Itinerario - Azzorre: alla scoperta dell'Isola di Terceira tra natura, avventura e self-care

giorno 1

Benvenuti a Terceira, nel cuore dell’Oceano Atlantico

culture
80 %
Check-in: la nostra inizia ad Angra do Heroísmo

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, quindi sei libero di scegliere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!

Benvenuti ad Angra do Heroísmo, la capitale storica delle Azzorre! Ci sistemiamo nel nostro hotel sull’isola di Terceira, il punto di partenza per questa avventura nel cuore dell’Atlantico. È il momento di brindare al nostro incontro con un aperitivo al tramonto e di scoprire le attività in programma. Ci attende subito la nostra cena tutti insieme, curiosi di scoprire il piatto tipico dell’isola? Ovviamente sarà la prima cosa che assaggeremo, si chiama alcatra, una fesa di manzo che viene cotta lentamente in una pentola di terracotta con vino rosso. Serata perfetta per rompere il ghiaccio e fare il pieno di energie per le prossime giornate.

  • Incluso: cena tipica di benvenuto

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 2

Alla scoperta dei vulcani dell’isola

nature
90 %
relax
20 %
party
20 %
Trekking, natura selvaggia e momenti di relax

Il nostro primo risveglio a Terceira non può che iniziare alla grande! Dopo aver ritirato le auto a noleggio, ci tuffiamo subito nell’incredibile paesaggio vulcanico dell’isola. La nostra destinazione? La Riserva Naturale dei Mistérios Negros, dove ci aspetta un trekking circolare unico nel suo genere. Qui la natura incontaminata ci farà sentire come se fossimo sul set di Jumanji! Il percorso è immersivo e selvaggio, ma assolutamente accessibile per chiunque abbia un minimo di forma fisica. Prepariamoci a esplorare questo angolo di mondo così magico e surreale.

E per ricaricare le energie, facciamo una pausa picnic in riva alla Lagoa das Patas: chissà quali animali carini ci faranno compagnia! Tranquilli, non esistono animali pericolosi alle Azzorre, ma solo bellissime paperelle e galli selvatici. Per concludere al meglio questa giornata immersi nella natura, ci dedichiamo e ci ascoltiamo con una lezione di yoga! Saremo guidati da una bravissima insegnante e dai suoni della natura.

  • Incluso: noleggio auto, lezione di yoga con un’insegnante esperta

  • Cassa comune: benzina

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Diving o nuotata con delfini?

nature
90 %
relax
40 %
culture
20 %
Un tuffo nell’oceano e nella creatività locale

Oggi è il momento di incontrare i veri protagonisti dell’oceano! Avremo la possibilità di scegliere tra due esperienze incredibili: nuotare con i delfini nel loro habitat naturale, o fare un battesimo di immersione per scoprire i tesori sommersi dell’Atlantico. Oppure… perché scegliere? Magari possiamo fare entrambe le esperienze! In ogni caso, saranno momenti indimenticabili che porteremo nel cuore. Dopo tutta questa avventura, che dite, ci meritiamo un pranzetto a base di pescato del giorno? 

Nel pomeriggio, invece, conosceremo le tradizioni del luogo che ci porteranno a riscoprire la nostra creatività con una sessione di Art Theraphy: daremo vita ad un souvenir unico da portare a casa! Accompagnati dalle competenze di una maestra d’arte dipingeremo una mattonella di ceramica chiamata azulejo, il tipico ornamento dell'architettura portoghese, ossia una piastrella di ceramica non molto spessa e con una superficie smaltata e decorata. Ma non finisce qui! Le Azzorre sono molto famose per la produzione di latte e buonissimi formaggi. Oltre ad incontrare tante bellissime "vacas" e campi di allevamento, potremo degustare un aperitivo presso una fabbrica di formaggi, Quejo Vaquinha! E ovviamente, non potrà mancare la Super bock per brindare ancora una volta al nostro viaggio.

  • Incluso: noleggio auto, aperitivo con degustazioni di formaggi

  • Cassa comune: benzina, sessione di Art Theraphy

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato, diving o bagno con i delfini

giorno 4

Tra paesaggi maestosi e tradizioni

nature
90 %
relax
30 %
culture
30 %
party
20 %
Trekking, piscine naturali e un brindisi vulcanico

Sveglia ed energia perché oggi ci aspetta una giornata intensa!!  Ci dirigiamo verso il cuore dell’isola per percorrere il  Trekking “Rocha do chambre”. Il nome fa pensare ad una gigantesca roccia? Ebbene sì, la incontreremo e ci affacceremo sulla foresta endemica tipica delle Azzorre da un view point incredibile! Il percorso è circolare ed adatto a tutti. Passeremo da allevamenti di bovini, incontreremo cavalli locali e diversi paesaggi che attireranno la nostra attenzione e ci faranno incuriosire! 

Dopo aver ricaricato le pile con un pranzetto delizioso, preparate maschera e boccaglio per una bella e fresca nuotata verso il nord dell’isola, a Biscoitos, in una delle piscine naturali dove ci rilasseremo e scopriremo i segreti del mondo sottomarino. Ma non finisce qui, perché questo paesaggio vulcanico riserva anche un aspetto che fino ad ora avevamo sottovalutato, le vigne! Qualcuno è curioso di sapere come si coltiva l’uva da vino nelle isole Azzorre? Lo scopriremo e, di certo, ci riempiremo anche i calici

  • Incluso: noleggio auto

  • Cassa comune: benzina, esperienza in vigna con degustazione di vino

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 5

Alla scoperta delle meraviglie naturali

nature
90 %
history
30 %
party
20 %
Dentro il cuore della Terra e oltre

Oggi ci addentriamo in alcune delle meraviglie naturali più iconiche delle Azzorre! La nostra prima tappa è Algar do Carvão, un Monumento Naturale Regionale unico nel suo genere. Vi siete mai chiesti com’è entrare nella bocca di un vulcano? Questo incredibile passaggio verticale di 45 metri ci porterà nel cuore della cavità naturale, tra pareti di roccia vulcanica che sembrano raccontare la storia dell’isola. Ci spostiamo poi verso La Gruta do Natal. che ci permetterà di godere della bellezza e delle caratteristiche laviche delle Azzorre. Durante il periodo natalizio, questa grotta diventa il centro di una celebrazione speciale: qui si tiene la Messa di Natale, evento da cui deriva il suo nome. Un luogo ricco di storia, natura e cultura!

La fermata successiva è il campo fumarolico di Furnas do Enxofre, un vero e proprio spettacolo della geologia. Questo geosito del Geoparco Mondiale delle Azzorre UNESCO ci farà scoprire le manifestazioni dell’attività vulcanica: getti di gas, vapore e un paesaggio che sembra uscito da un altro pianeta. Il pomeriggio, invece, saliremo a bordo di una barca con la quale scopriremo da vicino una particolarità dell’isola di Terceira, Ilhas das cabras, per godere ancora della biologia marina, di rigeneranti nuotate e di un tramonto unico! 

  • Incluso: noleggio auto e ingressi ai Monumenti Naturali di Algar do Carvão e Gruta do Natal

  • Cassa comune: benzina, giro in barca

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Let’s go up to the clouds

nature
90 %
relax
30 %
culture
30 %
party
20 %
Oggi sveglia presto!

Oggi sveglia all'alba! Direzione? Verso il punto più alto dell’isola! Durante il viaggio, non ci sentiremo soli o persi nell’oceano perché, se il tempo lo permetterà, riusciremo a vedere la vette del monte Pico, l’isola vicina!

Oggi abbiamo ancora tanta carica per scoprire tutto ciò che ci rimane da vedere dell’isola! Dedicheremo la nostra giornata ad una passeggiata sul Monte Brasil o ad un giretto all’interno del giardino botanico o meglio ancora, a scoprire altre piscine naturali per godere dell’oceano fino all’ultimo minuto. Ora che avete intuito lo stile unico di una vita lenta portoghese, non ci resta che essere ospitati da loro per una cenetta in stile local sotto le stelle!

  • Incluso: noleggio auto

  • Cassa comune: benzina, cena a casa di una famiglia locale

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 7

Adeus Terceira!

Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

  • Fine dei servizi di WeRoad.

  • N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa