Itinerario - Tanzania Safari: avventura tra Serengeti, Ngorongoro, Tarangire e Zanzibar

giorno 1

Benvenuti in Tanzania!

nature
80 %
relax
75 %
Check-in: la nostra avventura inizia ad Arusha

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Il primo nostro incontro avverrà alle 19.00 in hotel ad Arusha per conoscere i compagni di viaggio e fare il meeting di benvenuto. Dopodiché andremo tutti insieme in uno dei migliori ristoranti della città dove festeggeremo il nostro incontro fra cibo, bevande e allegria!

  • Incluso: pernottamento in hotel

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Bagno nelle piscine naturali di Kikuletwa!

nature
100 %
relax
80 %
Kikuletwa Hot Spring

Il secondo giorno entreremo subito in contatto con la natura grazie a un tour giornaliero alle piscine naturali di Kikuletwa, un luogo fuori dai sentieri battuti dove turisti e gente del posto si mescolano. Queste sorgenti termali sono una piccola oasi situata su una strada polverosa a circa due ore da Arusha. Lì faremo il bagno nell’acqua naturalmente calda per via delle sorgenti geotermiche sotterranee. Se ti senti avventuroso puoi saltare dall'altalena di corda e farti grandi tuffi.

Dopo pranzo torneremo ad Arusha e, lungo la strada, vedremo varie cose interessanti. Ad esempio, mentre ci avviciniamo a Moshi, teniamo gli occhi aperti perché ogni tanto le nuvole si aprono e si può intravedere l'iconico Monte Kilimanjaro! La sera ci rilasseremo e mangeremo insieme, pronti per riposarci perché l’indomani inizieremo il viaggio per entrare nel cuore della savana.

  • Incluso: pernottamento in hotel

  • Cassa comune: escursione alle Kikuletwa Hot Spring

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Verso la savana: il Tarangire National Park!

nature
100 %
relax
80 %
Inizia l'avventura nella savana

Oggi finalmente lasciamo Arusha per addentrarci nel cuore della savana dove sosteremo 4 giorni, visitando le principali riserve naturali della Tanzania e andando alla ricerca dei Big Five. In questo primo giorno nella natura, i nostri autisti ci portano al parco nazionale del Tarangire, dove ci attende un safari di un'intera giornata con pranzo al sacco.

Il parco del Tarangire, con i suoi boschi di acacia e i giganteschi baobab africani, ospita alcuni dei più grandi branchi di elefanti dell'intera Africa. Al suo interno si trovano anche specie di animali rari, come il kudu maggiore, l'orice dalle orecchie sfrangiate e alcuni storni cenerini. Sia il fiume che le zone paludose del sud sono una calamita per gli animali selvatici durante la stagione secca. La sera ci sistemeremo nell’area camping, ceneremo tutti insieme, ci rilasseremo nel camping e ammireremo tutti insieme il fantastico cielo stellato: chi vedrà la prima stella cadente?

  • Incluso: pick-up dall'hotel e transfer al Tarangire, ingresso alla riserva naturale, game drive safari in 4x4 con drivers e guide esperte, pensione completa, chef privato e pernottamento in tenda

  • Non incluso: eventuali altri pasti e bevande

giorno 4

Ancora safari: la riserva nazionale del Serengeti

nature
100 %
relax
80 %
Dal Tarangire al Serengeti!

Dopo aver fatto una ricca colazione, attraversando i bellissimi terreni agricoli di Karatu e l'area protetta di Ngorongoro, ci dirigiamo verso il parco nazionale del Serengeti, una delle riserve più famose del continente, protagonista di vari documentari sulla savana. Siamo nel cuore dell’Africa selvaggia fatto di pianure che si estendono a perdita d’occhio. Ci dirigiamo verso l'area centrale del Serengeti, conosciuta come l'area di Seronera: questo fiume è una preziosa risorsa d'acqua che attrae tutta la fauna selvatica.

Torniamo all’accampamento per il pranzo per poi fare un game drive pomeridiano nel parco. La sera ci sistemeremo nell’area camping, ceneremo tutti insieme e ci rilasseremo nel camping.

  • Incluso: ingresso alla riserva naturale del Serengeti, game drive safari in 4x4 con drivers e guide esperte, pensione completa, chef privato e pernottamento in tenda

  • Non incluso: eventuali altri pasti e bevande

giorno 5

Il cratere di Ngorongoro

nature
100 %
relax
80 %
Dal Serengeti al cratere di Ngorongoro!

La mattina, dopo esserci risvegliati con i suoni della natura e aver fatto colazione, partiremo  per fare un ultimo safari mattutino nel Serengeti, sempre alla caccia dei Big Five. Successivamente, partiremo alla volta dell'area di conservazione di Ngorongoro, con un ltro safari lungo il percorso e pranzo al sacco.

Ngorongoro è un'area di conservazione speciale e non un parco nazionale. L'intera area è gestita sia per gli animali che per i Masai che pascolano il loro bestiame insieme alla fauna selvatica indigena. Il cratere di Ngorongoro è ricco di grandi branchi di erbivori e panorami mozzafiato: una meta imperdibile in un viaggio in Tanzania! La sera ci sistemeremo nell’area camping, ceneremo tutti insieme e ci rilasseremo sotto le stelle.

  • Incluso: transfer e ingresso alla riserva naturale del Ngorongoro, game drive safari in 4x4 con drivers e guide esperte, pensione completa, chef privato e pernottamento in tenda

  • Non incluso: eventuali altri pasti e bevande

giorno 6

Ultimo giorno di safari!

nature
95 %
relax
75 %
Dal cratere di Ngorongoro ad Arusha

Dopo aver fatto colazione, scenderemo nel cratere per un lungo safari di 5 ore, sempre alla ricerca degli animali e per godere dei paesaggi mozzafiato. Il cratere di Ngorongoro è una delle aree naturali africane più densamente affollate al mondo e ospita circa 30.000 animali, tra cui alcuni degli ultimi rinoceronti neri rimasti in Tanzania. Supportato da una fornitura di acqua e foraggio tutto l'anno, il cratere ha una ricca biodiversità: branchi di gnu, zebre, bufali, antilopi, facoceri, ippopotami ed elefanti africani giganti., ma non solo. Al suo interno c'è anche una buona presenza di predatori, come leoni, iene, sciacalli, ghepardi e il sempre sfuggente leopardo. Ci godremo un pranzo al sacco sul fondo del cratere.

Nel tardo pomeriggio, rientreremo ad Arusha dove ci sistemeremo in hotel. Staremo insieme per cena e ci rilasseremo, saziati di safari e vogliosi di mare. L’indomani ci attende il volo per la paradisiaca Zanzibar!

  • Incluso: transfer per Arusha, ingresso e game drive (safari) in 4x4 nella riserva del Ngorongoro con drivers e guide esperte, colazione, pranzo, chef privato, pernottamento in hotel per il gruppo

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 7

Direzione Zanzibar!

nature
65 %
relax
65 %
culture
10 %
Il paradiso marino della Tanzania: Zanzibar!

Siamo pronti a cambiare zona del paese ed andare a trascorrere dei giorni di mare in una delle isole più belle del mondo? Oggi prenderemo un volo interno che da Arusha ci porterà all’isola di Zanzibar.

Una volta atterrati, ci rilasseremo in spiaggia, faremo belle passeggiate lungo mare e, se avremo tempo, potremo anche nuotare con le tartarughe marine in una piscina naturale. La sera staremo insieme per cena, per rilassarci e chiacchierare e, per chi vorrà, per fare festa sull’isola.

  • Incluso: volo interno Arusha - Zanzibar, pernottamento in hotel

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Via di Blue Safari!

nature
100 %
relax
80 %
Escursione in barca da Zanzibar: Blue Safari!

Questa mattina ci aspetta il nostro primo tour in barca: oggi faremo un blue safari con tappa in varie isole e spiagge di Zanzibar. Scopriremo l'isola di Kwale, ottimo posto per ammirare un antico albero di baobab, vecchio di centinaia di anni e ancora in piedi. Passeggeremo lungo la spiaggia, mentre osserveremo i coralli e i simpatici paguri che scorrazzano. Dopodiché ci sposteremo per fare il bagno nella famosa laguna blu tropicale, dove faremo snorkeling e ci godremo un delizioso pranzo a base di pesce fresco accompagnato da birre locali.

Raggiungeremo poi l'isola di Niamembe per scoprire la natura tropicale della foresta di Zanzibar. Dal banco di sabbia incontaminato, nuoteremo in acque cristalline e ci rilasseremo prendendo il sole sulla spiaggia, godendo del calore del sole tropicale. Tornati in hotel, ci daremo appuntamento per cena, per rilassarci e chiacchierare e fare festa sull’isola.

  • Incluso: pernottamento in hotel

  • Cassa comune: Blue Safari in barca

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

In barca a Mwemba Island

nature
100 %
relax
80 %
Mwemba island: l’isola di Bill Gates!

Questa mattina faremo un’escursione in barca nella paradisiaca Mwemba Island: lo sapete che è un isola privata di proprietà di Bill Gates? Questo tour ci porterà a nord verso quest'isola, tra le più piccole e belle della zona, circondata da una meravigliosa barriera corallina dove avremo la possibilità di fare snorkeling e di nuotare con tantissimi pesci colorati.

Nel pomeriggio torneremo in hotel e la sera staremo insieme per cena, per rilassarci e chiacchierare.

  • Incluso: pernottamento in hotel

  • Cassa comune: escursione in barca a Mwemba Island

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 10

In barca a Prison island e alla città di Stone Town

nature
100 %
relax
80 %
history
40 %
culture
60 %
Prison Island: l'isola delle tartarughe giganti!

Quest’oggi partiremo per l'ultima escursione in barca sulla splendida isola di Prison Island, chiamata cosi perché un tempo era una prigione. Faremo il bagno fra le acque cristalline e vedremo numerosissime tartarughe giganti terrestri!

Dopodiché, faremo una pausa storico-culturale grazie a un tour guidato della città di Stone Town, visitandone i vari anfratti, facendo shopping e godendoci la cultura autentica del paese. Visiteremo il vecchio forte, i parchi di Forodhani, il mercato di Darajani, l'House of Wonders (Beit el Ajailb), il bagno di Hamamni, la cattedrale anglicana, l'ex mercato degli schiavi, la cattedrale di San Giuseppe e molto altro ancora. La sera torneremo in hotel, ci rilasseremo e dopo staremo insieme per cena, per rilassarci e chiacchierare e, per chi vorrà, per fare festa sull’isola.

  • Incluso: escursione in barca a Prison Island, tour a piedi a Stone Town, pernottamento in hotel

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 11

Trekking nella foresta di Jozani

nature
80 %
relax
65 %
culture
30 %
La foresta di Zanzibar!

Oggi ci inoltreremo nella giungla con un tour guidato nella foresta di Jozani e le paludi di mangrovie. Qui, se avremo fortuna, potremo anche ammirare le scimmie Red Colobus, uniche a Zanzibar, con meno di 2000 esemplari rimaste nel mondo. La foresta di Jozani si trova nel sud dell'isola ed è la più grande area di foresta matura a Zanzibar. Durante il tour faremo anche tappa in una fattoria per conoscere i frutti, le piante e le spezie coltivate sull’isola. Scopriremo finalmente perché Zanzibar è chiamata l’isola delle spezie!

Finito il tour, torneremo in hotel. La sera staremo insieme per l’ultima notte, ci scambieremo riflessioni e ricorderemo insieme i momenti più belli di questo viaggio pronti per rivederci tutti insieme alla prossima avventura!

  • Incluso: pernottamento in hotel

  • Non incluso: pasti e bevande, tour guidato alla foresta di Jozani, tour guidato delle spezie

giorno 12

Arrivederci Tanzania!

Check-out e saluti

La mattina sarà libera, potrete rilassarvi in spiaggia, fare un po' di shopping e ognuno potrà partire quando vuole.

  • Fine dei servizi di WeRoad.

  • N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa