Oman: avventura tra Wadi, deserti e tartarughe
Oman: avventura tra Wadi, deserti e tartarughe
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Visitare l’Oman è un’opportunità da non perdere, un Paese sospeso tra innovazione e tradizioni, all’interno di un contesto naturale unico.
Le prime tappe di questo viaggio ci porteranno dall’attuale capitale Muscat, città moderna e policulturale, all’antica capitale Nizwa, al centro di un radicale progetto di conservazione. Proseguiremo poi verso la straordinaria atmosfera del deserto e gli scenari unici che sapranno regalarci i wadi, canyon attraversati da corsi d’acqua in cui l’Oman è leader incontrastato. Ci spingeremo fino alla punta sud della penisola arabica alla ricerca di un fenomeno pazzesco: la nidificazione delle tartarughe di mare. Per concludere il nostro viaggio ci aspetta un’esperienza indimenticabile: una giornata sulle isole Daymaniyat con snorkeling alla ricerca di tartarughe, mante e squali balena, grigliata serale e notte in tenda sulla spiaggia cullati da un magnifico cielo stellato e, con un pò di fortuna, da un fenomeno naturale a sorpresa. Tornerete a casa sorpresi da un paese poco conosciuto ma ricco di sorprese, con l’unico problema di dover curare il vostro mal di Oman.
Mood di viaggio
Impegno fisico
Cosa serve per andare?
Cosa serve per andare in Oman?
Passaporto: 6 mesi di validità residua dall'entrata nel paese
Visto: non serve per soggiorni fino a 14 giorni
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Muscat. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
5 notti in camera multipla (doppia, tripla, quadrupla a seconda della disponibilità) per tutta la durata del viaggio
1 notte in una bubble nel deserto
1 notte in tenda sulla spiaggia alle isole Daymaniyat
1 notte in campo tendato a Bar Al Hikman
Noleggio auto per tutta la durata del viaggio
Biglietto d'ingresso alla Royal Opera House di Muscat
Cena nel deserto
Escursione alle isole Daymaniyat con colazione, pranzo e cena incluse
Ingresso alla Ras Al Jinz Turtle Reserve per assistere alla nidificazione delle tartarughe
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Oman
Check-in: la nostra avventura parte da Muscat
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Check-in in hotel a Muscat, ecco qui come funziona il ritrovo!
Partiremo subito per una giretto di Muscat, al termine del quale ci attende il primo approccio con la cucina locale, più ricca e varia della cucina araba tradizionale.
Incluso: Pernottamento e noleggio auto
Cassa comune: Benzina
Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli viaggiatori
Royal Opera House e isole Daymaniyat
Snorkeling con le tartarughe e camping sulla spiaggia
Il nostro viaggio inizia con un’imperdibile visita alla Royal Opera House di Muscat, straordinaria espressione di architettura moderna.
Nel primo pomeriggio saliremo sui nostri motoscafi dove, dopo 40 adrenalinici minuti, giungeremo all’arcipelago delle isole Daymaniyat.
Indosseremo subito pinne e maschera per un bagno alla ricerca delle tartarughe marine, delle mante e degli squali balena, in acque trasparenti che ancora conservano tratti di barriera corallina.
Al termine della giornata ci gusteremo una grigliata intorno al fuoco, sperando di poter ammirare un fenomeno naturale presente in pochissimi posti al mondo, prima di trascorrere la notte nelle nostre tende in spiaggia sotto le stelle.
Incluso: ingresso alla Royal Opera House, escursione alle isole Daymaniyat con pernottamento in tenda, pranzo, cena e colazione incluse, noleggio auto
Cassa comune: Benzina
Ultimo bagno con le tartarughe e rientro a Muscat
Snorkeling e giro nel souq di Muscat
Al risveglio, dopo un’abbondante colazione, trascorreremo la mattinata in spiaggia ed avremo tempo per un’ultima sessione di snorkeling, prima di risalire in barca e rientrare a Muscat.
Dopo una pausa in hotel (fidatevi, ne avremo bisogno) ci avventuriamo per un giro nel labirintico souq di Muscat, a caccia di souvenir ed abiti tipici per prepararci alla visita della Moschea.
Incluso: pernottamento, auto a noleggio
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
Moschea, Bimmah Sinhole e Wadi Shab
Giornata tra storia e natura
La nostra mattinata inizia con la visita alla vera star della capitale Omanita: La Grande Moschea. Inizieremo poi il nostro viaggio on the road spostandoci verso sud lungo una strada costiera particolarmente scenografica. Imperdibile una sosta al Bimmah Sinkhole, posto conosciuto per le sue acque turchesi e per ricevere un trattamento Spa totalmente gratuito, solo chi si unirà al viaggio potrà scoprire di cosa si tratta.
Lasceremo questo posto incantato per raggiungere il primo Wadi del nostro viaggio: al termine di una passeggiata di 45 minuti tra le rocce raggiungeremo il Wadi Shab. Qui potremo decidere se percorrere il wadi a piedi o, meglio ancora, a nuoto, fino al raggiungimento della grotta nascosta, dove solo i più temerari riusciranno ad entrare ed a fare un tuffo nelle sue acque. Al termine della giornata ci attende una cena in pieno stile local a base di pesce.
Incluso: pernottamento, auto a noleggio
Cassa comune: benzina e barchetta al Wadi Shab
Non incluso: pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
Wadi segreto, Sur e la Ras AL Jinz Turtle Reserve
Canyoning e la Riserva delle tartarughe
Sveglia presto, ci aspetta una giornata all’insegna dei posti segreti: la nostra giornata inizia con la scoperta di una piccola grotta nascosta per poi raggiungere in 4x4, accompagnati da una guida uno dei wadi più belli che potrete mai vedere. Esploreremo questo canyon a nuoto tra tuffi, corde e piccole cascate, ammirando scenari incredibili.
Al termine della visita raggiungeremo la cittadina di Sur, dove oltre al pranzo faremo una breve visita del faro e di un punto panoramico.
Ci spingeremo nel pomeriggio fino a Ras Al Jinz, dove potremo rilassarci con un bel bagno in attesa del grande momento.
In serata (o al mattino presto, a seconda delle indicazioni dei ranger) proveremo ad avvistare lo straordinario fenomeno della nidificazione delle tartarughe, durante il quale questi dolcissimi animali depongono le loro uova sotto la sabbia prima di riprendere, alle prime luci dell’alba, la via del mare.
Incluso: pernottamento, auto a noleggio
Cassa comune: 4x4 con guida nel wadi, benzina
Non incluso: pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
Wadi Bani Khalid e le bubble nel deserto
Avventura tra Wadi e Deserti
Anche questa giornata la dedichiamo alla scoperta delle bellezze naturali del paese, iniziano dal Wadi Bani Khalid, dove ci attende un bagno tra le pareti di roccia circondati dalla popolazione locale.
Dopo un pranzo al sacco ci spostiamo verso l’immenso deserto del Wahiba Sands, dove al termine di una corsa in jeep raggiungeremo le nostre bubble circondati dalle dune di sabbia. Qui avremo a disposizione una serie di attività a cui potremo dedicarci in attesa di ammirare gli straordinari colori che solo un tramonto nel deserto sa offrire.
La giornata terminerà con una cena tipica ed una breve lezione sulle costellazioni da parte dei nostri amici beduini, seguita da un tè sotto le stelle.
Incluso: pernottamento nella bubble nel deserto con cena e prima colazione, noleggio auto
Cassa comune: 4x4 nel deserto con guida, benzina
Non incluso: Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
Sugar Dunes e Bar Al Haykman
Le Maldive dell'Oman
Dopo colazione la nostra guida beduina ci riporterà alla macchina e da qui ci dirigeremo verso la nostra prossima tappa: Sugar Dunes e Bar Al Haykman.
Le Sugar Dunes, letteralmente dune di zucchero, sono delle dune di sabbia bianchissima che si gettano nelle acque cristalline di questa parte di costa omanita. Un piccolo paradiso terrestre, l’ennesimo che vedremo in questo fantastico paese.
Il resto della giornata lo passeremo rilassandoci sulla spiaggia a Bar Al Haykman, qui potremo fare snorkeling e dormire in un campo tendato cullati dal rumore delle onde.
Incluso: pernottamento, auto a noleggio
Cassa comune: benzina, jeep 4x4 con guida, pasti al campo tendato
Mattinata al mare e Rientro a Muscat
Rientro a Muscat
Al risveglio potremo goderci ancora per qualche ora le acque turchesi di Bar Al Hikman e farci un'ultima seduta di snorkeling prima di riattraversare il deserto in 4x4 e rientrare a Muscat.
Nella capitale ci aspetta la nostra ultima cena tipica omanita prima di salutarci.
Incluso: pernottamento, auto a noleggio
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
Bye Bye Oman
Check-out e saluti
Oggi è il giorno dei saluti, dopo una settimana insieme i scambieremo un ultimo abbraccio con gli occhi pieni di emozioni e bellissimi ricordi. Penseremo a tutto quello che abbiamo fatto e torneremo a casa con un'unica certezza: voler tornare al più presto in Oman! Alla prossima avventura WeRoaders!
Non incluso: transfer per l'aeroporto

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.