Prima prenoti, più risparmi. Sconti fino al 30% con la promo Early Bird.

Itinerario - Islanda: avventura on the road a caccia dell'aurora boreale

giorno 1

Benvenuti in Islanda!

nature
100 %
history
60 %
culture
60 %
relax
30 %
party
100 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Reykjavik

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Lasciamo gli zaini in appartamento e ci incontriamo in un delizioso bar del centro per il meeting di benvenuto, dopodiché iniziamo ad esplorare la capitale più a nord del mondo. Camminiamo su Laugavegur, la strada centrale di Reykiavik, dalla quale possiamo ammirare la maestosa chiesa di Halgrimùr. Continuiamo poi su Raimbow street, tra casette in stile nordico, stradine, piazzette e scorci bellissimi in uno scenario da cartolina. Ma si avvicina l’ora di cena: siamo pronti per la prima esperienza culinaria in un ristorante del centro! E poi? Un po' di nightlife in questa frizzante città piena di arte e di musica che nel weekend si accende letteralmente. Oppure raggiungiamo il mare, da dove, se saremo fortunati, magari osserveremo la prima aurora boreale di questa avventura!

  • Incluso: cena di benvenuto

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 2

L’on the road ha inizio: direzione Snaefellsnes

nature
100 %
history
10 %
culture
10 %
relax
50 %
party
50 %
Escursione alla cascata di Bjarnar, la chiesa nera e il villaggio di Arnastapi

Inizia ufficialmente l’avventura! Ma prima ritiriamo i nostri suv, facciamo la spesa per la settimana e, con i bagagliai che esplodono, puntiamo verso nord. Giusto il tempo di uscire da Reykjavik e il cuore comincia a batterci più forte al vedere i paesaggi che si aprono ai nostri occhi. Ci fermiamo dove più ci ispira per scattare qualche foto tutti insieme e raggiungiamo il primo spot vero di questa giornata: Bjarnarfoss. Ci avviciniamo con un breve trekking e, se le condizioni lo permettono, affrontiamo la ripida salita fino alla sua base.

Stanchi ma pieni di adrenalina, ci rimettiamo in macchina, raggiungiamo la chiesa nera e poi finalmente giungiamo ad Arnastapi, un piccolo villaggio di pescatori. Camminiamo fino alla scogliera a guardare le onde che si infrangono sotto di noi, pranziamo in una tavola calda nel mezzo del nulla ed una volta scaldati e rifocillati, ci rimettiamo alla guida.

Trekking sul cratere di Saxhòll

Continuiamo a circumnavigare la penisola di Snaefellsnes fino a raggiungere il Saxhòll crater. Saliremo i suoi 396 gradini. Pochi minuti di fatica per raggiungere una vista spettacolare: quassù il vento è capace letteralmente di spostarci, ma il tramonto sarà magico!

Ci muoviamo verso gli alloggi e ci concediamo un po' di relax, con una doccia calda e un bel brindisi mentre cuciniamo la nostra cena nel bel mezzo dell’Islanda più selvaggia. Tra una chiacchiera e un bicchiere, con un occhio sempre rivolto alla finestra e gli scarponi pronti sulla porta, stiamo sempre all'erta per catapultarci fuori in caso di aurora!

  • Incluso: auto a noleggio

  • Cassa comune: carburante

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Da Snaelfellsnes ai geyser

nature
100 %
history
10 %
culture
10 %
relax
60 %
party
50 %
Dalle cascate di Kirkjufell allo Shark Museum

Oggi macineremo parecchi chilometri, ma le esperienze che vivremo saranno incredibili! Partiamo all'alba con Kirkjufellfoss: un piccolo trekking ci porta in un posto magico, dove fiume e cascate fanno da sottofondo alla splendida vista di uno degli spot più fotografati d’Islanda: il monte Kirkjufell che noi guarderemo da una prospettiva ancor più bella!

Dopo aver assistito a una delle albe più magiche di tutto il viaggio (tranquilli, farà giorno molto tardi!), prepariamo il palato perché assaggeremo lo squalo putrefatto! Pronti a sopportare l’odore mentre camminiamo tra gli squali appesi in putrefazione?

Geyser e bagno geotermico

È ora di metterci alla guida! Ci aspettano 3 ore di viaggio tra paesaggi mozzafiato e attraverseremo tutte le stagioni, tra sole, acqua, neve, vento, bufere: questa è l’Islanda! Raggiungeremo così la valle di Haukadalur, dove ci aspetta un breve trekking. Qui assisteremo all’eruzione di Strokkur, il geyser che erutta ogni 10 minuti.

Dopo la lunga giornata, ci meritiamo del sano relax alle terme. Ma non semplici terme...chi avrà il coraggio di buttarsi nelle acque gelide del lago? Dopo questa esperienza, raggiungiamo il nostro bellissimo cottage, dove goderci la serata e passare la notte.

  • Incluso: auto a noleggio

  • Cassa comune: carburante, ingresso alle terme

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Skogafoss, la spiaggia nera e il villaggio di Vik

nature
100 %
history
10 %
culture
10 %
relax
50 %
party
50 %
Skogafoss e il trekking di Fimmvoerduhàls

Oggi ci attende uno dei posti più belli del viaggio: Skogafoss. Indossiamo guanti e impermeabili perché, se vogliamo ammirare lo psettacolo di questa cascata da vicino, toccherà bagnarci! Nelle giornate di sole, potremo letteralmente “toccare” l’arcobaleno.

Ma il bello deve ancora arrivare perché, salendo i 700 gradini che portano sulla terrazza alla base della cascata, si raggiunge il punto di partenza di quello che è considerato uno dei trekking più belli d’Islanda: il trekking di Fimmvoerduhàls. Valli, canyon, dirupi, cascate. Un momento che difficilmente dimenticheremo!

Dopo un bel pranzo al sacco, raggiungiamo un altro posto iconico del sud: Reynisfjara beach, meglio conosciuta come la spiaggia nera. Questa meraviglia ha mille facce diverse a seconda del clima: potremmo fare una lunga passeggiata fino ai faraglioni in caso di bel tempo, o goderci dal promontorio lo spettacolo del mare in tempesta, con le sue onde altre 4 metri. In ogni caso, le emozioni che regala questa vista sono indescrivibili.

Concludiamo una intensa giornata con un po' di relax in un pub sul porto, dal quale ammireremo il tramonto, magari bevendo qualcosa e concedendoci una sfida a freccette!

  • Incluso: auto a noleggio

  • Cassa comune: carburante

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Dalla laguna al ghiacciaio

nature
100 %
history
100 %
culture
10 %
relax
50 %
party
50 %
Diamond Beach e laguna di Jökulsárlón

Oggi ci muoviamo ancora più a est per raggiungere un altro dei simboli di questa parte d’Islanda: Diamond Beach, ossia la spiaggia dei diamanti. Il contrasto tra la sabbia nera e gli iceberg disseminati sulla spiaggia sembra disegnare una distesa immensa di pietre preziose.

Una breve passeggiata a piedi ci porterà poi davanti ad un altro spettacolo unico: la laguna di Jökulsárlón. Qui galleggiano gli enormi iceberg provenienti dal ghiacciaio Vatnajokull, in un viaggio che si concluderà proprio sulla spiaggia dei diamanti. Non è raro avvistare da molto vicino foche adagiate sui pezzi di ghiaccio galleggianti.

Escursione sul ghiacciaio

Una giornata dedicata al ghiaccio non poteva terminare se non con un’escursione sul ghiacciaio! Muniti di imbracatura, ramponi, piccozza e caschetto, partiamo per una vera e propria spedizione di 4 ore sul ghiacciaio accompagnati da una guida esperta che ci insegnerà come comportarci nella camminata e ci racconterà passato, presente e triste futuro di un luogo mozzafiato. Entreremo in una grotta di ghiaccio, cammineremo tra canyon di un blu accecante, ammireremo dall’alto uno dei tramonti più belli della nostra vita.

Alla fine di questa incredibile esperienza, raggiungiamo i nostri cottage, cenetta e ci rilassiamo prima del rientro a Reykjavik di domani.

Incluso: auto a noleggio

Cassa comune: carburante, escursione sul ghiacciaio

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Vulcani, terme e nigthlife

nature
100 %
history
10 %
culture
10 %
relax
50 %
party
70 %
Trekking sul Kerid Crater

Oggi è il giorno del rientro in città, ma c’è molto da esplorare sulla strada del ritorno! La prima tappa sarà il cratere di Kerid. Percorreremo con un trekking facile e veloce tutto il perimetro del cratere e scenderemo dentro fino al centro, dove si trova un lago ghiacciato profondo 14 metri. Chi avrà il coraggio di camminarci sopra?

Dopo la sosta al Kerid, continuiamo in direzione Reykjavik e ci fermiamo a mangiare in una delle tavole calde tipiche che troviamo sulla strada.

Sky lagoon e Reykiavik notturna

Nemmeno il tempo di arrivare a Reykjavik e già ci tuffiamo nelle acque calde della Sky Lagoon, magari mentre sorseggiamo un cocktail con vista sull’oceano e sulle montagne attorno. Un posto magico a pochi minuti dal centro città che sarà la conclusione perfetta di questo road trip intenso e pieno di emozioni.

Totalmente rigenerati, riconsegniamo le auto e ci prepariamo per l’ultima serata tutti insieme.

Incluso: auto a noleggio

Cassa comune: carburante, ingresso alla Sky Lagoon

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Arrivederci Islanda!

Check-out e saluti

E’ ora di salutarci. E' stata un’avventura pazzesca che non dimenticheremo mai, l’Islanda ci ha stregati! Ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa