Itinerario - Lapponia finlandese Express: a caccia dell'aurora boreale
Benvenuti in Finlandia
Ed eccoci ad Helsinki
Siamo nella capitale della Finlandia ed il clima che si respira è già quello dell’estremo nord. Prendiamo questa prima sera per scoprire insieme qualche prelibatezza locale, come ad esempio la hernekeitto, una zuppa di piselli o la lohikeitto sempre una zuppa, questa volta di salmone!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta! Check-in in hotel a Helsinki e meeting di benvenuto.
Incluso: pernottamento
Non incluso: transfer dall'aeroporto, pasti e bevande
A bordo del Santa Express!
Verso l'estremo Nord
La mattinata la possiamo a scoprire la città con una passeggiata in centro a Kauppatori, la famosa piazza del mercato di Helsinki per poi proseguire verso la Temppeliaukion kirkko, una chiesa interamente scavata nella roccia.
Nel tardo pomeriggio invece, è ora di andare alla stazione dei treni per imbarcarci nel famoso Santa Express, il treno che percorre in nottata i 700 km che ci separano da Rovaniemi e dal personaggio che ha ambientato i nostri sogni da bambini.. Babbo Natale!
Incluso: treno notturno con sistemazione in cuccette doppie
Cassa comune: eventuali trasporti e attività
Non incluso: pasti e bevande
A ruota libera
Ice hotel, renne, husky o ...?
Ci svegliamo a Rovaniemi, capoluogo della Lapponia. Siamo a soli 6 Kilometri dalla linea del circolo polare, quindi...prepariamoci ad un clima artico! Questa giornata possiamo organizzarla come più ci piace insieme al nostro coordinatore nel gruppo Whatsapp prima della partenza. Possiamo optare per conoscere da vicino renne o gli husky e scoprire il loro rapporto con questo ambiente così apparentemente ostile. Oppure possiamo sfidare noi stessi galleggiando su un lago ghiacciato (con le mute ovvio, non siamo ancora così pazzi) o ciaspolando tra nelle foreste di conifere. Ma ci sono un sacco di attività local che possiamo provare, come una visitare un hotel interamente costruito di ghiaccio oppure andare a conoscere l’Arktikum, centro scientifico e museo che permette ai visitatori di conoscere la natura del nord, la sua cultura e la sua storia. Interessanti sono anche le ultime esibizioni, che mettono in mostra i cambiamenti costanti dell’Artico, dovuti anche al clima.
Questa sera invece ceniamo sempre con un occhio rivolto al cielo, sia mai che è questa le serata giusta per l’avvistamento dell’aurora boreale?!
Incluso: pernottamento, noleggio auto
Cassa comune: benzina, eventuali ingressi e attività
Non incluso: pasti e bevande
Adrenalina in motoslitta
Si sfreccia sul lago ghiacciato
L'attività più adrenalinica del viaggio è oggi: saliamo sulle motoslitte! Avremo notato come le motoslitte qui sono un mezzo di trasporto come tanti, un po' come il nostro scooter, ora è arrivato però il nostro momento di guidarle tra i sentieri nei boschi innevati fino ad arrivare a una distesa bianca immensa: il lago ghiacciato! Sarà un'escursione che ci occuperà tutta la mattina e una parte del pomeriggio, per cui a pranzo che facciamo? Ci procacciamo il cibo... o almeno ci proviamo. Trivellina alla mano facciamo un buco sulla fitta coltre di ghiaccio e proviamo ad affinare la tecnica della pesca nel ghiaccio. E se non peschiamo nulla? Non restiamo a bocca asciutta, dai. La nostra guida ci preparerà una deliziosa e bollente zuppa di pesce che ci scalderà cuore e piedi.
Nel pomeriggio possiamo goderci un pò di meritato relax a Rovaniemi per assaporare al meglio la vita a queste latitudini ed ovviamente la sera...che ne dite di una passeggiata per cercare di avvistare l’aurora boreale?
Incluso: pernottamento, noleggio auto ed escursione in motoslitta con pranzo e pesca sul ghiaccio*
Cassa Comune: benzina, eventuali attività
Non incluso: pasti e bevande
*Per le partenze di ottobre e novembre quest'attività non è garantita, tutto dipende dal meteo e dallo stato del manto nevoso per la vostra sicurezza. Leggi "Cose da sapere".
La casa di Babbo Natale
Jingle bells!
E’ ufficiale, qui è sempre Natale!
Possiamo inziare la nostra giornata dal famoso villaggio di Babbo Natale, al cui interno possiamo trovare l’ufficio postale, da dove poter spedire le letterine con il timbro del circolo polare artico e possiamo andare a trovare Babbo Natale in persona!
In base alla stagione, possiamo proseguire verso l’hotel di ghiaccio, ad una trentina di chilometri di distanza e visitare le camere, le statue ed il bar interamente costruiti in ghiaccio e neve!
Come al solito dopo cena la caccia è aperta, aurora…palesati!
Incluso: pernottamento, noleggio auto
Cassa comune: benzina ed eventuali attività
Non incluso: pasti e bevande
Check Out e Saluti
Alla prossima aurora!
Bye bye Finlandia, e arrivederci compagni di viaggio: alla prossima avventura con WeRoad!
Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande
Fine dei servizi WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
