Itinerario - São Tomé 360°: natura incontaminata, spiagge dorate e piantagioni di cacao
Benvenuti a São Tomé!
Check in: la nostra avventura inizia São Tomé
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a São Tomé, capitale dell'omonima isola, e meeting di benvenuto! Per partire con il piede giusto, dedicheremo il pomeriggio alla visita della capitale in stile coloniale, una delle più antiche capitali africane. Passeggeremo per il suo centro storico e gireremo per i suoi mercati, e perché no? Potremo iniziare ad esplorare la spiaggia della città. La sera invece ci aspetterà la nostra cena di benvenuto, dove daremo ufficialmente inizio alla nostra avventura in quest’isola selvaggia assaporando i primi piatti locali.
Incluso: cena di benvenuto e pernottamento
Cassa comune: eventuali attività extra
Non incluso: transfer dall'aeroporto, altri pasti e bevande
Lagoa Azul e le piantagioni di cacao più famose al mondo
In viaggio verso il nord dell’isola
Il nostro viaggio partirà alla grande: il secondo giorno saliremo a bordo delle nostre Jeep 4x4 e ci dirigeremo verso la Lagoa Azul, una splendida laguna situata nella parte settentrionale dell'isola di São Tomé. Lì potremo nuotare nelle acque azzurre che le danno il nome e fare snorkeling: inizieremo fin da subito ad abituare i nostri occhi alle bellezze dell’isola!
Piantagioni di cacao e cultura locale
Successivamente ripercorreremo la storia delle numerose roças presenti sull’isola, i terreni di piantagioni di cacao risalenti al XVI secolo, risalendo alla storia delle origini stesse del popolo saotomense. A Diogo Vez potremo immergerci in veri e propri villaggi dove avremo modo di entrare in contatto con i locals, e dopo aver ammirato i panorami di Santa Caterina ci dirigeremo verso il villaggio di pescatori di Neves per una cena a base di pesce in uno dei ristorantini locali.
Spoiler: la sera dormiremo in una struttura mozzafiato immersa totalmente nella natura.
Incluso: Jeep 4x4 a noleggio e pernottamento
Cassa comune: carburante ed eventuali attività extra come la visita guidata alle piantagioni di cacao
Non incluso: noleggio dell'attrezzatura da snorkeling alla Lagoa Azule, pasti e bevande
Cascate e tanto caffè
La cascata nascosta di Sao Nicolau
La mattina ci sveglieremo con i suoni della natura e dopo un’ottima colazione monteremo sulle nostre jeep per dirigerci nel cuore dell’isola: andremo alla ricerca della cascata nascosta di Sao Nicolau, dove ci rinfrescheremo con un bagno immersi completamente nel verde.
Per pranzo invece potremo deliziarci in un ristorantino caratteristico del posto, anch'esso immerso nella vegetazione.
Piantagioni di caffè nel villaggio di Roca Monte Café
Dopo pranzo andremo verso Monte Café per ammirare le piantagioni di caffè, uno dei principali prodotti di esportazione dell’isola, introdotto dai portoghesi nel XIX secolo. Lì visiteremo il Museo del Caffè e faremo una visita guidata alle antichissime piantagioni di caffè dalla qualità del prodotto altissima. Avremo inoltre la possibilità di visitare il giardino botanico di Bom Successo, che vanta circa 400 specie di piante endemiche ornamentali e medicinali.
La sera dormiremo nel cuore dell’isola, ancora una volta immersi nella natura.
Incluso: Jeep 4x4 a noleggio, visita guidata a Monte Café e pernottamento
Cassa comune: carburante ed eventuali attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Le spiagge dorate della costa est e il Pico Cão Grande
Le spiagge dorate della costa est
Il quarto giorno lasceremo il centro dell’isola per dirigerci sulla costa est, dove spiagge di sabbia dorata sono bagnate da acque azzurre e punteggiate da una fitta distesa di palme e altri alberi tropicali. Lì potremo nuotare in acque limpide, sorseggiare acqua di cocco e goderci qualche ora di relax, godendoci il sole e il panorama mozzafiato.
Pico Cão Grande
Ripartiremo poi in direzione sud, verso Porto Alegre, e ci fermeremo al punto panoramico dal quale si può ammirare il Pico Cão Grande, simbolo dell’isola di São Tomé: un monolite roccioso, spesso abbracciato da una coltre di nubi che richiama un paesaggio fiabesco e misterioso, e che svetta per oltre 600 metri su un panorama di primordiale bellezza.
Dopodiché andremo ancora più a sud e proveremo a vedere un incredibile tramonto proprio dalla spiaggia dove dormiremo. Sì, avete capito bene: il nostro eco-lodge si trova sulla spiaggia!
Incluso: Jeep 4x4 a noleggio e pernottamento
Cassa comune: carburante ed eventuali attività extra
Non incluso: pasti e bevande
L’isolotto sulla linea dell’equatore
Sulla linea dell’equatore
Questo giorno prenderemo un’imbarcazione locale e raggiungeremo Ilhéu das Rolas, un isolotto situato proprio dove i due emisferi, settentrionale e meridionale, si toccano. Esploreremo l’isolotto a piedi attraversando la foresta tropicale tra palme da cocco e rocce vulcaniche, per poi ritrovarci su spiagge dorate con acque color turchese.
Pranzeremo sulla spiaggia e ci rilasseremo dopo pranzo a Praia Café, una delle spiagge più belle che vedremo in questo viaggio.
Tramonto a Praia Inhame e tartarughe
Dopo una giornata di pieno relax rientreremo sull’isola principale di São Tomé prima del tramonto, che ammireremo da Praia Inhame. Se saremo fortunati e la natura ce lo permetterà, potremo inoltre vedere la schiusa delle uova di tartarughe marine. E se le uova non saranno pronte a schiudersi, ci riproveremo l’indomani all’alba. Preparatevi: potrebbe essere uno dei momenti più emozionanti del viaggio!
Incluso: Jeep 4x4 a noleggio, transfer in barca A/R per Ilhéu das Rolas e pernottamento
Cassa comune: carburante ed eventuali attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Le spiagge a sud dell’isola
Praia Inhame, Praia Piscina e Praia Jalè
Dopo una buona colazione, dedicheremo l’intera giornata alla scoperta delle spiagge a sud dell’isola e ci godremo un po' di meritato relax tra palme da cocco e distese deserte di sabbia dorata di Praia Inhame, Praia Piscina e Praia Jalè.
Chi lo vorrà potrà inoltre passeggiare lungo sentieri di foresta e spingersi fino a Praia Vanha.
Foresta di mangrovie
Nel pomeriggio, prima di tornare verso il nord dell’isola, faremo una sosta nella foresta di mangrovie, dove salteremo a bordo di una una piroga, una piccola imbarcazione locale. Navigheremo attraverso le mangrovie, immersi nella natura selvaggia e incontaminata, ammirando la fauna e la flora locali. Dopodiché ci dirigeremo verso la graziosa cittadina di Santana, dove trascorreremo la notte.
Incluso: Jeep 4x4 a noleggio e pernottamento
Cassa comune: carburante ed eventuali attività extra come il giro in barca nei pressi della foresta di mangrovie
Non incluso: pasti e bevande
Ultima giornata di spiagge selvagge, surf e relax
Tra amache e surf
La penultima mattina ce la prenderemo con calma e ci godremo la vista dai nostri eco-lodge mentre gusteremo frutti esotici per colazione. Chi lo vorrà potrà rilassarsi tra le amache o prendere il sole in spiaggia; i più temerari e avventurosi, invece, potranno fare una lezione di surf tra le onde del Golfo di Guinea.
Pomeriggio di relax
Dopo un pranzo in un ristorantino locale, potremo decidere se rilassarci ancora in spiaggia ed esplorare altre insenature dell’isola o rientrare a São Tomé per una visita guidata al laboratorio artigianale di Claudio Corallo, imprenditore italiano trasferitosi sull'isola negli anni Novanta per dedicarsi alla produzione di cioccolato di altissima qualità, tra i più prelibati e pregiati al mondo.
Verso sera ci prepareremo alla nostra cena di arrivederci: tra piatti tipici e brindisi concluderemo questo viaggio incredibile ripercorrendo le emozioni e le avventure che avremo appena vissuto insieme.
Incluso: Jeep 4x4 a noleggio, cena di arrivederci e pernottamento
Cassa comune: carburante ed eventuali attività extra come la lezione di surf
Non incluso: altri pasti e bevande
Arrivederci São Tomé!
Check-out e saluti
Purtroppo sarà arrivato il momento dei saluti... ma in base all’orario del nostro volo di rientro decideremo insieme se visitare il mercato della città o se gustarci un ultimo pranzetto insieme prima di salutarci, abbracciarci e dirci: “Ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!”.
Cassa comune: eventuali trasporti e attività extra
Non incluso: pasti, bevande e transfer per l'aeroporto
Fine dei servizi di WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).