Itinerario - Sri Lanka: il festival Esala Perahera tra vita locale e spiritualità buddista

giorno 1

Benvenuti in Sri Lanka!

culture
70 %
party
30 %
Check in: la nostra avventura inizia a Negombo (vicino Colombo)

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Ti consigliamo di volare sulla capitale Colombo e da lì prendere un taxi (30 min) per la città in cui ci troveremo: Negombo

Check-in in hotel a Negombo e meeting di benvenuto! Ecco i dettagli per il ritrovo (weroadsupport.zendesk.com/hc/it/articles/360002605960-Dove-e-quando-è-previsto-il-ritrovo-con-il-gruppo). Per partire con il piede giusto aspetteremo in un Hotel vicino alla spiaggia che tutti arrivino, per poi assaporare una cena tipica. Negombo è una cittadina di pescatori situata accanto alla spiaggia: una zona turistica con locali molto caratteristici.

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Da Negombo a Galle

nature
30 %
history
10 %
culture
60 %
Il vero Sri Lanka: partiamo dai pescatori locali…

Arriviamo al porto di “Lellama” incontriamo i pescatori che stanno rientrando con i loro tipici catamarani (oruwa in srilankese) sullo sfondo violaceo dell’oceano delle prime luci dell’alba. Il mercato della frutta e verdura è ideale per gli appassionati di fotografia per immortalare i venditori frenetici che urlano i prezzi delle verdure.

Tartarughe Marine e Cooking Class di cibo tipico

Arriviamo alla città di Ahungalle visitiamo un centro di conservazione delle tartarughe marine. Lo Sri Lanka è circondato da bellissime spiagge, dove si trovano cinque delle sette specie di tartarughe al mondo - la verde, l'olivacea, la liuto, la ceretta e l’embricata; nidificano intorno alla costa sud-occidentale. I centri di incubazione conservano i piccoli in apposite vasche giganti per tre giorni; durante questo periodo i viaggiatori possono osservare da vicino queste piccole creature e, in occasioni speciali, anche rilasciarle nel mare. Successivamente ci immergiamo in una lezione di cucina locale, pranzando con quello che prepareremo insieme

Incluso: Pernottamento con prima colazione e trasferimento con minibus privato

Cassa Comune: Ingressi attrazioni

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 3

Storia e religione buddista: Galle - Tissamaharama - Kataragama

nature
50 %
history
20 %
culture
30 %
La fortezza di Galle e il tempio di Kataragama

Dopo la colazione visitiamo la Fortezza olandese di Galle. La città vecchia e le sue fortificazioni sono diventate patrimonio dell'umanità, protette dall'Unesco. Galle è stata il principale porto dello Sri Lanka e ha un'influenza europea (portoghese e olandese).

Nel pomeriggio partiamo per visitare il tempio di Kataragama, che è dedicato al dio Skanda, chiamato anche Katharagama Deviyo.

Incluso: Pernottamento con prima colazione e trasferimento con minibus privato

Cassa Comune: Ingressi attrazioni

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 4

Dal Safari Yala National Parka a Ella

nature
50 %
history
30 %
culture
20 %
Safari, Asia antica e trekking panoramico: oggi non ci manca niente!!

La mattina la sveglia sarà all’alba. Faremo un’eccitante Safari in jeep nello Yala National Park, dove si trova la più alta densità di leopardi di tutta l’Asia e innumerevoli altre specie animali. ll Parco Nazionale Yala comprende differenti habitat che includono dune, foreste, colline rocciose, lagune costiere e mangrovie. 

Statue di Buduruwagala e trekking a Little Adam's Peak

Finito il safari ci dirigiamo verso Buduruwagala per visitare le sette statue di Bodhisattva, monumenti scavati nella roccia che si risalgono al X sec. Ma oggi è tempo anche di un panorama mozzafiato: al tramonto ci aspetta, infatti, un trekking a Little Adam's Peak attraverso un sentiero che conduce in vetta attraverso le piantagioni di tè.

Incluso: Trasferimento con minibus privato

Cassa Comune: Ingressi attrazioni

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 5

Il Treno Panoramico più famoso del momento e il tè tipico

nature
60 %
history
10 %
culture
30 %
Nine Arches Bridge e treno Nuwara Eliya–Ella

Dopo la colazione oggi visiteremo il Nine Arches Bridge: il ponte venne costruito dai Britannici nel 1920 interamente con mattoni e cemento senza alcun implemento in acciaio. 

Ci aspetta poi una delle attrazioni più particolari del mondo: il treno panoramico tra Nuwara Eliya–Ella, che in vagoni aperti ci permetterà di ammirare le montagne e le piantagioni di tè: un tragitto di due ore in mezzo ad ambienti unici al mondo, un’esplosione di colori che imprimerete nella mente per sempre.

Fabbrica di tè

Nel tragitto per arrivare a Kandy ci fermiamo per una visita guidata in una fabbrica di tè – per osservare l’originale processo della produzione del tè. Potremo bere un’ottima tazza di tè accompagnata da una deliziosa torta al cioccolato, godendoci la spettacolare veduta delle piantagioni.

Incluso: Pernottamento con prima colazione, trasferimento con minibus e con treno panoramico

Cassa Comune: Ingressi attrazioni

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 6

Meditazione buddista e soprattutto Esala Perahera!!!

history
10 %
culture
40 %
relax
50 %
Kandy Esala Perahera

Dopo la colazione oggi partiremo per un famoso monastero buddhista, dove avremo la fortuna di pranzare coi monaci e partecipare ad una sessione di meditazione con loro – per trovare la nostra pace interiore.

Ma oggi è anche il gran giorno della “Kandy Esala Perahera”, la più importante celebrazione in Sri Lanka – una sorta di carnevale di Rio locale che include una fantastica processione di ballerini tradizionali, suonatori di tamburi ed elefanti riccamente adornati

Questa festa, considerata uno dei più bei cortei d’Asia, ci permetterà di assistere alla processione della sacra reliquia del dente del Buddha lungo le strade della città di Kandy.

Incluso: Pernottamento con prima colazione e trasferimento con minibus privato

Cassa Comune: Ingressi attrazioni

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 7

I magnifici templi dello Sri Lanka

history
30 %
culture
20 %
relax
50 %
Tempio sacro dente di Buddha - Giardini botanici - Fabbrica di Batik

Partiamo presto la mattina per visitare il tempio della Reliquia del dente del Buddha (Dalada Maligawa), il luogo di culto più venerato dai buddisti di tutto il mondo. Costruito nel XVI secolo, questo tempio ospita il Sacro Dente del Buddha portato in Sri Lanka dalla provincia di Kalinga.

La giornata prosegue con gli splendidi giardini botanici di Peradeniya e la visita una fabbrica di Batik - dove viene dipinto il tessuto tradizionale locale

Relax e cura del corpo

Arriviamo a Dambulla e ci godiamo un meritato relax con un massaggio ayurvedico in un centro specializzato. Questa pratica antica qui in Sri Lanka ci aiuterà a rilassare mente e corpo arrivati a metà del nostro viaggio, per recuperare tutte le forze in vista dei prossimi giorni!!

Incluso: Pernottamento con prima colazione e trasferimento con minibus privato + massaggio ayurvedico

Cassa Comune: Ingressi attrazioni

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 8

Sigiriya – Villaggio Palutawa- Polonnaruwa

nature
30 %
history
50 %
culture
20 %
Dai patrimoni dell’UNESCO e la vita rurale!!

Visitiamo la Fortezza di Sigiriya, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1982: l’antica cittadella di Sigiriya (Rocca del Leone) si trova sopra un’enorme roccia di granito alta 200 metri.

Saremo poi ospiti di una famiglia locale in un villaggio rurale di Palutawa, per immergergi nel più autentico e antico Sri Lanka. Raggiungeremo la località con un catamarano e trascorreremo un paio d'ore con alcune famiglie del posto, che ci mostra la quotidianità e con cui cucineremo insieme il pranzo. La natura del luogo è affascinante e arricchita da un laghetto, una giungla e una palude dove vivono farfalle e volatili (pavoni, piccioni verdi, cormorani, martin pescatori). 

In bici lungo Polonnaruwa!!

Completiamo la giornata visitando in bici questa antica capitale cingalese. Dopo la caduta di Anuradhapura nel 993 e la progressiva distruzione, nell’XI secolo la dinastia dei Chola fece di Polonnaruwa la loro nuova capitale. Qui potrete respirare la storia millenaria, con una sorprendente e rigogliosa vegetazione del sito. Vi sentirete come se per entrare in una foresta magica piena di meraviglie di pietra di un tempo antico e di un mondo diverso.

Incluso: Pernottamento con prima colazione e trasferimento con minibus privato 

Cassa Comune: Ingressi attrazioni

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 9

Passato e presente: tra storia antica e visita alla scuola locale

nature
30 %
history
40 %
culture
30 %
Eccoci al Tempio d’oro

Visitiamo il tempio d'oro detto anche “Tempio delle grotte” di Dambulla. La città è tra le più importanti del triangolo culturale dell’isola. Le bellissime grotte affrescate, che ritraggono la vita di Buddha e le scene della storia dello Sri Lanka, sono uno degli otto siti del Paese patrimonio mondiale dell’Unesco.

La scuola in Sri Lanka

Oggi ci attende un tuffo con la vita reale: visiteremo, infatti, una scuola locale!! Ricordate di portare libri, pennarelli e matite da regalare ai fantastici bambini del posto, che non mancheranno di ringraziarvi con immensi sorrisi.

Non ci resta che poi lasciare questa parte di Sri Lanka e dirigerci verso…il mare!!

Incluso: Pernottamento con prima colazione e trasferimento con minibus privato + ingresso scuola locale

Cassa Comune: Ingressi attrazioni

Non incluso: Pasti e bevande

giorni 10, 11, 12

TITLE
Mare e relax a Trincomalee!!

nature
20 %
relax
70 %
party
10 %
Finalmente il meritato mare!!

Dopo tanti giorni intensi tra le meraviglie naturalistiche e storiche di questo paese, siamo finalmente giunti nelle splendide coste est di Trincomalee.

Qui potremo rilassarci per tre giorni pieni sulla spiaggia e goderci il meritato relax.

Non mancherà l’opportunità di fare snorkeling a Pigeon Island oppure lanciarci all’avventura per fare “dolfin e whale watching”, lezioni di surf e yoga mattutino.

Incluso: Pernottamento con prima colazione 

giorno 13

Ultimi assaggi di buddismo

nature
20 %
history
40 %
culture
30 %
party
10 %
Gli ultimi scorsi di cultura e storia locale

Lasciate le splendide coste dell’est, la mattina presto sulla via del ritorno ci fermiamo a visitare tempio indù più importante: Koneswaram Kovil.

Ultima sosta a Anuradhapura, per visitare la capitale fondata nel IV secolo A.C. Nell’antica città ci sono templi, gli immensi dagoba rossi, vasche e immagini rupestri del pazzo reale.

È tempo di tornare verso Negombo, per l’ultima cena tutti insieme

Incluso: Pernottamento con prima colazione e trasferimento con minibus privato 

Cassa Comune: Ingressi attrazioni

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 14

Arrivederci Sri Lanka!

Check-out e saluti da Negombo

Tempo di saluti: speriamo che questo viaggio abbia smosso qualcosa dentro di voi, in pieno stile buddista! Ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa