Itinerario - Cina: Grande Muraglia, Tibet e i Panda del Sichuan

giorno 1

Ni Hao Pechino!

culture
100 %
Nǐ hǎo Pechino!

Il nostro viaggio comincia dalla capitale dell’immensa Cina, Pechino, una città che conserva il fascino della tradizione e della storia orientale, pur mostrando un volto moderno e proiettato verso il futuro. Pechino è una città enorme, la sua area metropolitana è più grande della metà del Belgio e popolata da oltre 14 milioni di persone. L’impatto con questa megalopoli ci lascerà a bocca aperta! Rompiamo il ghiaccio e apriamo le danze passeggiando e assaporando l’atmosfera magica della Città Proibita di notte e cogliamo l’occasione per iniziare ad assaggiare qualche piatto tipico di questa ricchissima cucina tradizionale…da cosa ci lasceremo deliziare?

Info: Check-in in hotel a Pechino, ecco qui come funziona il ritrovo!

giorno 2

Il cuore della Pechino tradizionale

history
50 %
culture
50 %
party
20 %
Tempio del Cielo e Palazzo D’Estate

Dopo una ricca prima colazione in hotel, iniziamo l’esplorazione della città con la nostra guida privata locale. La bussola punta in direzione del Tempio del Cielo, nel distretto di Xuanwu, il quale oggi è oggi Patrimonio dell’Umanità nonché uno dei luoghi più sacri di tutto il paese. Il tempio era usato per il culto officiato dall'imperatore al "Cielo" (Tian), la divinità suprema della religione tradizionale cinese, il quale teneva cerimonie di sacrificio (祭天 jìtiān) per invocare la tempestività di vento e pioggia e la pace sotto il Cielo. 

Ci tuffiamo poi negli odori e sapori del famoso mercato alimentare locale di Sanyuanli, dove faremo il pieno di cibo e via! Ad attenderci una visita al Palazzo d'Estate: ammireremo i suoi splendidi giardini immaginandoci come i protagonisti di questo luogo durante l'epoca imperiale. Concludiamo così con due meraviglie dell’architettura moderna: il Nido d'Uccello e il Cubo d'Acqua. Cosa ci aspetterà?

Colazione inclusa nella quota viaggio. Ingressi alle attrazioni comprese nella cassa comune. Pasti a carico dei singoli partecipanti.

giorno 3

Alla scoperta della Meraviglia del Mondo

history
60 %
culture
40 %
party
20 %
La Grande Muraglia Cinese

Oggi è uno dei giorni che ricorderete per tutta la vita. Aggiungeremo alla lista delle meraviglie del mondo visitate quella de La Grande Muraglia di Juyongguan, uno dei tre passi più famosi lungo la Grande Muraglia Cinese, insieme a Jiayuguan e Shanhaiguan. A 60 km dal centro di Pechino, punto più vicino della Grande Muraglia, il Passo Juyong era una solida roccaforte che circondava una valle intera, che costituiva l'accesso settentrionale diretto a Pechino nei tempi antichi. Dopo aver visitato i torrioni principali, ci facciamo una passeggiata lungo le mura, ascoltando i racconti storici grazie alla nostra guida locale e ammirando il panorama che ci circonda: non state sognando ad occhi aperti?

La città Proibita e Piazza Tienanmen

Rientrati a Pechino ci attende la magnifica Città Proibita, un punto di riferimento storico culturale della Cina, residenza dei reali cinesi per ben cinque secoli e che, infatti, vanta il susseguirsi di 24 imperatori delle dinastie Ming e Quing.

L’accesso alla città passa per la Porta della famosissima piazza più grande del mondo, Piazza Tienanmen, con le sue dimensioni colossali di 800 per 550 metri; ci credete che risale addirittura al 1417?

E la serata? Non possiamo farci mancare una passeggiata attraverso il poco turistico e super local quartiere di Wudaoying Hutong per sperimentare la vita locale tra i negozi caratteristici, sorseggiando un caffè o un cocktail e conoscere da vicino la vera e propria anima di Pechino.

Mezzi di trasporto, colazione e guida locale compresi nella quota viaggio. Eventuali ingressi a pagamento dei templi compresi in cassa comune. Pasti a carico dei singoli partecipanti.

giorno 4

Direzione Tibet

nature
50 %
history
30 %
culture
50 %
Lhasa: la capitale

Dopo un transfer aereo raggiungiamo il Tibet, per la precisione Lhasa, la sua capitale. Situata a 3.650 m di altitudine nella valle del Kyi Chu, è la principale città ed è famosa per i suoi palazzi storici, dimora fin dai tempi dei Dalai Lama (guide politiche e religiose della nazione) prima dell’annessione alla Repubblica cinese. Ci regaliamo una passeggiata nel centro storico, iniziamo ad assaporare la cultura locale, i suoi mercati, l’artigianato locale e la loro autenticità.

Per cena degustiamo qualcosa di locale: tra i piatti tipici si annovera soprattutto lo sha phaley, pane tibetano ripieno di cavolo e carne, e spesso fritto; il gyurma, qualcosa che assomiglia ad un insaccato di carne di yak.

Volo interno, colazione, transfer all’aeroporto e all’hotel inclusi nella quota viaggio. Bevande e pasti a carico dei singoli partecipanti.

giorno 5

Il trono di Dio: Lhasa

nature
20 %
history
50 %
culture
50 %
Palazzo Potala e Tempio Jokhang

Il buongiorno si vede dal mattino ed oggi per noi sarà una giornata memorabile. Prima tappa è lo storico e magnifico Palazzo del Potala, sito che alla sua nascita venne usato come luogo di meditazione da re Songtsen Gampo, il quale nel 637 costruì qui il primo palazzo al fine di onorare la moglie Wencheng, della dinastia Tang della Cina. Divenne in seguito la residenza principale del Dalai Lama fino ai giorni nostri essere convertito a museo.

Proseguiamo poi al Tempio di Jokhang, letteralmente “casa del Buddha”, oggi sede principale della Ramo Gelugpa del Buddhismo Tibetano; luogo di pellegrinaggio per tutti i fedeli, al suo interno vengono preservate le reliquie di Siddharta. Nella sala centrale si trova l'oggetto più antico e più prezioso del Jokhang, una statua a grandezza naturale seduta di Sakyamuni (il nome tibetano per chiamare Buddha) all’età di 12 anni.

Il percorso dei pellegrini

Dopo una mattinata ricca di storia il pomeriggio toccherà le corde spirituali. Percorriamo la Strada Barkhor, la via dei pellegrini che raggiungono Lhasa; nonostante le guerre e le invasioni, tutto il percorso è rimasto intatto e protetto, le abitazioni sono tipiche costruzioni locali così come il lastricato di pietra.

Concludiamo la nostra giornata con un po’ di tempo libero: sarà l’occasione giusta per conoscere la popolazione locale e farsi ammaliare dai racconti di chi vive questa realtà unica nel suo genere.

Visite con guida locale, trasporti, colazione e ingressi inclusi nella quota viaggio. Ingressi secondari nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 6

I monasteri tibetani

nature
50 %
history
30 %
culture
40 %
La culla del Buddhismo

Nel buddhismo esistono moltissime scuole e correnti differenti; il buddhismo tibetano è il buddhismo della scuola Gelugpa e il Dalai Lama è il capo spirituale di questa corrente. La maggior parte dei monasteri aperti ai turisti in Tibet sono appunto luoghi sacri del Buddhismo tibetano e noi vogliamo calarci nella realtà locale e scoprire quanto più possibile di cultura, usi e costumi. Visiteremo tra i molti il Monastero Drepung e Sera, con la sua particolare regola di visita: ci è permesso solamente camminare in senso orario!

Concludiamo le nostre visite al Palazzo Norbulingka, il Palazzo d’Estate, in lingua tibetana “palazzo ingioiellato”; è la residenza estiva del Dalai Lama ed è anche un grande giardino artificiale. Curiosi di scoprire tutto questo?

Trasporti, colazione, ingressi ai siti e guida locale inclusi nella quota viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 7

Da Lhasa a Chengdu: alla ricerca dei Panda

nature
70 %
culture
30 %
relax
20 %
I giganti buoni: i panda

Questa mattina ci svegliamo e salutiamo il Tibet, sicuramente arricchiti da cotanta meraviglia culturale. Con un volo interno raggiungiamo l’entroterra, ovvero la regione del Sichuan e arriviamo nella città di Chengdu; la zona è famosa per le riserve naturali e i centri nazionali per la salvaguardia dei Panda Giganti.

I panda in natura sono orsi che non vanno mai in letargo e per questo motivo passano le loro giornate a mangiare e dormire! Brutta vita? Noi dedicheremo parte della giornata alla ricerca di questi meravigliosi e affascinanti animali, tenendo conto del ciclo naturale delle loro abitudini!

Volo interno, ingresso al parco, guida locale, trasporti e colazione inclusi nella quota viaggio. Pasti e bevande a carico dei partecipanti.

giorno 8

Chengdu

history
30 %
culture
50 %
relax
30 %
party
20 %
Monte Emei o Buddha di Leshan?

Chengdu è la capitale della provincia del Sichuan, nota anche come “Paese celeste”. Con due millenni di storia è considerata la culla dell'Età del Bronzo, importantissima fase dello sviluppo della grandiosa civiltà e cultura cinese. Costituisce il punto di partenza dell’antica Via della Seta meridionale ed è il luogo in cui venne stampata la prima valuta incarta.

Insomma, di siti storici e naturalistici ne abbiamo per tutti i gusti, avremo la giornata a disposizione per scegliere ciò che più ci incuriosisce per celebrare al meglio questo viaggio mozzafiato.

Colazione inclusa nella quota viaggio. Pasti e bevande a cura dei partecipanti.

giorno 9

Arrivederci Cina!

culture
100 %
È tempo di salutarci

È arrivato il momento di salutarci. Certi che la Cina ci abbia regalato gioie e stupore tra segreti millenari e paesaggi extra terrestri, ci abbracciamo per rivederci alla prossima avventura!

Guida locale per indicarci i percorsi per e dentro l’aeroporto inclusi nella quota viaggio.

Fine dei servizi WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa