Itinerario - Corsica: l’isola della bellezza tra mari e monti

giorno 1

Benvenuti in Corsica!

history
20 %
culture
80 %
party
30 %
Check in: la nostra avventura inizia a Bastia

Città d'arte e di storia, enigmatica, senza tempo, moderna e creativa, Bastia rivela a chi la visita le sue molteplici sfaccettature. Dopo il check-in in hotel saremo pronti a conoscere i nostri compagni di viaggio e a fare il primo brindisi con del vino corso prima di immergerci nella cultura locale… santé!

Non incluso: transfer dall’aeroporto o porto all’hotel, pasti e bevande

giorno 2

Allacciate le cinture, partiamo!

nature
80 %
relax
20 %
party
20 %
Esplorando Cap Corse in 4x4

Vi piacciono le emozioni forti? Se la risposta è "sì", allora siete nel posto giusto! Passeremo la nostra mattinata all’avventura tra i sentieri più segreti del Cap Corse su Jeep 4x4 tra ruscelli, montagne e scogliere a picco sul mare. Il Cap Corse è una penisola situata nella regione nord-orientale dell’isola. La zona è punteggiata da pittoreschi villaggi, antichi mulini a vento e torri di avvistamento risalenti al periodo genovese. Qui potremo vivere insieme un'esperienza autentica e selvaggia.

Saint Florent e Calvi

Dopo un pranzo frugale, prendiamo le nostre macchine e ci dirigiamo verso Saint Florent, un affascinante villaggio costiero conosciuto per il suo porto pittoresco e la piccola fortezza. Saint Florent offre una combinazione unica di storia, bellezza naturale e atmosfera rilassata.

Infine, raggiungiamo Calvi e per la sua maestosa cittadella che domina il porto. La città è rinomata per le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e le montagne pittoresche sullo sfondo, rendendola una destinazione ideale per gli amanti del mare e delle escursioni. Il centro storico è vivace e affollato, e avremo tutta la notte per innamorarcene.

  • Incluso: colazione, pernotto, noleggio auto

  • Cassa Comune: Escursione in Jeep 4x4 con autista, carburante auto, mance

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

La riserva naturale di Scandola, patrimonio Unesco

nature
70 %
relax
50 %
party
30 %
Una piccola oasi naturale vista dal mare

Ieri abbiamo fatto tardi in giro per la vibrante Calvi. Oggi ce la prendiamo un po' più comoda e passiamo qualche ora al mare. Mangiamo un panino al volo e ci dirigiamo subito al porto: la nostra barca ci aspetta per portarci alla scoperta di Scandola, riserva naturale Patrimonio Unesco. Questo territorio impervio è raggiungibile solo via mare ma nasconde scorci spettacolari ed è l’habitat perfetto di innumerevoli specie di flora e fauna. Se siamo fortunati, potremo scorgere aquile, falchi, delfini ed altre specie rare che convivono in questo meraviglioso paesaggio.

Girolata: un villaggio fuori dal tempo

Alle porte della riserva, si trova un villaggio completamente in pietra arroccato tra le rocce. Non ci sono strade che portano a Girolata; ci si arriva tramite sentieri trekking o in barca, e questo ha contribuito a preservarne la sua autenticità. Dopo un delizioso pranzo a base di prodotti tipici rientreremo a Calvi per viverci un po’ questa vivace cittadina

  • Incluso: pernotto, colazione, noleggio auto

  • Cassa Comune: Barca alla riserva di Scandola e aperitivo al tramonto, carburante auto

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 4

Da 0 a 2000mt, a spasso tra le montagne

nature
90 %
relax
20 %
Trekking tra le cime

La natura della Corsica è rimasta per lo più incontaminata e questo le conferisce buona parte del suo fascino. Fare trekking in Corsica è una cosa seria! Proprio qui si trova infatti il GR20, percorso escursionistico tra i più difficili d’Europa e che noi percorreremo per un breve tratto. Partiremo dalla foresta di Vizzavona per dirigerci verso la “Cascade des Anglais” e poi salire a più di 1500 metri di altitudine. Una sosta picnic panoramica è d’obbligo! 

Una notte sotto le stelle

Questa notte, lasciamo il comfort dell’hotel per fare una full immersion nella natura: dormiremo in tenda in mezzo alle montagne. Sarà un’esperienza fantastica, di quelle da ricordare per tutta la vita. Trascorreremo la serata in un rifugio in cui ceneremo a base di prodotti tipici home made. Chiacchierare attorno al fuoco ed addormentarsi ammirando il cielo stellato non ha prezzo! 

  • Incluso: pernotto, colazione, guida alpina certificata, noleggio auto

  • Cassa Comune: carburante auto

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 5

Rotolando verso sud: Ajaccio

nature
60 %
culture
50 %
party
40 %
Sulle orme di Napoleone, fino al tramonto

Oggi sveglia presto per ammirare l’alba ed i suoi colori che si riflettono sulle cime delle montagne. Che spettacolo! Facciamo colazione e ci avviamo verso Ajaccio, la città più grande della Corsica che ha dato i natali a Napoleone. Visitiamo il vivacissimo centro e ripercorriamo la vita dell'Imperatore passeggiando tra le strade di Ajaccio: la casa di Bonaparte, la Cattedrale, Place de Gaulle. La giornata si conclude con un aperitivo in barca al tramonto: non possiamo perderci la visita delle isole Sanguinaires mentre ammiriamo la baia di Ajaccio che indossa un luminoso abito da sera

  • Incluso: pernotto, colazione, noleggio auto

  • Cassa Comune: carburante auto

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 6

Porto Vecchio e le sue spiagge

nature
30 %
relax
40 %
party
30 %
50 sfumature di azzurro: Santa Giulia

Oggi ci svegliamo presto e ci mettiamo subito in marcia. Vogliamo goderci ogni secondo di questa fantastica giornata. Ci spostiamo a Porto Vecchio, una delle zone più frequentate a sud della Corsica. Ci basterà raggiungere le spiagge di Santa Giulia o Palombaggia per capire il perché. Ci troveremo di fronte a piccoli angoli di paradiso, acque turchesi e cristalline, sabbia bianca e candida: il posto ideale per goderci un po’ di meritato relax

Che ne dite di un po’ di sport acquatici?

Quest’isola non ha ancora smesso di svelarci i suoi tesori. L’abbiamo visitata da tutte le prospettive ma oggi esploreremo meglio le sue acque cristalline dedicandoci agli sport acquatici: snorkeling, SUP, canoa, flybord ce n’è davvero per tutti i gusti. In serata, dopo una cena in centro, non ci facciamo sfuggire l’occasione di bere un cocktail con i piedi nella sabbia!

  • Incluso: pernotto, colazione, noleggio auto

  • Cassa Comune: Sport acquatici, carburante auto

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato  

giorno 7

Bonifacio, la perla del sud

nature
80 %
culture
20 %
relax
40 %
party
30 %
Il punto più a sud!

Non potevamo concludere il nostro Corsica 360° senza una toccata e fuga a Bonifacio. Questa cittadina pittoresca è famosa per la sua spettacolare posizione su alte scogliere di calcare bianco che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Vivremo questa mattinata perdendoci tra le strette strade medievali, gli edifici storici e la sua suggestiva cittadella… e prima di andar via non potrà mancare una visita alla scalinata del re d’Aragona, composta da 189 scalini, che si narra fu intagliata in una sola notte

Un rientro ad alto tasso di adrenalina

Ahimè, dobbiamo metterci in strada per Bastia. Un pranzo al sacco e siamo in marcia. Fermi un attimo, c’è ancora tempo per un'ultima avventura! Ci fermeremo a Bavella per fare canyoning in uno degli scorci più suggestivi della Corsica. Ci aspetta un pomeriggio all’insegna delle emozioni forti e del divertimento. Festeggeremo l’ultima serata a Bastia nella movida cittadina, tra le sue piazzette che pullulano di bar e ristorantini tipici

  • Incluso: pernotto, colazione, noleggio auto

  • Cassa Comune: ingresso scalinata di Aragona, canyoning, carburante auto

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 8

Arrivederci Corsica!

relax
50 %
party
30 %
Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad! Quest’isola ci ha letteralmente stregati, ma tutte le cose belle prima o poi finiscono, e così anche questo viaggio che ci ha regalato tante emozioni. Ciao Corsica, siamo sicuri che non sarà un addio ma un arrivederci!

Non incluso: transfer dall’hotel all’aeroporto/porto, pasti e bevande

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa