Itinerario - Texas e New Mexico: on the road tra Rio Bravo, Ranch e Rodei

giorno 1

Benvenuti in New Mexico!

culture
100 %
La nostra avventura inizia ad Albuquerque

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.

Benvenuti ad Albuquerque, autentico paradiso che ci ospiterà in questi primi giorni della nostra avventura. Sbrigate le formalità di ingresso, siamo pronti per immergerci nel clima locale con una passeggiata in città a caccia dei cartelli della Route 66 che ci daranno le prime scosse di adrenalina. Per riprenderci dal viaggio e prepararci alla giornata di domani, ci godiamo un ottimo burger, magari da Twisters, conosciuto come Los Pollos Hermanos: vi dice nulla?

  • Incluso: pernottamento con colazione

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 2

Tra pueblitos e terre native

nature
40 %
culture
60 %
relax
20 %
Testimonianze indiane storiche

La nostra giornata inizia presto e la prima tappa della nostra avventura sono i pueblitos adiacenti alla città. Acoma, Jemez e Laguna sono alcuni di essi, segno della presenza di popolazioni indiane ancor prima della conquista del West. Ancora oggi, questi pueblos sono una parte importante della cultura del New Mexico e noi non vediamo l’ora di scoprirne usi e costumi tramandati fino ad oggi.

Proseguiamo la nostra giornata per il centro di Albuquerque, cittadina fondata come avamposto dagli spagnoli: dalla vecchia piazza di Old Town visitiamo il quartiere coloniale, che si estende dalla chiesa di San Felipe Neri fino all’Indian Pueblo, un barrio integralmente preservato dai nativi. La serata è dedicata alla moderna downtown: cena tex-mex oppure una big steak?

  • Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto

  • Cassa comune: benzina, pedaggi e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

Un’eccezione americana: Santa Fe

nature
40 %
history
50 %
culture
30 %
Taos e riserve indiane

Good morning Albuquerque! Oggi iniziamo a macinare chilometri e la bussola punta, in via eccezionale, verso nord perché la prima tappa di giornata è Taos Pueblo, un'antica comunità di nativi americani che risale a più di 1.000 anni fa. La raggiungeremo risalendo il Rio Grande e attraversando l’omonimo Gorge Bridge, uno spettacolare ponte sospeso di 128 metri che attraversa il fiume nella valle del Taos. La vista dal ponte è mozzafiato e ci spalanca le porte di questa riserva, dove entreremo a contatto con la cultura e la storia della tribù attraverso l'architettura tradizionale degli edifici di adobe, gallerie d’arte e botteghe artigiane.

La capitale Santa Fe

Se Taos ci ha regalato emozioni inaspettate, Santa Fe, o "The City Different”, come viene soprannominata da queste parti, ci sbalordirà. Santa Fe non rappresenta certamente il classico stereotipo di città americana, è piuttosto una splendida realtà che conquista con il suo stile, il suo background culturale, i suoi edifici dal caldo colore rosato in adobe e il suo centro che si gusta passo dopo passo.

In tutta la città si respira un forte mix culturale: ispanico, nativo e anglosassone, in una bellissima fusione di popoli che, però, hanno saputo gelosamente custodire le autentiche tradizioni. Dalla Old Town all’artistica e pittoresca Canyon Road, visitiamo ogni angolo di questa autentica perla coloniale.

  • Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto

  • Cassa comune: benzina, pedaggi e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 4

Il White Dunes National Park

nature
70 %
culture
20 %
party
30 %
Dune bianche di gesso

Nuovo giorno, nuovi percorsi e nuovi paesaggi. Partiamo dalla meravigliosa Santa Fe e, dopo una breve tappa tra le verdi colline circostanti, puntiamo dritti verso sud, dove ad attenderci c’è il White Sands National Park. Entriamo nel parco dalla cittadina di Alamagordo e rimaniamo subito a bocca aperta davanti a questo spettacolo della natura: un suggestivo deserto bianco, sconfinato e rimasto intatto dai sedimenti dell’ultima era glaciale. Il terreno e le dune sono, infatti, di gesso, non di sabbia, e all’interno del parco ci aspettano diversi sentieri più o meno impegnativi, come il Playa Trail e il Dune life Trail.

Un paio di birre ghiacciate ci accompagneranno al Sunset Stroll, prima di ripartire alla volta di El Paso: salutiamo il New Mexico, ad attenderci c’è il Texas!

  • Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto, ingresso al White Sands National Park

  • Cassa comune: benzina, pedaggi e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 5

Howdy Texas!

nature
40 %
culture
40 %
relax
20 %
Città di confine: El Paso

Ci siamo, siamo arrivati in Texas! El Paso è l’ultimo baluardo americano prima di Ciudad Juarez. A dividere le due città, c'è solamente il Rio Bravo, che noi abbiamo incontrato già a Taos col nome di Rio Grande. Dopo una colazione tipicamente americana on the road, ci gustiamo lo splendido panorama mattutino del Franklin Mountains State Park, il più grande parco all’interno di un’area urbana di tutti gli Stati Uniti. Qui si possono fare innumerevoli escursioni, ma la più affascinante è quella che conduce alla North Franklin Mountain, a ben oltre 2000 metri di quota. Da quassù, si gode di una spettacolare vista a 360° che va dalla città sottostante fino oltre il confine con il Messico.

Costeggiando il Rio Bravo

L'itinerario on the road di oggi sarà quasi ipnotico: la strada prosegue dritta in mezzo al deserto, con il Messico alla nostra destra. Costeggiando il corso naturale del Rio Bravo, attraversiamo diverse città fantasma sulla I-10, ma il meglio lo troviamo sulla US-90, dove il nostro viaggio diventerà qualcosa di mistico e ancora più scenografico. Stazioni abbandonate, piantagioni di pecan e ferrovie con binari che si perdono all'infinito, fino all'altezza di Valentine.

Proseguendo ancora per qualche chilometro, arriviamo a Marfa, destinazione finale della nostra giornata. Marfa è una curiosissima città d’arte, tra gallerie e una comunità artistica davvero surreale. Qui passeremo la notte prima di una giornata davvero speciale.

  • Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto

  • Cassa comune: benzina, pedaggi e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 6

Big Bend National Park

nature
80 %
culture
30 %
Un po’ di Messico negli USA

Di prima mattina, partiamo da Marfa e raggiungiamo il Big Bend National Park, un parco naturale posto esattamente sul confine tra Stati Uniti e Messico. La grande estensione del parco ci permette di vedere differenti paesaggi naturali e climi nella stessa giornata: partiamo esplorando la zona del Rio Bravo Village, con il sentiero per il Boquillas Canyon e quello per le Hot Spring, le vasche termali dove è possibile fare il bagno: ne avremo bisogno! Nelle ore più calde, proseguiamo verso le Chisos Mountains dove, grazie ad un clima più fresco, ci gustiamo un pranzetto con una vista niente male dal Window Trail.

Riscendendo dalla vetta, percorriamo in auto la Ross Maxweel Scenic Drive, dove faremo delle piccole soste all’Homer Wilson Ranch, al Mule Ears Viewpoint e, di nuovo accanto al Rio Bravo, al sentiero del Santa Elena Canyon. Salutato il parco, ci dirigiamo verso Alpine, una cittadina universitaria, passando per il quasi villaggio fantasma di Terlingua.

  • Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto, ingresso al Big Bend National Park

  • Cassa comune: benzina, pedaggi e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 7

Profumo di vero Texas tra ranch e rodei

nature
20 %
culture
70 %
party
30 %
Fort Stockton

Lasciamo Alpine e ci dirigiamo a Fort Stockton, dove visitiamo l’Historic District, con alcuni interessanti edifici risalenti a quando la città era un punto di passaggio delle rotte commerciali. Ci sono tutti gli ingredienti del villaggio western: la locanda, la banca, il tribunale e il carcere. Gli edifici storici sono ormai circondati da strutture moderne, ma si riesce ad avere un’idea di come era strutturata la città a quei tempi. Dopo una breve visita, ci dirigiamo verso la zona centrale del Texas: mettiamoci comodi perché ci attende un lungo viaggio in direzione del nostro ranch.

Rodeo e vita di campagna

Dopo una lunga tratta in auto, giungiamo a destinazione, nel nostro ranch a Bandera, dove alloggeremo nei prossimi due giorni, vivendo un’autentica esperienza di campagna texana, in sella ai nostri cavalli ed esplorando i pascoli e mandrie di bestiame.

Oggi siamo ancora in fase di rodaggio, quindi, per prepararci al meglio a questa breve vita contadina, passeremo la serata nella “poco” distante Bulverde. Come dei veri texani, assisteremo ad una tipica serata di rodeo in uno splendido contesto a tema country-western, con bancarelle, stand gastronomici e il toro meccanico, con un'atmosfera che un po' ricorda le nostre feste di paese. Ceniamo e ci mettiamo in postazione per assistere al Bull Riding e, non appena finiscono le esibizioni, è tempo di musica!

  • Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto, escursione a cavallo

  • Cassa comune: benzina, pedaggi e parcheggi, rodeo

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 8

Cavalcando per le praterie texane

nature
40 %
culture
40 %
relax
20 %
party
20 %
Ritmi e abitudini di una famiglia texana

Oggi ci aspetta una giornata a motori spenti perché gli unici motori che useremo saranno quelli dei Mustang. Insieme alle guide del ranch, infatti, andiamo alla scoperta della campagna circostante e di aree naturali non raggiungibili con altri mezzi. Sarà un’autentica esperienza locale, che ci aiuterà a capire l’amore per la terra natia, l’attaccamento alla bellezza della campagna, troppo spesso denigrata di fronte alle grandi città. Pranziamo e ceniamo all’interno del nostro ranch, attorno a un falò mentre ascoltiamo storie e aneddoti sul Texas.

  • Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto, due escursioni a cavallo, pranzo e cena

  • Cassa comune: benzina, pedaggi e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 9

Tra saloon e cittadine dell’Old Wild West

culture
70 %
relax
20 %
party
20 %
Hill Country

Howdy dude sarà il saluto che riceviamo dalle persone del ranch, non prima di un'ultima cavalcata che ci terrà impegnati fino a pranzo. Dopodiché, ci prepariamo a salutare questa casa che ci porteremo nel cuore per tanto tempo.

Ripartiamo on the road in direzione di San Antonio con diverse tappe nell’Hill Country: Kerrville, Fredericksburg e Boerne sono le fermate che ci attendono. La parola d’ordine è una: Old Wild West. Questi piccoli paesini, infatti, paragonati alle dimensioni solite delle città americane, sono degli autentici gioiellini da cartolina cinematografica, concettualmente di origine tedesca. Tra un negozio e un saloon, ci regaliamo delle passeggiate tranquille prima di giungere a San Antonio, pronti per cenare e divertirci nella zona del Riverwalk.

  • Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto, escursione a cavallo, pranzo

  • Cassa comune: benzina, pedaggi e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 10

Da San Antonio alle terre della smoke BBQ

nature
20 %
culture
40 %
party
40 %
San Antonio e Canyon Lake

Di buon mattino, iniziamo a macinare chilometri. Per prima cosa, visitiamo la missione Alamo, nel cuore di San Antonio, famosa per la cruenta battaglia del 1836, in cui un manipolo di 200 texani affrontò con coraggio l’esercito messicano di Santa Anna. Il loro feroce sterminio fu la miccia che accese la rivoluzione, culminata nella vittoria di Goliad, che portò all’indipendenza del Texas.

Lasciata alle spalle San Antonio e la parte storica, ci dirigiamo a Canyon Lake, conosciuto come “la gemma” della Texas Hill Country per la bellezza dei suoi panorami. Qui possiamo fare dei piccoli hiking o rilassarci, magari con un bel tuffo, essendo il lago balneabile.

Gruene e New Braunfels

Dopo esserci concessi un po’ di riposo, ripartiamo per la vicina cittadina di New Braunfels, patria della cucina smoke BBQ. Attraversata da due fiumi, il Guadalupe e il Comal River, New Braunfels è una delle ultime località della Hill Country. Prima di cena e di qualche passo di danza con musica live, visitiamo anche l’adiacente Bruene. Un tempo importante centro di produzione di cotone, questo piccolo gioiellino di architetture tedesche è oggi centro di botteghe e shop locali. Impossibile resistere alla tentazione di acquistare qualcosa, tanti sono i negozietti artigianali che popolano il suo piccolo centro. Alcuni esempi? Cappelli da cowboy, ceramiche, tavolette di cioccolato a forma di Texas e un autentico General Store che vende marmellate, caramello e altre leccornie. Ultima tappa di giornata: Austin!

  • Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto

  • Cassa comune: benzina, pedaggi e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 11

Austin, la capitale del Texas

history
30 %
culture
50 %
party
30 %
Alla scoperta di Austin

La sera leoni? La mattina viaggiatori! Oggi visitiamo Austin, la capitale del Texas, parendo dall’area di Downtown, la zona a nord del fiume Colorado nonché la parte più antica, ma anche più moderna, della città. Ci troviamo nel centro amministrativo dello Stato, ma anche in uno dei suoi principali centri economici, come testimoniato dagli innumerevoli grattacieli che ci sovrastano. Oggi lo skyline è dominato da edifici alti oltre 200 metri, ma è qui che prese il via la storia della città e dello Stato intero.

Trattandosi della capitale, non possiamo dimenticarci del Texas State Capitol, ovvero il Campidoglio. L’edificio governativo non ha solo un valore istituzionale, ma anche architettonico: la sua cupola non solo ci ricorda il suo più famoso cugino di Washington, ma lo supera in grandezza. Ultima tappa nel quartiere culinario prima di risalire il Texas e raggiungere Dallas e Fort Worth.

Primi passi a Dallas

Arrivati in città, raggiungiamo Pioneer Plaza, il cuore pulsante di Dallas, con le statue bronzee di cowboys e bestiame, simbolo e orgoglio della città e di tutto il Texas. Dallas nasce appunto come avamposto mercantile e, con l’adiacente Fort Worth, è stata il centro economico principale di tutto lo Stato per il commercio di bestiame.

Un altro simbolo della città di Dallas sono i luoghi dell’ex Presidente Kennedy, dal Memorial al Museo. Non si tratta di una macabra ricostruzione, ma di un luogo di narrazione storica. Qui è esposta la prima pagina del Dallas Times Herald di quel giorno, ma vengono anche illustrate la vita e le idee di Kennedy. Per la serata, ci dirigiamo per cena in qualche diner per poi raggiungere una delle tante terrazze panoramiche.

  • Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto

  • Cassa comune: benzina, pedaggi e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 12

Tra storia e modernità di Dallas

history
50 %
culture
30 %
party
30 %
Fort Worth Stockyards

L’attrazione principale di Fort Worth è senza dubbio il quartiere denominato Stockyards. Appena si varca il suo gate d’ingresso, si viene catapultati indietro nel tempo. Gli edifici in stile western sono i veri protagonisti qui, con saloon e negozi che vendono oggetti in stile Far West, dal sapore country e texano. In quest’area della città si trovano varie attrazioni e consigliamo di dedicare svariate ore alla sua visita. La cosa migliore da fare è passeggiare senza fretta, in tutto relax, godendosi ogni angolo.

Mentre si cammina sul marciapiede, lungo Exchange Avenue, la strada principale, volgendo lo sguardo in basso si nota il Texas Trail of Fame, una fila di stelle ognuna delle quali riporta il nome di un personaggio che ha fatto la storia del west. Chi non conosce la star cinematografica John Wayne o non ha mai sentito parlare di Samuel Colt?

Arte o natura?

Per questa ultima parte di giornata, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Possiamo dedicarci ai quartieri artistici di Dallas o raggiungere uno dei punti panoramici fuori città con percorsi di breve durata. Siamo pronti a scatenarci per la nostra ultima serata insieme: una bella steakhouse e tanta musica ci aspettano e noi non ci tiriamo certamente indietro!

  • Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto

  • Cassa comune: benzina, pedaggi e parcheggi

  • Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 13

Arrivederci Texas!

culture
100 %
È tempo di salutarci

Purtroppo è tempo di salutarci: la malinconia già ci assale, ma le emozioni, i colori, la natura e le esperienze vissute ci lasceranno ricordi indelebili e, come ad ogni fine, ci sarà un nuovo inizio verso la prossima avventura!

  • Fine dei servizi WeRoad.

  • N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa