Itinerario - Giappone Food Edition
Benvenuti in Giappone!
Il nostro viaggio inizia a Tokyo!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Tokyo. Il nostro viaggio inizia a Tokyo, una delle città più grandi e popolose del mondo, l’impatto con questa megalopoli ci lascerà a bocca aperta! Partiremo dal quartiere Asakusa e inizieremo subito a scoprire la cultura giapponese e soprattutto il cibo locale. Armiamoci di bacchette e assaggiamo il nostro primo sushi!
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato, transfer da aeroporto
Tokyo: il mercato del pesce e i suoi quartieri
Il mercato del pesce più famoso al mondo - Tsukiji
Pronti per il primo impatto con la cucina giapponese? Iniziamo la nostra mattinata al Tsukiji Hongwanji, uno splendido tempio noto per i suoi intricati intagli e i suoi interni sereni e poi andiamo al mercato del pesce di Tsukiji, che ospita uno dei mercati del pesce più grandi e famosi del mondo. Con l'aiuto di una guida locale, ci immergiamo nella ricca cultura e nella storia di questo mercato iconico, che da oltre 80 anni è una pietra miliare della scena gastronomica di Tokyo. Assaggiamo i primi piatti tradizionali!
Shibuya, Asakusa e Shinjuku
Dopo i vari assaggi abbiamo bisogno di camminare e quindi facciamo tappa a Shibuya, un quartiere vivo e colmo di persone, nel vero senso della parola. Non è un caso infatti, che qui ci sia l’incrocio più famoso del mondo con l’attraversamento pedonale più trafficato. E infine torniamo ad Asakusa che il cuore dell’antica Tokyo e visitiamo il tempio Senso-ji dove possiamo esprimere un desiderio con un omikuji, il biglietto della fortuna giapponese.
Questa sera ci gusteremo una buonissima cena in un tipico ristorante Izakaya e ci immergiamo in uno dei quartieri più interessanti e rappresentativi della città, il quartiere che non dorme mai, Shinjuku tra luci pittoresche, sale gioco e tantissimi bar karaoke.
Incluso: Tour gastronomico in inglese al mercato del pesce, pernottamento
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato, eventuali trasposti locali
Alla scoperta di Kanazawa
Il gelato ricoperto di foglia d’oro
Sveglia presto, questa mattina viaggeremo a bordo dei famosi "treni proiettile" della rete ferroviaria giapponese che arrivano a superare anche i 400 km/h. Arriviamo nella città di Kanazawa, con la sua atmosfera tranquilla offre ai visitatori un’esperienza autentica della cultura e della tradizione giapponese, un vero e proprio salto nel passato! Uno dei luoghi più visitati di Kanazawa è il Giardino Kenrokuen, considerato uno dei tre giardini più belli del Giappone. Qui è possibile ammirare la vista del Monte Fuji dalla collina del giardino. Vedremo il Castello di Kanazawa, simbolo di potenza e bellezza, passeggeremo tra i tipici vicoli dei distretti delle geishe e delle case del tè, tra cui il popolare distretto Higashi Chaya, dove potremo assaggiare il caratteristico gelato ricoperto di foglia d’oro del negozio Hakuichi.
Non ci perdiamo il Mercato Omicho, che conta più di 185 tra piccoli ristoranti, negozi e banchi di pesce fresco, frutta, verdura e altro come utensili per la casa, vestiti e fiori. Qui possiamo assaggiare alcune prelibatezze locali come il kaisen-don, pesce crudo su una ciotola di riso caldo e l'iro zuke, ossia pesce grigliato ricoperto da una salsa glassata dal gusto dolce e speziato.
Incluso: Japan Rail Pass, pernottamento
Cassa comune: eventuali ingressi a templi e castelli
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato, eventuali trasposti locali
Kaga: tra usanze e tradizioni giapponesi
Cibo e terme tradizionali per rigenerarsi
Salutiamo Kanazawa e arriviamo a Kaga una piccola cittadina famosa per le meraviglie naturali, luogo ideale per rilassarci e immergerci nella cultura nipponica.
Passeremo la notte in un favoloso Ryokan, tradizionale casa giapponese: pavimenti formati da tatami, tradizionali letti futon, Onsen - terme naturali -, giardino zen e molto altro per abbandonare anima e corpo a una pace indescrivibile. Oltre a rilassarci mangeremo una tipica cena dove gusteremo piatti locali Wasyoku, stile culinario tradizionale giapponese.
Incluso: JRP, pernottamento in un tradizionale Ryokan con cena
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Alla scoperta di Kyoto, da Kawaramachi a Gion e il Nishiki Market
Nishiki Market, Gion e i templi shintoisti
Iniziamo la giornata con una tipica colazione giapponese... pronti per mangiare pesce di prima mattina? Ci darà la giusta carica per partire verso la nostra prossima destinazione, Kyoto - dicono sia la più bella città del Giappone. Ci dirigiamo subito al Nishiki Market dove possiamo assaggiare le prelibatezze della cucina nipponica, dal pesce freschissimo da mangiare direttamente in piedi, fino ai dolci, alle varietà particolari di tè e i prodotti a base di riso e di soia. Ci lasceremo affascinare da questa incredibile città che ospita ben 17 siti UNESCO e oltre 700 templi shintoisti… ma tranquilli, ne visitiamo solo alcuni!
Con l’arrivo della sera, ci spostiamo verso il quartiere di Gion: tra le stradine di questa zona infatti è possibile vedere le geishe passeggiare, ma solo verso l'orario del tramonto... riusciremo a scattare qualche foto?
Incluso: colazione, JRP, pernottamento
Cassa comune: eventuali ingressi a templi e castelli
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato, eventuali trasposti locali
Fushimi Inari e la tradizionale cerimonia del tè
Passeggiata lungo i Torii più famosi del Giappone
Oggi ci aspetta una giornata all'insegna della tradizione giapponese. Ci alziamo presto per visitare il tempio shintoista di Fushimi Inari, famoso per la sua magica atmosfera e le migliaia di torii rossi che si snodano in un affascinante percorso.
Nel pomeriggio, dopo esserci procurati un tradizionale kimono, vivremo un'esperienza autentica partecipando ad una tradizionale cerimonia del tè, dove potrete apprendere l'arte e le tradizioni del servizio del tè. Assaporare il tè verde matcha, avvolti dall'atmosfera unica di un negozio di tè storico. Per cena proviamo uno dei Ramen più buoni di Kyoto.
Incluso: JRP, pernottamento
Cassa comune: cerimonia del tè, eventuali ingressi a templi
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato, eventuali trasposti locali
Arashiyama e la cucina tipica di Kyoto
La foresta di bambù e pranzo in un tempio zen
Iniziamo la mattinata ad Arashiyama, quartiere famoso per la sua foresta di bambù, set cinematografico del famosissimo film "La Tigre e il Dragone". Il ponte Togetsukyo ci introduce in questo luogo incantato, il momento migliore per venire qui è sicuramente il mattino presto, perché la pace che si respira a quest'ora non ha eguali. Passeggiamo fra i suoi parchi e fermiamoci per pranzo al Tenriyu-ji, il famoso tempio zen di Arashiyama e assaggiamo la famosa cucina vegetariana dei monaci buddisti Shojin Ryori.
La cucina tipica di Kyoto, fonde tradizione e arte, ha origine dalla cucina devozionale vegetariana. Si tratta di una cucina semplice e raffinata che usa soprattutto ingredienti locali e stagionali, presentati secondo canoni estetici che conferiscono armonia e piacevolezza sia al palato che alla vista. Dopo pranzo visitiamo il castello Nijo uno dei gioielli architettonici più importanti del Giappone.
Autentica Cooking Class
Dopo tutti queste degustazioni è arrivato il momento di “sporcarci le mani” e sperimentare un'autentica tradizione alimentare giapponese. Conosceremo più a fondo la storia e la cultura della cucina giapponese, impareremo come cucinare autentici piatti e quali sono le buone maniere a tavola. E ovviamente assaggeremo i nostri capolavori!
Incluso: JRP, pranzo in un Tempio Zen, pernottamento
Cassa comune: Cooking Class, eventuali ingressi a templi
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato, eventuali trasposti locali
Osaka: patria della cucina giapponese
Tour gastronomico ad Osaka
Oggi ci spostiamo con un altro treno veloce verso la città famosa in tutto il Paese come la patria della cucina giapponese: Osaka. Tra i tanti piatti da poter gustare c’è anche l’okonomiyaki, un pancake davvero particolare… e di certo non possiamo non assaggiarlo! Per scoprire tutti i segreti culinari ci aspetta un tour gastronomico dove assaggeremo i piatti tipici e quelli più particolari come la famosa "fluffy cheesecake".
Osaka dicono inoltre sia la città più divertente e con meno freni sociali del Giappone, sarà vero? Il modo migliore per scoprirlo è girarla tutta e viverla a pieno.
Incluso: JRP, tour gastronomico, pernottamento
Cassa comune: eventuali ingressi a templi e attrazioni
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato, eventuali trasposti locali
Kobe: carne pregiata e Sakè
Visita della città e degustazione di Sakè
Kōbe è una città ricca di attrazioni interessanti: dall’area del porto e il lungomare al monte Rokko, le sue strade sono il luogo ideale per passeggiare e fare un po’ di shopping. Percorriamo la Tetsujin Street dove accompagnati dalla sigla dell’anime arriveremo alla statua in metallo di 18 metri di Tetsujin 28-go. Visitiamo il caratteristico quartiere di Kitano, ai piedi del Monte Rokko e poi prendiamo la cabinovia per vedere dall’alto del monte una magnifica vista sulla regione di Hanshin e sulle città sottostanti di Kobo e Osaka.
Se pensiamo a Kōbe ci viene in mente subito la carne prelibata ma pochi sanno che vanta anche una lunga storia nella produzione di Sakè di alta qualità. Il Nada Sake District è il luogo più famoso della regione per la produzione di Sakè, con un’alta concentrazione di distillerie specializzate, grazie alla disponibilità di riso di alta qualità, acqua e condizioni climatiche favorevoli. Visitiamo una distilleria per scoprire il processo di produzione e prepariamoci ad assaggiare una vasta selezione di Sakè artigianale.
Wagyu Kobe giapponese: la carne più pregiata del mondo
Siamo stati a Kobe e non abbiamo assaggiato la sua carne prelibata? Allora rimediamo subito! La città di Kobe e la sua prefettura sono famose in Giappone e in tutto il mondo per la loro prelibata carne, che proviene da una razza di Wagyu, una varietà di mucca giapponese che si distingue per la sua tenerezza e il suo sapore. Questa sera a cena la proviamo!
Incluso: JRP, pernottamento
Cassa comune: tour degustazione di Sakè, eventuali ingressi a templi e attrazioni
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato, eventuali trasposti locali
Nara e i famosi mochi giapponesi
L’antica capitale tra cerbiatti e famosi mochi
Nara è la prima capitale storica del Giappone, una città relativamente piccola che riusciamo a visitare in giornata. All’interno del Nara-koen vivono in libertà oltre 1200 cervi, considerati messaggeri degli dei e per questo protetti come Patrimonio Nazionale. Oltre al parco, potremo visitare il Daibatsu-den, l’edificio in legno più grande del mondo al cui interno è visibile il Grande Buddha di oltre 17 metri.
La lista dei punti di interesse però è ben più ampia, ci sono tantissimi templi da visitare, quindi non ci rimane che scegliere, ma non dimentichiamoci di assaggiare i famosi mochi, tradizionali dolcetti giapponesi, dallo storico Nakatanidou dove potremo vedere lo spettacolo della lavorazione tradizionale.
Incluso: JRP, pernottamento
Cassa comune: eventuali ingressi a templi e attrazioni
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato, eventuali trasposti locali
I Yatai di Fukuoka
Le specialità di Fukuoka
Ultima città di questo incredibile viaggio è Fukuoka, la terra d'origine del prelibato Hakata Ramen, considerato da molti il più buon Ramen di tutto il Giappone, quindi assaggiarlo è d’obbligo - Fukuoka è stata inserita da Lonely Planet tra i Best in Travel per quanto riguarda la cucina! Passeggiamo nel parco Ōhori che si estende sulla tenuta dell’antico castello di Fukuoka, di cui potremo visitare i resti.
Questa sera andiamo a scoprire i Yatai, bancherelle alimentari, situate lungo la riva del fiume Nakasu Yatai, ottimo posto per mescolarsi alla gente locale e per provare le varie specialità di Fukuoka. L'atmosfera è vivace e festosa, e la vista del fiume di notte è mozzafiato!
Incluso: biglietto del treno, pernottamento
Cassa comune: eventuali ingressi a templi e attrazioni
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato, eventuali trasposti locali
Alla scoperta di Fukuoka
Scopriamo la città e gustiamo l'ultima cena giapponese
Fukuoka è una città a misura d’uomo dall’atmosfera “rilassata”, un mix fra antico e moderno. Visitiamo i suoi templi e i quartieri caratteristici, entriamo nel tempio Nanzoin, preparatevi a rimanere senza parole di fronte all’imponente Nehanzo, il Buddha sdraiato, una statua lunga 41 m e alta 11, incredibile! Possiamo salire sulla Fukuoka Tower, la torre alta 234 metri è l’edificio più alto della città.
Nel pomeriggio concediamoci un po' di shopping, possiamo andare al Canal City un centro commerciale di cinque piani e goderci lo spettacolo della fontana del Sun Plaza, o fare un salto nel passato tra i negozi dell’Hakata Kawabata-dori, un’animata galleria che ospita oltre un centinaio di esercizi commerciali, da negozi di abbigliamento e prodotti locali. Hakata il quartiere più vivo della città. L’ultima cena giapponese la gustiamo in un ristorante tipico e brindiamo a questo viaggio culinario!
Incluso: cena di arrivederci, pernottamento
Cassa comune: eventuali ingressi a templi e attrazioni
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato, eventuali trasposti locali
Arrivederci Giappone!
Check-out e saluti
Purtroppo è giunto il momento del rientro a casa: siamo sicuramente più ricchi nel cuore, nello spirito e nello stomaco! Ci vediamo al prossimo WeRoad!
Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande dove non indicato
Fine dei servizi WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)