Uzbekistan: da Samarcanda al Lago d’Aral
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio WeRoadX. Cosa vuol dire? Si tratta di un viaggio progettato e realizzato interamente da Coordinatori WeRoad esperti. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Un vero viaggio a 360° sulle orme di quegli esploratori e commercianti che per secoli hanno percorso la leggendaria Via della Seta, alla scoperta di un angolo di mondo ricco di fascino e mistero. La nostra avventura parte dalla capitale Tashkent, ricca di edifici di derivazione sovietica. Tempo di visitare la città, e ci sposteremo subito a Samarcanda, capitale del regno di Tamerlano, che ci farà emozionare alla vista della meravigliosa Piazza Registan. Successivamente vivremo un’esperienza local molto bucolica: saremo infatti ospiti di una famiglia locale tra i verdi monti della Nuratau Nature Reserve.
Torniamo quindi in città. Prima Bukhara, città con oltre 140 edifici patrimonio culturale dell’UNESCO, e poi, dopo una notte di viaggio su un tipico treno notturno, Khiva. A Khiva rimarremo impressionati dalla bellezza del Minareto Kalta Minor. Abbagliati dalle architetture delle città classiche, partiremo per un’avventura alla scoperta dell’altra faccia dell’Uzbekistan. Ci trasferiremo a Nukus, capoluogo della remota e desertica Repubblica autonoma del Karakalpakstan! Il viaggio prosegue infatti con un on the road di due giorni tra città fantasma e cimiteri di navi, immersi negli scenari distopici del Lago Aral, tristemente divenuto uno dei più grandi disastri ecologici della storia. E voi, siete pronti a scoprire questa misteriosa parte di mondo?
Mood di viaggio
Questo è un viaggio on the road: ci sposteremo parecchio e dormiremo quasi ogni notte in un luogo diverso. Per il bagaglio, vige la regola “less is more”: portane uno compatto e non rigido, come lo zaino o un borsone! Sono previste 3 notti che richiedono un alto spirito di adattamento: dormiremo in treno, in una homestay e in una Yurta per avere un’esperienza autentica del Paese che stiamo visitando.
Impegno fisico
Medio. Non è previsto alcuno sforzo fisico, se non il normale camminare per visitare una città, ma alcuni spostamenti saranno lunghi e verranno effettuati utilizzando treni locali in modo da ridurre il nostro impatto sull'ambiente e per vivere al meglio l’esperienza uzbeka.
I transfer che affronteremo in questo viaggio sono molto lunghi, la maggior parte superiore alle 4 ore. Prepariamo le nostre playlist di viaggio preferite - avremo buon tempo per ascoltarle tutte!
Il trasferimento durante le escursioni sul Lago Aral è molto lungo e stancante (circa 8/9 ore), mettetevi comodi pronti per questo on the road dissestato a bordo di 4x4 insieme ai locals, sarà una delle esperienze più belle e uniche della vostra vita!
Si può andare in Uzbekistan?
Passaporto: con 3 mesi di validità residua
Visto: non serve fino a 30 giorni prima di soggiorno
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce ad Tashkent. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18 (se dovessi arrivare più tardi, non ci sono problemi), l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Il rientro su Tashkent è previsto a tarda notte del giorno 9. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
La sistemazione in camera doppia con bagno privato per tuttala durata del viaggio (da notare che durante la notte in Yurta ilbagno sarà esterno e condiviso)
Tutte le colazioni
Biglietto treno Tashkent – Samarcanda il giorno 2
Trasporti privati con conducente i giorni 4,5 e 7
"Local Experience": pernottamento in homestay nellaNuratau Nature Reserve e trekking di 4 ore nella Riserva
Pensione completa (pranzo, cena, colazione) in homestay il giorno 4
Biglietto treno notturno Bukhara - Khiva il giorno 5
"Local Experience": escursione di 2 giorni sul Lago d’Aral (con pensione completa il giorno 8 e colazione/pranzo inclusi ilgiorno 9) e pernottamento in tipica Yurta
Volo Nukus - Tashkent il giorno 9
L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza