quartiere di Seomyeon, famoso per i molti negozi di skincare e i mega mall aperti fino a sera tardi. 

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Ultimo giorno in Corea

nature
80 %
history
80 %
culture
100 %
relax
30 %
party
30 %
BIFF square e Gamcheon

La giornata inizia al villaggio culturale di Gamcheon, chiamato anche la Santorini della Corea. Si tratta di un villaggio coloratissimo e vivace, in cui avremo tempo per perderci tra le sue stradine e di collezionare tutti i timbri del villaggio. 

La fame chiamerà sicuramente e quale tappa migliore del mercato del pesce di Jagalchi, il più grande della Corea? In alternativa nella zona di BIFF Square sono presenti molti ristoranti e bancarelle di street food, come anche il grande mercato di Gukje. Continuiamo verso il parco Yongdusan, famoso per uno dei simboli della città, la torre di Busan. Nella zona c’è anche una famosa strada dei libri

Ci imbarchiamo direzione Giappone

Recuperati gli zaini e sbrigate le procedure burocratiche, è tempo di imbarcarci sul traghetto notturno che ci porterà in Giappone. All’interno della nave potremo passare la serata cantando in una sala da karaoke e fare un bagno nella SPA a bordo. Nelle nostre cuccette, cullati dalle onde. arriveremo nella notte in Giappone.

Incluso: traghetto notturno per Fukuoka (Giappone) con cuccette doppie/triple incluso nella quota di viaggio

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Hiroshima e il memoriale della Pace

nature
40 %
history
90 %
culture
60 %
relax
20 %
party
20 %
Treno proiettile fino a Hiroshima

Di primo mattina attracchiamo a Fukuoka, la sesta città del Paese, ma non ci restiamo molto. Dopo aver sbrigato qualche formalità doganale, saliamo a bordo di un treno proiettile che ci porterà a Hiroshima. Appena arrivati lasciamo gli zaini e iniziamo subito a visitare la città partendo dal Museo della Pace e successivamente il Memorial Park, ovvero le rovine dell’unico palazzo sopravvissuto alla bomba nucleare, che venne sganciata qui il 6 agosto 1945 segnando una delle pagine più tragiche della storia dell’umanità.

L’isola di Miyajima

Nel tardo pomeriggio prendiamo un traghetto (tranquilli, questa volta serviranno solo pochi minuti!) e andiamo sull’isola Miyajima, un luogo davvero incantato dove si dice che non si nasce né si muore. L’isola è famosa per il suo gigantesco torii rosso che sembra fluttuare sull’acqua. Godiamoci la pace del posto, dichiarato patrimonio naturalistico dell’umanità, e dopo il tramonto e la visita al tempio buddista Daisho-in, torniamo in città per cenare e goderci Hiroshima di notte.

Incluso: train pass (JR West area) e traghetto per l’isola Miyajima inclusi nella quota viaggio

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Il castello di Himeji e Osaka

nature
80 %
history
80 %
culture
80 %
relax
20 %
Il castello dell’airone bianco

In mattinata sveglia presto per prendere un treno in direzione Himeji, cittadina famosa soprattutto per il suo imponente castello. Costruito più di quattrocento anni fa e rimasto fortunatamente illeso durante i bombardamenti subiti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, presenta i caratteristici tetti a pagoda, e svetta fiero verso il cielo. Nel periodo della fioritura potremo vederlo totalmente circondato da ciliegi in fiore, che doneranno un’atmosfera decisamente magica. 

Dal castello passiamo ai giardini Kokoen, nove per l’esattezza, progettati in vari stili del periodo Edo. 

Una sera a Osaka

Considerata a buon titolo la capitale culinaria del Giappone, Osaka ci stupirà con la sua vita notturna e le sue affollatissime strade piene di insegne al neon di ristoranti e club. Appena arrivati in treno lasciamo gli zaini e corriamo a vedere il Castello di Osaka illuminato alle prime luci della sera. Da qui ci spostiamo nel quartiere Shinsekai con la caratteristica torre Tsutenkaku. Si tratta di un quartiere abbastanza retrò dove sembra tutto fermo a 50 anni fa. Fu costruito per una esposizione industriale di inizio ‘900 e gli architetti si ispirarono a Coney Island e Parigi. Terminiamo la serata a Dotonbori, sicuramente il quartiere più famoso e iconico. Qui potremo assaggiare qualunque tipo di piatto giapponese - anche il pesce palla! - e passare la serata in club o discoteche.

Incluso: train pass (JR West area)

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 10

Da Osaka a Kyoto: Tempio d’oro e foresta di bambù

nature
40 %
history
80 %
culture
90 %
relax
40 %
party
30 %
Il tempio d’Oro

Iniziamo la giornata con un transfer di primo mattino fino a Kyoto. Poggiati gli zaini ci dirigiamo verso il celebre Kinkaku-ji, il tempio d’oro, chiamato così perché rivestito per l’appunto di oro che crea un particolare riflesso sullo stagno. 

Tempo permettendo possiamo fare un salto anche al piccolo tempio buddista della setta Ranzai, il Ryoanji Temple, al cui interno è ospitato il giardino Zen più famoso del Giappone.

Immersi nella foresta di bambù

Continuiamo la visita della città e ci spostiamo verso la foresta di bamboo di Arashiyama. Godiamoci un po’ di relax e una bella camminata tra la natura. Proseguiamo attraversando il fiume Katsura attraverso un iconico ponte di legno per arrivare al parco delle scimmie. La vista da qui è favolosa e saremo circondati da queste simpatiche - e a volte dispettose - scimmiette. Nel quartiere tutto intorno troveremo sicuramente da mangiare in un piccolo ristorante o in qualche bancarella. Per i cultori del cinema, è qui che è stato girato parte del film  "La Tigre e il Dragone".

A seguire tempo libero per la città. Forse è l’ora di provare un tipico onsen? Una sorgente termale naturale è quello che ci serve per rilassarsi a fine giornata. 

In alternativa possiamo invece visitare il museo dei ninja e dei samurai, o il museo dei manga! 

Incluso: train pass (JR West area) valido per la linea JR Kyoto Line 

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 11

L’anima antica di Kyoto

nature
60 %
culture
90 %
relax
30 %
I templi e il Sentiero dei Filosofi

Un’altra giornata piena ci attende… Partiamo dal tempio zen di Jishō-ji, rappresentativo del periodo Muromachi, circondato da un parco da cui si gode di una bella vista dall’alto della città. Imbocchiamo poi l’iconico Sentiero dei Filosofi, una stradina che costeggia un ruscello con molti ponti in pietra a collegare le due sponde. Questa bella camminata è molto popolare durante il periodo della fioritura, ma regala degli scorci da cartolina tutto l’anno. Proseguiamo fino al famoso tempio Chion-in, uno dei principali del Giappone, con le colossali strutture lignee che lo caratterizzano. Da qui immancabile una passeggiata al parco Maruyama, considerato il punto principale della fioritura di Kyoto. Nel parco dimora anche un ciliegio secolare di enormi dimensioni. Durante la fioritura sui prati del parco si organizzano i cosiddetti hanami, vere e proprie feste dedicate all’osservazione dei ciliegi. 

Gion, il quartiere delle geishe

Prosegue la nostra camminata fino ad arrivare al tempio buddista di Kiyomizu-dera, uno dei 17 siti patrimonio UNESCO presenti in città. Arrivando in cima alla collina sulla quale sorge, ci godiamo la vista dall’alto e faremo sicuramente un po’ di foto alla celebre pagoda rossa che si staglia nel panorama della città. Scendendo alle pendici del monte passeremo per l'iconica strada Sanneizaka, piena di negozietti di souvenir, piccole botteghe, case tradizionali e sullo sfondo l’iconica pagoda Yasaka. Le prime luci della sera le dedichiamo all’esplorazione del cuore di Gion, dove con un po’ di fortuna sarà possibile vedere le geishe passeggiare tra le stradine del quartiere. A questo punto è ora di cena e le alternative sono molte, come ad esempio perdersi nei vicoli di Pontocho, una lunga strada piena di ristorantini ospitati in edifici tradizionali. In estate qui si può mangiare anche su delle piattaforme galleggianti sul fiume! Questo metodo infatti è molto diffuso e si chiama kawayuka. L’idea nasce per far rinfrescare i clienti grazie agli effetti dell’acqua che scorre, in particolar modo nei mesi più caldi. 

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 12

Nara, l’antica capitale

history
80 %
culture
60 %
Il Fushimi Inari Taisha

Di primissimo mattino partiamo dall’hotel in direzione di uno dei luoghi più iconici di tutto il Giappone, il santuario di Fushimi Inari Taisha. Il santuario è dedicato a Inari, la divinità del buon raccolto e del successo negli affari, ed è sempre molto frequentato. Ci inoltreremo nel lungo percorso composto da una fila interminabile di torii rossi, ognuno donato da famiglie e persone in segno di devozione e di buon auspicio.

Tra i templi e i cervi di Nara

Dopo la visita raggiungiamo in treno Nara, la prima capitale storica del Giappone, una città relativamente piccola che riusciamo a visitare in giornata. All’interno del parco Nara-koen vivono in libertà oltre 1200 cervi, considerati messaggeri degli dei e per questo protetti come Patrimonio Nazionale. Durante la fioritura dei ciliegi questo posto assume dei contorni ancora più spettacolari, con i cervi che immersi tra i petali rosa. Oltre al parco, visitiamo il Daibatsu-den, l’edificio in legno più grande del mondo al cui interno è visibile il Grande Buddha di oltre 17 metri. Al pomeriggio possiamo scegliere cosa vedere, i posti da vedere sono davvero molti, come il tempio di Kofukuji, la Casa del Tesoro Nazionale, il Grande Santuario Kasuga.

La cerimonia del tè

In Giappone non possiamo non partecipare a una tradizionale cerimonia del tè. Scopriamo insieme a maestre del tè la storia e l’importanza di tale momento nella cultura nipponica. L’importante è ascoltare bene perché poi toccherà a noi provare a prepararne uno secondo la tecnica rituale! Riusciremo a carpire qualche segreto per una preparazione perfetta?

Terminata la visita possiamo dedicarci a un po’ di sano shopping oppure visitare il quartiere Naramachi, ricco di perle poco conosciute ai turisti. Infine, torniamo comodamente a Kyoto con il treno e una volta lì decideremo in quale quartiere cenare. 

Incluso: train pass (JR West area) valido per la Nara line 

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 13

Il primo assaggio di Tokyo

nature
90 %
history
20 %
culture
100 %
relax
50 %
party
60 %
Asakusa e Ueno

Partiamo prestissimo con un treno proiettile e in due ore e mezza raggiungiamo Tokyo! Occhi aperti durante il viaggio perché passeremo molto vicini al Monte Fuji! Ccon il cielo limpido potremo anche vederne la cima innevata! Arrivati a Tokyo siamo catapultati in una megalopoli dalle mille facce, ogni quartiere ha la sua identità ben precisa e noi cercheremo di visitarne il più possibile. Partiamo da Asakusa, il cuore dell’antica Tokyo: qui ci possiamo immergere nella cultura storica della città visitando il tempio Senso-ji con la sua pagoda a cinque piani. Per pranzo ci spostiamo nel parco di Ueno, una zona molto frequentata a Tokyo. Il parco ospita musei, templi, santuari e uno zoo. Durante i mesi della fioritura, un tocco di fascino in più è dato dalle numerosissime persone che si raccolgono a mangiare e bere sotto gli alberi di ciliegio.

Akihabara, Tokyo Tower e Shimbashi

Dopo pranzo ci spostiamo a piedi e attraversiamo la caotica strada di Ameyoko, un tempo sede di un mercato nero dove veniva venduto di tutto. Oggi è un mercato molto affollato e caratteristico. Arriviamo infine nel paradiso dei videogiochi e della cultura pop giapponese, l’iconico quartiere Akihabara. Perdiamoci tra le sue strade piene di negozi di videogiochi, collezionisti di carte da gioco, sale gioco, maid café e chi più ne ha più ne metta. Se avete un’anima nerd sapete già cosa vi aspetta, altrimenti preparatevi a lasciarvi sorprendere dalla follia di questo luogo! In serata che ne dite di salire fino alla cima della Tokyo Tower? Con le prime luci serali la vista sarà magnifica. Tranquilli, non ci siamo dimenticati la cena. Per farla andiamo a Shimbashi, un quartiere un po’ underground con una lunga serie di pub izakaya e locali ricavati sotto i binari della ferrovia, molto frequentati dai locals. 

Incluso: treno proiettile Kyoto-Tokyo

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 14

Ultimo giorno a Tokyo

nature
90 %
history
20 %
culture
100 %
relax
50 %
party
60 %
Ginza, Shibuya e il parco Yoyogi

Questa mattina ci dedichiamo alla zona più moderna di Tokyo. Partiamo da una camminata per le strade del lusso, a Ginza, dove si radunano i grandi marchi della moda con i loro atelier, uffici e gallerie. Con un po’ di fortuna possiamo provare ad assistere a uno spettacolo kabuki al Kabukiza Theatre. Questa antica forma di teatro giapponese è un mix di drama e danza, con gli artisti spesso truccati in maniera molto scenografica. A metà mattinata ci spostiamo in metro nella zona di Shibuya, un quartiere vivo e colmo di persone, nel vero senso della parola. Non è un caso infatti, che qui ci sia l’incrocio più trafficato e famoso del mondo (che vedremo anche dall’alto). Se non soffrite di vertigini possiamo salire sullo Shibuya Sky, un grattacielo che offre un punto di osservazione a 360°, situato a soli…230 metri di altezza! Dopo pranzo fuggiamo dalla calca di persone con una camminata nel parco Yoyogi, uno dei posti più belli della città per ammirare la fioritura dei ciliegi nel periodo dell’hanami o durante il foliage. Qui vicino possiamo visitare l’ultimo tempio di questo viaggio, il tempio shintoista Meiji-Jingu.

Harajuku e Shinjuku

Dopo il tempio passiamo dal sacro al profano con una camminata nella strada di Takeshita-dori, uno dei quartieri dello street fashion. Qui nascono le tendenze e le mode più particolari come quella delle Gothic Lolita e delle Ganguro. In vista della sera ci spostiamo nella zona di Shinjuku. Per la cena nel quartiere le possibilità sono davvero infinite! Dopocena faremo un brindisi di fine viaggio in una zona molto particolare, Omoide Yokocho, un labirinto di vicoli strettissimi pieno di pub e locali tipici.

Cassa comune: ingressi e trasporti locali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 15

Arrivederci Giappone!

nature
90 %
history
20 %
culture
100 %
relax
50 %
party
60 %
Check-out e saluti

Purtroppo è giunto il momento di tornare a casa. È stato per tutti un viaggio stancante ma estremamente arricchente nel cuore e nello spirito. Non resta che salutarci, ci vediamo al prossimo WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad.

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa