Itinerario - Sri Lanka: dai mari del sud all’ottava meraviglia del mondo
Benvenuti in Sri Lanka
Check-in a Negombo
La nostra avventura inizia da Negombo dove ci ritroveremo nel primo pomeriggio e ci sistemeremo in un’accomodation WOW.
Questa città ha un vivace centro di locali, alberghi, ristoranti in cui avremo modo di brindare all’avvio del nostro meraviglioso viaggio. Fun fact: Negombo è piena di chiese ed è chiamata proprio per questo “la piccola Roma”.
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta, naturalmente prima arrivi meglio è!
Check-in in hotel a Negombo, ecco qui come funziona il ritrovo!
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Pernottamento e prima colazione inclusi nella quota viaggio.
Dalla metropoli al fiume Bentota e alla città coloniale di Galle
La nostra avventura inizia nella metropoli singalese Colombo: la capitale dello Sri Lanka.
Oggi avremo modo di visitare i principali punti per comprendere affondo una città così viva in un paese a quasi totalità agricola. Da Fort, il quartiere vecchio di Colombo, a Pettah, il caotico quartiere dei bazaar; per poi osservare la Lotus Tower, una torre con in cima un bocciolo di fiore di loto, ed, infine, passare alla Seema Malake Temple, il connubio perfetto tra antichità e modernità.
Verso pranzo ci dirigeremo verso sud-ovest per fare l’escursione lungo il Bentota Ganga a bordo di una tipica imbarcazione che ci porterà tra le mangrovie e la fauna locale. Oltre ad essere area protetta delle tartarughe, Bentota è famosa anche per il birdwatching.
Nel tardo pomeriggio ci dirigeremo verso Galle, un vero gioiello coloniale che merita di essere visitato, dichiarato patrimonio dell’Unesco. Faremo un giro nel Fort, il suo cuore pulsante e resteremo incantati dal suo fascino soprattutto al tramonto. Sistemazione in albergo in serata ad Unuwatuna e relax.
Transfer in mini van, servizio di pernottamento con colazione incluso nella quota viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti. Escursione sul fiume e guida a Colombo a carico della cassa comune.
Unuwatuna e la costa sud
Alla scoperta di Unuwatuna
Questa mattina la bussola punta verso un bellissimo, ma semplice hiking che ci condurrà direttamente alla Rumassala Japanese Peace Pagoda di Unuwatuna, una piccola meraviglia incastonata tra gli istmi della costa. La sua realizzazione incontra il desiderio dei monaci buddhisti di creare luoghi di pace, immagine che giunge subito agli occhi grazie al Buddha dorato presente all’interno.
Surf, Weligama ed i pescatori sui trampoli
Ci sposteremo poi verso la spiaggia per rilassarci un po’ o per fare una bella lezione di surf. Questa costa è una delle migliori al mondo per chi è alle prime armi con questo sport; l’onda è bella, lunga e ci si diverte. Nel pomeriggio, invece, ci sposteremo verso Weligama per osservare i pescatori sui trampoli una meraviglia unica al mondo!
Sistemazione e pernottamento in albergo a Mirissa.
Transfer in mini van, pernottamento e prima colazione inclusi nella quota viaggio.
Bevande a carico dei singoli partecipanti.
L’attività di surf sarà pagata con la cassa comune se tutti decideranno di partecipare.
Whale watching e Mirissa beach
Tra relax e natura
Questa mattina la sveglia suona presto ed abbiamo una giornata intera per rilassarci nel fantastico mare del sud. Oggi ci aspetta una prima escursione alla ricerca dei cetacei presenti nell’oceano e se saremo fortunati, avremo modo di avvistare anche le balene che in questo momento dell’anno vengono avvistati spesso lungo queste coste. Nel pomeriggio avremo tutto il tempo per rilassarci o per chi vorrà per fare qualche sport d’acqua.
Transfer in mini van, pernottamento e prima colazione inclusi nella quota viaggio.
Bevande a carico dei singoli partecipanti. Escursione whale watching o eventuale surf a carico della cassa comune.
Yala National Park
Avventurieri di professione!
Oggi stiamo per vivere un’esperienza sensazionale; abbiamo un transfer che ci porterà direttamente verso il più grande parco nazionale dello Sri Lanka. Siamo pronti a salire sulle jeep, aguzzare la vista ed andare alla ricerca di elefanti, bufali, coccodrilli, scimmie…e se siamo fortunati anche dei ghepardi. Sembreremo degli esperti di safari, e forse sarà proprio così. Oggi tantissime emozioni e sarà bello condividerle tutti assieme!
Safari e servizio di mini van inclusi nella quota viaggio.
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Alla scoperta di Ella
La località più bella della Hill Country e le cascate di Rawana
Oggi la nostra bussola punta in direzione della Hill Country, uno dei volti più belli di tutta l’isola, nonché luogo ideale dove entrare ancora più a contatto con le tradizioni locali. Ci dirigeremo a vedere il ponte dei nove archi, avremo modo di esplorare ed allo stesso tempo seguire il naturale flow rallentato di questa località. I panorami che si vedono da qui son sensazionali.
Nel pomeriggio con un piccolo hiking arriveremo alle cascate di Rawana, alte 19 metri, un vero spettacolo naturale che precipita lungo le pareti della montagna formando quella che viene chiamata: la cascata più impetuosa dello Sri Lanka. Per finire potremo raggiungere la vetta Little Adam’s Peak attraverso una piccola camminata di 45 minuti, perdersi nelle distese infinite di te ed aspettare il calar del sole da una prospettiva unica. Qui in cima brinderemo sicuramente alla meravigliosa avventura che stiamo vivendo!
Transfer in mini van, pernottamento e prima colazione inclusi nella quota viaggio.
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Hiking a carico della cassa comune.
Da Ella a Kandy
Da Ella a Nanuoya in treno.
Oggi la giornata parte tranquilla, ci aspetta il viaggio in treno più sensazionale che esista. Ci immergeremo nella cultura locale vivendo appieno un mezzo molto utilizzato dalle persone locali. Nel frattempo, attraverseremo piantagioni e immense distese di verde che non dimenticheremo facilmente, fidatevi!
Piantagione di the e Kandy
Una volta scesi dal treno, visiteremo una delle tante piantagioni di the che ci sono in questa zona, dove avremmo modo di assaggiare direttamente nel luogo di produzione una bevanda fruita in tutto il mondo. Dopodiché ci dirigeremo verso Kandy: la meta finale di oggi. Una città posizionata in un altipiano molto ricco di biodiversità, circondata da piantagioni, foreste e montagne.
Una volta arrivati in città avremo modo di godercela scegliendo una tra le tante attività: potremo prendere un tuk tuk per girare la città, assaggiare le numerose pietanze e rilassarci dopo la lunga giornata.
Al tramonto, ci aspetta il tempio sacro del dente per assistere alla cerimonia che avviene tutti giorni per tre volte al giorno in onore del Buddha. Attraverso musiche, danze, preghiere ed omaggi, assisteremo ad un’esperienza unica di una delle quattro religioni locali.
Transfer in mini van, pernottamento e prima colazione inclusi nella quota.
Visita alla piantagione di tè inclusa nella quota viaggio.
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Viaggio in treno (salvo disponibilità) visita al tempio ed attività extra di cassa comune.
Dalle spezie di Matale a Hiriwadunna
Tra spezie e villaggio locale
La strada che ci condurrà verso Dambulla ci permetterà di passare lungo i famosi giardini delle spezie dove ci fermeremo per vedere e capire più da vicino gli usi di erbe, piante e spezie che in quest’isola usano quotidianamente. Subito dopo, ci dirigeremo verso Hiriwadunna, un villaggio dove saremo ospiti della comunità locale e staremo assieme cercando di osservare da vicino le loro tradizioni. Che esperienza!
Nel pomeriggio, arriveremo a Sigiriya, dove ci aspetta un emozionante hiking a Pidurangala: una montagna che ci permetterà di vedere l’ottava meraviglia del mondo da una prospettiva unica.
Visita al villaggio, pranzo locale, e Pidurangala rock inclusi nella quota viaggio.
Pernottamento e prima colazione inclusi nella quota viaggio.
Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Sigiriya: l’ottava meraviglia del mondo
Alla scoperta di Sigiriya: l’ottava meraviglia del mondo
Siamo finalmente arrivati alle pendici di questa incredibile formazione rocciosa presente nel territorio cingalese. Attraverso una serie di scalinate vertiginose scavate sulle nude pareti, raggiungeremo la sommità, dove potremo osservare i resti di quelli che si presumono essere della civiltà del regno di Kassapa. Inoltre, potremo ammirare l’isola risplendente da una prospettiva unica, godremo della luce e dell’energia che un luogo così unico al mondo saprà darci. Lungo il tragitto potremo scorgere anche delle pitture rupestri e zampe di leone scolpite nella roccia.
Ayurveda
Una volta terminata la camminata, chi avrà voglia avrà modo di sperimentare un massaggio ayurvedico. Ayurveda significa scienza-conoscenza della vita ed indica, quindi, tutte le pratiche che si possono mettere in atto per vivere bene attraverso l’alimentazione, la pratica meditativa, il massaggio e le erbe curative. Nasce in India e si sviluppa di riflesso in Sri Lanka. Ma perché provare un massaggio? Perché sono fermamente convinti che per vivere bene ci si debba connettere alle leggi della natura e prendersi cura del proprio corpo e del proprio animo anche attraverso il massaggio; ecco perché per chi vorrà ci sarà la possibilità di provare un trattamento.
Parco nazionale Minnerya o Polowarunna
Il pomeriggio abbiamo una doppia opzione: possiamo scegliere di andare a visitare il Minneriya National Park, o Polowarunna. Mi piace che il gruppo scelga assieme dove passare le ultime ore del nostro tour in base ad eventuali desideri collezionati durante il viaggio.
Escursione e guida a Sigiriya a carico della cassa comune.
Eventuale visita a Polowarunna o Minneriya National Parl a carico extra della cassa comune.
Pasti, bevande ed eventuali trasporti o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti.
Pernottamento e prima colazione inclusi nella quota viaggio.
Dambulla e Negombo
Dambulla
Lasciando Sigiriya e, prima della destinazione finale, ci fermeremo a Dambulla: un celebre e antico complesso rupestre. Esso è considerato un importante luogo di culto nonostante il caotico centro cittadino. La presenza delle statue all’interno delle cinque grotte sarà un momento suggestivo e ricco di aspetti storici e culturali da conoscere.
Attenti solo alle scimmiette presenti: potrebbero volerci rubare qualcosa!
Proseguiremo poi verso Negombo dove ci rilasseremo, pernotteremo e ci divertiremo.
Sono stati giorni intensi.
Dambulla caves a carico della cassa comune.
Pernottamento e prima colazione inclusi nella quota.
Pasti, bevande e transfer a carico dei singoli partecipanti.
Arrivederci Isola risplendente!
È tempo di salutarci
Oggi ci svegliamo a Negombo. Ci sembra impossibile, ma è già tempo di saluti anche se siamo consapevoli che sarà solo un arrivederci. In base all’orario della partenza, si avrà modo di rilassarci un pochino in struttura o fare gli ultimi giretti pre-partenza. Ci vediamo presto!
Pasti, bevande e transfer a carico dei singoli partecipanti