Itinerario - Tenerife Trekking: zaino in spalla tra escursioni e balene

giorno 1

Bienvenido a Tenerife!

culture
100 %
Bienvenido nell’isola dell’eterna primavera!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Check-in in struttura e meeting di benvenuto. Scopri di più sul ritrovo qui! Ci troviamo nella zona a Sud dell’isola, così domani potremo far partire come si deve la nostra avventura. Intanto però cominciamo a prendere confidenza con Tenerife e lo facciamo assaggiando i piatti locali con una bella cena di benvenuto!  

  • Incluso: cena di benvenuto

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 2

Primo trekking verso nord

nature
80 %
relax
10 %
party
20 %
Destinazione Semaforo di Igueste

ll primo obiettivo del giorno è un trekking al Semaforo de Igueste, per godere di una vista incredibile sulla parte nord dell'isola. Torniamo un poco indietro e percorriamo un altro sentiero per raggiungere il Mirador de Atalaya che è più in alto ed avremo un altro panorama mozzafiato.

La Foresta incantata di Anaga

Visto che solo la vista del mare non ci basta, oggi facciamo anche un salto nel bosco - non quello delle favole però! Si chiama Foresta di Anaga - o Parco Rurale - ed è un'esperienza imperdibile, che ci condurrà alla scoperta di uno degli scorci naturali più belli di tutto il nord di Tenerife.

  • Incluso: noleggio auto, pernottamento e colazione

  • Cassa comune: benzina e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Escursione sul vulcano Teide

nature
100 %
history
10 %
culture
10 %
Prendiamo la funivia

Questa mattina puntiamo a conquistare il vulcano più alto di tutta la Spagna, il Teide! Arrivati al parcheggio della Stazione Base (2356 mt) prendiamo la funivia che in poco meno di 8 minuti ci porterà fino a La Rambleta (3555 mt). Dai qui potremo salire fino alla vetta del vulcano se il meteo e le condizioni lo permettono per poi percorrere un sentiero che si snoda tra le viste più belle. Si passa vicino a rocce di vari colori (gialle, rosse e bianche), prima di arrivare al Mirador da cui avremo una vista pazzesca sul cratere collassato del vulcano Pico Viejo (uno dei più grandi delle Canarie) e sulle isole di El Hierro, La Gomera e La Palma.

Trekking alle Roques de Garcia

Scesi dalla vetta del vulcano e dopo un pranzo per riprenderci dalla mattinata in alta quota, possiamo affrontare un trekking tra i più suggestivi del Parco Nazionale del Teide ovvero quello alle Roques de Garcia! In questa zona, proprio alle pendici del Teide, si sono formati dei suggestivi pinnacoli di lava solidificata e il sentiero circolare vi si snoda proprio intorno. Il sentiero è lungo 3,5 km e si impiegano circa 1,5-2h per percorrerlo (la vista de Teide da qui è super!).

  • Incluso: noleggio auto, pernottamento e colazione

  • Cassa comune: benzina, parcheggi, ingressi e funivia

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Trekking nel Canyon infernale e balene

nature
100 %
culture
10 %
relax
10 %
party
10 %
Mettiamo il casco e percorriamo il Barranco dell’Infierno

Stamane ci dotiamo di casco ed entriamo nel Barranco dell’Infierno, un canyon che si trova nel sud di Tenerife. Il sentiero è all’interno di una Riserva Naturale ad accesso limitato, è lungo 6 km (tra andata e ritorno) e si impiegano circa 3h. Di fatto si procede all’interno del canyon fino ad arrivare ad una piccola cascata, da lì poi si torna indietro lungo lo stesso percorso.

Missione avvistamento balene!

Nel pomeriggio dopo un pranzo leggero andiamo in missione alla ricerca delle balene a Los Gigantes! Potremo godere di un'esperienza unica osservando balene e delfini nel loro ambiente naturale durante una crociera in barca.

Probabilmente una delle esperienze più incredibili che potremmo mai fare!

  • Incluso: noleggio auto, pernottamento, colazione ed escursione in barca

  • Cassa comune: benzina e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Verso i Monti Anaga

nature
100 %
culture
10 %
party
10 %
Zaino in spalla verso nord

Ritirate le nostre auto ci dirigiamo verso i Monti Anaga, attraversando il pittoresco villaggio di Taganana prima di raggiungere Benijo. Questo tratto di costa è uno dei più affascinanti di tutta Tenerife e sembra davvero di stare alle Hawaii! Da Benijo iniziamo uno dei trekking più belli dell’isola, un giro ad anello  di 14 km che passa per El Draguillo, Roque Bermejo e Chamorga. Questo sentiero richiede un buon allenamento, ma ci regalerà delle viste meravigliose su tutta la costa nord-orientale di Tenerife.

  • Incluso nella quota viaggio: noleggio auto e colazione

  • Cassa comune: benzina e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti

giorno 6

Médano, surf e tramonti mozzafiato

nature
80 %
relax
30 %
party
17 %
Médano: spiaggia e surf

Buongiorno Tenerife! Oggi cambiamo un po’ mood e raggiungiamo El Médano, luogo considerato il paradiso dei surfisti e di tutti gli amanti degli sport acquatici. Non c’è posto migliore per prendere la prima lezione di surf di questo viaggio! Se la tavola non fa al caso nostro, niente paura: la spiaggia è sempre lì pronta ad accoglierci!

Playa de la Tejita e tramonto

Dopo un buon pranzo a base di pesce (un must qui a Tenerife), ci aspetta un pomeriggio di relax nella spiaggia de la Tejita: godiamoci qualche ora di relax prima di guadagnarci un altro tramonto da urlo con un breve trekking che ci porterà in cima alla Montagna Roja!

  • Incluso: noleggio auto, pernottamento e colazione

  • Cassa comune: benzina, parcheggi e lezione di surf

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Ultimo trekking a Tenerife o visita a La Gomera?

nature
80 %
relax
10 %
party
10 %
Mare o trekking?

Visto che questo è l’ultimo giorno del nostro viaggio, siamo liberi di decidere come impiegare il nostro tempo: abbiamo camminato in lungo e in largo per Tenerife godendo di paesaggi stupendi e natura incontaminata. Possiamo trascorrere l’ultimo giorno in spiaggia e recuperare un po' di riposo dalle nostre fatiche oppure raggiungere l’interno dell’isola per percorrere sentieri di trekking ancora inesplorati!

Un’alternativa da tenere in considerazione è quella di trascorrere l’intera giornata a La Gomera, nota anche come Isola Colombina per il suo legame storico con la scoperta dell’America. Incontaminata e selvaggia, racchiude 16 aree naturali protette e piccoli villaggi. Qualunque sia la nostra scelta, si sa bene come finirà la giornata: tapas e sangria!

  • Incluso: noleggio auto e colazione

  • Cassa comune: benzina e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Arrivederci Tenerife!

culture
100 %
Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo al prossimo WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad.

  • N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa