Itinerario - Foresta Nera Express: corso di sopravvivenza nella natura
Stoccarda
Benvenuti in Germania
La nostra avventura inizia da Stoccarda!
Dopo tutte le formalità d’ingresso (ecco qui come funziona il ritrovo!!), ci dirigiamo verso l’hotel e sfruttiamo queste prime ore in terra tedesca per prendere confidenza tra di noi e con questa giovane, viva e colorata città, una delle più all’avanguardia di tutta la Germania. Una passeggiata tra le profumate botteghe del mercato coperto, proseguendo poi nello splendido centro storico, fino all’alta torre di Fernsehturm, che con i suoi 150 metri detiene il record di prima torre televisiva del mondo! Direi che con la vista sulla città sarà il luogo perfetto per la nostra prima cena! Qui conosceremo anche le nostre guide e potremo tartassarli di domande in vista della giornata di domani! E allora “Prost”, brindiamo all’inizio di questa nostra avventura!
Pacchetto include: pernottamento
Cassa comune: eventuali ingressi
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Foresta Nera: inizia l’avventura!
Trekking e prime abilità di sopravvivenza
Partiamo poco dopo l'alba con il risveglio della natura e dopo una deliziosa colazione si parte per la nostra avventura a bordo del nostro bus privato!
Una volta giunti alle porte della Foresta Nera iniziamo già con la prima lezione di potabilizzazione dell’acqua da fonti naturali… dopotutto ci serve l’acqua per iniziare il nostro trekking!
Dopo che le nostre guide ci avranno insegnato ad orientarci nel bosco senza l’utilizzo della tecnologia, ci inoltriamo nella fitta Foresta Nera in cerca di un luogo sicuro dove costruire il nostro rifugio per la notte!
Costruiamo il nostro rifugio
È arrivato il momento di mettersi in sicurezza per trascorrere la notte e continuiamo con le nostre lezioni di bushcraft, imparando a creare panche, sedie e tavoli utilizzando le risorse naturali che ti circondano.
Il nostro rifugio non si costruirà da solo!
Dopo un delizioso pranzo, arriverà il momento di pensare anche al fuoco, scoprendo l'accensione con archetto ed hand drill e la lavorazione del fatwood… tutti paroloni tecnici per dire che no, non avremo accendino e fiammiferi!
E per cena?
Beh.. ci verranno spiegate anche tecniche di trappole e pesca…moriremo di fame?? forse si… chi può dirlo! ahhahah
La giornata si conclude con una cena attorno al fuoco, pianificando le attività della giornata seguente, godendoci il “silenzio della tribù” e la natura attorno a noi.
Pacchetto include: trasporto privato per raggiungere la Foresta Nera, guide esperte di Bushcraft durante tutto il percorso, cambusa per provviste
Foresta nera: tecniche di sopravvivenza
Impariamo ad affumicare e conservare il cibo!
Buongiorno Foresta Nera!!
Ci svegliamo con i suoni della natura (chissà se qualche animale si sarà mangiato le nostre provviste). Iniziamo la nostra giornata con una colazione nutriente. Dopo aver affinato le abilità di reperire acqua e potabilizzarla, ci immergiamo ancora di più nel mondo del bushcraft.
Ci prepariamo per la creazione di un affumicatore per conservare il cibo e imparare a utilizzare un fuoco rialzato per la cottura dei cibi e ci prepariamo un bel pranzetto! Bear Grylls sarebbe fiero di te!
Impariamo la natura che ci circonda
Dopo il pranzo soddisfacente, è arrivato il momento del nostro addestramento avanzato di soccorso e ricerca, compresa la composizione di un kit di primo soccorso… #staysafe!
Ti sei mai chiesto quali sono le erbe spontanee commestibili e officinali che trovi nei boschi? Le nostre guide esperte ci racconteranno tutti i segreti delle piante del bosco e alla fine riusciremo a riconoscere anche quelle pericolose e nocive per la nostra salute! Sarà un'esplorazione botanica entusiasmante!
Cala la notte e ci si riunisce per una cena attorno al fuoco e ci godiamo la notte e le voci del bosco, le costellazioni e l'orientamento notturno.
Il silenzio mette la parola fine a un'intensa giornata di avventure.
E siamo felici.
Pacchetto include: pranzo e cena e guide esperte di Bushcraft durante tutto il percorso
Foresta Nera: ultime tecniche!
Smontiamo il nostro rifugio
Anche oggi ci svegliamo con i ritmi nella natura! Ci godiamo un'altra giornata ricca di scoperte e nel mentre smontiamo il campo base e ripuliamo l'area in cui abbiamo trascorso queste indimenticabili esperienze di sopravvivenza.
Dopo pranzo nel primo pomeriggio saliamo a bordo del nostro van per raggiungere Stoccarda e dopo il check in ci immergiamo nelle sue vie pittoresche.
Visitiamo la bella Stoccarda
Eccoci tornati in questa splendida cittadina… nella quale c’è molto da visitare. Possiamo visitare il Castello di Stoccarda e i suoi affascinanti interni e godere di una vista panoramica sulla città dalla terrazza, oppure visitare i giardini botanici o fare shopping in una delle vie più caratteristiche della città!
Dopo una bella doccia rigenerante siamo pronti per goderci un ultimo momento di natura alla collina di Karlshöhe/, con una splendida vista sulla città, location perfetta per la nostra cena di arrivederci!
Sono passati solo pochi giorni dall’inizio di quest'avventura, ma avremo tantissime cose da raccontarci e da ricordare! Qual è la classifica dei tuoi top tre momenti di questa esperienza?
Un brindisi a noi!
Pacchetto include: guide esperte di Bushcraft durante tutto il percorso Cassa comune: eventuali ingressi
E’ tempo di salutarci
È tempo di salutarci
Con lo zaino pieno di nuove abilità e consapevolezze e il cuore pieno di nuovi amici è il momento di salutarci. Ma come abbiamo detto è solo un arrivederci! A presto!
Volo di ritorno non incluso nella quota