Itinerario - Sicilia: sulle orme del Commissario Montalbano
Benvenuti in Sicilia!
Benvenuti in Sicilia!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta! Check-in in hotel a Catania, ecco qui come funziona il ritrovo!
Iniziamo questa avventura facendoci accogliere dal calore e dalla bellezza di Catania. Dopo esserci sistemati, ci lanciamo alla scoperta del cuore pulsante della città: dalla maestosità del Duomo al fascino del Castello Ursino. Ma ci sarà anche tempo per perderci tra i vicoli della coloratissima Pescheria e gustare una deliziosa cena in uno dei ristoranti tipici del centro. Che l’avventura abbia inizio!
Inizia la nostra avventura sulle tracce di Montalbano
Ragusa Ibla e i suoi tesori
Stamattina sveglia presto, ci gustiamo un’ottima colazione e poi via con le nostre auto! Il tour inizia a Ragusa, dove il Commissario Montalbano ha risolto molti dei suoi casi più intricati. Con una guida esperta, esploreremo i vicoli suggestivi e i luoghi iconici in cui si svolgono le indagini del Commissario. Cammineremo tra le stesse strade che hanno fatto da sfondo a molte scene della serie, rivivendo le emozioni dei suoi enigmi. Che ne dite di un pranzetto nel ristorante frequentato da Montalbano? Non possiamo farci scappare questa occasione!
Andiamo a caccia di cioccolato!
Sazi e appagati come solo in Sicilia può accadere, ci dirigiamo verso Modica, altra tappa imprescindibile del nostro tour. Qui percorreremo Corso Umberto I e ammireremo la Chiesa di San Pietro, uno dei luoghi più caratteristici delle vicende di Montalbano. Ma oggi abbiamo un’indagine da svolgere: come viene realizzato il famoso cioccolato di questa città? Una visita nella migliore cioccolateria locale ci aiuterà a trovare la risposta e scoprire tutti i segreti del cioccolato, una delle debolezze del Commissario.
Preparate telefoni e macchine fotografiche, perché lasciando la città ci aspetta un panorama mozzafiato da uno dei belvederi più famosi dell’area. E visto che ci è tornata la fame cerchiamo un localino vicino al mare per chiudere in bellezza questa giornata.
Incluso: notte in hotel, noleggio auto, visita guidata alla Cioccolateria
Non incluso: pasti, benzina, parcheggi
Alla scoperta di Vigata
Il commissariato di Montalbano
Oggi andremo alla scoperta delle affascinanti location in cui Montalbano ha risolto i suoi casi più intricati. Dopo una colazione che ci carica di energia, ci dirigiamo verso Scicli, una città ricca di storia e di tesori nascosti. Qui potremo rivivere le emozioni delle indagini mentre passeggiamo tra i luoghi che hanno fatto da sfondo alle scene della serie. Visiteremo il commissariato più famoso d’Italia e ne scopriremo aneddoti e retroscena: siete pronti a conoscerne tutti i segreti?
Non mancherà poi anche qualche sorpresa per immergerci a pieno nella storia di questo luogo, proprio attraverso lo sguardo di un vero local.
Un salto nel passato al Castello di Donnafugata
La giornata prosegue al Castello di Donnafugata, un luogo carico di mistero e fascino. Attraverso gli interni e i giardini di questa residenza storica, scopriremo l’origine così peculiare del suo nome e sveleremo segreti e leggende che si intrecciano con le storie del Commissario.
Dopo tutte le esperienze incredibili vissute oggi, è arrivato il momento di rilassarci con un aperitivo vista mare mentre ammiriamo un tramonto mozzafiato: a questa latitudine i colori sembrano ancora più intensi!
Incluso: notte in hotel, noleggio auto, biglietto di ingresso al Commissariato, biglietto di ingresso al Castello di Donnafugata
Non incluso: pasti, benzina, parcheggi
Relax tra Marinella e Marina di Ragusa
Ma Marinella…dov’è?
Ma Marinella esiste davvero? Oggi cercheremo di rispondere a questa domanda visitando uno dei luoghi più iconici della serie: la casa di Montalbano! Teatro di incontri, dispute, amori e continue interruzioni durante i pasti del Commissario (povero Salvo). Questa splendida abitazione ci regalerà una vista impagabile sul mare e tante incredibili foto ricordo.
Tutto questo blu ci ha messo fame, quindi ci mettiamo subito alla ricerca di qualcosa da addentare. Qui lo street food è ottimo!
Relax nella cornice di Marina di Ragusa
L'abbondanza di sole e mare della Sicilia non può attendere! Raggiungeremo Marina di Ragusa per un po' di relax in spiaggia: acque cristalline e sabbia dorata ci aspettano! Tra un tuffo e l’altro qualcuno si dedica alla lettura…sarà mica un romanzo di Camilleri quello??
Ma la giornata ci riserva ancora qualche sorpresa, del resto dicono che quest’area sia rinomata per alcuni famosi succhi d’uva…
Incluso: notte in hotel, noleggio auto
Non incluso: pasti, benzina, parcheggi
Viaggio tra le meraviglie Barocche dell’Isola
Ispica e Noto: quando non sono necessarie le presentazioni
Partiamo alla volta di Ispica, dove grazie alla passione della nostra guida scopriremo un incredibile dedalo di grotte scavate nella roccia, il tutto circondato da campi di carrube e ulivi che sembrano usciti da un racconto (di Montalbano, ndr).
Ma non fatevi ingannare dall'aria tranquilla, perché appena arriveremo a Noto, saremo travolti dallo sfarzo barocco. Qui verremo catapultati in un mondo di fantasia, con chiese e palazzi decorati in modo così elaborato che sembrano quasi "urlare" di gioia. E anche noi avremo modo di urlare di gioia assaggiando i piatti tipici di questa terra: solo Montalbano può capirci!
Marzamemi, ciak, si gira!
Prepariamo la fotocamera appena arrivati a Marzamemi: questo è senza dubbio il borgo marinaro più fotografato della Sicilia e set di numerosi film. Una passeggiata lungo la via principale a ridosso del mare ci farà subito capire perché. Qui avremo l'opportunità di gustare un aperitivo o una cena indimenticabile, immergendoci nell'atmosfera suggestiva di questo luogo sospeso nel tempo.
Incluso: notte in hotel, noleggio auto
Non incluso: pasti, benzina, parcheggi
Ai confini della Sicilia
Isola delle Correnti, l’incontro tra due mari
Oggi ci aspetta un’avventura incredibile in mare. Colazione leggera e poi si parte per un giro in barca alla volta dell’Isola delle Correnti, il punto più a sud della Sicilia, dove saremo circondati dalle acque cristalline e dal paesaggio incantevole. Un'occasione unica per esplorare i segreti del mare siciliano e goderci la brezza marina. Qui infatti Mar Ionio e Mar Mediterraneo si incontrano e se saremo fortunati potremo assistere al famoso “bacio” tra i due mari!
Ma ci sarà anche spazio per gli appassionati di snorkeling, che potranno ammirare la magnifica fauna marina di questo luogo. Preparatevi a visioni uniche tra insenature e grotte nascoste.
Ultima notte a Catania
Dopo pranzo c’è ancora un po’ di tempo per scattare le ultime foto di Marzamemi, prima di rimettersi in viaggio: il Cortile Arabo, la tonnara e Piazza Regina Margherita saranno tatuati per sempre nella nostra memoria.
Abbiamo il cuore pesante perché ci stiamo avvicinando alla conclusione di questa incredibile avventura, ma Catania saprà come farci dimenticare la tristezza e vivere le ultime ore di festa e divertimento! Un’altra cena local è quello che ci serve per scacciare la malinconia!
Incluso: notte in hotel, noleggio auto
Non incluso: pasti, benzina, parcheggi
Arrivederci Sicilia
Arrivederci Sicilia
Oggi purtroppo diremo addio alla Sicilia! Ma c’è ancora tempo per gustare un’ultima colazione insieme e acquistare gli ultimi souvenir. Ci salutiamo, ma con la promessa di tornare…e rivolgendo un ultimo sguardo all’Etna!