
Messico Yucatán 360° Collection: da Chichén Itzá a Playa del Carmen
o 3 o 4 rate senza interessi.
Messico Yucatán 360° Collection: da Chichén Itzá a Playa del Carmen
Il viaggio in pillole
Le esperienze uniche di questo viaggio
★ Esplora le antiche meraviglie di Uxmal e Tulum.
★ Vivi l’esperienza di una tradizionale hacienda messicana, scoprendo l'arte dell'intreccio manuale e della fabbricazione di corde, e una nuotata al cenote Dzul-Ha.
★ Goditi un soggiorno all-inclusive all’Explorean Hotel di Kohunlich.
Questo è un viaggio WeRoad Collection
Si tratta di un vero e proprio WeRoad, ma con il massimo dei comfort. Soggiornerai in strutture selezionate, sempre in camera doppia e avrai transfer più comodi e premium. Se viaggi da solo e desideri una camera privata, puoi aggiungerla al check-out con un costo aggiuntivo (se disponibile). Se viaggi in coppia, la camera doppia è garantita e gratuita.
Accommodation esclusive
Esempi di hotel dove soggiornerai:
Hotel 4-5 stelle a Tulum: Kimpton Aluna o similari
Hacienda tipica a Merida: Hacienda Sotuta de Peon o similari
Hotel 4-5 stelle a Palya del Carmen: Mahekal o similari
Perché fare un viaggio Collection in Messico? Perché scopriremo lo Yucatan dei Maya tra i misteri delle piramidi, da Chichén Itzá alle rovine di Tulum, nuoteremo nei cenotes dalle acque cristalline, e ci rilasseremo nella paradisiaca Playa del Carmen. Insomma, vivremo momenti indimenticabili con i ritmi e il comfort che solo un WeRoad Collection può regalare.
Cosa faremo, cosa vedremo, e soprattutto, cosa mangeremo in questi 12 giorni in Messico? Partiamo dal cibo: tacos, guacamole, tortilla, barbacoa e fiumi di margarita e tequila - questo l'abbiamo smarcato. Passiamo al tour organizzato: ovviamente non mancheranno le piramidi Maya, e infatti partiamo subito con il botto visitando Chichén Itzá - non serve perdersi in molte descrizioni, basta sapere che saremo di fronte a una delle 7 meraviglie del mondo. Dopo una visita a Merida ci spostiamo in una hacienda, una tipica fattoria messicana, dove trascorreremo una notte e scopriremo qualcosa in più sulla cultura rurale dello Yucatan. Il tempo di un tuffo in un cenote, qualche altra rovina Maya immersa nella giungla, e poi finalmente mare: scopriremo la paradisiaca Playa del Carmen con le sue le spiagge dorate e faremo snorkeling nella barriera corallina caraibica a Tulum. Il Messico ci riserva paesaggi maestosi e a volte surreali che sono davvero “la fine del mondo”! Il Paese dei Maya è tutto da scoprire tra i misteri delle profezie legate alle piramidi, templi nascosti e spiagge da sogno che ci portano in un viaggio tra suggestione e realtà.
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
11 notti in camera doppia con bagno privato
Minivan privato con autista dal giorno 2 al giorno 9
Ingresso e visita guidata al sito di Chichén Itzá il giorno 2
Tour guidato della città di Merida il giorno 3
Visita del cenote Dzul Ha il giorno 4
Tour Henequenero in hacieda tipica il giorno 4
Cena in hacienda il giorno 4
Ingresso e visita guidata al sito di Uxmal il giorno 5
Pensione completa a Kohunlich il giorno 6
Ingresso e visita guidata al sito di Tulum il giorno 9
L'assistenza del coordinatore
Itinerario
Benvenuti in Messico!
Check in: la nostra avventura parte da Cancun
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Cancun, ecco qui come funziona il ritrovo! Scaldiamo subito i motori e usciamo tra le strade di Cancun: si respira già aria di festa e noi non ci tiriamo indietro: iniziamo con il piede giusto questa nostra avventura messicana partendo dal cibo! Guacamole, tacos e tequila per tutti... brindiamo al nostro viaggio insieme!
Strutture dove soggiorneremo: Canopy By Hilton Cancun La Isla o similari
Incluso: pernottamento con colazione
Non incluso: trasferimento dall'aeroporto, pasti e bevande
Partiamo da una meraviglia: Chichén Itzá
Una delle 7 meraviglie del mondo: Chichén Itzá
Il nostro viaggio parte nel migliore dei modi: questa mattina andiamo alla scoperta di uno dei siti archeologici più belli e ben conservati al mondo, definito Patrimonio dell’Unesco nel 1988, nonché una delle 7 meraviglie del mondo: Chichén Itzá. Violente guerre coinvolsero la città ma per nostra fortuna rimane uno degli esempi di edificazione Maya meglio conservate al mondo: qui possiamo far finta di giocare in uno dei Campi di Pelota (sport simile al calcio praticato dai Maya) più grande di tutto lo Yucatan. Durante gli equinozi di primavera e autunno, un affascinante effetto ottico fa sì che dalla scalinata del tempio Kukulkan (365 scalini), sembri scendere il dio Kukulkan, un serpente piumato: ci troveremo qui al momento giusto per vedere questo spettacolo?
Nel pomeriggio ci spostiamo verso Merida, e ci prendiamo un po' di tempo per elaborare le bellezze viste in mattinata. Poi usciamo ed esploriamo la città al calar del sole, godendoci questa città coloniale nelle ore notturne. Domani la esploreremo in tutto e per tutto!
Strutture dove soggiorneremo: Casa Lucia Boutique o similari
Incluso: pernottamento con colazione, minivan privato con autista, ingresso e visita a Chichén Itzá
Non incluso: pasti e bevande
La città bianca: Merida
Merida e il mezcal
Abbiamo un giorno intero per scoprire Merida e lo facciamo nel migliore dei modi: con un walking tour! La nostra guida ci accompagnerà nel centro storico e avremo modo di mischiarci tra la gente del luogo, per ammirare questa meravigliosa città fortificata, moderna e cosmopolita, ricca di musei, gallerie d'arte, ristoranti e negozi. Merida viene chiamata “città bianca” perché i palazzi ed i monumenti contengono una pietra calcarea molto molto chiara - anche se gli abitanti dicono che il motivo è la pulizia delle città. Avremo poi un po' di tempo libero per esplorare Merida come meglio crediamo e poi ci troviamo tutti per un'altra serata qui, quando la città si anima con bancarelle e musica… è giunto il momento di fare un bel brindisi con il tradizionale Mezcal! A chi toccherà il verme???
Strutture dove soggiorneremo: Casa Lucia Boutique o similari
Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista e walking tour con guida a Merida
Cassa comune: eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Un tuffo in un cenote e un pomeriggio in hacienda
Una fattoria messicana
Questa mattina salutiamo Merida e ci dirigiamo verso la campagna messicana - esiste una campagna messicana, vi chiederete voi? Ebbene, lo scopriremo insieme.
Arriviamo all'hacienda dove ci aspetta un tour Henequero per scoprire l'arte della lavorazione della fibra Henequén, conosciuta anche con il nome di 'oro verde'. Non dimentichiamoci di indossare il costume, perché durante il tour potremo anche tuffarci... in un cenote! Ci fermiamo infatti a Dzul Ha per rinfrescarci e scoprire queste particolari grotte carsiche tipiche di questa zona del Messico.
Dopo il tour, ci prendiamo un po' di tempo per rinfrescarci e scoprire i dintorni, e poi ci troviamo tutti per la cena tipica che faremo proprio qui in fattoria, immersi in un paesaggio incredibile.
Strutture dove soggiorneremo: Hacienda Sotuta Peon o similari
Incluso: pernottamento con colazione, minivan privato con autista, bagno nel cenote Dzul Ha, tour Henequero, cena in hacienda
Cassa comune: eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande dove non indicato
Uxmal e Campeche
Ancora Maya!
Salutiamo l'hacienda e raggiungiamo Uxmal, un sito archeologico di inestimabile bellezza. Appena arriviamo, sentiamo immediatamente un alone di mistero che ci avvolge e che ci accompagnerà per tutta la visita. Si dice che battendo le mani di fronte alla ripida scalinata del Tempio dell’Indovino, si sentirà rimbombare il cinguettio dell’uccello sacro dei Maya, il Quetzal: sarà davvero così? Battiamo le mani e lo scopriremo! Uxmal significa “città costruita tre volte“ e pare che un tempo vivesse qui, in questo tempio maya con base ovale, un re in grado di predire il futuro. Su diversi templi ammiriamo la maschera di Chaac, il dio della pioggia, che con proboscide estesa verso l’alto chiede al cielo il suo arrivo. E… attenti agli occhi indiscreti! Sì, perché affascinanti iguane ci seguiranno per tutto il nostro percorso, facendoci compagnia.
Nel pomeriggio raggiungiamo Campeche, una cittadina coloniale coloratissima che si affaccia sul mare, e ci godiamo un po' di relax, magari raggiungendo la spiaggia per il tramonto - qualcuno vuole una birra fresca mentre ci godiamo lo spettacolo?
Strutture dove soggiorneremo: Hacienda Puerta Campeche o similari
Incluso: pernottamento con colazione, minivan privato con autista, ingresso e visita guidata di Uxmal
Non incluso: pasti e bevande
Immersi nel verde a Kohunlich
Relax o rovine?
Ci lasciamo alle spalle il mare per tornare immersi nella giungla: questa mattina ci mettiamo on the road e raggiungiamo Kohunlich - il nostro hotel sarà immerso nel verde: la vegetazione e la piscina ci attireranno fin da subito, ne siamo certi, ma valutiamo insieme se trascorrere tutta la giornata qui nel totale relax o se investire un po' del nostro tempo per scoprire un'altra bellezza archeologica dello Yucatan! Possiamo infatti esplorare il sito di Kohunlich, un sito maya con sculture ed edifici imponenti circondate da altissime palme.
Qualsiasi sia la nostra decisione, potremo comunque goderci il nostro hotel nel pomeriggio e ricaricare le batterie per i prossimi giorni di viaggio!
Strutture dove soggiorneremo: Explorean o similari
Incluso: pernottamento con colazione e minivan privato con autista
Cassa comune: eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Due giorni a Bacalar
Mare o laguna?
Questa mattina non abbiamo molta fretta - possiamo decisamente ritardare un po’ le sveglie! Per chi non ne ha ancora avuto abbastanza dei meravigliosi siti Maya che ci sono nello Yucatan, volendo possiamo visitare anche la piccolissima zona archeologica di Balamku, dove è perfettamente preservato un fregio dipinto di 20 metri . Se invece sentiamo già il richiamo del mare, possiamo salutare l’entroterra e finalmente arrivare a Bacalar per avere un primo assaggio di quello che ci aspetta nei prossimi giorni.
Relax a Bacalar
In realtà infatti Bacalar è una laguna, ribattezzata dai Maya la “laguna dai sette colori”. Arrivati qui ci sembrerà di trovarci ai Caraibi: l’acqua è di un colore incredibile - e decisamente invitante! Perché sette colori? Perché si possono individuare chiaramente almeno sette sfumature di blu - riusciremo a dare a tutte il corretto numero Pantone? Ci godiamo questo piccolo paradiso: in questi due giorni la nostra occupazione sarà nuotare tra le onde placide, farci accarezzare dai raggi del sole e dalla brezza marina, e magari avventurarci in qualche escursione in barca per scoprire i dintorni. Era questo il Messico che sognavamo? Forse sì.
Strutture dove soggiorneremo: Amainah o similari
Incluso: pernottamento con colazione, minivan privato con autista
Cassa comune: eventuali ingressi ed escursioni
Non incluso: pasti e bevande
Tulum: mare e rovine
Rovine con vista mare
Un grande classico imperdibile a circa 3 ore da Bacalar è senza dubbio Tulum. Grazie alla roccaforte, la spiaggia di sabbia bianchissima e le acque cristalline è diventato uno dei luoghi più rappresentativi di tutto il Messico: non possiamo perdercelo! Partiamo in tarda mattinata e una volta arrivati visitiamo il sito archeologico di Tulum ed il Templo de las pinturas, El Castillo, la grande piramide situata in posizione strategica, il Tempio del Dios del Viento, El Palacio, il Tempio de la Estela, il Templo del Dios Descendente.
Finita la visita sentiamo il richiamo del mare: indossiamo i costumi e ci buttiamo tra le onde! Decisamente il modo perfetto per concludere la nostra giornata. Poi… serata a Tulum?
Strutture dove soggiorneremo: Kimpton Aluna o similari
Incluso: pernottamento con colazione, minivan privato con autista, ingresso e visita guidata al sito di Tulum
Non incluso: pasti e bevande
Playa del Carmen: due giorni di mare
Relax mode: on!
Per questi ultimi giorni in Messico ci godiamo il mare. Raggiungiamo Playa del Carmen, a seconda delle giornata, decidiamo il da farsi - ci sono diverse escursioni e attività (anche in base alla stagione in cui siamo qui!). Da metà maggio a metà settembre possiamo provare il brivido di nuotare con gli squali balena - no, senza gabbia perché questi giganti del mare sono innocui! Possiamo fare un'escursione in catamarano a Isla Mujeres - anche in questo caso ci sarà occasione di fare snorkeling ma niente squali! - oppure possiamo raggiungere qualche altra isola nelle vicinanze, le opzioni sono infinite!
L'ultimo giorno infine faremo un'ultima cena insieme: facciamo carica di tacos, tortillas, cerveza, tequila e magari scendiamo in pista al Coco Bongo, brindando a questa nostra avventura messicana!
Strutture dove soggiorneremo: Mahekal o similari
Incluso: pernottamento
Cassa comune: eventuali ingressi ed escursioni
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Messico
Check-out e saluti
Ci salutiamo: alla prossima avventura WeRoad!
Non incluso: transfer per aeroporto, pasti e bevande
Fine dei servizi di WeRoad
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).


I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Cose da sapere
Cosa serve per andare in Messico?
Passaporto: con una validità residua di 6 mesi (che si dimostra con il biglietto di uscita, che va obbligatoriamente presentato all’arrivo alla polizia di immigrazione)
Visto: non serve per turismo fino a 180 giorni di soggiorno.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia a Cancun e finisce a Playa del Carmen. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Il coordinatore ti aiuterà a organizzare il transfer per rientrare a Cancun. Scopri di più sul ritrovo qui!