Itinerario - Turkmenistan 360°: dalla via della seta alla porta dell’inferno
Benvenuti in Turkmenistan!
Check in: la nostra avventura inizia a Aşgabat
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Transfer privato dall’aeroporto in hotel a Aşgabat e meeting di benvenuto! Per partire con il piedi giusto, dedichiamo il giorno ad esplorare la capitale, visitando il parco e monumento dell’Indipendenza, l’Arco della Neutralità (un monumento alto 95 metri con una statua dorata rotante del primo presidente Turkmenbashy). Ci rilasseremo poi sulla ruota panoramica “Alem” e visiteremo il cosiddetto “Bagt Koshgi” (il palazzo delle nozze).
Proseguiremo verso il sito storico di Halk Hakydasy e quello archeologico di Nisa, patrimonio UNESCO dal 2007.
Concluderemo con la visita alla Moschea e Mausoleo di Turkmenbashy, una delle più grandi moschee dell’Asia Centrale.
Non incluso: pasti e bevande
La via della seta: tra rovine medioevali e luoghi di pellegrinaggio
Alla scoperta di antiche meraviglie
Questa giornata sarà dedicata all'esplorazione della città di Mary, un vero e proprio gioiello nel cuore del Turkmenistan e una delle tappe più affascinanti della storica via della seta. Durante il tragitto faremo una tappa alle rovine della città medievale di Abiverd, che un tempo fioriva come un importante centro commerciale e culturale.
Arrivati a Mary, ci sistemeremo in hotel e ci concederemo subito un pranzo tipico, assaporando i piatti tradizionali che riflettono la ricca cultura gastronomica della regione.
L’antica Merv: 4000 anni di storia nella via della seta
Nel pomeriggio saliremo sui nostri transfer privati e assieme alla nostra guida locale ci dirigeremo verso Merv, antico sito patrimonio dell’UNESCO, che abbraccia 4 millenni di storia. Visiteremo il complesso buddista, il mausoleo di Ibn Zayd e quello di Sanjar, e le fortezze di Giaur Gala, Erk Gala e Soltan Gala.
Rientrati in hotel ci prepareremo per un bel giro nella città di Mary: faremo acquisti nel suo caratteristico bazar, a due passi dallo splendido parco centrale, e ci concederemo una deliziosa cena tipica.
Incluso: colazione, trasferimento privato da Aşgabat a Mary
Cassa comune: guida locale
Non incluso: pranzo e cena
Dalla via della seta alla porta dell’inferno
In pellegrinaggio ad Annau
La prima parte della giornata sarà on the road: rientreremo ad Aşgabat, per poi girigersi verso la porta dell’inferno, ma non senza una sosta ad Annau, nota meta di pellegrinaggio, dove visiteremo le rovine della famosa moschea Seytjemaletdin.
Dopo un pranzetto tipico turkmeno ad Aşgabat e due passi in città per esplorare qualche altra chicca, ci rimetteremo in viaggio: la porta dell’inferno ci starà aspettando!
I crateri di gas naturale nel deserto: la porta dell’inferno
A Darvaza, in pieno deserto, c’è un luogo chiamato la porta dell’inferno. Non è difficile scoprire il motivo: qui c’è un enorme cratere dal quale sgorga del gas naturale che…brucia da decenni! Per gli abitanti del posto è un fenomeno soprannaturale, da qui il motivo per cui è anche chiamato la porta degli inferi. Anche conoscendone le cause scientifiche però, visitare questo posto ha un che di arcano. Se di giorno il cratere ci impressionerà, il bagliore sprigionato durante la notte ci stregherà! E quale modo migliore di godersi lo spettacolo se non gustando una cena cotta col suo fuoco? Approfitteremo dell’occasione per una full immersion nella cultura local, dormendo nelle tipiche tende turkmene, le yurta. Sentiremo le storie degli abitanti di questo luogo magico, e carpiremo un po’ della cultura locale.
Incluso: Colazione, cena, trasferimento privato da Merv ad Aşgabat e da Aşgabat a Darvaza
Cassa comune: guida locale
Non incluso: Pranzo
Natura e cultura turkmena, dalle grotte sotterranee alla cena in famiglia
Colazione nel deserto e il lago dentro la grotta
Stamattina ci aspetta una colazione nel deserto, e per i più intraprendenti varrà la pena mettere la sveglia presto e godersi un’alba che difficilmente potremo dimenticare! Dopodiché saltiamo sopra i nostri van e ci dirigiamo verso uno “matrioska” naturalistica, un lago sotterraneo dentro una grotta!! Il lago caldo Kow ata si trova infatti dentro una grotta ai piedi del Kopet Dag, un complesso montuoso nel sud del paese. Quanti di voi possono vantarsi di aver fatto un bagno in un lago che sta dentro una grotta? I like alle foto che scatteremo sono assicurati!!!
Il villaggio di montagna, il grande albero, la notte in famiglia
La seconda parte della giornata sarà un mix davvero emozionante tra natura folklore e tradizioni. Cominceremo visitando Nokhur, un villaggio abbarbicato sui monti, dove visiteremo un cimitero unico al mondo: qui infatti la religione si unisce allo spiritismo e all’animismo, con lapidi contraddistinte da corna di capra che si dice scaccino gli spiriti malvagi.! Ci sposteremo poi a Gyz Bibi, un sito di pellegrinaggio dove è custodito un albero che si narra sia vecchio di 800 anni e la cui cavità è abbastanza grande da avere spazio per più persone! Per la sera ci aspetta un altro contatto diretto con la tradizione e il folklore locale: ceneremo e pernotteremo presso la casa di una famiglia di tessitori locali. La nostra guida avrà di che faticare, con tutte le domande e curiosità che ci verranno in mente e alle quali dovremo rispondere!
Incluso: Colazione, pranzo e cena, trasferimento privato da Darvaza a Nokhur, notte in famiglia
Cassa comune: guida locale
Non incluso: -
Formazioni calcaree, pic nic sui canyon e luna rossa
Le formazioni calcaree di Yangikala.
Avete mai visto dei canyon? Forse sì, ma i canyon di Yangikala, con le loro sfumature rosse e rosa, sono assolutamente unici! Queste formazioni calcaree sono il deposito di coralli vissuti milioni di anni fa, quando la zona era sommersa dal mare. L’acqua è oramai un lontano ricordo, ma il segno indelebile che ha lasciato non lo scorderemo mai! Quale posto migliore per un picnic prima di ripartire?
Pellegrini, stelle e luna rossa
Riprendiamo i nostri van e ci dirigiamo verso Gozli Ata, il più sacro dei siti di pellegrinaggio del Turkmenistan. Ci fermeremo anche a dormire: l’ostello dei pellegrini o in alternativa delle tende ci attendono, e cercheremo di sfruttare la scarsa luce artificiale per ammirare le stelle. E se dovesse esserci la luna piena? Tanto meglio! In questa zona dell’asia la luna assume il colore rosso, uno spettacolo unico che raramente si vede da noi.
Incluso: Colazione, pranzo e cena, trasferimento privato da Nokhur a Gozli Ata, notte in guesthouse o tenda
Cassa comune: guida locale
Non incluso: -
Dopo il deserto.. il mare!
Relax e divertimento nella Türkmenbaşy dei resort
Abbiamo esplorato il deserto in lungo e in largo, è ora di dedicarci a un po’ di relax! In questa giornata arriveremo a Türkmenbaşy, la più grande città portuale del paese, dove sperimenteremo un cambio di panorama a dir poco radicale Ci rilasseremo in uno dei suoi più bei resort, godendoci un più che meritato riposo. Al concludersi della giornata, ci prepariamo ad un’altra esperienza, il treno notturno per Aşgabat.
Incluso: Colazione, cena, trasferimento privato da Gozli Ata a Türkmenbaşy, notte in vagone letto con alloggiamento privato in treno
Cassa comune: guida locale
Non incluso: Pranzo
Arrivederci Turkmenistan!
Check-out e saluti
Siamo alla fine del nostro viaggio, arriveremo nella capitale dove troveremo il transfer per l’aeroporto ad attenderci. Non dimenticheremo facilmente questa incredibile avventura, né le persone incontrate in questo paese incredibile. È tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Transfer per l’aeroporto, coerentemente con l’orario del volo . Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).