Itinerario - Galizia Express: Finisterre e le isole atlantiche

giorno 1

Santiago de Compostela

history
100 %
culture
60 %
party
20 %
Ultreia!

Benvenuti in Galizia! Per il nostro passaggio in Galizia non potevamo che partire da Santiago de Compostela, anche se si tratta solitamente più di un punto di arrivo che di partenza…infatti, la cattedrale che ospita le reliquie di San Giacomo apostolo è il traguardo di migliaia di pellegrini che ogni giorno arrivano in città a piedi e con i loro zaini.

Inizieremo la nostra avventura qui, tradizionalmente stesi sulla piazza della cattedrale, a vedere i pellegrini emozionati mentre lanciano i loro zaini e abbracciano i compagni di cammino.

E perché non farci trascinare in un tour guidato della città e delle sue tapas più caratteristiche? Siamo nella patria del pulpo, dei pimientos de padron, e delle empanadillas!

Infine, passeremo la notte in un tipico ostello dei pellegrini, per incrociare qualche storia di cammino.


Incluso: notte in ostello

Non incluso: visita della città con degustazione tapas (cassa comune), biglietti di ingresso a musei e attrazioni (cassa comune)


giorno 2

Finis terrae

nature
100 %
Cabo Tourinan

Stamattina sveglia presto e ci rechiamo subito a ritirare le nostre macchine a noleggio. Le nostre prime tappe saranno segnate dai fari: quello di Muxia e quello di Cabo Tourinan, il punto più a ovest della Galizia.

Finisterre

Continuiamo poi alla volta di Finisterre, che segna la vera e propria fine del Cammino di Santiago. Un villaggio pittoresco, stretto tra una spiaggia calma e tranquilla, dove passare ore a raccogliere conchiglie rosa e bianche (uno de simboli del cammino) e una aperta sull’oceano, dove le onde di infrangono potentissime su un paesaggio del tutto simile a quello delle coste Irlandesi.

Un trekking mozzafiato ci porterà a vedere questa lingua di terra dall’alto, così come il faro che guarda alla fine del mondo. Posto perfetto per una cena da asporto, qualche birra e un tramonto indimenticabile.

Incluso: noleggio macchine, notte in ostello.

Non incluso: pasti e bevande ( a carico dei partecipanti), benzina (cassa comune)


giorno 3

Cooking class e isole galiziane

nature
80 %
culture
50 %
relax
20 %
party
20 %
I molluschi galiziani e cooking class

Lasciamo indietro Finisterre a malincuore, per dirigerci verso Arousa. Questa zona è famosa per i suoi molluschi! Non ci faremo quindi mancare l’occasione di fare un giro in barca per farci spiegare come vengono allevati, e poi, ancora meglio, per imparare a cucinarli in una tipica cooking class galiziana!

Ovviamente, il pranzo è servito!

Le prime isole

Dopo il primo battesimo dell’acqua, iniziamo la nostra esplorazione delle isole della Galizia. Isla de Toja o Isla Salvora… quale sceglieremo per passare il resto della nostra giornata?

Incluso: noleggio macchine, gita in barca ad Arousa e cooking class

Non incluso: cibo e bevande quando non specificato, benzina (cassa comune)


giorno 4

Illa de Ons

nature
100 %
relax
80 %
Isola di Ons

Stamattina lasciamo le nostre macchine per salire su un traghetto, che ci porterà a visitare l’isola di Ons. È un’isola ancora poco turistica, tutta da scoprire tra le sue spiagge bianche, acque turchesi, le grotte di Furnas.

Avremo tutta la giornata per visitare gli angoli più remoti e selvaggi e per rilassarci con una vista sulle isole Cies, la nostra tappa di domani.

Incluso: noleggio auto, notte in hotel

Non incluso: cibo e bevande (a carico dei partecipanti), prezzo del traghetto andata e ritorno (cassa comune)


giorno 5

Isole Ciès

nature
100 %
relax
79 %
Isole Ciès

Più conosciute dai turisti, ma non per questo meno belle, sono le tre isole Ciès.

Ci troviamo davvero in Spagna? Allora forse si tratta dei caraibi della Spagna!

Playa de Rodas è stata anche nominata “più bella spiaggia del mondo” qualche anno fa.

Relax e trekking alla scoperta delle isole saranno le nostre principali attività di oggi. Quale sentiero sceglieremo? Quello di Monte Faro, quello di Alto Prìncipie, o quello di Monteagudo?

Rientro a Santiago

Salutiamo l’oceano e le isole dal traghetto che ci riporta a terra, e torniamo a Santiago per il drop off delle macchine e per passare la nostra ultima notte in Galizia.

Incluso: noleggio auto, notte in ostello.

Non incluso: cibo e bevande, biglietto del traghetto (cassa comune), benzina (cassa comune)


giorno 6

Saluti

Hasta luego Galicia!

Salutiamo i nostri compagni di viaggio e questo magnifico pezzetto di Spagna. 

Hasta luego!

Il programma potrebbe subire variazioni legate a condizioni metereologiche o disponibilità

Vedi mappa