Itinerario - Sicilia Ovest Collection: spiagge da sogno, cultura e buon cibo

giorno 1

Benvenuti in Sicilia!

nature
5 %
relax
30 %
history
10 %
culture
30 %
party
30 %
Benvenuti in Sicilia, la nostra avventura ha inizio!

Arriviamo a Trapani nel tardo pomeriggio, accolti dalla brezza marina e dall’inconfondibile profumo di salsedine. Veniamo subito accolti dalle luci del tramonto che tingono di rosa il lungomare mentre ci immergiamo nell’atmosfera vivace del centro storico.
Facciamo il check-in e ci prepariamo a gustare la nostra prima cena insieme: che ne dite di iniziare con un piatto della tradizione, ovvero le famose busiate al pesto trapanese? Magari su una terrazza con vista!
Dopo cena, una passeggiata tra i vicoli illuminati e un drink sul lungomare ci faranno sentire subito nel cuore della Sicilia.
Quale modo migliore per dare ufficialmente inizio alla nostra avventura!

  • Incluso: transfer dall'aeroporto all'hotel, cena di benvenuto

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 2

Esploriamo Favignana

nature
85 %
relax
55 %
history
10 %
party
35 %
Esploriamo Favignana e le sue calette

Oggi ci aspetta un’avventura indimenticabile tra le acque cristalline delle Egadi! Partiamo in barca privata alla scoperta di Favignana, l’isola più affascinante dell'arcipelago. Navigando lungo la costa, scopriamo calette paradisiache come Cala Rossa, Cala Azzurra e Bue Marino, dove l’acqua è così limpida da sembrare una piscina naturale e avremo l'impressione di fluttuare nell'aria! Facciamo snorkeling nelle grotte esplorando i fondali ricchi di vita marina, e ci rilassiamo al sole con un pranzo local a bordo.

Nel pomeriggio possiamo fare una passeggiata nel piccolo centro dell’isola, tra botteghe artigianali e gelaterie storiche, per assaporare la sua atmosfera autentica, prima di rientrare a Trapani e goderci un altro magnifico tramonto siciliano.

  • Incluso: pernottamento, colazione, auto a noleggio, escursione privata in barca, pranzo in barca

  • Cassa comune: benzina e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

Erice, Marsala e degustazioni

nature
20 %
relax
20 %
history
60 %
culture
55 %
party
30 %
Da Erice alla magia delle saline di Marsala

La giornata inizia con una visita a Erice, borgo medievale arroccato a 750 metri di altezza, che regala una vista spettacolare sulle isole Egadi. Passeggiamo tra i vicoli lastricati, esploriamo antiche chiese e assaporiamo le celebri genovesi alla crema di Maria Grammatico, tipico e irresistibile dolce locale.

Nel pomeriggio, raggiungiamo Marsala, dove ci attende una wine experience in una storica cantina. Qui scopriamo i segreti del vino Marsala, dolce e intenso, degustandone diverse varianti accompagnate da specialità locali.
Concludiamo la giornata ammirando il tramonto sulle saline, annoverato tra i più bei tramonti al mondo! Ci rilassiamo con un aperitivo mentre il cielo si tinge di sfumature dorate e rosate e il cuore si riempie di immagini indelebili.

  • Incluso: pernottamento, colazione, auto a noleggio, degustazione di Marsala, aperitivo al tramonto

  • Cassa comune: benzina e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 4

Riserva dello Zingaro & San Vito Lo Capo

nature
90 %
relax
60 %
party
30 %
Mare da cartolina tra riserve naturali e San Vito

Oggi ci immergiamo nella natura selvaggia della Riserva dello Zingaro, uno dei gioielli naturalistici più affascinanti della Sicilia. Percorriamo alcunni sentieri panoramici che si affacciano su baie turchesi e incontaminate, fermandoci per un bagno in una delle sue calette nascoste. quale posto migliore per godere di un po' di meritato relax.
Dopo un pranzo rigenerante a base di pesce fresco, ci dirigiamo verso San Vito Lo Capo, famosa per la sua spiaggia di sabbia bianca e il suo mare cristallino. Qui ci rilassiamo al sole, facendo qualche tuffo prima di concludere la giornata con un aperitivo sul lungomare, gustando il tradizionale cous cous di pesce.

  • Incluso: pernottamento, colazione, auto a noleggio

  • Cassa comune: benzina e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 5

Agrigento: dalla Scala dei Turchi alla Valle dei Templi

nature
70 %
relax
40 %
history
60 %
culture
20 %
party
20 %
La Scala dei Turchi e la Valle dei Templi

Questa mattina ci svegliamo di buon ora e lasciamo Trapani per dirigerci verso Agrigento. Primo stop della giornata sarà una visita alla spettacolare Scala dei Turchi, una scogliera di marna bianca che si tuffa nel mare turchese, divenuto uno dei luoghi iconici della Sicilia. Qui ci rilassiamo e scattiamo foto mozzafiato, godendoci il contrasto tra il bianco brillante della roccia e l’azzurro intenso dell’acqua.

Dopo una pausa pranzo vista mare, ci spostiamo alla Valle dei Templi, il sito archeologico più famoso della Sicilia. Qui ci aspetta una visita guidata serale, esplorando i templi dorici e lasciandoci incantare dalla loro imponenza.
Il momento più suggestivo arriva al tramonto, quando le colonne si tingono d’oro e l’atmosfera diventa magica! Concludiamo la giornata con una fantastica cena prima di rientrare ad Agrigento per la notte.

  • Incluso: pernottamento, colazione, auto a noleggio, ingresso con visita guidata alla Valle dei Templi

  • Cassa comune: benzina e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 6

Menfi: tra mare da cartolina e degustazioni

nature
70 %
relax
45 %
history
20 %
culture
45 %
party
30 %
Porto Palo e Menfi, mare e vino

Lasciamo Agrigento e ci dirigiamo verso Porto Palo, una piccola perla della costa sud-occidentale della Sicilia, dove il tempo sembra rallentare. Qui ci accoglie una spiaggia dorata infinita, baciata dal sole e lambita da acque cristalline, perfette per un tuffo rigenerante o un po’ di adrenalina con qualche attività acquatica.

Dopo una mattinata all’insegna del relax, proseguiamo verso Menfi, una delle zone vinicole più rinomate dell'isola. Ad attenderci, un’esperienza esclusiva in una cantina prestigiosa, immersa tra dolci colline e vigneti a perdita d’occhio. Sorseggiamo vini pregiati, guidati dai racconti appassionati dei produttori, mentre assaporiamo prodotti tipici che esaltano ogni calice. Nel tardo pomeriggio rientriamo a Palermo, pronti a immergerci nell’energia della città. Che ne dite di una passeggiata tra i vicoli storici, assaporando un croccante pane e panelle?

  • Incluso: pernottamento, colazione, auto a noleggio, degustazione di vini locali

  • Cassa comune: benzina e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 7

Palermo e i suoi tesori

nature
55 %
relax
40 %
history
25 %
culture
60 %
party
35 %
Da Mondello ai mercati locali

Dedichiamo l’ultima giornata alla scoperta di Palermo, una città che sa stupire a ogni angolo. Iniziamo con una passeggiata tra i banchi del mercato di Ballarò, un tripudio di colori, profumi e voci, dove il richiamo dei venditori e l’aroma delle spezie ci trasportano nell’anima più autentica della città. Dopo uno spuntino a base di arancine fumanti e croccanti panelle, ci spostiamo verso Mondello, la spiaggia più iconica di Palermo. Qui, tra sabbia dorata e acque turchesi, ci godiamo un momento di puro relax sotto il sole siciliano.

Nel pomeriggio torniamo in città per ammirare i suoi tesori architettonici, dalla maestosa Cattedrale ai suggestivi Quattro Canti.
Giunta la sera, brindiamo a questo viaggio indimenticabile con una cena speciale, assaporando il meglio della cucina siciliana per celebrare insieme l’ultima notte di questo viaggio straordinario.

  • Incluso: pernottamento, colazione

  • Cassa comune: ingressi e attività extra

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 8

Arrivederci Sicilia!

Arrivederci Sicilia!

È tempo di saluti!
Ci gustiamo un'ultima colazione insieme prima di salutare la Sicilia.
È stata una settimana ricca di esperienze e avventure incredibili, e i ricordi creati in questi giorni resteranno per sempre indelebili nel nostro cuore!
Arrivederci Sicilia e a presto weroaders!

  • Incluso: colazione

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

Vedi mappa