Giappone: futuro e tradizioni tra Tokyo e Kyoto
o 3 o 4 rate senza interessi.
Giappone: futuro e tradizioni tra Tokyo e Kyoto
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Si dice che il Giappone sia un viaggio da fare almeno una volta nella vita. Certo che si! E’ una meta irresistibile, la terra in cui meglio si intrecciano la modernità e il fascino orientale di una storia millenaria. In questo viaggio vedremo in pochi giorni tutto il meglio di quello che il Giappone ha da offrire: i grandi classici senza farci mancare esperienze più local e tipiche possibili. Cominceremo da Tokyo, dove cammineremo col naso all’insù per vedere i grattacieli ultramoderni che si stagliano sullo sfondo incantevole del Monte Fuji. Alterneremo i ritmi lenti e l’atmosfera mistica dei templi antichi alla frenesia di quartieri più noti come Shibuya e Shinjuku, e non ci faremo mancare un punto di vista panoramico dalla cima di un grattacielo con la capitale ai nostri piedi.
E se te lo stavi chiedendo: sì, parteciperemo anche a una cerimonia del tè, magari indossando un kimono per immedesimarci al meglio! Con lo Shinkansen (il treno ad alta velocità che “vola” sulle rotaie) ci sposteremo poi a Kyoto, antica capitale immersa nella tradizione e ricchissima di siti UNESCO. Tra santuari, giardini zen e la foresta di bambù ci tufferemo anche in un tipico onsen: un’esperienza locale assolutamente da provare. Una cultura così distante da quella occidentale, ma al tempo stesso ormai parte delle nostre vite: stiamo parlando della terra dei samurai e delle geishe, ma anche dei Pokémon e di Dragon Ball. A proposito, sapevi che la cucina giapponese è considerata una delle migliori al mondo? Andiamo a scoprire se davvero basta un attimo per innamorarsi di questo paese!
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Strutture: cambieremo hotel quasi ogni giorno
Bagaglio: zaino o valigia, scegli tu!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Giappone?
Passaporto: 6 mesi di validità residua al momento dell’arrivo nel Paese
Visto: non necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese
Attenzione: occorre avere il biglietto aereo di ritorno. Potrebbero prendere le impronte digitali e scattarti una foto.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Tokyo. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
6 notti in camera multipla
Spostamento a/r in treno ad alta velocità (Shinkansen) Tokyo - Kyoto
Onsen Experience: bagno in una tipica stazione termale a Kyoto
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso al 100% entro 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in in Giappone!
Check in: la nostra avventura inizia a Tokyo
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Tokyo e meeting di benvenuto! Cominciamo subito ad esplorare la capitale: tra le vie caotiche ci imbattiamo nei primi negozi di manga e anime, curiosiamo tra gli stranissimi gadget in vendita, capiamo come funzionano le toilette (sì, sapranno stupirci!). All’ora di cena assaggiamo le prime prelibatezze nipponiche: ramen, takoyaki o sushi? E per rompere il ghiaccio fin da subito possiamo provare un tipico karaoke oppure farci travolgere dall’inarrestabile nightlife di Roppongi. Non sprechiamo nemmeno un minuto!
Non incluso: pasti e bevande
Tokyo: la città del futuro
Templi antichi e grattacieli moderni
Il primo giorno è denso di attività e luoghi da vedere: cominciamo dal Tempio di Sensoji, il più importante e antico tempio buddista di Tokyo, incastonato nel quartiere storico di Asakusa. Passeggiando poi sul lungofiume arriviamo fino al Tokyo Sky Tree (è il grattacielo più alto del Giappone e il secondo nel mondo) dove un ascensore super veloce ci può far salire fino a 450 metri: la vista sarà incredibile!
Nel pomeriggio ci immergiamo nella natura del Parco di Ueno, perfetto per lasciarsi incantare dai ciliegi in fiore in primavera o dal foliage autunnale, per poi raggiungere Akihabara: la culla di manga, anime, videogiochi, cosplay, elettronica… dove ci sediamo, in un Maid Cafè coi camerieri vestiti a tema o in un Neko Cafè per farci coccolare da tanti gatti? Concludiamo la serata a Shinjuku, il quartiere che non si addormenta mai, circondati da luci al neon di tutti i colori.
Cassa comune: ingressi ed escursioni, eventuali trasporti pubblici
Non incluso: pasti e bevande
Daibutsu, il grande Buddha indistruttibile
Escursione a Kamakura
A pochi passi da Tokyo si trova la cittadina di Kamakura, nota per una delle attrazioni più iconiche del Giappone: la gigantesca statua del Buddha Amithaba all’interno del tempio di Kotokuin. Quest’enorme scultura di bronzo, chiamata anche Daibutsu, è diventata famosa nei secoli perché “indistruttibile”: tempeste e maremoti hanno distrutto più volte tutto il tempio circostante, ma senza mai riuscire a scalfirla! Faremo una passeggiata anche dentro la statua, e vedremo un paio di sandali appesi alla parete lunghi quasi 2 metri.
Concludiamo la serata nel quartiere di Harajuku, innovativo e giovanile, dove potremo incontrare cosplayer lungo Takeshita Dori Street, artisti di strada ad Omotesando Dori, e scoprire insieme l’adorabile cultura del pop kawaii.
Cassa comune: ingressi ed escursioni, eventuali trasporti pubblici
Non incluso: pasti e bevande
Da Tokyo a Kyoto sul treno proiettile!
Tokyo 2.0
È il momento dell’imperdibile incrocio di Shibuya, il più trafficato del mondo: saliremo al primo piano di un caffè per vedere le centinaia di persone che lo attraversano di continuo. Qui si trova anche la statua di Hachiko, il cane diventato leggenda!
Proseguiamo verso i suggestivi giardini del Palazzo Imperiale - senza entrare a salutare imperatore e famiglia, ma solo perché avremo fame: per l’ora di pranzo, cosa c’è di meglio di un sushi freschissimo al Mercato del pesce Tsukiji?
Shinkansen e Onsen
Qui nell’estremo oriente anche il treno è un’esperienza unica: un ultimo sguardo a Tokyo e saliamo sullo Shinkansen per la seconda tappa del nostro viaggio. Kyoto ci accoglie con un’energia antica e affascinante, ricca di tradizioni millenarie che noi, ovviamente, stiamo per scoprire! La prima serata la dedichiamo al relax, per riprendere fiato dopo le tante meraviglie già visitate: ci tuffiamo in un suggestivo onsen, un tipico bagno termale dove l’acqua calda è ricca di minerali benefici e proviene direttamente da una delle tante sorgenti della nazione.
Incluso: treno Shinkansen Tokyo-Kyoto - Onsen Experience
Cassa comune: ingressi ed escursioni, eventuali trasporti pubblici
Non incluso: pasti e bevande
Kyoto: un tuffo nel passato
Torii rossi e geishe
Oggi il Sol Levante siamo noi: ci alzeremo presto per andare a vedere i primi raggi di luce riflessi sui muri dorati del Kinkaku-Ji, il Padiglione d’Oro. Questo tempio zen immerso nella natura è il simbolo della città: col suo riflesso nel lago crea giochi di luce che ci lasceranno senza fiato. La giornata è solo all’inizio: ci spostiamo verso il Nishiki Market, dove l’aria profuma di spezie e cibi appetitosi, per poi arrivare a Fushimi Inari-Taisha, uno dei santuari più iconici di tutto l’oriente. Le centinaia di torii rossi allineati formano un sentiero scenografico: la foto è d’obbligo.
L’ultimo tempio che visitiamo è Kiyomizu-dera, il Tempio dell’Acqua Pura, dove scopriamo il rituale della cascata e ammiriamo il panorama dalla grande terrazza. Da lì si scende a Gion, il distretto delle geishe, dove possiamo intrattenerci in una sala da tè, guardando uno spettacolo oppure in qualche locale notturno.
Cassa comune: ingressi ed escursioni, eventuali trasporti pubblici
Non incluso: pasti e bevande
Dalla foresta di bambù alla cerimonia del tè
Nel Giappone più vero
Un’altra sveglia presto, per un’ottima ragione: ci aspetta il meraviglioso bosco di bambù di Arashiyama, oggi dichiarato patrimonio UNESCO. Qui percorreremo un sentiero che si arrampica sulla collina circondati da piante di bambù alte fino a 10 metri, tra le quali i raggi del sole filtrano appena.
Da un’esperienza surreale a un’altra: non possiamo lasciare Kyoto senza aver partecipato a una cerimonia del tè. Questo rituale antico insegna a godersi appieno i piccoli gesti quotidiani: ne gusteremo ogni istante indossando i coloratissimi kimono. Dopo questa giornata intensa e con gli occhi pieni di meraviglia, riposiamo le gambe sull’ultimo treno ad alta velocità mentre torniamo verso Tokyo, pronti per vivere la nostra ultima notte giapponese.
Incluso: Treno Shinkansen Kyoto-Tokyo
Cassa comune: cerimonia del tè, altri eventuali ingressi, escursioni, trasporti pubblici
Non incluso: pasti e bevande
Arigatō Giappone
Check-out e saluti
Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
