Itinerario - Abruzzo Weekend: Gran Sasso, canoa sul Tirino e specialità locali

giorno 1

Benvenuti in Abruzzo!

relax
50 %
party
50 %
Check in: la nostra avventura inizia a L’Aquila

Il transfer da/per non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci in base al tuo punto di partenza (aereo, treno, bus, macchina). Questo per darti la massima libertà di scelta. Non esitare a contattare il coordinatore assegnato al turno per per ulteriori informazioni o consigli di viaggio!

Ci incontriamo nel capoluogo abruzzese e quale modo migliore per rompere il ghiaccio e conoscerci se non con una bella cena tipica? Sarà già full immersion di arrosticini?

  • Incluso: pernotto, cena di benvenuto

  • Il punto di ritrovo sarà a L'Aquila entro le ore 18. N.B. Se non puoi arrivare all’orario indicato, contatta il coordinatore, in base al tuo orario di arrivo, ti farà sapere dove potrai raggiungere il gruppo! 

giorno 2

Nel cuore degli appennini abruzzesi!

nature
60 %
history
20 %
relax
10 %
party
8 %
Su per il Gran Sasso!

Iniziamo la giornata mettendoci un po’ di dislivello alle nostre spalle: lo facciamo raggiungendo Campo Imperatore e iniziando ad esplorare le sue vaste distese che gli hanno fatto meritare il soprannome di Piccolo Tibet. Ma siamo sul Gran Sasso, quindi non possiamo esimerci dal fare un bel trekking, che ci ricompenserà con una vista meravigliosa su tutta la piana sottostante. Non ci resta che decidere se fermarci a prendere un po’ di sole mangiucchiando qualcosa al primo rifugio o se superarlo con decisione e avvicinarci di più ai 2912 m del Corno Grande

Rocca Calascio: che vista!

Dopo aver perso un po’ di quota e aver recuperato le macchine c’è una sosta di rito in un posto che tutti gli appassionati di cinema sapranno riconoscere: è qui che sono state girate alcune scene di Lo chiamavano Trinità, con Bud Spencer e Terence Hill. Le macchine, che in questo meraviglioso altopiano sembrano guidarsi da sole, ci portano a Santo Stefano di Sessanio, che non a torto è stato inserito nell’elenco dei borghi più belli di Italia. Saremo affascinati da questo piccolo borgo medioevale. Le curate stradine acciottolate fanno da preludio a quello che è una delle viste più famose della zona, quella di Rocca Calascio. Il castello, abbarbicato su una cresta a oltre 1400 m di altezza, ci regalerà una vista eccezionale in tutte le direzioni e sembra avere tutte le caratteristiche per essere il posto ideale un fantastico aperitivo. 

Incluso: pernotto, macchina a noleggio, cena

Cassa comune: benzina e pedaggi

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

In canoa sul Tirino, il fiume più limpido di Italia!

nature
68 %
relax
30 %
In canoa sul Tirino, il fiume più limpido di Italia!

La giornata inizia con un’immersione totale nella natura abruzzese. Andiamo a fare un’escursione in canoa sul fiume Tirino, sulle sue acque sorgive estremamente limpide che ci colpiranno con tutte le sfumature di blu e di verde che nascondono. Saremo circondati da una vegetazione tanto rigogliosa che ci sembrerà di essere stati catapultati in una meta ben più esotica. 

Raggiungiamo poi L’Aquila per una passeggiata nel suo centro storico, sicuramente non ci faremo sfuggire né la Basilica di Collemaggio e la sua ordinatissima facciata né un bel gelato nella Piazza del Duomo

Check-out e saluti

È stato un weekend breve ma intenso, purtroppo è tempo di saluti. Ci dividiamo tra chi riparte da L’Aquila e chi torna a Roma e ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

  • Incluso: macchina a noleggio, escursione in canoa con guida

  • Cassa comune: benzina e pedaggi

  • Non incluso: Pasti e bevande 

  • I servizi WeRoad finiscono alle ore 16, se hai necessità diverse puoi accordarti con il coordinatore! N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa