o 3 o 4 rate senza interessi.
Islanda: avventura on the road a caccia dell'aurora boreale
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Quante volte hai sognato di alzare gli occhi al cielo e trovarti sotto l’aurora boreale? Quante volte hai immaginato di essere il protagonista di un on the road memorabile, un’avventura di quelle destinate a restare nei ricordi più belli per sempre? Questo tour è la combinazione perfetta tra adrenalina e relax, tra quello che non avresti mai pensato di vivere e quello che hai sempre sognato: un’esperienza che ti lascerà senza fiato ad ogni chilometro che macineremo. Guidare sulle strade d’Islanda vale già il viaggio e tra ghiaccio, neve, sole, tempeste, vulcani, cascate, scogliere, ghiacciai, praterie, spiagge, graziosi villaggi, ci fermeremo nei luoghi più iconici, ma anche in quelli meno conosciuti di una terra che sembra appartenere a un altro pianeta.
Qualche spoiler? Ci arrampicheremo fino alla cascata di Bjarnarfoss, ci scatteremo un selfie sotto la montagna di Kirkjufell e faremo un trekking sulla maestosa Skogafoss. Saliremo sul vulcano spento di Saxhol e visiteremo il Kerid crater, assaggeremo lo squalo putrefatto, ci rilasseremo nella Sky Lagoon, faremo il bagno in un lago gelido, scaleremo un ghiacciaio e cammineremo su una spiaggia piena di diamanti. Ma c’è di più! Alla fine delle nostre giornate ricche di avventura ad accoglierci ogni sera, deliziosi chalet immersi nella natura nei quali passeremo serate all’insegna del relax e del divertimento, con un occhio sempre in finestra, ad attendere che l’aurora venga a farci visita e magari uscire a guardarla per tutta la notte.
Mood di viaggio
Aurora boreale: meraviglie della natura, notti lunghissime e temperature glaciali! Porta con te abiti pesanti e waterproof e quella instancabile voglia di andare ogni notte a caccia della regina della notte.
Strutture: cambieremo alloggio quasi ogni giorno
Bagaglio: zaino da viaggio obbligatorio; necessari scarpe da trekking e indumenti termici
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Islanda?
Passaporto o carta di identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità
Visto: non necessario
Attenzione: in caso di eventuale scalo nel Regno Unito, è obbligatorio viaggiare con il passaporto. Prima di prenotare, controlla eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Reykjavik. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
6 notti in camera multipla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
Noleggio auto 4x4 per tutta la durata del viaggio
Cena di benvenuto a Reykjavik
Ingresso allo stabilimento termale Laugarvatn Fontana
Esperienza di panificazione geotermica con degustazione
Hiking sul ghiacciaio del parco nazionale Skaftafell
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Islanda!
Check-in: la nostra avventura inizia a Reykjavik
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Lasciamo gli zaini in appartamento e ci incontriamo in un delizioso bar del centro per il meeting di benvenuto, dopodiché iniziamo ad esplorare la capitale più a nord del mondo. Camminiamo su Laugavegur, la strada centrale di Reykiavik, dalla quale possiamo ammirare la maestosa chiesa di Halgrimùr. Continuiamo poi su Raimbow street, tra casette in stile nordico, stradine, piazzette e scorci bellissimi in uno scenario da cartolina. Ma si avvicina l’ora di cena: siamo pronti per la prima esperienza culinaria in un ristorante del centro! E poi? Un po' di nightlife in questa frizzante città piena di arte e di musica che nel weekend si accende letteralmente. Oppure raggiungiamo il mare, da dove, se saremo fortunati, magari osserveremo la prima aurora boreale di questa avventura!
Incluso: cena di benvenuto
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
L’on the road ha inizio: direzione Snaefellsnes
Escursione alla cascata di Bjarnar, la chiesa nera e il villaggio di Arnastapi
Inizia ufficialmente l’avventura! Ma prima ritiriamo i nostri suv, facciamo la spesa per la settimana e, con i bagagliai che esplodono, puntiamo verso nord. Giusto il tempo di uscire da Reykjavik e il cuore comincia a batterci più forte al vedere i paesaggi che si aprono ai nostri occhi. Ci fermiamo dove più ci ispira per scattare qualche foto tutti insieme e raggiungiamo il primo spot vero di questa giornata: Bjarnarfoss. Ci avviciniamo con un breve trekking e, se le condizioni lo permettono, affrontiamo la ripida salita fino alla sua base.
Stanchi ma pieni di adrenalina, ci rimettiamo in macchina, raggiungiamo la chiesa nera e poi finalmente giungiamo ad Arnastapi, un piccolo villaggio di pescatori. Camminiamo fino alla scogliera a guardare le onde che si infrangono sotto di noi, pranziamo in una tavola calda nel mezzo del nulla ed una volta scaldati e rifocillati, ci rimettiamo alla guida.
Trekking sul cratere di Saxhòll
Continuiamo a circumnavigare la penisola di Snaefellsnes fino a raggiungere il Saxhòll crater. Saliremo i suoi 396 gradini. Pochi minuti di fatica per raggiungere una vista spettacolare: quassù il vento è capace letteralmente di spostarci, ma il tramonto sarà magico!
Ci muoviamo verso gli alloggi e ci concediamo un po' di relax, con una doccia calda e un bel brindisi mentre cuciniamo la nostra cena nel bel mezzo dell’Islanda più selvaggia. Tra una chiacchiera e un bicchiere, con un occhio sempre rivolto alla finestra e gli scarponi pronti sulla porta, stiamo sempre all'erta per catapultarci fuori in caso di aurora!
Incluso: auto a noleggio
Cassa comune: carburante
Non incluso: pasti e bevande
Dalla penisola di Snæfellsnes alle terme di Laugarvatn
Le cascate di Kirkjufellfoss
Oggi macineremo parecchi chilometri, ma le esperienze che vivremo saranno incredibili! Partiamo all'alba con Kirkjufellfoss; un piccolo trekking ci porta in un posto magico, dove fiume e cascate fanno da sottofondo alla splendida vista di uno degli spot più fotografati d'Islanda: il monte Kirkjufell, che noi guarderemo da una prospettiva ancor più bella!
Dopo aver assistito a una delle albe più magiche di tutto il viaggio (tranquilli, farà giorno molto tardi!), via in macchina verso la nostra destinazione successiva, attraverso uno dei percorsi stradali più belli di tutta l’Islanda.
Terme e cucina islandese: esperienza unica al mondo!
Allora, il viaggio vi ha messo fame? Prepariamo il palato per un'esperienza culinaria unica! Ci immergeremo nella tradizione islandese con un’attività nella quale impareremo a preparare il pane di segale, un alimento fondamentale nella cultura islandese, cotto sottoterra con il calore geotermico. Lo gusteremo caldo e fragrante, accompagnato da burro locale e da una fetta di trota affumicata!
E per concludere la giornata in bellezza, ci rilasseremo in una piscina geotermica naturale, circondati da un paesaggio mozzafiato. Un'esperienza rigenerante per il corpo e per la mente (qualcuno avrà il coraggio di gettarsi in un lago dalle acque gelide?), che ci preparerà alle prossime avventure!
Incluso: auto a noleggio, ingresso allo stabilimento termale, esperienza di panificazione geotermica
Cassa comune: carburante
Non incluso: pasti e bevande
I geyser, le cascate, la spiaggia nera e la città di Vik
Tra Geyser e cascate
Preparatevi a vivere una giornata indimenticabile nella magica Islanda! Esploreremo la valle di Haukadalur con un breve trekking, ammirando lo spettacolo del geyser Strokkur che erutta ogni 10 minuti. A breve distanza, ci attende la maestosa cascata Gullfoss.
Pronti per un'esperienza ancora più emozionante? Raggiungeremo Skogafoss, una delle cascate più belle del paese! Indossiamo guanti e impermeabili, perché per godere appieno della sua bellezza dovremo avvicinarci e lasciarci avvolgere dalla sua acqua. Nelle giornate di sole, un arcobaleno magico ci attende. E per i più avventurosi, 700 gradini ci condurranno all'inizio del trekking di Fimmvoerduhàls, con panorami mozzafiato sulla cascata e i suoi dintorni.
La spiaggia nera e la città di Vik
Dopo un gustoso pranzo al sacco, preparatevi ad essere incantati da Reynisfjara, la celebre spiaggia nera islandese. Un luogo magico che si trasforma con il mutare del tempo.
Con il sole, passeggeremo sulla sabbia nera fino ai faraglioni, respirando la potenza dell'oceano. Se il tempo sarà burrascoso, assisteremo ad uno spettacolo mozzafiato: onde alte 4 metri che si infrangono sulla costa, sprigionando tutta la forza della natura. Reynisfjara vi lascerà senza fiato, in qualsiasi condizione atmosferica.
E per concludere in bellezza questa giornata ricca di emozioni, ci rilasseremo in un tipico pub islandese. Con una vasta selezione di gin locali da degustare, potremo sfidarci a freccette (prima che i gin facciano effetto!).
Incluso: auto a noleggio
Cassa comune: carburante
Non incluso: pasti e bevande
Dalla laguna al ghiacciaio
Diamond Beach e laguna di Jökulsárlón
Oggi ci muoviamo ancora più a est per raggiungere un altro dei simboli di questa parte d’Islanda: Diamond Beach, ossia la spiaggia dei diamanti. Il contrasto tra la sabbia nera e gli iceberg disseminati sulla spiaggia sembra disegnare una distesa immensa di pietre preziose.
Una breve passeggiata a piedi ci porterà poi davanti ad un altro spettacolo unico: la laguna di Jökulsárlón. Qui galleggiano gli enormi iceberg provenienti dal ghiacciaio Vatnajokull, in un viaggio che si concluderà proprio sulla spiaggia dei diamanti. Non è raro avvistare da molto vicino foche adagiate sui pezzi di ghiaccio galleggianti.
Escursione sul ghiacciaio
Una giornata dedicata al ghiaccio non poteva terminare se non con un’escursione sul ghiacciaio! Muniti di imbracatura, ramponi, piccozza e caschetto, partiamo per una vera e propria spedizione di 4 ore sul ghiacciaio accompagnati da una guida esperta che ci insegnerà come comportarci nella camminata e ci racconterà passato, presente e triste futuro di un luogo mozzafiato. Entreremo in una grotta di ghiaccio, cammineremo tra canyon di un blu accecante, ammireremo dall’alto uno dei tramonti più belli della nostra vita.
Alla fine di questa incredibile esperienza, raggiungiamo i nostri cottage, cenetta e ci rilassiamo prima del rientro a Reykjavik di domani.
Incluso: auto a noleggio
Cassa comune: carburante, escursione sul ghiacciaio
Non incluso: pasti e bevande
Vulcani, terme e nigthlife
Trekking sul Kerid Crater
Oggi è il giorno del rientro in città, ma c’è molto da esplorare sulla strada del ritorno! La prima tappa sarà il cratere di Kerid. Percorreremo con un trekking facile e veloce tutto il perimetro del cratere e scenderemo dentro fino al centro, dove si trova un lago ghiacciato profondo 14 metri. Chi avrà il coraggio di camminarci sopra?
Dopo la sosta al Kerid, continuiamo in direzione Reykjavik e ci fermiamo a mangiare in una delle tavole calde tipiche che troviamo sulla strada.
Sky lagoon e Reykiavik notturna
Nemmeno il tempo di arrivare a Reykjavik e già ci tuffiamo nelle acque calde della Sky Lagoon, magari mentre sorseggiamo un cocktail con vista sull’oceano e sulle montagne attorno. Un posto magico a pochi minuti dal centro città che sarà la conclusione perfetta di questo road trip intenso e pieno di emozioni.
Totalmente rigenerati, riconsegniamo le auto e ci prepariamo per l’ultima serata tutti insieme.
Incluso: auto a noleggio
Cassa comune: carburante, ingresso alla Sky Lagoon
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Islanda!
Check-out e saluti
E’ ora di salutarci. E' stata un’avventura pazzesca che non dimenticheremo mai, l’Islanda ci ha stregati! Ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
