Itinerario - Egitto: Il Cairo, l'Oasi di Siwa e il Deserto Bianco

A partire da
1.499 €
Itinerario
giorno 1

Arrivo al Cairo

history
100 %
culture
100 %
Benvenuti in Egitto!

I voli aerei da per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto così potrai decidere da quale aeroporto partire a che ora e con la compagnia aerea che preferisci per darti la massima libertà di scelta! Check-in hotel al Cairo ,ecco come funziona il ritrovo! La prima sera al Cairo , con l'emozione che ci accompagna e dopo il drink di benvenuto, inizieremo a curiosare per le vie della città e cercheremo un locale tipico dove poter assaggiare i piatti della tradizione tra una chiacchiera e l'altra; in seguito decideremo se fare una breve crociera sul Nilo per ammirare la Skyline illuminato della città.

Incluso: drink di benvenuto

giorno 2

Le piramidi di Giza e la Sfinge

nature
40 %
history
100 %
culture
100 %
party
10 %
Alla scoperta del Cairo

Dopo colazione incontreremo la nostra guida e inizieremo il tour della necropoli di Giza per visitare una delle sette meraviglie del mondo antico, la grande piramide di Cheope, la seconda piramide di Chefren e la terza piramide di Micerino. Con gli occhi pieni di stupore e meraviglia continueremo la nostra visita dell'emblematica Sfinge, corpo di leone e la testa di faraone. Dopo una breve sosta pranzo ci dedicheremo al famosissimo Museo Egizio che contiene la più grande collezione di reperti archeologici formata da 120.000 pezzi risalenti a diversi periodi dell'antico Egitto. Per cena cercheremo un locale tipico dove apprezzare la deliziosa cucina egiziana, fumando narghilè e magari partecipando ad uno spettacolo di danza del ventre.

Incluso: colazione, trasporti, guida esperta egittologa in lingua italiana, entrate ai monumenti.

giorno 3

Visitiamo la Cittadella e il suq del Cairo

history
100 %
culture
100 %
party
10 %
Conosciamo meglio la città del Cairo

Un'altra meravigliosa giornata ci aspetta alla scoperta del Cairo, della sua storia e delle sue tradizioni. Inizieremo la giornata con la visita alla Cittadella di Saladino, ex fortezza sulla collina del Muqattam, qui visiteremo la bellissima Moschea di Muhammad Ali, costruita con pareti in alabastro da un architetto ottomano turco ispiratosi alla famosa moschea di Santa Sofia di Instanbul, anche se di dimensioni inferiori. Subito dopo ci sposteremo nel centro storico del Cairo per perderci nel labirinto di stradine e bancarelle nello storico suq Khan el-Khalili, uno dei più grandi e animati del Medioriente. Qui potrete semplicemente passeggiare per vedere gli edifici antichi, mosche e palazzi che si trovano nell'area o cimentarvi in animate contrattazioni per portarvi un ricordo del nostro viaggio in Egitto. Concluderemo la nostra giornata seduti in un tipico ristorantino nella famosa via Al Moez Street, mangiando falafel e hummus.

Incluso: colazione, trasporti privati e ingresso ai monumenti.

giorno 4

Partenza per l’Oasi di Siwa

nature
80 %
history
60 %
culture
70 %
Un miraggio alle porte del deserto

Questa mattina sveglia presto per intraprendere il nostro viaggio verso l’Oasi di Siwa, al confine con il deserto libico. Dopo aver fatto il check in nel nostro hotel continueremo con il safari a bordo di una Jeep 4×4 per avventurarci tra suggestive le dune di sabbia. Qui avremo la possibilità di fare il sandboarding per poi raggiungere un punto panoramico e avere la possibilità di godere di un suggestivo tramonto nel deserto. Rientreremo infine in albergo dove ceneremo e potremo riposarci dopo questa lunga giornata.

Incluso: colazione, pranzo, cena, trasporti e Jeep 4x4 e attività di sandboarding.

giorno 5

Siwa: sorgenti, laghi salati e città fantasma

nature
100 %
history
50 %
culture
30 %
relax
30 %
party
10 %
Scopriamo i segreti di questa Oasi

Oggi ci aspetta una giornata davvero pazzesca e vi assicuro che tutto quello che vedremo non è un miraggio ma pura realtà! Dopo colazione, continueremo ad esplorare la zona partendo dal Tempio della Fine del Mondo, poi la Montagna dei Morti e a seguire la fortezza di Shali. Ci prenderemo una pausa per il pranzo e continueremo il nostro tour verso i laghi salati, alimentati da sorgenti di acqua cristallina di un turchese accecante, decideremo se sfidare le alte temperature e la salinità per provare a bagnarci in queste acque. A seguire ci sposteremo alle Cleopatra’s pool, piscine naturali alimentate da sorgenti termali dove ci immergeremo, con proprietà benefiche per la pelle . Proseguiremo poi per il Monte Dakrour, famoso dall’antichità per le proprietà curative della sua sabbia calda per pelle e articolazioni. Praticamente faremo una seduta di Spa a contatto con la natura. Tappa finale di questa lunghissima giornata è l'isola di Fatnas per ammirare il tramonto. Rientro in hotel, riposare per un’oretta e poi subito a cena. Termineremo la nostra giornata facendo shopping al mercato di Siwa e bevendo un buon tè alla menta.

Incluso: colazione, pranzo e cena, jeep 4x4

giorno 6

Da Siwa rientriamo al Cairo

history
70 %
culture
100 %
party
40 %
Salutiamo l’Oasi di Siwa

Oggi sveglia comoda, ultima colazione e poi diretti a visitare La casa tradizionale di Siwa, museo allestito con i vari oggetti quotidiani che ci raccontano come si viveva in passato in questa Oasi. Sosta pranzo lungo la strada e ritorniamo al Cairo in serata, ci cambieremo e andremo in uno dei caffè più famosi della capitale egiziana, il Fishawi ( o Mirror Cafe’), per rilassarci sulla sua suggestiva terrazza, fumando narghilè. Che ne dite infine di terminare la giornata salendo sulla Cairo Tower per ammirare la città da un'altezza di 187 mt?

Incluso: colazione

giorno 7

Il Deserto Bianco e il Deserto Nero

nature
80 %
history
60 %
culture
80 %
relax
30 %
Direzione Oasi di Bahariya

Sveglia molto presto per intraprendere la nostra escursione in giornata verso l'Oasi di Bahariya. All'arrivo troveremo la nostra jeep pronti per iniziare il nostro safari dal Deserto Nero. Questa area è contraddistinta da montagne vulcaniche di grande impatto che ci faranno sentire come in un film di Star Wars. Saliremo fino in cima alle dune per scattare delle fotografie davvero suggestive. La seconda tappa prevede la visita al villaggio di El Hez e la sua sorgente fredda dove poter fare un bel bagnetto. Dopo aver pranzato, ci dirigeremo verso la Montagna di Cristallo (interamente composta da cristalli di quarzo) e la Valle di Agabat, uno dei luoghi più importanti e suggestivi alle porte dell’Oasi di Farafra, dove le grandi rocce di colore bianco creano un impressionante contrasto con la sabbia dorata che le circonda. Proseguiremo verso il vecchio Deserto Bianco per vedere l’area con formazioni calcaree simili a funghi, per poi continuare verso il nuovo Deserto Bianco e godremo di tutte le sue belle formazioni calcaree. Rientro in hotel al Cairo per la notte, ma se avremo ancora energie potremo passeggiare per l'ultima volta tra le vie di Khan el Khalili e sederci a sorseggiare un caffè.

Incluso: colazione , pranzo, Jeep safari in 4x4

giorno 8

Bye Bye Egitto

history
80 %
culture
80 %
La nostra avventura volge al termine

La nostra avventura purtroppo volge al termine e dovremmo salutare questa vivace metropoli e i paesaggi desertici esplorati. Il bagaglio che ci porteremo indietro in Italia sarà ancora più pesante non solo di souvenir ma di sorrisi, nuovi amici, momenti indimenticabili e tanta voglia di programmare subito un’altra avventura insieme...

Incluso : colazione

Vedi mappa