Black Fri-days: scopri tutte le mete scontate fino al 30%!

Itinerario - Senegal 360°: la perla inesplorata dell'Africa

A partire da
1.520 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Senegal!

culture
100 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Dakar

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

La nostra avventura inizia nella capitale del Senegal: Dakar! Dopo tutte formalità d’ingresso, ci dirigiamo verso l’hotel e sfruttiamo queste prime ore in terra senegalese per prendere confidenza tra con questo nuovo Paese di cui sicuramente ci innamoreremo presto!

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Dakar e l’isola di Gorèe

culture
70 %
party
40 %
Un tuffo nel passato

La nostra avventura in terra africana inizia ufficialmente: dopo una buona colazione, incontriamo la nostra guida e ci mettiamo in marcia. Saliamo sul traghetto che ci porterà nella piccola isola di Gorèe, una meraviglia storica e naturale. Patrimonio dell'Unesco, è conosciuta per la toccante Maison des Esclaves, la Casa degli Schiavi. L’isola, infatti, fu sia un emporio di primaria importanza per i traffici commerciali tra l’Africa e le Americhe, sia un importante centro del traffico di schiavi dalla regione del Senegal e del Gambia verso le piantagioni dei Caraibi e degli Stati Uniti.

Oggi Gorée è un vivace centro artistico di artigiani, simboli della sua rinascita culturale. Facciamo una passeggiata per scoprirne gli angoli più nascosti e rimaniamo a bocca aperta davanti alla sua immacolata bellezza: le strade acciottolate, le case coloniali dai colori pastello e le buganvillee creano un'atmosfera pittoresca, in contrasto con la dolorosa storia dell'isola. Le scogliere offrono viste mozzafiato sull'Atlantico e le piccole spiagge donano pace e tranquillità. Ci godiamo un ottimo pranzetto in riva al mare prima di proseguire con il nostro viaggio

Il monumento della rinascita

Rientriamo a Dakar e iniziamo a diriggerci verso il famoso lago Retba, dove ci aspettano un po' di relax e uno spettacolare tramonto. Ma prima, una tappa obbligata al Monumento della Rinascita Africana, una colossale statua di bronzo alta 49 metri, inaugurata nel 2010. Raffigurante un uomo, una donna e un bambino che punta verso l'orizzonte, simboleggia il riscatto e la rinascita dell'Africa dopo secoli di oppressione e colonialismo. Progettato dallo scultore senegalese Pierre Goudiaby Atepa, il monumento è stato costruito su una collina che offre una vista panoramica della città e dell'oceano Atlantico.

In circa un’ora raggiungiamo le rive del lago e ci godiamo il primo tramonto africano. Ci prepariamo per la nostra cena di benvenuto in riva al lago e, perché no, per una prima suonata attorno a un bel falò!

  • Incluso: trasporto con conducente e carburante, guida locale, traghetto a/r per l'isola di Gorée, ingresso alla Casa degli Schiavi, cena di benvenuto

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

Il deserto di Lompoul

nature
60 %
culture
20 %
relax
10 %
party
30 %
Paesaggi lunari e distese di sabbia sull’oceano

Dopo la nostra colazione in questa oasi di pace, il nostro terzo giorno inizia con un bel giro in quad lungo le rive del lago Retba in un paesaggio caratterizzato da dune di sabbia dorata e piccoli villaggi dove la vita quotidiana è strettamente legata alla raccolta del sale, creando vaste superfici scintillanti sotto il sole.

A pochi km dal lago, si aprono le spiagge sull'oceano Atlantico ed è proprio lì che siamo diretti. E poi? Gare di tuffi, partitelle sulla spiaggia o relax al sole. E, ovviamente, un bel pranzetto in riva al mare!

Direzione deserto!

Dopo pranzo ci muoviamo verso il deserto di Lompoul. Questo sarà il trasnfer più lungo del viaggio, ma ne varrà assolutamente la pena! Lontano dal caos urbano, Lompoul è un'oasi di pace e silenzio, dove la bellezza selvaggia della natura regna sovrana. I suoi paesaggi unici appaiono come un miraggio tra villaggi e distese di baobab! Raggiungiamo un punto panoramico e ci godiamo un tramonto magico.

Cala la notte e il cielo si riempie di stelle. Una cena tipica al nostro campo tendato e un falò sono quello che ci vuole per concludere questa giornata!

  • Incluso: trasporto con conducente e carburante, guida locale, cena al campo tendato

  • Cassa comune: escursione in quad al lago Retba

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 4

Thièes e Toubab Dialao

nature
20 %
history
40 %
culture
40 %
relax
11 %
party
20 %
Rotolando verso sud

Questa mattina ci svegliamo nel silenzio del deserto tra le dune dorate che si illuminano mentre il sole sorge. Quindi sì, per chi vuole c'è una levataccia per ammirare un'alba spettacolare: quando ci ricapita? Avete mai fatto surf nel deserto? Oggi ci aspetta una sessione di sandboarding tra le dune di sabbia. Ci proviamo?

Verso metà mattina ci mettiamo in marcia e proseguiamo il nostro viaggio, spingendoci verso sud. Lungo il viaggio, facciamo una sosta a Thiès per visitare un centro artigianale rinomato per i cesti africani fatti a mano, realizzati con cura e tradizione: un souvenir perfetto di questa avventura senegalese. Arriviamo per l'ora di pranzo a Toubab Dialao, situato sulla costa atlantica del Senegal, un pittoresco villaggio di pescatori famoso per le sue spiagge incantevoli e l'atmosfera artistica. Ci godiamo il nostro pranzetto e ci rilassiamo in spiaggia o in qualche coloratissimo mercatino.

Ancora più a sud

Questa giornata terminerà nella Riserva del Sine Saloum dove soggiorneremo per due notti! Raggiungiamo il nostro hotel e anche qui ci godiamo il tramonto e la nostra cena in riva al mare. Non male come conclusione, che dite?

  • Incluso: trasporto con conducente e carburante, guida locale, sandboarding nel deserto del Sine Saloum

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

La Riserva del Sine Saloum

nature
50 %
culture
50 %
Mattinata in bici per scoprire l’isola

Questa mattina ci svegliamo con calma e, dopo colazione, ci sgranchiamo un po’ le gambe in sella delle nostre bici! La Riserva del Sine Saloum è un rifugio per la fauna selvatica e le popolazioni locali vivono in armonia con l'ambiente, praticando pesca e agricoltura sostenibile. La bicicletta permette di esplorare la zona, patrimonio Unesco della Biosfera, a ritmo lento, interagendo con la gente del posto e scoprendone la bellezza semplice e autentica.

Esploriamo la Riserva: escursione in piroga

Dopo questa mattinata esplorativa, ci rilassiamo un po’, ma dove? In piscina o al mare?

Nel tardo pomeriggio, montiamo a bordo della tipica piroga per esplorare il delta della Riserva di Sine Saloum, questa volta via mare! Ammiriamo la fauna e le distese di mangrovie mentre aspettiamo il tramonto e il sole gigante africano scomparire tra le onde del mare.

  • Incluso: escursione in piroga nel delta del Sine Saloum, guida parlante italiano

  • Cassa comune: noleggio biciclette ed eventuali altre attività

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Colline di Niassam, Joal Fadiouth e il Baobab sacro

nature
50 %
party
50 %
Passeggiata a cavallo

Lasciamo la nostra meravigliosa oasi e ci rimettiamo in marcia! La giornata inizia con una passeggiata a cavallo tra le colline di Niassam, attraverso un paesaggio sconfinato punteggiato da maestosi baobab secolari che si ergono come giganti nel cielo.

Dopo la cavalcata, continuiamo con la visita delle splendide piscine di sale colorate e osserviamo le donne che ci lavorano con metodi tradizionali, prima di gustarci un pranzo gourmet con questa vista spettacolare.

La magia di Joal Fadiouth

Proseguiamo a nord, verso Joal Fadiouth, un affascinante villaggio su un'isola fatta di conchiglie noto per l'armoniosa convivenza tra cristiani e musulmani: un posto davvero unico al mondo! Prima di raggiungere il nostro hotel, ci fermiamo per una sosta un po’ particolare presso il Baobab sacro, un albero millenario e imponente che ospita una colonia di pipistrelli all'interno del suo tronco cavo. Si tratta di un vero e proprio simbolo di spiritualità per la popolazione locale e si può entrare anche al suo interno: ne avremo il coragio?

Una volta raggiunto il nostro hotel a Mbour, sulla Petite Côte, ci prepariamo per una cena speciale perché questa sera saremo ospiti di un tipico villaggio locale, dove verremo accolti dall’energia dei bambini. Grazie alle danze e al cibo tipico, capiremo veramente cosa significa Teranga!

  • Incluso: trasporto con conducente e carburante, guida locale, escursione a cavallo, cena e festa al villaggio locale

  • Cassa comune: piroga di ritorno, visita di Joal Fadiouth

  • Non Incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 7

Mbour,il mercato e il centro di accoglienza Onlus

nature
100 %
relax
70 %
party
40 %
Visita al mercato e alla Maison Des Enfants

Quella che ci aspetta è una mattinata davvero speciale. Inizieremo con la visita del mercato di Mbour, crogiolo di suoni, colori e sapori, che rappresenta perfettamente la vita quotidiana senegalese. Ci immergiamo nella mischia e compriamo dei doni come riso, patate, cipolle per le nostre prossime visite!

Dopo lo shopping mattutino, saremo ospiti della Maison Des Enfants, un centro di accoglienza e di volontariato Onlus con l’obiettivo di occuparsi dei bambini di strada del Senegal, comunemente chiamati “Bambini Talibè”. Portiamo doni e riceviamo sorrisi e gioia da queste meraviglie: viaggiare sapendo di fare la differenza ha tutto un altro sapore!

Pranzo al villaggio e cena in relax!

Per pranzo saremo ospiti di un altro piccolo villaggio: preparatevi per un’altra ondata di entusiasmo dai bambini che ci correranno incontro. E mentre giochiamo, qualcosa bolle in pentola: vedremo come le donne si cimentano a preparare il pranzo per tutti e, se vogliamo, possiamo anche provare ad aiutarle! Ci godiamo il pranzo proprio come da usanza locale, ossia seduti per terra all'ombra del baobab insieme agli anziani del villaggio: ci sembrerà di essere a casa. Infatti, anche qui è Teranga!

Dopo questa giornata davvero emozionate, ci rimettiamo in marcia sul nostro fiammante minibus e ci incamminiamo verso la nostra bella villa privata a Somone, dove soggiorneremo per le ultime tre notti per goderci un po' di meritato relax. Che dite, ci godiamo un po’ la nostra piscina? Possiamo organizzare una cena a casa oppure uscire e scoprire la movida di questo paesino sul mare. Ai giudici l’ardua sentenza!

  • Incluso: trasporto con conducente e carburante, guida locale

  • Cassa comune: acquisti al mercato per il villaggio

  • Non incluso: pasti e bevande

  • N.B. possibilità di portare vestiti, quaderni, colori, medicinali, garze da donare alle varie realtà

giorno 8

Safari e leoni nella Riserva di Bandia

nature
100 %
Chi ben comincia…

È giunto il momento del nostro tour in jeep dove avremo la possibilità di avvistare giraffe, zebre, bufali, rinoceronti e molte altre specie africane in un habitat protetto… proprio come in un safari! Dopo un tragitto di circa due ore in questa immensa foresta, a bordo del nostro fuoristrada, giungiamo all’Africa Ranch, dove vivono i re indiscussi della savana: i leoni! Noi in gabbia, loro liberi nel loro ambiente naturale, mentre si muovono maestosamente tra gli alberi e si riposano all'ombra: un’esperienza davvero incredibile! 

Hai mai sognato di avvicinarti ai cuccioli di leone? Piccoli e morbidi, saranno proprio lì per chi vorrà, pronti a giocare con noi! Ma attenzione! Se date loro un dito, si prendono tutto il braccio :)

La nostra villa privata

Dopo il nostro pranzetto nella Riserva di Bandia, ci mettiamo il costume e prendiamo l’asciugamano perché andiamo a goderci il mare fino a sera! Sì, ci aspetta un pomeriggio di relax aspettando il tramonto, che sarà accompagnato dal suono dei tamburi e del calore di uno stupendo falò sulla spiaggia. Ceniamo qui, con i piedi affondati nella sabbia, che ne pensate?

  • Incluso: trasporto con conducente e carburante, ingresso alla riserva di Bandia

  • Cassa comune: trasporto nella riserva di Bandia e guida del parco, ingresso all'Africa Ranch

  • Non Incluso: pasti e bevande

giorno 9

La laguna di Somone

nature
100 %
relax
100 %
Laboratorio di tessuti

Questa mattina ci sentiamo un po’ artisti e partecipiamo ad un laboratorio di bogodan, una tecnica antica di tintura naturale su tessuto che utilizza argilla, foglie e altri materiali organici per creare motivi intricati. Il laboratorio è un luogo affascinante, dove l'arte tradizionale africana prende vita. Il nostro maestro ci mostrerà tutti i segreti del processo creativo: pronti per creare il vostro tessuto personalizzato? Ogni pezzo sarà unico e rappresenterà il legame profondo che ci porteremo a casa da questa terra meravigliosa!

Parola d’ordine: relax!

Il rientro si avvicina e quindi passiamo il resto della giornata in completo relax: quale miglior posto se non alla laguna di Somone? Sta a noi decidere come passare queste ultime ore: in giro per mercati a comprare gli ultimi souvenirs, o facendo un giro in calesse, oppure ancora con un ultimo tuffo al mare, o persino una lezione di surf. Qualunque sia la nostra attività prescelta, passeremo la giornata qui, in una location davvero suggestiva che sarà anche il luogo prescelto per il nostro pranzo di arrivederci!

  • Incluso: trasporto con conducente e carburante, pranzo di arrivederci

  • Cassa comune: laboratorio di bogodan o altre attività che il gruppo sceglierà di fare

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 10

Arrivederci Senegal!

nature
20 %
history
40 %
culture
40 %
relax
11 %
party
20 %
È tempo di salutarci

È stato un viaggio così intenso che sembra di conoscerci da anni, ma allo stesso tempo questi dieci giorni sembrano volati, anche troppo in fretta. Con lo zaino pieno di ricordi, il cuore pieno di nuovi amici e gli occhi pieni d’Africa rientriamo a casa! Finalmente sapremo anche noi cosa significa avere il mal d’Africa. Una cosa è sicura, ci rivedremo presto!

  • Non incluso: transfer per l'aeroporto (organizzato, ma a carico dei partecipanti)

  • Fine dei servizi WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa