Monte Bianco Trekking Express: tra Italia, Francia e Svizzera
o 3 o 4 rate senza interessi.
Monte Bianco Trekking Express: tra Italia, Francia e Svizzera
Il viaggio in pillole
Questo viaggio è operato in collaborazione con Mapo Tapo. Sarai accompagnato da una guida con la passione per l'outdoor, che conosce il territorio e garantisce la tua sicurezza.
Questo è un viaggio WeRoadX
Cosa vuol dire? Si tratta di un viaggio progettato e realizzato interamente da Coordinatori WeRoad con esperienza. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Quando è stata l'ultima volta che hai camminato su uno dei trekking più leggendari al mondo? Beh, direi che è giunto il momento di scoprire insieme la maestosa bellezza del Tour du Mont Blanc, uno dei tour più iconici e affascinanti d'Europa e del mondo. Ci immergeremo nello splendore delle Alpi, e ogni passo diventerà una storia da raccontare. Partendo da Chamonix, il nostro trekking guidato di 5 giorni ci condurrà attraverso luoghi leggendari come la Val Ferret, La Fouly in Svizzera, il Lac de Trient e il Col de Balme, regalandoci un'esperienza unica tra le Alpi italiane, francesi e svizzere.
Ogni giorno percorreremo una decina di chilometri e affronteremo circa un migliaio di metri di dislivello. E una volta giunti in rifugio, ci aspettano grandi cene e birrette, prima di crollare alle 10, pronti per la sveglia presto. Sarà un'avventura epica, di quelle di cui vantarsi con gli amici, perché questo non è un semplice trekking: è il Tour du Mont Blanc!
Mood di viaggio
Active: sport, escursioni all'aria aperta e attività adrenaliniche! Preparati a metterti in gioco, uscire dalla tua comfort zone e sconfiggere le tue paure! E ricorda: le attività sono per tutti i livelli se non diversamente specificato!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico ALTO e il ritmo del viaggio è da considerarsi elevato. Sono previsti anche spostamenti di lunga durata (>6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono un’ottima preparazione fisica. Cambieremo struttura tutti i giorni e ci aspettiamo da te un grande spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Svizzera?
Passaporto: necessario il passaporto oppure la carta di identità valida per l'espatrio
Visto: nessuno
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia alle 17:00 all'aeroporto di Ginevra (all'interno dell'area arrivi, accanto al Montreux Jazz Café) oppure alle 18:00 al Vert Lodge a Chamonix. In entrambi i casi ci sarà una navetta per il pick up.
L'ultimo giorno potrai ripartire dal Vert Lodge con un navetta in direzione dell'aeroporto di Ginevra iniziano, a partire dalle 16:30. Ti consigliamo di prendere un volo con partenza successiva alle 20.30.
o 3 o 4 rate senza interessi.
Cosa è incluso
Alloggio in rifugio e/o albergo in camera multipla (tripla o camerata)
Colazioni e cene
Guida trekking certificata UIMLA
Assicurazione infortuni e recupero specifica per l'attività outdoor
Trasporto locale, pick up e drop off all'areoporto di Ginevra
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti a Chamonix: pronti a partire?
Prima cena insieme e relax
Sarai accolto dai conducenti del minibus alle 17:00 all'aeroporto di Ginevra (all'interno dell'area arrivi, accanto al Montreux Jazz Café) oppure al Vert Lodge alle 18:00.
Incontrerai il resto del gruppo per la cena. Goditi i suoni e le viste di Chamonix, con il magnifico Monte Bianco sopra di te. Sistemati nella tua camera condivisa e riprepara il tuo zaino per l'escursione del mattino successivo.
Incluso: cena, alloggio in albergo, trasporto dall'aeroporto o dal Vert Lodge
Da Courmayeur al rifugio Bonatti
Da Courmayeur al rifugio Bonatti
Dopo una colazione a buffet e un caffè, incontreremo la nostra guida e controlleremo l'equipaggiamento prima di attraversare il Tunnel del Monte Bianco in direzione Courmayeur.
Preparati a restare affascinato dalle viste mozzafiato del massiccio del Monte Bianco mentre saliremo lungo la Val Ferret. Raggiungeremo il Rifugio W. Bonatti (2025 m) nel pomeriggio, dopo un'escursione di 6 chilometri con un dislivello di 550 metri. Ammireremo la tranquillità dell'ambiente circostante e ci prepareremo per l'avventura che ci aspetta.
Incluso: notte in rifugio, cena, colazione, trasporto
Dal rifugio Bonatti a La Fouly
Dal rifugio Bonatti a La Fouly
Cammineremo attraverso paesaggi montuosi dal Rifugio Bonatti fino a La Fouly, per 16 chilometri e con un dislivello di 870 metri. Saliremo verso il confine svizzero, godendoci le viste spettacolari della parete sud del Monte Bianco.
Faremo una meritata pausa prima di affrontare il punto più alto del trekking, il Colle del Gran Ferret, a 2881 metri di altitudine. Proseguiremo quindi la nostra discesa verso la Svizzera, passando per una fattoria locale dove potremo assaggiare deliziosi formaggi. La giornata si concluderà nel pittoresco villaggio di La Fouly.
Incluso: notte in rifugio, cena, colazione
Da Champex-Lac a Trient
Da Champex-Lac a Trient
Inizieremo la giornata con una dolce discesa attraverso i boschi incantevoli di Champex-Lac. Seguirà la salita impegnativa verso Bovine, rinomata per il suo delizioso rösti (una specie di frittata di patate).
Nel pomeriggio, scenderemo attraverso l'iconico Col de la Forclaz, una storica tappa del Tour de France. Concluderemo il nostro trekking con una pittoresca discesa verso il rifugio svizzero di Trient. Cammineremo per circa 18,5 chilometri con un dislivello di 810 metri.
Incluso: notte in rifugio, cena, colazione
Da Trient a Le Tour, fino a Chamonix
Da Trient a Le Tour, fino a Chamonix
Prepariamoci per una partenza presto nell'ultima giornata di trekking (11 chilometri, 1000 metri di dislivello), rientrando in Francia da Trient.
Saliremo verso il maestoso Col de Balme, godendo di panorami impareggiabili del Monte Bianco. Nel pomeriggio ci aspetta una piacevole discesa attraverso i prati, concludendo a Le Tour.
Una corsa in autobus verso il Vert Lodge ci attende, dove saluteremo questa straordinaria avventura.
Per chi torna a casa, i trasferimenti per l'Aeroporto di Ginevra inizieranno alle 16:30. Scegli voli dopo le 20:30 per tenere conto di eventuali ritardi in montagna o durante il transito.
Incluso: colazione e trasporto
