Prima prenoti, più risparmi. Sconti fino al 30% con la promo Early Bird.

Itinerario - Usa Rock'n Drive: da Atlanta a New Orleans passando per Nashville e Memphis

giorno 1

Atlanta, la città che non dorme mai!

culture
100 %
Benvenuti negli States!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel ad Atlanta, la città che non sta mai ferma. Qui il soprannome è “The City in a Forest”, grazie al mix improbabile ma geniale di skyline futuristici e parchi verdissimi. Iniziamo subito con un’immersione nella storia e nella cultura: da Martin Luther King Jr. a Coca Cola (sì, proprio lei), ogni angolo ha una storia da raccontare. E per cena? Preparati a provare il meglio del soul food: fried chicken, mac&cheese e cornbread che ti faranno ballare il moonwalk

Incluso: pernottamento in camera multipla

Cassa Comune: ---

Non incluso: transfer da aeroporto, pasti e bevande

giorno 2

On the Road in direzione Nashville, the "Music City"

history
40 %
culture
60 %
On the Road tra whiskey e musica country

Buongiorno Atlanta, oggi si parte! Dopo una colazione che fa il pieno di energia (pancakes e bacon, ovviamente), ritiriamo le  nostre auto a noleggio pronti per un viaggio che profuma di storie da raccontare... e di whiskey.

La prima tappa? Lynchburg, casa della leggendaria Jack Daniel’s Distillery. Questo piccolo angolo di Tennessee sembra uscito da un film, con le sue strade tranquille e l’aroma di bourbon che aleggia nell’aria. Qui scopriamo tutti i segreti della produzione del whisky più famoso al mondo, dai filtri di carbone alle botti di rovere. E no, non ce ne andiamo senza una degustazione – il motto è: “don’t drink and drive, ma assaggia quanto vuoi se non guidi tu!” Proviamo il classico Old No. 7, ma anche qualche chicca speciale che troveremo solo qui.  

Con gli animi allegri (e lo stomaco pieno di storie più che di alcol), ci fermiamo a Lynchburg per pranzo (e per smaltire l’alcool) e poi ripartiamo verso Nashville, la città dove la musica country è nata e vive ancora a pieno ritmo. Arrivati in serata, ci sistemiamo in hotel e ci prepariamo per una serata epica. Prima tappa? Broadway Street, dove i bar e i locali live suonano senza sosta. Qualcuno è già sulla pista a ballare, qualcuno invece si lascia incantare dalle chitarre che risuonano nell’aria.  

E per cena? Un bel piatto di BBQ e un brindisi con una birra locale, perché siamo solo all’inizio della nostra avventura nella capitale mondiale della musica country! 

Incluso: pernottamento in camera multipla e auto a noleggio

Cassa Comune: benzina, parcheggi e visita alla Jack Daniel’s Distillery

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Alla scoperta di Nashville

relax
20 %
culture
20 %
party
60 %
Scopriamo Nashville

Ci svegliamo con il sound di una canzone country che passa alla radio e capiamo subito una cosa: qui la musica è nell’aria, nel cuore, persino nel caffè (che, tranquilli, prenderemo con pancakes belli soffici in un diner tipico). 

Con mezza giornata a disposizione, partiamo in missione per vivere il meglio di questa città iconica. Prima tappa? Johnny Cash Museum, dove ci immergiamo nella vita e nella musica di The Man in Black: dai suoi inizi umili, alle hit immortali, fino alle storie più intime che hanno reso unica la sua carriera.  

Subito dopo, abbiamo del tempo libero da sfruttare fino all’ora di pranzo, quando ci fermiamo a gustare un hamburger (rigorosamente accompagnato da patatine fritte) prima di saltare sulle nostre auto: direzione Memphis, la città dove il blues e il rock si incontrano.

Anche se il tempo a Nashville è stato breve, le note che abbiamo ascoltato – e vissuto – ci accompagneranno lungo tutta la strada. 

Incluso: pernottamento in camera multipla e auto a noleggio

Cassa Comune: benzina, parcheggi e ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Memphis, la città del mitico Elvis

culture
60 %
party
40 %
Dove la Musica è Leggenda

Buongiorno Memphis!  Oggi ci svegliamo nella città dove il rock è nato e il blues ha trovato casa. Una colazione abbondante e siamo pronti a immergerci nell’anima musicale di questa leggenda del Tennessee. 

Prima tappa? Il Memphis Rock ‘n’ Soul Museum, dove tutto ha avuto inizio. Qui scopriamo come la musica abbia unito mondi diversi, raccontando storie di speranza, lotta e ribellione. Dai primi suoni del blues a Beale Street fino alla nascita del rock’n’roll, è una full immersion che ci fa vibrare. E, ammettiamolo, sarà impossibile uscire senza aver canticchiato almeno una canzone di Chuck Berry o Otis Redding.  

Dopo il museo, facciamo un salto allo Stax Museum of American Soul Music, il tempio del soul. Qui respiriamo l’atmosfera delle hit che hanno fatto ballare intere generazioni: dalle canzoni di Aretha Franklin a Isaac Hayes, ogni nota sembra raccontare una storia diversa. E se qualcuno si sente ispirato, c’è pure un vecchio microfono per improvvisare una hit del giorno! 

Ma non è finita! Il pomeriggio ci porta ai mitici Sun Studios, il leggendario “Birthplace of Rock’n’Roll”. È qui che Elvis Presley, Johnny Cash e Jerry Lee Lewis hanno registrato i loro primi pezzi. Camminiamo tra le pareti di questo piccolo studio, ascoltando le incredibili storie di quelle sessioni notturne che hanno cambiato la musica per sempre. Magari troviamo anche una vecchia chitarra da strimpellare per sentirci un po’ come il Re. 

Per concludere la giornata, ci dirigiamo verso Beale Street, dove tutto è una festa. Le luci dei neon si accendono, le band suonano dal vivo, e noi? Ci lasciamo travolgere dal ritmo, con una birra in mano e un sorriso stampato in faccia. Questa è Memphis, baby, dove ogni angolo è musica e ogni nota è una storia. 

Ready to rock? 

Incluso: pernottamento in camera multipla, auto a noleggio e gli ingressi al Memphis Rock ‘n’ Soul Museum, allo Stax Museum of American Soul Music e ai ai mitici Sun Studios

Cassa Comune: benzina, parcheggi e ingressi opzionali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

On the Road lungo il Mississippi

culture
60 %
party
40 %
Tunica e Clarksdale

Memphis è stata un’ottima compagna di viaggio ma il nostro on the road deve proseguire: anche oggi ci aspettano diverse ore in auto, quindi facciamo scorta di snacks prima di metterci in marcia. Gli stop non mancheranno: la prima tappa opzionale è a Tunica, dove facciamo un salto al Gateway to the Blues Museum and Visitor Center e poi, se il tempo è dalla nostra, possiamo andare a tentare la fortuna in uno dei tanti casinò. Altra tappa immancabile è Clarksdale, la città dove è nato il blues, che significa “tristezza” - proprio come erano tristi i canti che intonavano gli schiavi di colore che lavoravano nei grandi campi di cotone. Facciamo due passi nella cittadina fino al Ground Zero Blues Club, locale di proprietà di Morgan Freeman che sembra uscito da un film d’altri tempi.

Indianola e il B.B. King Museum – Sulle tracce del Re del Blues

Continuiamo a spostarci verso sud, seguendo il corso del fiume Mississippi, fino alla prossima tappa di oggi: Indianola, una tranquilla cittadina del Mississippi che ha dato i natali a una vera leggenda, il mitico B.B. King, il "Re del Blues". Qui il tempo sembra essersi fermato, e ogni angolo racconta un pezzo della storia della musica e della cultura afroamericana.

La nostra tappa principale? Il B.B. King Museum and Delta Interpretive Center, un luogo che è molto più di un museo: è un viaggio emozionante nella vita di un uomo che ha trasformato il blues in poesia. Attraversiamo le sale che raccontano la sua infanzia nelle piantagioni di cotone, il primo incontro con Lucille (la sua inseparabile chitarra), e i palchi di tutto il mondo dove ha fatto vibrare milioni di cuori.

Oltre alla sua storia personale, il museo ci regala uno sguardo unico sulla cultura del Delta del Mississippi, una terra che ha plasmato generazioni di musicisti. Ascoltiamo le registrazioni originali, vediamo memorabilia unici – dalle sue chitarre iconiche ai vestiti di scena – e, perché no, proviamo a lasciarci trasportare dal ritmo ipnotico del blues. 

Curiosità bonus: proprio qui, nel cortile del museo, c’è il luogo dove B.B. King è stato sepolto. Un posto che trasmette una grande pace, quasi a voler ricordare che la sua musica continua a vivere, ovunque.

Dopo la visita, possiamo passeggiare per Indianola e respirare l’autenticità del sud degli Stati Uniti, magari fermandoci in qualche locale per pranzo, dove il blues risuona ancora come una lingua madre. Continuiamo infine verso Natchez, ultima tappa della giornata.

Incluso: pernottamento in camera multipla e auto a noleggio

Cassa Comune: benzina, parcheggi e ingressi opzionali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Arriviamo a New Orleans, frenetica e spumeggiante

nature
20 %
relax
40 %
party
40 %
Nelle grandi piantagioni del sud

Oggi siamo di nuovo on the road, attraversando le grandi distese piatte dei campi del sud: salutiamo lo stato del Mississippi e entriamo ufficialmente in Louisiana. Ormai ci siamo abituati a questo tipo di paesaggi e alle città dall’aria coloniale di un tempo: questa mattina, prima di arrivare a New Orleans, ci fermiamo alla Oak Valley Plantation, un luogo tranquillo e quasi magico dove sembra di tornare ai tempi della guerra civile. L’enorme viale d’ingresso, abbracciato da possenti querce che hanno più di 300 anni, ci porta fino alla Big House, una villa coloniale dove il personale indossa gli abiti tipici di fine ‘800. Ci facciamo incantare da questa ambientazione e visitiamo la piantagione, che fu anche il set di film come “12 anni schiavo” e di videoclip musicali - “Dejavù” di Beyoncé suona familiare?

A zonzo per Bourbon Street

Dopo aver trascorso la mattinata nella pace siamo pronti a tuffarci nella frenetica e sempre spumeggiante New Orleans: questa città ha un fascino unico e non si può paragonare a nessun’altra città degli States. Facciamo il check-in in struttura e poi siamo pronti ad iniziare l’esplorazione: partiamo alla grande con la strada più famosa della città, Bourbon Street, nel quartiere francese, il cuore pulsante di New Orleans per tutti i 300 anni della sua esistenza. Qui gli edifici sono in stile coloniale e francese e creano un’atmosfera quasi surreale - basta alzare lo sguardo e all'orizzonte infatti sbucano i grattacieli e i palazzi moderni, in netto contrasto con questa zona della città. Ci facciamo attirare dalle note che escono dai vari locali di Bourbon Street e ne scegliamo uno dove trascorrere la serata - se poi riusciamo ad assaggiare anche il famoso gumbo, un classico da queste parti, tanto meglio!

Incluso: pernottamento in camera multipla e auto a noleggio

Cassa Comune: benzina, parcheggi e ingressi opzionali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Alla scoperta di New Orleans

relax
20 %
culture
40 %
party
40 %
Le mille facce di New Orleans

Per una colazione speciale questa mattina tentiamo la sorte e proviamo con Café du Monde: tentiamo è la parola giusta, perché questo café è il più antico della città e serve caffè e beignets fin dal 1862. Riusciremo a trovare posto? In ogni caso, non disperiamo: i café a New Orleans di certo non mancano! Abbiamo la giornata intera per esplorare la città: torniamo ovviamente a Bourbon Street, almeno per viverla anche di giorno, e poi non ci facciamo mancare altra tappe, come Jackson Square, dove domina il panorama la St. Louis Cathedral, completata nel 1794 - una chiesa storica, considerando gli standard americani. Passiamo poi anche per Bywater, la zona più hippie, dove i palazzi sono decorati con murales e dove si respira un’aria bohemien di altri tempi.

Bontà culinarie
A New Orleans, oltre alla musica e a Bourbon Street, di famosa c’è anche il cibo, e in particolare i frutti di mare: obbligatorio assaggiare le ostriche, in particolare le chargrilled Oysters, specialità locale, oppure possiamo fare una scorpacciata di seafood boil - un mix di gamberi, chele di granchio, ostriche, cozze, vongole e, immancabile, anche le pannocchie.
Un ultimo pomeriggio a NOLO

Il pomeriggio abbiamo del tempo libero e possiamo decidere insieme come occuparlo - di sicuro due passi nel City Park, il parco cittadino fondato nel 1854, non ci faranno male, dopo la scorpacciata di pesce fatta a pranzo. Proseguiamo poi la nostra full immersion nel mondo della musica visitando il New Orleans Jazz Museum oppure possiamo fare un giro nelle streetcars, i tram storici che sono in circolazione in città fin dal 1835. Per una pausa merenda andiamo a Oak Street, un’istituzione qui quando si parla di cibo e di musica - qui assaggiamo magari il Po’Boys, un panino “povero” farcito con insalata, pomodori, cetrioli, maionese e frutti di mare fritti. Per la serata ci spostiamo di nuovo su Bourbon Street per vivere di nuovo il ritmo di questa città sulla nostra pelle.

Incluso: pernottamento in camera multipla e auto a noleggio

Cassa Comune: benzina, parcheggi e ingressi opzionali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Dalla Louisiana all'Alabama

culture
80 %
relax
20 %
Bye Bye New Orleans

Bye Bye New orleans: abbiamo ancora qualche ora per godere di questa incredibile città e poi via, dalla Louisiana ci spostiamo in Alabama

Il viaggio da New Orleans a Montgomery è una traversata che racconta tutto il fascino del profondo Sud degli Stati Uniti. 

Il primo tratto ci porta lungo le sponde del Mississippi River, dove i paesaggi sono punteggiati da grandi campi di canna da zucchero e maestose case coloniali, ricordi di un’epoca passata. 

Man mano che ci avviciniamo al confine tra Louisiana e Alabama, i paesaggi iniziano a cambiare: i campi aperti e le paludi lasciano il posto a dolci colline, foreste di pini e piccole città tipicamente meridionali. La strada sembra quasi un quadro vivente, con vecchie stazioni di servizio e cartelli che raccontano di un’America rurale e autentica.  

Entrando in Alabama, il clima si fa ancora più "Southern": filari di piantagioni di cotone si alternano a boschi rigogliosi e piccoli villaggi dove il tempo sembra essersi fermato. Avvicinandoci a Montgomery, iniziamo a percepire il peso della storia: qui non è solo la bellezza naturale a colpirci, ma anche il senso di un passato che ha lasciato un segno profondo.  

Incluso: pernottamento in camera multipla e auto a noleggio

Cassa Comune: benzina, parcheggi e ingressi opzionali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Back to Atlanta

relax
10 %
culture
50 %
party
40 %
Da Montgomery ad Atlanta – On the Road verso la città che non dorme mai

Ciao Montgomery, si riparte! Dopo una bella colazione (magari con qualche biscotto al burro e gravy, perché il sud non delude mai), ci mettiamo in viaggio verso Atlanta, la nostra prossima tappa. Due ore e mezza di strada che scorrono veloci tra paesaggi tipicamente del sud: campi verdi, boschi di pini e quel cielo infinito che sembra accompagnarci ovunque. 

Arrivati ad Atlanta, salutiamo le nostre auto, lasciamo i bagagli in hotel e… via con la mezza giornata libera!

Scopriamo la città

La città è un mix di street art, cultura urbana e una nightlife che ci chiama a gran voce. Cominciamo con un tour dei suoi murales più famosi: da Krog Street Tunnel, un vero museo a cielo aperto, ai grandi murales che raccontano storie di eroi come Martin Luther King Jr. (sì, qui è nato!). Preparati a scattare foto super instagrammabili, perché ogni angolo è un’esplosione di colori.

Se vogliamo un’altra prospettiva, possiamo passeggiare lungo il BeltLine, una vecchia linea ferroviaria trasformata in percorso pedonale pieno di arte, locali e una vibe che grida “gioventù e creatività”.  

Dopo tanta arte, arriva la parte che aspettavamo: la nightlife! Atlanta di sera è un mix di rooftop bar, locali con musica dal vivo e club dove si balla fino a tardi. Possiamo iniziare la serata con un cocktail panoramico su uno dei rooftop di Midtown (vista mozzafiato garantita), per poi buttarci nel cuore della festa tra Edgewood Avenue o East Atlanta Village, dove ogni locale ha un’atmosfera diversa.  

E se qualcuno ha fame? Niente paura, Atlanta non delude: tacos, BBQ o magari uno snack tipico del sud da qualche food truck che troviamo in giro. Perché qui tutto è un’esperienza da vivere al massimo!  

Incluso: pernottamento in camera multipla e auto a noleggio

Cassa Comune: benzina, parcheggi e ingressi opzionali

Non incluso: pasti e bevande

giorno 10

Si torna a casa

Check out e saluti
Dobbiamo salutarci, il nostro viaggio negli States finisce qui: ci vediamo presto per un altro WeRoad.

Non incluso: pasti e bevande, transfer per aeroporto

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa