Itinerario - Egitto Express: tuffo nel passato dalle piramidi alla Valle dei Re

giorno 1

Benvenuti in Egitto!

culture
99 %
Benvenuti in Egitto

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Il Cairo. Difficile arrivare al Il Cairo e non essere affascinati da questa città così antica: il primo insediamento qui risale all'epoca romana, ma poco più a sud troviamo le rovine di Menfi, l’antica capitale d’Egitto, che fu fondata nel 3100 a.C. Insomma: si respira storia fin dal primo istante che si mette piede qui. Cogliamo l’occasione di conoscerci un po’ meglio durante la nostra prima cena insieme: sarà il momento perfetto per assaggiare la cucina locale e far partire questa avventura con il piede giusto. Ecco qui come funziona il ritrovo!

giorno 2

Saqqara e Giza

history
80 %
culture
20 %
Si parte da Giza...

La giornata di oggi non può che cominciare con un simbolo indiscusso: ci rechiamo a Giza, il primo dei tanti siti UNESCO che visiteremo in questo viaggio e sicuramente il luogo storico e archeologico più famoso di tutto l’Egitto. Ci troviamo al cospetto delle piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, senza dubbio le tre piramidi egizie più conosciute del mondo, anche se è la Sfinge ad essere l'attrazione più celebre del giorno. Sarà incredibile vedere finalmente con i nostri occhi questi monumenti colossali di cui abbiamo visto solo foto sui libri di scuola e che hanno resistito così a lungo nel tempo: prendiamoci tutto il tempo per apprezzarli nella loro bellezza. 

E si continua a Saqqara!

Nel pomeriggio scopriamo la necropoli di Saqqara, dove da meno di due anni è stata rinvenuta una nuova tomba incredibilmente ben conservata che si pensa appartenga ad un funzionario egiziano vissuto ben 4400 anni fa. Sebbene parti del sito non siano ancora visitabili il fascino è palpabile: qui troviamo la piramide di Djoser, la più antica del Paese, e nel complesso sono stati seppelliti ben 17 faraoni. Un luogo decisamente regale! 

In viaggio verso Assuan

Dopo aver visitato in lungo e in largo questo angolo d'Egitto, è giunta l’ora della nostra prossima tappa: Aswan! Con un volo interno o con un treno notturno ci dirigiamo verso la nostra prossima avventura. Domani visiteremo uno dei siti archeologici più famosi in Egitto, situato a circa 230 chilometri a sud di Aswan, vicino al confine con il Sudan.

Incluso nella quota viaggio: minivan, treno notturno o volo interno, guida locale.

Cassa comune: Ingressi ai siti.

Non incluso: Altri pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 3

Assuan

history
80 %
culture
20 %
Arriviamo ad Assuan

Ci svegliamo questa mattina finalmente ad Assuan, che sorge lungo il Nilo, appena dopo il Lago Nasser. Ci troviamo anche in questo caso in una città che ha origini antichissime: da qui infatti, nell'antico Egitto, partivano carovane di pietra che vennero utilizzate per la costruzione della necropoli di Giza, che abbiamo visitato proprio ieri. Prendiamo il nostro van e partiamo per raggiungere il sito archeologico di Abu Simbel. Il nome magari non vi dice quasi nulla ma basta vedere una foto e subito la nostra mente fa i collegamenti giusti!

Un trasloco colossale!

Il Tempio di Abu Simbel è uno dei monumenti più famosi e importanti nella storia e nella cultura egizia soprattutto nell’epoca faraonica - fu costruito circa 3000 anni fa! Di tutto il sito sono due i templi principali scavati nella roccia ma è senza dubbio il Tempio Maggiore ad essere il più famoso. Fu voluto da Ramses II per divinizzare se stesso: sulla facciata infatti vediamo imponenti le 4 statue che raffigurano Ramses II, alte ben 20 metri. Faremo un salto indietro nel tempo e scopriremo tutti i segreti di questo luogo. La cosa interessante è che qui non siamo nel luogo esatto dove Abu Simbel venne costruito: nel 1964 infatti l’intero sito archeologico subì un “trasloco” da parte dell’UNESCO dopo che l’allora presidente egiziano annunciò la costruzione di una diga e di un bacino artificiale proprio nei pressi dei templi, rischiando di danneggiarli. Così tutto il sito venne smantellato e poi ricostruito 65 metri più in alto e 210 metri più indietro, così dove lo vediamo oggi: lo apprezziamo quindi in tutto il suo splendore, grati che tanta bellezza venga protetta e salvaguardata. Ci spostiamo nel tardo pomeriggio a Luxor, dove possiamo rilassarci e trascorrere la serata in compagnia.

Incluso nella quota viaggio: Minivan

Cassa comune: Ingressi e trasporti locali.

Non incluso: Altri pasti a carico dei singoli partecipanti.

giorno 4

Luxor: giro in Mongolfiera e visita

history
80 %
culture
20 %
Un indimenticabile giro in Mongolfiera

Buongiorno Luxor! Siamo pronti ad essere ammaliati e affascinati dalla tua storia, dai tuoi segreti e dalla tua bellezza!

Non c'è modo migliore per iniziare la giornata se non con un volo in mongolfiera all'aba... Sorvoleremo le reliquie di Luxor mentre la luce del sole illumina i templi e i monumenti sottostanti. Sarà sicuramente un'esperienza che possiamo segnare nella nostra Bucket List - da fare una volta nella vita!

Luxor e le sue sponde est e ovest

Dopo l’indimenticabile esperienza della mongolfiera, ci prestiamo ad esplorare Luxor. Ci troviamo nel luogo dove sorgeva la capitale dell’Egitto durante il Medio Regno: siamo nell'antica città di Tebe e tutt'oggi è un luogo di incredibile rilevanza da un punto di vista archeologico. Esploreremo il complesso templare di Karnak che sorge sulla riva est del Nilo: la particolarità di questo luogo è data dal fatto che in circa 1600 anni ogni faraone o re ha lasciato una traccia di sé e quello che vediamo oggi è praticamente un libro di storia a cielo aperto. La nostra guida ci porterà davanti ai colossi di Memnone, eretti oltre 3400 anni fa, e poi a visitare la Valle dei Re, che ospita le tombe di moltissimi faraoni - per 500 anni infatti fu il luogo di sepoltura scelto dai sovrani. 

Ancora tombe!

Continuiamo la nostra scoperta dell’Antico Egitto e visitiamo il tempio funerario di Hatshepsut, noto anche come Djeser-Djeseru. Dedicato alla divinità solare Amon-Ra, è anche la casa di Howard Carter, il celeberrimo archeologo al quale si deve il ritrovamento della tomba di Tutankhamon - il faraone vissuto alla fine della XVIII dinastia e noto ai più per le presunte maledizioni che si abbatterono sugli archeologi coinvolti nella scoperta della sua tomba!

In serata ci aspetta un volo interno che ci riporta dritti dritti nella capitale: arriviamo a Il Cairo.

Incluso nella quota viaggio: Minivan, guida locale, volo interno, transfer dall’aeroporto

Cassa comune: Ingressi ai siti.

Non incluso: Pasti e mongolfiera a carico dei singoli partecipanti.

giorno 5

Il Cairo

history
50 %
culture
50 %
Visita alla città

La mattina di oggi è dedicata interamente ad esplorare Il Cairo. Le bellezze architettoniche qui non mancano: ci sono diverse moschee che attirano l’occhio - e i numerosi visitatori - così come la Cittadella, che è sopraelevata rispetto agli altri quartieri della città e ci concederà una vista unica su questa grande metropoli africana. In questo tour non può mancare Khan el Khalili, il souk della città, dove possiamo trovare davvero di tutto: dagli antichi reperti egizi (ovviamente delle riproduzioni!) alle lampade, dai vasi ai fogli di papiro… Qui possiamo sbizzarrirci per trovare il souvenir più originale da portare a casa con noi! 

Arrivederci Egitto!

Il nostro viaggio in Egitto giunge al termine dopo pranzo: dobbiamo salutarci ma con la promessa di rivederci tutti prestissimo, magari per un altro viaggio WeRoad!

Incluso nella quota viaggio: guida locale.

Cassa comune: Transfer locali a Il Cairo ed eventuali ingressi.

Non incluso: Pasti a carico dei singoli partecipanti.

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa