Itinerario - Indonesia Expedition: alla scoperta dell'isola di Sumatra
Jakarta: ben arrivati in Indonesia!
Check-in
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci...Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in presso l'hotel di Jakarta e cena (ecco qui come funziona il ritrovo!): iniziamo a conoscerci e a prepararci tutti insieme a vivere questa magica avventura!
Incluso: pernottamento con colazione
Non Incluso: pasti e bevande
Partiamo per Sumatra
In viaggio verso Bukit Lawang
Sveglia weroaders, inizia l’avventura! Con un volo interno raggiungiamo l’isola di Sumatra e ci immergiamo subito nella natura incontaminata: un bus ci aspetterà in aeroporto per portarci a Bukit Lawang, un piccolo villaggio situato nella provincia del nord di Sumatra. Proprio lì accanto si trova il Gunung Leuser National Park, che è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO e uno degli ultimi posti rimasti sulla Terra dove è possibile trovare gli oranghi di Sumatra (in pericolo di estinzione ).
Oltre agli oranghi, il Gunung Leuser National Park ospita varie altre specie di animali selvatici, tra cui gibboni, scimmie foglia di Thomas, macachi e numerose specie di uccelli.
Ma a questo ci penseremo domani: ora sistemiamoci e godiamoci il nostro ecolodge.
Incluso: volo interno, trasporti di terra e pernottamento con colazione
Cassa comune: eventuali ingressi e attività
Non incluso: pasti e bevande
Alla ricerca degli Oranghi di Sumatra
Una notte nella giungla
Che ne dite di un bel trekking nella giungla oggi? Partiamo?
Ovviamente il nostro obiettivo è quello di vedere almeno un Orango ma si sa che la natura è imprevedibile: noi ce la metteremo tutta ma saranno gli Oranghi a decidere se vorranno conoscerci! Ci addentreremo nella foresta pluviale dove sicuramente avremo modo di incontrare tantissime specie endemiche e sapete la novità? Ci fermeremo a dormire nella giungla perchè quando facciamo una cosa la facciamo bene: to the fullest!
Incluso: trekking nel Gunung Leuser National Park con guida locale, pensione completa e pernottamento in tenda nella giungla
Cassa comune: eventuali tasse di ingresso
Non incluso: bevande
River Tubing fino a Bukit Lawang
Quando si parla di mezzi di trasporto alternativi: il River Tubing
Com’è passare la notte nella giungla? Pazzesco, vero? I suoni, i colori, i rumori… tutto è parte di questo universo perfetto e che a volte dimentichiamo quanto possa essere meraviglioso! Ecco, ora che ce lo siamo ricordato possiamo intraprendere la strada verso casa: si va a piedi ovviamente, non sia mai incontriamo qualche orango! Nel primo pomeriggio arriveremo nel villaggio di Aras Pinang, dove proseguiremo il percorso in un modo alquanto bizzarro: avete mai provato il River Tubing? No?! Bene, è giunta l’ora: ci lasceremo trasportare dalla corrente e in circa un’ora saremo in hotel, comodo ed ecologico!
Incluso: trekking con guida locale, pranzo, attività di River Tubing e pernottamento con colazione
Cassa comune: eventuali ingressi e attività opzionali
Non incluso: pasti e bevande ove non specificato
Direzione Samosir
Un lungo viaggio
Vi ricordate quando vi abbiamo parlato dei transfer lunghi? No?! Mmmmmm dunque non avete letto l’intro del viaggio, beccati! Comunque sì, ci sono dei transfer lunghi e ancora sì, oggi ne abbiamo uno: playlist pronta e telefono carico perchè ci aspettano circa 6 ore di viaggio prima di arrivare a Parapat, dove prenderemo un ferry in direzione di Samosir. Che poi ammettetelo: dopo aver camminato tanto nella giungla un pò di riposo ci sta anche bene!
Incluso: minivan privato con autista, traghetto e pernottamento con colazione
Cassa comune: eventuali ingressi e attività opzionali
Non incluso: pasti e bevande
Alla scoperta di Samosir
Villaggi e tradizioni
Samosir è un'isola situata nel mezzo del lago Toba ovvero il più grande lago vulcanico del mondo, rinomato per la sua straordinaria bellezza e importanza culturale. L'isola di Samosir, con i suoi paesaggi pittoreschi e il ricco patrimonio culturale, è infatti una delle principali destinazioni turistiche della regione.
L'isola è abitata dal gruppo etnico Batak, in particolare dal popolo Toba Batak, noto per la sua cultura, tradizioni e architettura distinte. Il popolo Batak ha una storia lunga e affascinante e visitare Samosir ci offrirà l'opportunità di conoscere i loro costumi, la musica, la danza e le cerimonie tradizionali.
Qui troveremo anche le tradizionali case Batak chiamate "rumah adat". Queste case sono caratterizzate dal loro stile architettonico unico, con facciate in legno finemente intagliato e tetti spioventi. Insomma, questo è il posto perfetto per per immergersi nella cultura indonesiana, esplorare paesaggi mozzafiato e rilassarsi nella tranquillità del Lago Toba.
Incluso: minivan con autista e pernottamento con colazione
Cassa comune: trasporti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Raggiungiamo il mare: le Banyak Islands
Finalmente relax
Le Isole Banyak, conosciute anche come Arcipelago Banyak, sono un gruppo di isole situate nell'Oceano Indiano al largo della costa occidentale di Sumatra. Sapete cosa significa il termine "Banyak"? Bhè, significa "molti", che ben descrive le numerose isole che compongono l'arcipelago.
Le isole Banyak sono famose per la loro bellezza naturale incontaminata, le acque cristalline e l'abbondante vita marina. Le isole sono caratterizzate da spiagge di sabbia bianca, vibranti barriere coralline e una lussureggiante vegetazione tropicale, creando un paradiso per noi amanti della natura e avventurieri.
Insomma, per i prossimi 3 giorni vi proponiamo una fuga remota e idilliaca alla ricerca di bellezze naturali, esplorazioni marine e un ambiente tranquillo: ci state?
Incluso: minivan con autista fino a Singkil, speedboat per le Banyak Islands e pernottamento con colazione
Cassa comune: ingressi e attività
Non incluso: pasti e bevande
Torniamo a Medan
Un ultimo transfer
Altro giorno, altro lungo transfer ma tranquilli: vero che è il più lungo del viaggio ma anche l’ultimo; oggi infatti torniamo a Medan, dove domani prenderemo il volo di ritorno per Jakarta.
La Playlist ce l’avete a portata di mano, vero? Se ci sarà modo faremo un paio di stop lungo il percorso, come quello alle Lae Mbilulu Waterfall, una cascata situata nella regione di Mandailing Natal, precisamente nel villaggio di Siboruon.
La cascata di Lae Mbilulu è nota per la sua straordinaria bellezza e l'ambiente naturale. È situata in una lussureggiante foresta tropicale, che aggiunge fascino e tranquillità alla zona: a causa della posizione remota, le strutture e i servizi vicino alla cascata potrebbero essere limitati. Porteremo con noi tutto il necessario come cibo, acqua e repellente per insetti e praticheremo un turismo responsabile prendendoci cura dell'ambiente!
Incluso: speedboat per Singkil, minivan con autista e pernottamento con colazione
Cassa comune: trasporti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Di nuovo a Jakarta: ultima giornata insieme
Un giorno a nostra disposizione
Ultimo giorno di viaggio: con un volo interno torneremo a Jakarta e il resto della giornata sarà a nostra completa disposizione; che sia per comprare souvenir o per riposare, quel che è certo è che potremo dedicare un pò di tempo alle nostre esigenze per poi ritrovarci tutti insieme per cena, ricordando ogni istante di questa incredibile avventura!
Incluso: volo per Jakarta e pernottamento con colazione
Cassa comune: ingressi e escursioni opzionali
Non incluso: pasti e bevande
Selamat Tinggal Indonesia!
Check-out e saluti
Ognuno di noi si prepara a tornare a casa: dopo ogni viaggio non siamo più gli stessi di quando siamo partiti. Abbiamo visto luoghi, conosciuto persone e culture, fatto esperienze che hanno cambiato il nostro modo di vedere la vita. Tutti questi ricordi ci rimarranno impressi nel cuore e diventeranno le storie più belle da raccontare al nostro ritorno!
Fine dei servizi WeRoad. Il programma del tour potrebbe subire variazioni rispetto a quanto pubblicato per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).