Itinerario - Dolomiti di Brenta: corso di arrampicata sul ghiaccio per principianti

giorno 1

Benvenuti sulle Dolomiti di Brenta!

nature
30 %
relax
60 %
party
10 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Ponte di Legno

I voli aerei o i treni da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Benvenuti nella nostra guest house di Ponte di Legno! Tempo di una deliziosa cena: è il momento perfetto per conoscerci e pianificare le emozionanti giornate che ci attendono. L'ideale sarebbe riuscire ad arrivare allo chalet entro le 18.00 per avere il tempo di sistemarvi nelle stanze e partecipare alla prima cena tutti insieme.

  • Incluso: cena di benvenuto, pernottamento

  • Non incluso: transfer dall'aeroporto

giorno 2

Muoviamo i primi passi sul ghiaccio

nature
80 %
relax
20 %
culture
5 %
party
5 %
Lezioni di sicurezza e di tecnica arrampicatoria

La nostra avventura inizia di buon'ora: dopo una ricca colazione, ci rechiamo alla stazione di risalita di Ponte di Legno. Con la seggiovia raggiungiamo il bellissimo rifugio Valbione e, dopo un piccolo snack, partiamo per un'escursione di un'ora fino alle cascate di ghiaccio. Durante il tragitto, impariamo qualche nozione su come gestire il rischio valanghe. Arrivati alle cascate, la guida prepara il materiale e noi ci concentriamo sulle tecniche di arrampicata su ghiaccio, utilizzando strumenti come piccozze e ramponi. Si inizia con angoli facili e si passa gradualmente a salite più ripide.
A metà pomeriggio, torniamo all'impianto per scendere in città, dove possiamo fare due chiacchiere davanti a un aperitivo dopo una bella doccia calda.

  • Incluso: colazione, pernottamento, attrezzatura

  • Non incluso: biglietto dell'impianto di risalita, pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

Prendiamo confidenza con la scalata

nature
80 %
relax
25 %
culture
5 %
party
5 %
Scalare da secondi di cordata

Come ieri, ci alziamo di buon'ora e dopo colazione riprendiamo l'impianto di risalita. Oggi ci basiamo sulle competenze apprese il secondo giorno: esploreremo a fondo l'arrampicata da secondi di cordata, continuando a migliorare il nostro livello tecnico e aumentando la nostra confidenza con il ghiaccio, l'attrezzatura e le capacità di assicurazione.
Verso le 16.00 rientreremo nella guest house dove, negli spaziosi luoghi comuni, potremo rilassarci o, se abbiamo ancora energie, possiamo visitare la città prima di una cena al ristorante.

  • Incluso: colazione, pernottamento, attrezzatura

  • Non incluso: biglietto dell'impianto di risalita, pasti e bevande dove non indicato

giorno 4

Portiamo la scalata al livello successivo

nature
80 %
relax
30 %
culture
10 %
party
10 %
Scaliamo da primi o secondi di cordata

L'ultimo giorno di attività inizia con una bella colazione verso le 8.00 e prosegue sulla cascata per mettere in pratica quanto imparato nei giorni precedenti. In base al livello di tecnica acquisito, la nostra guida selezionerà arrampicate su ghiaccio alla nostra portata: se vi sentite pronti, potete anche provare a salire da primi di cordata, altrimenti non c'è problema: ognuno scalerà su ciò che sente giusto per sé, sfidandosi ma sempre in sicurezza.
Nel pomeriggio, tornati in città, potremo scegliere se passare l'ultima sera di relax a casa o girando per i localini di Ponte di Legno, prima di passare una tranquilla notte tra i monti.

  • Incluso: colazione, pernottamento, attrezzatura

  • Non incluso: biglietto dell'impianto di risalita, pasti e bevande dove non indicato

giorno 5

Arrivederci Ponte di Legno!

nature
40 %
relax
55 %
culture
20 %
Facciamo un bagaglio di ricordi

Dopo una ricca colazione con il gruppo, è il momento di salutarsi. L'orario ideale per partire è intorno alle 10.00. Oramai il ghiaccio è nostro amico! Chissà se questo rimarrà un'esperienza isolata o diverrà una vera e propria passione?

  • Incluso: colazione, pernottamento

  • Non incluso: transfer per l'aeroporto

  • Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa