Itinerario - Lituania Weekend: Vilnius, Kaunas e le tradizioni baltiche
Benvenuti in Lituania!
Check-in: la nostra avventura inizia a Vilnius
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.
Ci incontriamo in hotel, posiamo gli zaini e dopo le presentazioni di rito, arriva il momento di un aperitivo nel suggestivo Sky Bar cittadino, perfetto per goderci la vista panoramica della città e iniziare a conoscerci: che l'avventura lituana abbia inizio! Perdiamoci tra i vicoli della Città Vecchia di Vilnius e decidiamo dove cenare, c'è solo l'imbarazzo della scelta!
Incluso: pernottamento, aperitivo di benvenuto
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Gita fuori porta: Kaunas, la vecchia capitale
Kaunas, tra natura e storia
Sveglia rilassata, siamo in vacanza! Facciamo colazione e, dopo un tour di Vilnius che ci permetterà di goderci i suoi edifici storici e i negozi tipici, andiamo in stazione: Kaunas ci aspetta! Arriviamo poco prima di pranzo: compreremo dei prodotti tipici in uno dei forni lungo il corso principale per gustare un pranzo al sacco super tradizionale, magari nella bellissima piazza del municipio cittadino.
Poi ci aspetta una passeggiata tra i vicoli della città che portano al parco e al castello. Godiamoci la vista dalla fortezza antica e dopo qualche foto ricordo, ci prendiamo qualche momento di relax vista lago. Abbiamo camminato abbastanza, ma c'è ancora la sera: decidiamo se restare a Kaunas anche per cena o se rientrare nella capitale.
Incluso: colazione, pranzo al sacco a base di prodotti tipici
Cassa comune: treno a/r per Kaunas
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Tradizioni locali, storia nazionale e fantasia
Visita al Museo Etnografico: la Lituania in miniatura
La giornata inizia con comodo, ma non troppo: anche oggi abbiamo una giornata giornata di esplorazione ad attenderci. Saliamo in bus diretti a Rumšiškės alla volta del Museo Etnografico Lituano, interamente all'aperto nonché tra i più grandi d'Europa. Trascorreremo la giornata all'aperto in una vera e propria Lituania in miniatura.
Tra una passeggiata e l'altra, si fa presto ora di pranzo: potremo decidere se goderci un pranzo tipico in una taverna nel parco o organizzare un pic-nic!
Lasciamoci conquistare dalla magia
Dopo una mattinata nella natura, è tempo di rientrare nella bella Vilnius: il Museo delle Illusioni, con le sue opere alquanto particolari, ci aspetta! Prepariamoci a scattare foto memorabili, ricordi di questo viaggio ormai giunto al termine.
Incluso: ingresso al Museo Etnografico Lituano e al Museo delle Illusioni
Cassa comune: bus a/r per Rumšiškės, eventuali altri trasporti pubblici
Non incluso: pasti e bevande
La Repubblica di Uzupis e... arrivederci Lituania!
Un viaggio nel viaggio
Avete mai sentito parlare della Repubblica di Uzupis? Si tratta di un insieme di viuzze appena fuori le mura della Città Vecchia di Vilnius. Qui artisti e pensatori hanno dato vita ad uno Stato immaginario: tra negozi tipici, bar e stradine, ci lasciamo incantare da questa repubblica immaginaria la cui costituzione recita che "tutti hanno diritto di fare errori, amare, essere unici ed oziare". E quindi, liberiamo la mente e godiamoci questo viaggio nel viaggio!
Se ci rimane tempo, potremo infine dare un'occhiata al Cimitero degli Artisti di Vilnius, un vero parco monumentale.
Pranzo, museo KGB e... arrivederci Lituania!
Dopo una rapida pausa pranzo, concludiamo la nostra avventura lituana con una visita al Museo del KGB che racconta con immagini e luoghi reali l'occupazione sovietica. Un luogo denso di emozioni in cui potremo toccare con mano il passato dell'Est Europa.
Finita la visita, il nostro viaggio volge al termine: è tempo di salutarci, ma ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Cassa comune: ingressi a musei o attrazioni
Non incluso: pasti e bevande
Non incluso: transfer per aeroporto
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)